in poche parole telai fatti male una bici non è fatta solo da peso e rigidita,e la tradizione gioca un buon ruolo nella riuscita di un buon telaio
ottomilainsù;3888701 ha scritto:Vittore Cossalter, il mio professore di Meccanica Applicata alle Macchine!
Lo shimmy era la domanda incubo all'esame, quando arrivava solitamente si veniva rispediti da dove si era venuti....
ora quando vedo che arrivo ai 70 inizio a frenare!
questo si chiama andarsela a cercare
se la bici in condizioni normali non fà shimmy è ok.
se lo fà si valuta cosa fare.
ma crearlo apposta mi sembra discutibile. anche perchè, se andasse in shimmy, cosa faresti? il tubo orizzontale non è fatto per prendere sberle
se vai di pinarello è difficile che ti possa succederemai successo.in 15 anni di ciclismo scopro ora della sua esistenza.da quanto leggo mi devo ritenere fortunato..
Purtroppo ho avuto a che fare con il suddetto problema qualche anno fa con una nota marca anche presente molto attivamente su questo forum.
lo so che la proposta può sembrare stupida da parte di uno studente di ingegneria, però io sono abituato a pormi delle domande, soprattutto quando le risposte, per quanto autorevoli, non mi convincono appieno.A qualcuno sarà capitato e probabilmente se lo ricorda con orrore, altri ne hanno sentito parlare o lo hanno solo visto: la bicicletta ad una certa velocità comincia ad oscillare vistosamente, in particolare manubrio e ruota anteriore, fino quasi a p... Continua la lettura...
lo so che la proposta può sembrare stupida da parte di uno studente di ingegneria, però io sono abituato a pormi delle domande, soprattutto quando le risposte, per quanto autorevoli, non mi convincono appieno.
vediamo il problema con occhio clinico:
-lo shimmy si ha quando il telaio entra in risonanza.
-lo shimmy avviene su fondo stradale liscio
-la velocità in sè non può portare a vibrazioni della bicicletta (tralasciamo il fattore aerodinamico, che può portare a vibrazioni del genere magari a mach2)
- lo shimmy, come tutte le risonanze, avviene quando la vibrazione è periodica e regolare
CONCLUSIONE:
l'unica parte della bici che può provocare oscillazioni periodiche, che a certe frequenze possono portare a risonanza, sono le ruote.
per assurdo, se l'asfalto fosse perfettamente liscio, e le ruote fossero perfettamente equilibrate, non esisterebbe nessun fattore in grado di provocare vibrazioni, e quindi lo shimmy non ci sarebbe neanche se il telaio fosse fatto di carta.
quindi magari invece di cambiare 3000 euro di telaio, provate a mettere 20gr. di piombini all'opposto della valvola
per assurdo, se l'asfalto fosse perfettamente liscio, e le ruote fossero perfettamente equilibrate, non esisterebbe nessun fattore in grado di provocare vibrazioni, e quindi lo shimmy non ci sarebbe neanche se il telaio fosse fatto di carta.
Negli ultimi anni nella BDC questo fenomeno è stato risolto credo del tutto.
Comunque dipende anche dalla bontà degli stampi, per quel che riguarda carbonio e dall'allinemento triangolo per quel che riguarda telai saldati.
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