Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

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Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
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Wilier GTR Team 2023
Ho già tutto l'occorrente, devo solo iniziare a cerare. Ho visto il consiglio del muc off per il lavaggio a secco, ne comprerò sicuramente uno. Ma quando capita di lavare la bici tirate via la catena?
Ciao. Risposta breve: sì.

Risposta articolata: se esci solo con asciutto con la cera non hai necessità di lavare la bici, perché a differenza dell' olio non macchia e non devi sgrassare la trasmissione, trovandoti a dover lavare una bici pulita (io per esempio sono passato a cera principalmente per questo motivo). Al massimo con con un panno umido pulisci via qualche pezzettino di cera finito sui foderi. Quindi in questo caso non togli la catena.
In caso di lavaggio dopo uscita bagnata la trasmissione va asciugata subito, la catena va tolta, sbollentata nell' acqua, asciugata e ricerata. In questo caso l'unica pecca della cera rispetto all'olio è che non puoi aspettare a pulire la trasmissione perché essendo la cera sostanzialmente un lubrificante a secco se lasci la trasmissione bagnata rischi la ruggine.
In caso di lavaggio "per piacere" la catena va tolta, se sei una persona a cui piace sempre la bici perfetta puoi fare coincidere il lavaggio con l'operazione di ceratura, in modo da pulire la bici intanto che la catena è immersa nello scaldacera.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Già col petrolio bianco se la lasci una notte esce parecchio pulita e "sgrassata" e poi se lasci il barattolo con il petrolio a decantare la maggior parte dello stesso lo recuperi perchè la morchia-polvere si deposita, il resto lo fa il diluente che come sgrassatore è imbattibile visto che è volatile (volendo si potrebbe anche sgrassare con un mix di acqua ammoniaca pura.. ma non è così facile da trovare per molti)
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Mi sembrano un esagerazione tutte queste attenzioni a una catena...forse c'è chi ha tempo e voglia di farle e allora diventa per essi un divertimento o passatempo...per me che di tempo ne ho poco e quel poco lo passo possibilmente pedalando, è più veloce,pratica e meno costosa la vecchia pulizia con un po' di petrolio o sgrassante (ottimo quello spray del Decathlon) e successiva lubrificazione.
 
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andry96

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per la cera solitamente come ultimo passaggio più che il diluente è consigliato l'alcol che effettivamente non lascia residui

comunque se devi togliere il grasso della catena nuova per poi metterla nella cera "parecchio pulita" non è quel che vuoi, deve essere perfetta o vai a inquinare la cera
 
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stambecco

Maglia Gialla
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si
Ragionamento sbagliato,il costo dell' attrezzatura è una tantum, se uno dovesse comprare una catena ogni volta che deve lubrificare avrebbe un aumento esponenziale dei costi.


io parlavo di questo passaggio scritto sotto, circa 38 euro per due lavaggi attrezzatura esclusa che, è vero, si compra una sola volta
19 euro circa a lavaggio + una quota dell'attrezzatura comprata si avvicina pericolosamente al costo di una catena di media gamma

"Per contro, per ottenere i migliori risultati la catena va sommersa interamente nello Stripper, che ha un costo alto (37,40eu la bottiglia da 473ml) se considerato che non basta per più di 2-3 lavaggi completi di un paio di catene."

in ogni caso, come dicevo, sono valutazioni personali
 

andry96

Ammiraglia
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questo si riferisce all'uso del pulitore silca nella macchinetta ad ultrasuoni, come già scritto è effettivamente una scelta decisamente troppo costosa, si può fare con meno usando lo stesso prodotto in altro modo e quindi consumandone meno o usando un prodotto da macchina a ultrasuoni
 
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madqwerty

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però sono un totale di 4-6 lavaggi (di ogni singola catena) non 2, sempre molto caro ma meno
 
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martin_galante

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In effetti il costo del solvente sembra assurdo. Fa oltre 60 euro per quinto di gallone, la capacita' standard di una bottiglia di whiskey, che comunque si puo' usare anche per pulire la catena :)

In genere, i solventi anche molto economici possono essere riutilizzati: basta lasciarli riposare e travasare lasciando lo sporco sul fondo. Mezzo litro ogni due lavaggi di questo stripper, non saprei neanche come smaltirli.

Al tempo stesso, come da review, funziona molto bene e non maleodora. Sono due bei vantaggi.
 
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martin_galante

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Efficiente rispetto ad un solvente, neanche lontanamente.
Pratico, dando olio di gomito rispetto allo sforzo di mettere una catena in un barattolo, nemmeno.
Economico, rispetto ad un solvente qualunque che puoi riutilizzare tante volte, piu' o meno siamo li'. Certo rispetto a questo stripper che nell'articolo e' dato a 37.40 euro ma in Italia si trova a quasi 50, effettivamente si.
 
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Per poi mettere la cera non è il massimo, lascia un sacco di residui. Almeno poi si dovrebbe sciacquare con alcool.
Hai ragione. Ho omesso un passaggio:


+

Olio di gomito? Far ruotare indietro i pedali per un paio di minuti al massimo mentre con lo spazzolino pulisci catena pignoni e corone (cioè tutta la trasmissione) necessita di olio di gomito?
2euro di Chanteclair (che lo si può diluire al 50% con acqua non serve puro) più zero euro di spazzolino (basta usarne uno vecchio da denti che dismetti) costano come un solvente? Non credo.
 
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andry96

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comunque giusto per chiarire, con la cera è necessario sgrassare la catena al primo passaggio, dopodiché la procedura più semplice è di versarci sopra 2/3 volte acqua bollente, asciugare e metterla nella cera.

su bdc la procedura consigliata da https://zerofrictioncycling.com.au/ (in sostanza il riferimento per la ceratura) è addirittura di metterla direttamente della cera, al massimo con prima una passata di straccio con alcol.
 

martin_galante

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Si, lo svantaggio di cose base petrolio è che poi puzzano da morire, in particolare se uno abita in appartamento.
Per certe cose, il balcone e' d'obbligo, altrimenti in strada. Certo uno non si puo' mettere a travasare trielina in cucina.

Pero', con o senza ultrasuoni, la soluzione proposta da silca sembra davvero definitiva, specie per chi vive in appartamento (comunque io farei tutto in balcone) e gira in zone non troppo umide. Il prezzo pero' e' ordini di grandezza maggiore dei metodi tradizionali. Comunque trascurabili rispetto ai costi di acquisto e manutenzione di certe bici, pero' una soluzione davvero "definitiva" dovrebbe andar bene non solo per l'ammiraglia ma pure per la bici del deca. Altrimenti uno con piu' bici si ritrova a dover gestire diversi metodi di lubrificazione, o a spendere in lavaggi piu' che in bici. In ogni caso, e' una soluzione che seguo con interesse perche' comunque, in balcone o garage, trafficare ogni volta con i solventi non e' piacevole.


Hai ragione. Ho omesso un passaggio:


+ Vedi l'allegato 434995


Olio di gomito? Far ruotare indietro i pedali pulendo catena pignoni e corone necessita di olio di gomito?
Non e' che non abbia mai pulito una catena. Si, se la catena e' sporca, ci si mette tempo a pulirla e spazzolarla. Invece se hai un barattolo con un solvente, ci metti dentro quattro catene con un pezzo di fil di ferro, e le prendi pulite in balcone il mattino dopo. Come tempo e fatica impiegata, non c'e' confronto. Te lo dico perche' negli ho provato tutti i metodi, non perche' seguo un metodo da sempre e dico che e' il migliore e basta.

2euro di Chanteclair (che lo si può diluire al 50% con acqua non serve puro) più zero euro di spazzolino (basta usarne uno vecchio da denti che dismetti) costano come un solvente? Non credo.
Non ho detto che costa meno, ho detto che siamo li. Presa la catena, il solvente lo lasci (chiuso) nel barattolo, decanta e lo puoi usare tante volte. Con 5 euro ci fai un anno e 10000km, idem con lo chanteclair, sono costi irrisori rispetto al costo annuo di una qualsiasi bici. Salvo che per lo chanteclair devi vivere fuori citta'. Invece la maggior parte degli italiani vive in citta' ed in appartamento. Io abito in centro in una zona piuttosto costosa. Se devo comprare o affittare un garage o simile per lavare la bici, mi costa come chiamare un meccanico che viene a prendersela e me la riporta pulita e lubrificata ogni volta. Anche se ognuno pensa che la sua soluzione (dischi/rim, elettronico/meccanico, aero/leggerezza, vintage/moderno, alluminio/carbonio, premium/entry level e via dicendo) sia la migliore, ci sono situazioni diverse in cui la scelta migliore e' diversa. Magari la discussione serve ad indirizzare ciascuno verso la scelta giusta. Personalmente non ho dubbi che per moltissimi la soluzione dell'articolo offre tanti vantaggi: tempo, semplicita', pulizia. Lo dico perche' e' un tipo di soluzione che ho provato insieme ad altre. Pero', ed e' ovvio, i costi sono per ora elevatissimi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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Esatto, il primo lavaggio e' la vera peste. Io in genere pulisco esternamente con uno straccio le catene prima del primo utilizzo. Poi pero' la prima pulizia dopo qualche centinaio di km e' roba da stomaco forte. In genere ruoto 3-4 catene, che vuol dire che ad un certo punto mi trovo 3-4 catene usate una sola volta da pulire. In genere, in questo caso faccio prima dei bagni preliminari in solvente gia' usato. Poi, a meno di condizioni meteo particolari, con la cera bici e trasmissione restano davvero molto pulite e si puo' tenere tutto in casa senza troppi problemi.
 
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Skardy

Siòr
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4 catene? La gente normale ruota 4 catene? Nel barattolo con le 4 catene metti anche le corone e i pignoni?
Ripeto: Efficiente pratico economico. Se ti fa piacere per la quasi totalità dei ciclisti salvo quello che può avere l'attico a Piazza San Marco o a via Montenapoleone che non hanno garage non hanno cortile condominiale non hanno un rubinetto nel giardino sotto casa e che mi chiedo come lavino il resto della bici. In quel caso il costo dei prodotti dell'articolo è l'ultimo dei problemi. Al limite quando la bici è sporca ne comprano una nuova (beati loro).
p.s. molti che conosco vanno semplicemente all'autolavaggio e con 1 euro puliscono la bici completa. I più avveduti avendo accortezza di non sparare l'acqua con pressione dove non devono.
 
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