Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il flower power di quelli citati è il più "sporco", di contro stando a quanto scrivono nella discussione specifica è anche più protettivo dalla ruggine,
la cera solida/hot melt/immersione è più secca, sporca meno e raccoglie meglio.
dura anche di più ed è più fluida, devi però togliere la catena e sulla mtb pulirla, perlomeno 2/3 immersioni in acqua bollente, che scioglie la cera e toglie con questa lo sporco.
comunque sono due soluzioni complementari, ovvero puoi tranquillamente usare la cera quando vuoi pulire meglio e alla prima applicazione e quando vuoi una lubrificazione migliore più duratura e usare flower power nelle altre situazioni
ps
io mi ci trovo con entrambe le soluzioni motlo bene, ma il Garda è tipicamente secco e polveroso, difficile trovare tanto fango
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Venezia
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Cube/Cannondale
Vedi interventi come questo che tacciano senza motivo chi esprime concetti che non si condividono come sparare a cazzo (con le z tanto x o z il significato è perfettamente uguale) servono solo ad alzare la temperature delle discussioni o quantomeno di fare di una religione da abbracciare qualsiasi progresso (o supposto tale) venga introdotto in maniera da trovarsi davanti soggetti che se prima erano parzialmente contrari o anche semplicemente perplessi si irrigidiscono a loro volta facendo diventare di una cagata un muro contro muro. Non è che qualsiasi innovazione debba per forza essere un dogma o almeno spesso non lo è da subito. Tante volte le innovazioni abbracciate dai progressisti come la Jihad vengono cassate e bocciate dal mercato perchè emerite minchiate. Altrettante volte invece prendono indiscusso piede fra tutti ma dopo un periodo di affinamento e correzione dei bug di gioventù. Ricordo per fare un esempio quando l'introduzione delle 29 generò diatribe perchè erano viste come il nuovo mondo. Nella realtà le prime prodotte erano delle 26 con ruote da 29 e quindi un emerito cesso per rapporti geometrie e componenti. Poi sappiamo tutti che hanno preso giustamente piede essendo cone le dovute migliorie un effettivo passo in avanti. Così i dischi su mtb prima e bdc poi e tante altre cose. Ora che il trattamento pulente e cerante possa essere più a fondo e più radicale di sgrassanti più olio è anche ammissibile senonchè se la praticità in termini di tempo è scarsa e i costi sono elevati non è per forza un coglione chi si fida ancora di consolidati sistemi meno fini e perfetti ma che di fatto non accorciano la vita dei componenti. Poi se il sistema sarà semplificato in futuro ed economizzato tanti giudizi possono cambiare. Una volta chiarito questo andate pur in pace che sarebbe meglio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
……Poi se il sistema sarà semplificato in futuro ed economizzato tanti giudizi possono cambiare. Una volta chiarito questo andate pur in pace che sarebbe meglio.
Ti sei sentito tirare in causa?come mai?
Continui a supporre ed immaginare.
Prova e ci racconti l’esperienza…altrimenti continua a farti le tue deduzioni prive di fondamento.
Che se solo avessi letto il mio primo intervento ti saresti reso conto che,da ceratore convinto,ho voluto mettere alla luce due aspetti contro la cera…e poi non ho dato del coglione a nessuno,anzi in altre situazioni continuo ad usare l’olio con soddisfazione….sui rulli
Grazie del chiarimento!….?
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Se posso permettermi lo scontro si genera perchè qualcuno prova una cosa nuova cercando di spiegare il procedimento
Lo posso capire.. ma il punto è: perchè dovrebbe divenire uno scontro e non un semplice scambio di visuali o modi di fare, non è obbligatorio farlo diventare uno scontro aperto anche se ci sono visuali diverse.
Io ho provato e a mio avviso i vantaggi non coprono l'impegno, mi risulta molto più semplice e pratico oliare ogni tot km o a seconda del percorso o di come è messa la catena e ogni altri tot lavarla con l'apposito pulitore e sgrassatore ad acqua dove smonto anche il pacco pignoni (diciamo 2 volte l'anno ? )
L'oliatura la faccio previa pulizia con uno straccio facendovi scorrere la catena, poi olio piolo per piolo.. faccio girare e asciugo l'olio in eccesso, a questo modo ho quasi sempre raggiunto percorrenze intorno ai 10 k km prima di sostituire e poi, come già detto, avendo ancora l'11V, trovo catene a poco più di 20 euro e nel dubbio o come sento problemi di cambiata.. monto la nuova.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Forse proprio perchè come l'hai posta tu crea di fatto schieramenti pro e contro.. mentre non dovrebbe perchè si è qui per parlare discuterne e ognuno dire la sua che tutti dovremmo sapere il giusto unico e sempre non esiste
Riconosco che a volte sono impulsivo quando scrivo e di questo me ne scuso.
Ma venendo da anni ormai dall’apposta discussione sulla cera nella sezione dedicata,non è raro che qualcuno che non sa nemmeno di cosa stia parlando entra a gamba tesa criticando il metodo…e puntualmente con le dovute maniere si spiegano pro e contro.
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Ti sei sentito tirare in causa?come mai?
Continui a supporre ed immaginare.
Prova e ci racconti l’esperienza…altrimenti continua a farti le tue deduzioni prive di fondamento.
Grazie del chiarimento!….?
Ho bisogno di provare per vedere costi da chi li ha sostenuti che ho già letto?
Ho bisogno di provare per vedere procedure di chi le ha adottate che ho già letto?
Provando potrei verificare che sia vero che pulisce meglio ma non lo metto in dubbio.
Provando potrei verificare che sia più duraturo dell'olio ma non lo metto in dubbio.
Poichè non ho letto alcun intervento dai fautori del trattamento cerante circa un allungamento considerevole della vita della catena e conseguentemente della trasmissione che per quanto mi riguarda giudico già eccellente al momento non mi vedo interessato a provare. Come faccio sempre resto sintonizzato in attesa che le esperienze esposte mi convincano a modificare ciò che attualmente uso. Non mi precludo nulla. Non mi sono precluso i dischi le 29 e al tempo stesso ho risparmiato soldi su una marea di cazzate che appena uscite sembravano la panacea della fame del mondo e invece non si sono dimostrate tali.
Forse proprio perchè come l'hai posta tu crea di fatto schieramenti pro e contro.. mentre non dovrebbe perchè si è qui per parlare discuterne e ognuno dire la sua che tutti dovremmo sapere il giusto unico e sempre non esiste
Esattamente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
La cera non influenza la durata della trasmissione, secondo me la differenza è data dalla pulizia,per me una bici con trasmissione nera di olio e morchia è inguardabile, quindi, visto che non ha svantaggi ed il funzionamento è lo stesso, cera tutta la vita.
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Certo ma non sei tu quello a cui mi riferivo, sono altri che non aggiungono valore alla discussione, solo polemiche, tu hai riportato la tua esperienza, che è rispettabilissima
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si

giusto solo per chi considera che il costo sostenuto in più ed il tempo perso in più non sono svantaggi
 

philthyphil

via col vento
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Rose X-Lite Six
In realtà da quello che ho capito (avevo cominciato a documentarmi ma poi ho desistito, finendo per usare il Flower Power wax) la durata della trasmissione è influenzata si. usando la cera si sporca meno e quindi usura anche meno, arrivando a poter usare la catena per molti più km e quindi alla lunga ripagarsi dell'"investimento" iniziale.
almeno, è quello che ho capito dalle prove fatte sul sito zero friction
 

bianco70

Scalatore
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Wilier 110 Air
giusto solo per chi considera che il costo sostenuto in più ed il tempo perso in più non sono svantaggi
Come costi secondo me siamo inferiori alla normale lubrificazione, innanzitutto si può usare tranquillamente paraffina semplice,circa 18 €/kg, e ti dura una vita.
Anche acquistando una cera specifica, considerando quante cerature ci fai il costo diventa irrisorio.
Anche a livello di tempo,una volta avviata la procedura, si impiega più o meno lo stesso tempo.
 
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bianco70

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Wilier 110 Air
Dalla mia esperienza non è cambiato praticamente nulla, faccio i soliti 6/7000 km con una catena.
In ogni caso stiamo parlando di un investimento di quanto?
50 euro? Spalmati in quanti anni?
Con olio spendi ben di più.
 
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andrecaby

Apprendista Cronoman
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Con il nuovo anno anche io ho intrapreso il percorso con Silca e già subito dopo le prima uscita mi sono chiesto come ho fatto a farne a meno per tutti questi anni. Grazie a Silca ho trovato quello che cercavo da tempo e ho eliminato i fastidiosi problemi di pulizia; perché per chi come me lavora (sia in bici che fuori) il tempo per la manutenzione e pulizia non c'è e si vuole quindi ridurlo al minimo. Poi vedere la trasmissione sempre nera di morchia mi mandava fuori.
Per la manutenzione userò il drip all'occorrenza e poi alternerò una seconda catena in modo tale da smontare 1 volta al mese quella da rigenerare e ricerarla a caldo dopo averla pulita bene.
Viva Silca e le innovazioni utili e bravi gli utenti come andry e joker che studiano e si applicano e poi condividono commenti costruttivi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Hai colto il punto, il tempo dedicato alla pulizia della catena usando la cera è diminuito notevolmente anche a me, prima dovevo pulirla tutte le settimane, e ci perdevo parecchio tempo, ora non più.

Ovvio che se uno non è un maniaco della catena pulita può continuare tranquillamente ad usare altri lubrificanti perchè tempo in pulizia non ne perde comunque, ma credo che in questo caso l'impatto sia sulla durata di catena e trasmissione.

Sulla durata però io non posso parlare perchè da quando cero non ho ancora usato una singola catena per almeno 8000 km, che sono il mio record con lubrificante normale, però l'impressione è che a 5000 km l'usura sia semplicemente nulla, e si trovano dati in letteratura che dicono che l'usura con la ceratura diminuisce molto, quindi sono positivo in merito.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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si ovvio perché non tirando su la morchia tutta la trasmissione si usura molto molto meno; se uno non ha tempo di rimuovere quest'ultima e va in giro con questa attaccata alla catena, oltre ai vari rumorini che nascono per una mancata lubrificazione e ad una pessima cambiata, si vanno ad abradere tutti i componenti a contatto con la catena.
Metto la Silca tra le top5 cose che hanno svoltato la vita ciclistica.
 
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stambecco

Maglia Gialla
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si

mi sembra che fai troppe eccezioni, qui si parla di un prodotto specifico che non ha quei costi che dici ed inoltre "una volta avviata la procedura" non vuol dire nulla, è un pò come la faciloneria dei cartelli per strada che dicono eurospin a 1 km poi i km sono 5

50 euro? Spalmati in quanti anni?
Con olio spendi ben di più.

non direi
 

bianco70

Scalatore
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Wilier 110 Air
Una volta avviata la procedura intendo che a parte la prima pulizia,che richiede tempo per essere davvero profonda,poi il tempo che si impiega per cerare è più o meno equivalente a quello che si impiega per pulire ed oliare.

Mediamente quanto costa una boccetta d'olio?
Quanto dura?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si

non sò come si possa sostenere che una procedura che prevede lo smontaggio/rimontaggio della catena, l'immersione a tempo nel liquido, varie ed eventuali sia equivalente a quello di pulirla sulla bici, ma comunque non è un problema mio

una boccetta di olio tipo finish line dry che uso (e che limita davvero al minimo il problema della catena nera) costa sui 4/5 euro se la prendi in offerta, la durata non saprei quantificarla ma "non la compro spesso" se ti può accontentare come limite di tempo

io metto una goccia per maglia quindi ci sarà sicuro qualche scienziatone zelante qui nel forum pronto a fare il calcolo sugli ml della boccetta divisi per il numero di maglie della catena per ipotizzare quanto ti dura
 
Stato
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