SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Io l'ho trovato su http://www.bike-components.de/http://www.bike-components.de/ già disponibile ed hanno anche la staffa frontale per il manubrio

L'unica cosa che non mi convince al 100% riguarda il display ... tra le poche cose buone che ha Garmin è che puoi personalizzare le schermate e ne puoi avere molte e per ognuna puoi decidere quanti campi visualizzare ... sul Sigma non capisco se sia possibile la stessa cosa

Qualcuno puoi darmi questa info?
 
Ultima modifica:

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Io l'ho trovato su http://www.bike-components.de/http://www.bike-components.de/ già disponibile ed hanno anche la staffa frontale per il manubrio

L'unica cosa che non mi convince al 100% riguarda il display ... tra le poche cose buone che ha Garmin è che puoi personalizzare le schermate e ne puoi avere molte e per ognuna puoi decidere quanti campi visualizzare ... sul Sigma non capisco se sia possibile la stessa cosa

Qualcuno puoi darmi questa info?

Scusa ma non trovo la staffa frontale a corredo su bike-components e nemmeno il sigma nero.
Mi indichi dove?
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Mi piacerebbe vedere come gestisce il misuratore di potenza.

Questo quanto riportato sul sito Bike24

** The ROX 10.0 comes with two options for displaying the power.
Option 1 (formula): Calculation of the power from the system weight (cyclist + bike), wind resistance, incline, speed, and cadence (cadence transmitter required) data.
Option 2 (ANT+ power meter): Measurement of the power using an ANT+ power meter from another manufacturer (e.g. SRM etc.)

Per quanto riguarda Garmin Connect il grosso vantaggio secondo me è che hai tutto on line ... esiste un equivalente sigma ?

Sapete se eventualmente si possono scaricare i dati su Strava o Traning peaks o lo stesso Garmin Connect ?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
:wacko::mrgreen:

L'unica cosa che non mi convince al 100% riguarda il display ... tra le poche cose buone che ha Garmin è che puoi personalizzare le schermate e ne puoi avere molte e per ognuna puoi decidere quanti campi visualizzare ... sul Sigma non capisco se sia possibile la stessa cosa

  • Qualcuno puoi darmi questa info?

  • Per quanto riguarda il display "customizabile" nessuno sa aiutarmi ?
:wacko::mrgreen:
  • Scusate se insisto ... me lo consigliereste al posto del Garmin ?
E' il primo prodotto GPS di SIGMA e qualche dubbio ce l'ho ... poi non riesco a capire quanta memoria ha... nemmeno sul manuale è indicato

  • quanta memoria ha ?

  • Per quanto riguarda Garmin Connect il grosso vantaggio secondo me è che hai tutto on line ... esiste un equivalente sigma ?

  • Sapete se eventualmente si possono scaricare i dati su Strava o Traning peaks o lo stesso Garmin Connect ?


  • Mi piacerebbe vedere come gestisce il misuratore di potenza ...
Premessa ...
... sono anch'io interessato all'acquisto ... senza fretta ...
Cerco di rispondere, sulla carta, ad alcuni quesiti posti nel 3D con info già acquisite da tempo ... derivate da manuali, dalla rete, dall'utilizzo del Datacenter 3.2 Beta2 e del ROX 9.1 non GPS.



04_ROX%2010.0%20GPS.jpg


  • Videate :
La logica funzionale delle videate deriva in buona parte dalle versioni ROX precedenti.
Gli utilizzatori dei vari ROX 8/9/9.1 (uso il 9.1 da quasi 2 anni) non troveranno variazioni radicali sul display.

Nel corso dell'allenamento/uscita/giro sono disponibili 3 principali modalità di visualizzazione:

1 Ciclocomputer
2 Percorso
3 Profilo Altimetric
o


  • Modalità 1 Ciclocomputer
details_2.gif

Lo schermo è suddiviso in 3 parti :
1° parte superiore : 4 valori fissi, (bpm,rpm,salita,% pendenza; non modificabili) visibili anche singolarmente a rotazione e 3 simboli a scomparsa nella parte superiore ..
2° parte centrale : 1 valore fisso (velocità; non modificabile) e una serie di simboli a scomparsa ..
3° parte inferiore: 1 valore variabile a selezione manuale
Qui sono disponibili fino a 10 valori impostabili in modo personalizzato, visibili singolarmente a rotazione manuale.
Nella foto sopra del ROX si vedono 10 trattini, in basso, ognuno nasconde un valore personalizzato da visualizzare se selezionato ...
(impostazione in Preferiti A e B)
  • Modalità 2 Percorso
details_1.gif

Nella modalità "Percorso" vengono visualizzati fino a 6 valori personalizzabili, visibili a rotazione nella parte superiore.
(impostazione in Preferiti A e B)

  • Modalità 3 Profilo altimetrico
screen2_en.jpg

Nella modalità "Profilo altimetrico" vengono visualizzati fino a 6 valori personalizzabili, visibili a rotazione nella parte superiore.
(impostazione in Preferiti A e B)

  • Modalità 4 Giri (LAP)
details_4.gif

E' disponibile una quarta modalità di visualizzazione, novità per il ROX, viene attivata temporaneamente nel corso dei Giri(LAP) attivati a discrezione dell'utente.
Vengono visualizzati fino a 6 valori.
(impostazione in Preferiti A e B)

  • Preferiti A e B :
Ambienti personalizzabili con selezione libera di valori e funzioni da parte dell'utente.
Sul display saranno disponibili in modo rapido tutte le funzioni considerate fondamentali (velocità, altitudine, frequenza cardiaca, cadenza della pedalata, pendenza) e tutte le funzioni a scelta libera alle quali si potrà così accedere in modo semplice durante la corsa.
Ad entrambi i preferiti è possibile assegnare complessivamente fino a 28 funzioni disponibili.

Considerando le 4 modalità display 10+6+6+6 = 28 per ogni ambiente A e B :
1 Ciclocomputer fino a 10 valori/funzioni nei preferiti A e B (visibili nella parte inferiore)
2 Percorso e 3 Profilo altimetrico fino a 6 valori/funzioni nei preferiti A e B (visibili nella parte in alto)
4 Info giri fino a 6 valori/funzioni nei preferitiA e B (visibili nella parte in alto)

Il passaggio da preferiti A a preferiti B avviene mediante il menu rapido.

  • Autonomia memoria ROX :
I LOG rappresentano i percorsi/allenamenti registrati in memoria.
Memoria fino ad un massimo teorico di 100 file.
Nel corso del LOG, ad ogni step temporale impostato dall'utente (1,2,5,10..secondi), vengono progressivamente memorizzati tutti i dati dell'allenamento.

LOG intervallo Tempo di registrazione limite dati in ore :

1 sec 8:12:00 ore
2 sec 16:25:00 ore
5 sec 41:04:00 ore = (esempio) 10 allenamenti da 4 ore circa. Ogni 5 secondi viene memorizzato un Record completo di dati fino al limite max previsto di 41h.
10 sec 82:08:00 ore
20 sec 164:16:00 ore
30 sec 246:24:00 ore

  • Autonomia batteria ROX :
L'autonomia della batteria ricaricabile USB o rete è di circa 13 ore.
Come optional, sarebbe disponibile un piccolo carica batteria portatile+interfaccia USB per ricaricare il ROX 10.0 in movimento ... forse utile per i randonneurs ...
NB nel corso della ricarica il ROX perde provvisoriamente l'impermeabilità ...

img_1.gif
img_1.gif



  • Garmin Connect ?
Credo non sia disponibile (per ora...) l'equivalente Garmin Connect per il ROX.
Pare che Sigma stia lavorando per permettere il passaggio import/export dei dati con varie unità di terze parti.
Al momento con SIGMA ROX 10.0 e Datacenter è tutto disponibile sul proprio PC ad eccezione dell'uso delle Mappe che necessitano della rete.

  • Strava ?
Dialogo con Strava, quasi certa la possibilità di esportare dal Datacenter i LOG su file formato .fit

  • Calcolo/Gestione Potenza :
5.3.1 Calcolo delle prestazioni
Le prestazioni vengono calcolate utilizzando velocità, cadenza della pedalata,pendenza, peso della bici, tipo di bici, posizione del ciclista, peso corporeo,larghezza spalle e statura (!).
Il calcolo delle prestazioni può avvenire soltanto in combinazione con la cadenza della pedalata.
I valori prestazionali visualizzati sono valori approssimativi e vengono calcolati ipotizzando una velocità del vento media e una condizione della strada media.
5.3.2 Misurazione delle prestazioni
Il ROX 10.0 GPS è completamente compatibile con i dispositivi di misurazione delle prestazioni ANT+ (ad es. B. SRM Powermeter – http://www.srm.de[url]www.srm.de[/URL]).
Grazie a questi dispositivi vengono misurate le prestazioni in base alla forza, ad es. sulla pedivella, e perciò in modo completamente indipendente da altri fattori esterni.

  • Comparazione Sigma ROX 10.0 Garmin 500/510
Al momento per mancanza di dati oggettivi, provenienti da parte di un numero consistente di praticanti, non è possibile elaborare una statistica funzionale e qualitativa adeguata per misurare i due GPS.
Contacter éventuellement Pierre Rolland e Thomas Voeckler che hanno avuto la possibilità di testare il ROX 10.0 nel corso del Tour de France di Luglio ...:-x
Solo una piccola nota ... il Garmin 510 dispone di alcune funzioni non presenti nel ROX 10.0.
Funzioni o "gadget", forse, non assolutamente indispensabili per l'utilizzo ciclistico/sportivo. Il costo del 510 è comunque mediamente superiore.

...
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Grazie per la lunghissima e completissima risposta !

Sono sempre più convinto a prenderlo anche se mi rimangono due o tre dubbi...

1 dimensioni dell'oggetto... A vederlo in foto sembra cosi piccolo

2 il display é 1.7" come il garmin 510 ?

3 lo prendo bianco o nero ?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Grazie per la lunghissima e completissima risposta !

Sono sempre più convinto a prenderlo anche se mi rimangono due o tre dubbi...

1 dimensioni dell'oggetto... A vederlo in foto sembra cosi piccolo

2 il display é 1.7" come il garmin 510 ?

3 lo prendo bianco o nero ?

Anch'io ho ancora qualche dubbio e aspetto che qualcuno lo provi... Tanto non ho fretta, ho il mio 2209 che per quello che faccio io va da dio! L'unica cosa che mi manca è il GPS che quando non sai la strada fa comodissimo e invece ogni volta con il foglio di google maps mi devo sbattere! E forse per quello preferirei un cartografico, perchè questo non ho ben capito come funziona! ;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
226
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Grazie per la lunghissima e completissima risposta !

Sono sempre più convinto a prenderlo anche se mi rimangono due o tre dubbi...

1 dimensioni dell'oggetto... A vederlo in foto sembra cosi piccolo

2 il display é 1.7" come il garmin 510 ?

3 lo prendo bianco o nero ?


Il display del garmin è 2,2" non 1,7"
Il colore nero è disponibile solo da cavaliere bici dove tra l'altro costa meno dei siti tedeschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Il colore nero è disponibile solo da cavaliere bici dove tra l'altro costa meno dei siti tedeschi.

Si ma conosci Cavaliere ? Ci hai mai comprato qualcosa ?

Io purtroppo si e vorrei evitare di rifare lo stesso errore.

Su bike24 il bianco è disponibile e costa 10 euro in più di Cavaliere
 

tote84

Novellino
7 Ottobre 2012
3
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi a quando una recensione? Io sto fremendo di comprare il ciclo, e devi scegliere tra il rox 10 e il garmin 500...
Fate presto...
PS: ma già stanno distribuendo il rox 10?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate ma il misuratore di potenza si compra a parte giusto?


- Opzione 1 :
Direttamente con il ROX 10.0

5.3.1 Calcolo delle prestazioni
(fonte, manuale ROX 10.0)
Le prestazioni vengono calcolate utilizzando velocità, cadenza della pedalata,pendenza, peso della bici, tipo di bici, posizione del ciclista, peso corporeo,larghezza spalle e statura (!).
Il calcolo delle prestazioni può avvenire soltanto in combinazione con la cadenza della pedalata.
I valori prestazionali visualizzati sono valori approssimativi e vengono calcolati ipotizzando una velocità del vento media e una condizione della strada media.

- Opzione 2 :
Acquistando strumentazione aggiuntiva di terze parti.


5.3.2 Misurazione delle prestazioni
(fonte, manuale ROX 10.0)
Il ROX 10.0 GPS è completamente compatibile con i dispositivi di misurazione delle prestazioni ANT+
(ad es. B. SRM Powermeter – http://www.srm.dewww.srm.de).
Grazie a questi dispositivi vengono misurate le prestazioni in base alla forza, ad es. sulla pedivella, e perciò in modo completamente indipendente da altri fattori esterni.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Grazie dell'info. Su rose parlano di 2 settimane per il set completo. Da lordgunbycicle lo davano in arrivo prox settimana.... O sono andati a ruba oppure hanno riscontrato dei difetti sui primi e sistemano prima di distribuire... Vedremo. Ciao