Shimano Ultegra WH-R8170 c36

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
E' stato un errore perchè non ero loggato e quindi mi ha generato un doppio post, senza accorgermene. E non si riesce a cancellarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Il fatto è che senza provarle non si sa se ci sia una reale vantaggio nel passaggio considerando il costo non irrisorio. Nel mio caso cerco maggior confort, per poter far più strada. Attualmente faccio sui 90Km ad uscita.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Peggiori delle Fulcrum 5 come comodità non puoi trovare.
Boh, io le ho e mi ci trovo bene, le alterno con altri set in carbonio. Le uso come cerchio da battaglia tipo quando faccio giro anche su sterrato leggero o pavé. Mi capita di usarle anche in giri da 200-250 km ma non mi sembrano male. Magari sono io che ho poca sensibilità e non vedo ste differenze quando cambio ruota
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Boh, io le ho e mi ci trovo bene, le alterno con altri set in carbonio. Le uso come cerchio da battaglia tipo quando faccio giro anche su sterrato leggero o pavé. Mi capita di usarle anche in giri da 200-250 km ma non mi sembrano male. Magari sono io che ho poca sensibilità e non vedo ste differenze quando cambio ruota
Anch'io ho le Fulcrun db5 che uso in inverno e con i tubeless. Non mi ci trovo male. Le ruote sono robuste e anche scorrevoli.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Presente!
Con queste premesse:
  1. 1500 km fatti
  2. sono poco più di un ciclista della domenica (km annui: 4k in bdc e 2k in mtb)
  3. metro di paragone:
    1. BDC: cerchi alu per tubolare con mozzi campagnolo record su bici vintage: freni rim, mozzi a coni e sfere (adoro!)
    2. BDC: campagnolo shamal ultra (fulcrum 0) alu freni rim, mozzi a coni e sfere (adoro!)
    3. MTB: ztr crest alu freni disc, mozzi shimano xt a coni e sfere (adoro!)
    4. BDC: Ksyrium Elite Disc UST alu mozzi cuscinetti industriali (insomma....)
    5. BDC: Ksyrium Pro Carbon UST Disc mozzi cuscinetti industriali (insomma....)
  4. avevo deliberato che le mie prossime ruote dovevano avere mozzi coni e sfere (alla faccia dei problemi di durata e manutenzione frequente!)
Conclusione: sono le migliori ruote che abbia mai avuto

Senza stare a decantare le doti di maggior rigidità (difficilmente percepibili ma se devo esprimere un parere lo sono) sono indubbiamente le ruote con vergognosamente minore sensibilità al vento laterale (e ho sempre avuto ruote con profili bassi!) non mi capacito come possa essere possibile il vento lo si senta solo addosso.
Indubbiamente migliorato anche l'inserimento in curva; sono alto ho la pipa da 130 mm ed è sempre stato un calvario sterzare ecco con queste anche se sterzo poco mi imbrocca la curva che è una meraviglia
Mi hanno risolto incredibilmente e insperabilmente il problema dello sfregamento del disco all'anteriore in curva o con la bici piegata (e non era questione di flessibilità della ruota accadeva anche senza particolare carico) che ho avuto con i due modelli Mavic Ksyirium (condividevano gli stessi mozzi). Le avevo provate di tutte arrivando a ipotizzare di dover rettificare la sede di installazione della pinza freno nel telaio

Aspetti negativi:
  1. Punto di ingaggio: non sono un grande esperto ma secondo me per il criccetto della ruota libera sono andati al risparmio (ho guardato gli esplosi nel manuale e le ruote dura-ace sono ben diverse da questo punto di vista) quando si riprende a pedalare non è raro percepire un boh quarto di giro di pedalata che va a vuoto per poi "agganciarsi" con un rumore sordo
  2. Prezzo: pagate 1250 su un listino di 1400 (credo). Se non ci fosse la crisi di componentistica Shimano sarebbero ruote da 1000 euro o giù di lì.
Adesso voglio vedere quanto resistono ai maltrattamenti degli asfalti sconnessi (e sono già a buon punto e non si sono svirgolate di un niente) e poi non potrò fare altro che consigliarle come ruote dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
aggiornamento:
  1. stallonamento del copertone perfetto: non serve molta forza (e qui ho brindato venivo, e li ho venduti apposta, da cerchi Mavic maledetti da questo punto di vista) ma non stallona sgonfiandosi (sono riuscito a tornare a casa con copertura che dovevo rigonfiavo ogni 30 minuti, avrò viaggiato anche a 2 bar per diversi km)
  2. far salire il copertone nuovo richiede un minimo di tecnica e di forza (per pigrizia l'ultimo pezzo l'ho fatto salire con una leva se vedevo che forzava parecchio avrei riposizionato meglio i talloni al centro del canale e avrei riprovato)
  3. tallonare il copertone è stato abbastanza faticoso (ma con il compressore non saprei ho la tanica da pressurizzare) alla fine risolvo sempre insaponando tutto o questa volta per pigrizia per non andare a prendere in casa spugna e sapone è bastato bagnare tutto solo con acqua!
  4. robustezza: le strade della mia zona fanno particolarmente schifo ma oggi mi sono superato trovando una discesa veramente scassata (non lo sapevo altrimenti con il cavolo...) e non si sono svirgolate minimanente
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
senza aprire un topic apposito approfitto di questo visto che si resta comunque in casa Shimano.

Avrei una domanda sulle sorelle maggiori, Dura Ace WH-R9270-C36-TL, non tanto sulle prestazioni o la loro affidabilità, per cui penso ci sia poco da discutere.

Ma com'è possibile invece che il loro prezzo si discosti così tanto tra un sito e l'altro? A fronte di un listino di oltre 2300 euro, si trovano tranquillamente a 1500-1600, c'è sotto qualche fregatura in questi casi ;nonzo%
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
nessuna fregatura (occhio che le Dura-Ace sono solo per 12 velocità :cry:) secondo me è che Shimano non è famosa per le ruote e quindi non è che le comperano in tanti....inoltre bike-discount.de è veramente il più "aggressivo" compre prezzi ha la politica "best price" cioè se trovi a meno glielo segnali e ti abbassano a quel prezzo
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Non essere famosa per le ruote ok, ma se veramente hanno prestazioni / qualità di alta gamma, parlo delle Durace, costando per esempio 1000 € in meno delle wto ultra mi chiedo perchè non vengono comprate. Nessuno qui sul forum le ha usate per dare una valutazione?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...mi chiedo perchè non vengono comprate. Nessuno qui sul forum le ha usate per dare una valutazione?

ero curioso di sapere con che copertoncini avesse visto Pidcock alle Stradebianche e non ho potuto notare che le ruote erano le Dura-Ace C36.

Ogni tanto in qualche gara da ciclocross ci butto un occhio e ce le hanno in parecchi, su strada obiettivamente ancora non le ho viste

 
  • Mi piace
Reactions: cc65

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ero curioso di sapere con che copertoncini avesse visto Pidcock alle Stradebianche e non ho potuto notare che le ruote erano le Dura-Ace C36.

Ogni tanto in qualche gara da ciclocross ci butto un occhio e ce le hanno in parecchi, su strada obiettivamente ancora non le ho viste


Jumbo, Ineos e Alpecin le hanno usate in diverse occasioni nel 2022.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and cc65

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
ero curioso di sapere con che copertoncini avesse visto Pidcock alle Stradebianche e non ho potuto notare che le ruote erano le Dura-Ace C36.

Ogni tanto in qualche gara da ciclocross ci butto un occhio e ce le hanno in parecchi, su strada obiettivamente ancora non le ho viste
sulla Canyon di MVDP si sono viste spesso le C50 o 60 più che le 36 durante la stagione di ciclocross


Grazie, mi sono arrivate ieri, appena riesco le metto su e le provo, grazie a tutti.
prese dove se si può chiedere?