Shimano Ultegra WH-R8170 c36

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
giusto per la cronaca (anche perchè non sono le ruote oggetto della discussione) Van Der Poel con le Dura-Ace ovvero ruote che, cercando bene, si trovano a 1500€, ci ha vinto la milano-sanremo

 
  • Mi piace
Reactions: Rotella

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
giusto per la cronaca (anche perchè non sono le ruote oggetto della discussione) Van Der Poel con le Dura-Ace ovvero ruote che, cercando bene, si trovano a 1500€, ci ha vinto la milano-sanremo

Io che le ruote le ho gia, non quelle ma un modello che mi faccio andare bene, Cercavo invece in rete uno store che mi spedisse un paio di gambe come quelle di Mvdp, anche il modello dell'anno scorso andrebbero bene!
 

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
225
182
62
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
Prese pure io.
Ordinare su bike discount la domenica, arrivate il lunedì.
8 giorni scegliendo DPD come corriere, ci hanno messo diversi giorni ad uscire dalla Germania.
Se uno ha fretta potrebbe provare DHL. Il costo della spedizione è simile.
Si si poi le avevo prese anch'io ,le dura-ace c50 ,e mi sono arrivate in 4 giorni, velocissimi
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Qualcuno ha notato un leggero gioco del corpetto ruota libera a cerchio smontato? Ho letto su forum esteri che è un problema noto ma non viene riconosciuto come difetto da Shimano, una volta sulla bici nessun gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro BDC

Mauro BDC

Novellino
28 Giugno 2021
29
9
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello F
Qualcuno ha notato un leggero gioco del corpetto ruota libera a cerchio smontato? Ho letto su forum esteri che è un problema noto ma non viene riconosciuto come difetto da Shimano, una volta sulla bici nessun gioco.
Confermo leggero gioco del corpetto ruota libera su Ultegra C36. Si vede ad occhio nudo che il pacco pignoni "ondeggia".
Non dà problemi alle cambiate, ma genera quei "rumorini" fastidiosi quando si pedala.
Qualcuno di voi ha provato a smontare il corpetto per vedere se è possibile eliminare questo gioco?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
purtroppo ci vuole una brugola da 15 che la mia ferramenta non ha.
Hai un 12v? Perché in quel caso hanno immesso in commercio uno spessore da mezzo mm che risolve il problema.
Io ho un 11v e più che altro per curiosità (nessun problema di cambiata, oscillazioni, rumorosità*) confermo il minimo gioco (immagino molto inferiore di quello lamentato da chi ha gruppo 12v) per un attimo ho pensato di acquistare lo spessore ugualmente poi mi sono detto che è cercare di risolvere un problema che non c'è e al massimo alla prima occasione utile tirerò maggiormente il pacco pignoni (che tipicamente tiro al minimo o fatico a rimuoverli...) e la ruota libera quando avrò trovato la brugola da 15 mm. Al momento non ho capito se il gioco è nel pacco pignoni piuttosto che nel corpetto ma propendo per il primo (da qui l'introduzione dello spessore)

*per rumorosità cosa intendi il clack, cioè il leggero ritardo dell'"ingaggio"? (quando si riprende a pedalare) Se si purtroppo è dovuto dal NON aver utilizzato il meccanismo "direct engagement" utilizzato nelle le durace o anche i gruppi mtb dall' xt in su...un vero peccato praticamente ha 18 punti di ingaggio soltanto (va a vuoto per 20°)... perchè questa scelta? Shimano sostiene che tanto in ambito stradale non serve avere chissà quanti punti di contatto perchè si pedala per tutto il tempo...ovviamente non è vero e ci si accorge
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
A me la cassetta 12v ondeggiava perché quel piccolo rasamento che c'è in battuta in alcuni punti si piegava e la cassetta non risuktava perfettamente dritta. L ho tolto ed ho risolto il problema.
 

Mauro BDC

Novellino
28 Giugno 2021
29
9
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello F
*per rumorosità cosa intendi il clack, cioè il leggero ritardo dell'"ingaggio"? (quando si riprende a pedalare)
Non si tratta dell'ingaggio, ma dei piccolissimi fastidiosi rumorini prodotti dall'ossillazione del corpetto ruota libera che di conseguenza si estende al pacco pignoni.
Si tratta di un'oscillazione infinitesimale, però fastidiosa, dato che non lo riscontro né sulle FULCRUM ne sulle DT SWISS che uso in alternanza.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si stanno confondendo 2 problemi diversi: oscillazione cassetta e gioco corpetto ruota libera.
Quest'ultimo non ha niente a che vedere con rumorosità od altro perché una volta montata la ruota rimane tutto ben bloccato però non lo reputo comunque normale visto che in alcune ruote Shimano il gioco non è presente.
Sarebbe da provare a tirare maggiormente con la brugola da 15 e vedere se migliora qualcosa.