Ritrovare allineamento, simmetria e postura, o non se ne esce. Riguardo al trail ahi Gesu'. Io credevo di stare bene, qualche dolorino, poi una mattina feci colazione al bar ed in gran forma andai su da Ponte di Legno alla cima del Pizzo Tresero, una sola tirata di 2500 mt di dislivello . Canottiera e pantaloncini, arrivato in cima senza problemi mi girai , riuscii a scendere forse 50 passi ed il ginocchio destro 'esplose'. Impiegai dodici ore a scendere fino al passo Gavia, strisciando sul culo (ops). Da li', a mezzanotte e mezza, mi feci portare dritto all'ospedale di Edolo, convinto di essermi strappato i legamenti o peggio... era invece l'inizio della cosa della bandelletta..... ed eccoci qui. Gesu'.... Ciao
Sembra spiaccicato il mio caso... però in MTB.
Premessa:
ho avuto problema al piriforme al lato sinistro. Ho fatto sedute di tecar e massaggi e mi hanno rimesso in pista in una settimana.
Ho fatto visita posturale dove mi sono stati prescritti alcuni es da fare tutti i giorni (!) per un leggero squilibrio posturale del mio bacino.
Sono andato da un bravo biomeccanico. Anche lui mi ha detto lo stesso:"io ho fatto due regolazione, la tua pedalata è ottima, ma devi fare esercizi di postura e tanto tanto tanto stretching"
Aprile e maggio vado da dio.
Arrivo al due di giugno dove faccio salita di 25 km su forestale pari a 1600 metri di dislivello positivo.
Durante la salita è iniziato qualche dolorino al fianco destro. Tipo un mal di schiena. Non ci do peso.
Continuo la salita e sento il ginocchio destro diventare via via più "duro", come inchiodato.
Arrivo in cima con tutti e due i fastidi (bassa schiena e ginocchio lato destro) e penso solo ad un po' di indurimento e faccio un po' di stretching.
Inizio la lunga discesa.
Come arrivo sul piano ricomincio a pedalare....tac...dolore acutissimo
Sono arrivato all'auto a fatica...avevo ancora 25 km da fare, per fortuna di falsi piani e brevi strappi dove pedalavo solo con il sinistro..
Arrivo a casa e nel fare le scale in salita vedevo le stelle
La sera prendo antinfiammatorio...il mattino dopo? tutti i dolori scomparsi di colpo!
Dopo tre giorni torno in sella ed è tutto OK e tiro un sospiro di sollievo perché pensavo all'epoca di essermi "fottuto" tutta l'estate
Faccio altra uscita dove spingo e...tac...di nuovo male
Riposo. Stretching es posturali. Altra uscita...dolore scomparso
Ieri altra uscita e....dolore acuto
Sono davvero abbattuto, ma credo che tutto sia nato non tanto da posizione errata in bici, ma tutto è collegato alla rigidità del quadricipite e della zona lombare...tutto si è ripercosso sulla bandelletta
Ora ho fissato visita da ortopedico che mi aveva già visitato per il problema al piriforme, ma credo che si tratti di problema posturale e rigidità...
Provo con riposo forzato e esercizi posturali e tanto stretching