Presente!
Con queste premesse:
- 1500 km fatti
- sono poco più di un ciclista della domenica (km annui: 4k in bdc e 2k in mtb)
- metro di paragone:
- BDC: cerchi alu per tubolare con mozzi campagnolo record su bici vintage: freni rim, mozzi a coni e sfere (adoro!)
- BDC: campagnolo shamal ultra (fulcrum 0) alu freni rim, mozzi a coni e sfere (adoro!)
- MTB: ztr crest alu freni disc, mozzi shimano xt a coni e sfere (adoro!)
- BDC: Ksyrium Elite Disc UST alu mozzi cuscinetti industriali (insomma....)
- BDC: Ksyrium Pro Carbon UST Disc mozzi cuscinetti industriali (insomma....)
- avevo deliberato che le mie prossime ruote dovevano avere mozzi coni e sfere (alla faccia dei problemi di durata e manutenzione frequente!)
Conclusione: sono le migliori ruote che abbia mai avuto
Senza stare a decantare le doti di maggior rigidità (difficilmente percepibili ma se devo esprimere un parere lo sono)
sono indubbiamente le ruote con vergognosamente minore sensibilità al vento laterale (e ho sempre avuto ruote con profili bassi!) non mi capacito come possa essere possibile il vento lo si senta solo addosso.
Indubbiamente migliorato anche l'inserimento in curva; sono alto ho la pipa da 130 mm ed è sempre stato un calvario sterzare ecco con queste anche se sterzo poco mi imbrocca la curva che è una meraviglia
Mi hanno risolto incredibilmente e insperabilmente il problema dello sfregamento del disco all'anteriore in curva o con la bici piegata (e non era questione di flessibilità della ruota accadeva anche senza particolare carico) che ho avuto con i due modelli
Mavic Ksyirium (condividevano gli stessi mozzi). Le avevo provate di tutte arrivando a ipotizzare di dover rettificare la sede di installazione della pinza freno nel telaio
Aspetti negativi:
- Punto di ingaggio: non sono un grande esperto ma secondo me per il criccetto della ruota libera sono andati al risparmio (ho guardato gli esplosi nel manuale e le ruote dura-ace sono ben diverse da questo punto di vista) quando si riprende a pedalare non è raro percepire un boh quarto di giro di pedalata che va a vuoto per poi "agganciarsi" con un rumore sordo
- Prezzo: pagate 1250 su un listino di 1400 (credo). Se non ci fosse la crisi di componentistica Shimano sarebbero ruote da 1000 euro o giù di lì.
Adesso voglio vedere quanto resistono ai maltrattamenti degli asfalti sconnessi (e sono già a buon punto e non si sono svirgolate di un niente) e poi non potrò fare altro che consigliarle come ruote dall'ottimo rapporto qualità/prezzo