L'olio costa meno sicuramente, ma devi calcolare il costo totale che comprende anche una vita allungata per tutta la trasmissione grazie alla migliore pulizia e minori attriti. SUl sito ZFC trovi tutti i conti fatti per bene se hai voglia di approfondire.non sò come si possa sostenere che una procedura che prevede lo smontaggio/rimontaggio della catena, l'immersione a tempo nel liquido, varie ed eventuali sia equivalente a quello di pulirla sulla bici, ma comunque non è un problema mio
una boccetta di olio tipo finish line dry che uso (e che limita davvero al minimo il problema della catena nera) costa sui 4/5 euro se la prendi in offerta, la durata non saprei quantificarla ma "non la compro spesso" se ti può accontentare come limite di tempo
io metto una goccia per maglia quindi ci sarà sicuro qualche scienziatone zelante qui nel forum pronto a fare il calcolo sugli ml della boccetta divisi per il numero di maglie della catena per ipotizzare quanto ti dura
Per il tempo: se leggi bene i messaggi scoprirai che molti che usano la cera (me compreso) fanno il bagno in cera calda una volta ogni tanto (tipo 1000-1500 km) in corrispondenza del lavaggio bici che fra l'altro a catena smontata è anche molto più facile.
Per la lubrificazione intermedia si usa una cera a goccia, per applicare la quale ci vuole lo stesso tempo che per applicare un olio.
Inoltre smontare la catena, metterla in un pentolino e tirarla fuori richiede veramente meno tempo e impegno che pulirla in profondità dall'olio (io non considero la pulizia con uno straccio un metodo efficace). Quando usavo l'olio ci mettevo circa una mezzora ogni settimana a lavare approfonditamente catena, cassetta, pulegge, poi sciacquare dai solventi, asciugare e infine lubrificare.