Sondaggio importantissimo su squadra forum.

Se venisse fondata una squadra del forum BICIdACORSA.COM, ti tessereresti?

  • Sì, mi interesserebbe.

    Voti: 97 50,3%
  • No, grazie.

    Voti: 51 26,4%
  • Sì, come socio sostenitore

    Voti: 45 23,3%

  • Votanti
    193
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Furbetto, in effetti hai ragione Furbetto.
Probabilmente, non è per scarso interesse; io credo che essendo che ognuno ha già la sua squadra e corre per quella per l'uno o l'altro motivo...Di cambiare non interessa, in buona fede, quindi ignora il topic.
io mi tessererei volentieri a sostegno, altrimenti non farei il moderatore, ma di togliermi la Maglia Tutta Nera (dove pago la tessera, e mi arrangio in prima persona per qualsiasi altra cosa) non ci penso.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Non so.. forse sono io che ho capito male, pensando che un forum non sia solo un luogo dove leggere informazioni o bullarsi dei propri successi, ma anche una comunità virtuale a cui partecipare..

io non voglio continuare a fare il saputello e dire "te l'avevo detto", però... :roll:

è lo stesso motivo per cui ai raduni siamo sempre in 4 gatti, il motivo per cui la gente non compra le divise del forum (ok che i tempi sono sempre biblici, ma costano anche una cifra onesta)...

evidentemente, a parte pochi, il forum è solo un mezzo per scambiarsi risorse economiche, vendere e comprare a prezzi minori di quelli del sivende sottocasa, un posto dove bullarsi senza che nessuno sappia la verità, uno strumento utile per i propri fini ma non necessario, un luogo dove passare il tempo in surplus, un posto dove poter finalmente pensare che le giornate siano di 36 ore (altrimenti è difficile pensare che tot km + tot messaggi + vita privata + studio/lavoro + sonno possano conciliare tra di loro), un pozzo dove rifornirsi d'acqua a litri e mai versarne un bicchierino d'avanzo...

ovviamente se la tessera di socio sostenitore costasse 50€ sarebbero in pochissimi ad aderire, pur spendendo svariate migliaia di euro per bici inutili, pur comprando minghiate assurde come i portaborraccia in carbonio o le viti in titanio ed ergal, pur spendendo 35€ per una cavolo di gara...
Ovviamente la tanto paventata amicizia e partecipazione che usciranno da questo stralcio di topic, di fronte a 30-40€ viene in netto secondo piano...
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
io non voglio continuare a fare il saputello e dire "te l'avevo detto", però... :roll:

è lo stesso motivo per cui ai raduni siamo sempre in 4 gatti, il motivo per cui la gente non compra le divise del forum (ok che i tempi sono sempre biblici, ma costano anche una cifra onesta)...

evidentemente, a parte pochi, il forum è solo un mezzo per scambiarsi risorse economiche, vendere e comprare a prezzi minori di quelli del sivende sottocasa, un posto dove bullarsi senza che nessuno sappia la verità, uno strumento utile per i propri fini ma non necessario, un luogo dove passare il tempo in surplus, un posto dove poter finalmente pensare che le giornate siano di 36 ore (altrimenti è difficile pensare che tot km + tot messaggi + vita privata + studio/lavoro + sonno possano conciliare tra di loro), un pozzo dove rifornirsi d'acqua a litri e mai versarne un bicchierino d'avanzo...

ovviamente se la tessera di socio sostenitore costasse 50€ sarebbero in pochissimi ad aderire, pur spendendo svariate migliaia di euro per bici inutili, pur comprando minghiate assurde come i portaborraccia in carbonio o le viti in titanio ed ergal, pur spendendo 35€ per una cavolo di gara...
Ovviamente la tanto paventata amicizia e partecipazione che usciranno da questo stralcio di topic, di fronte a 30-40€ viene in netto secondo piano...


In buona sostanza penso tu abbia ragione purtroppo. Però (anche se immagino che i motivi di amarezza non ti siano mancati) ritengo il tuo
pessimismo un tantinello eccessivo! :°°(

@Furbetto: quoto al 100% le sue considerazioni.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
io non voglio continuare a fare il saputello e dire "te l'avevo detto", però... :roll:
...però lo avevi detto.. ed avevi ragione a dirlo, certo. Ne ho viste abbastanza per non offendermi, quando "me lo avevano detto". :mrgreen:
E' che sai, lo "avevano detto" anche a M.L. King, a Mandela, a E. Guevara... a suon di provarci lo stesso, magari a volte si cambia qualcosa.
:sborone: Vabbè, non voglio fare mò il rivoluzionario, però si spera sempre che, magari, nel frattempo i tempi siano un pò cambiati.

Che non interessi iscriversi, per l'amor di Dio, ci stà... la mia era una proposta come tante, una cosa che mi è venuta in mente e ho voluto buttare sul forum, con la voglia di fare qualcosa di costruttivo, di partecipare alla società.
Solo, che la gente manco legga, non me l'aspettavo..
44.gif
... mi pareva doveroso provarci...


un posto dove poter finalmente pensare che le giornate siano di 36 ore (altrimenti è difficile pensare che tot km + tot messaggi + vita privata + studio/lavoro + sonno possano conciliare tra di loro), un pozzo dove rifornirsi d'acqua a litri e mai versarne un bicchierino d'avanzo...
30.gif
Ah, la matematica!!


ovviamente se la tessera di socio sostenitore costasse 50€ sarebbero in pochissimi ad aderire, pur spendendo svariate migliaia di euro per bici inutili, pur comprando minghiate assurde come i portaborraccia in carbonio o le viti in titanio ed ergal, pur spendendo 35€ per una cavolo di gara...
Ovviamente la tanto paventata amicizia e partecipazione che usciranno da questo stralcio di topic, di fronte a 30-40€ viene in netto secondo piano...
Bhà.. forse non è nemmeno una questione di soldi.. è proprio distacco. Comunque, se non lo sai tu che paghi i conti! :-o
In buona sostanza penso tu abbia ragione purtroppo. Però (anche se immagino che i motivi di amarezza non ti siano mancati) ritengo il tuo pessimismo un tantinello eccessivo! :°°(

@Furbetto: quoto al 100% le sue considerazioni.
Grazie per l'appoggio.. epperò, c'ha ragione Crock!
33.gif

Non è mica una tragedia.. però, ogni tanto fà anche bene al forum ricordare di cosa è fatto e per cosa viene usato il forum. Così nessuno si sbaglia.
Vabbè, famme ana' a durmì, che domani voglio andare in bici! :mrgreen:

03.gif
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Posso dire la mia?

E' vero che questa dovrebbe essere non solo un luogo di cazzeggio ma soprattutto una COMUNITA', intendendo con questo un inseme di persone che condividono, in qualche misura, un valore.
Comprendo l'amarezza di chi ha investito soldi e tempo per questo forum, seza vedere i risultati quantomeno in termini di una modestissima autosufficienza economica.... .

Pero', pero'...... due considerzioni:
1) il fatto che questo topic non sia stato letto, puo' dipendere anche dal fatto che e' posizionato quasi in fondo alla pagina?
Non si potrebbe magari creare una pagina che si apre automaticamente alla connessione sul sito? Magari alcuni non l'hanno neanche letto, perche' pensano che sia un sondaggio come tanti a cui non sono interessati per principio (dal titolo nella pagina iniziale non si capisce bene di cosa si tratti).
"Chopper bike atto III", da questo punto di vista, e' un titolo piu' facile, accattivante e posto in una sezione probabilm piu' visitata.
2) E', a mio modo di vedere (ma e' possibilissimo che mi sbagli...) una domanda, quella del sondaggio, un po' troppo generica, e per questo lascia indifferenti una parte (la maggioranza, quella che in ogni gruppo e',volente o nolente, predominante) dei lettori che magari si dicono vediamo...aspettiamo....dipende dalle condizioni.

Ecco, le condizioni: pur tra mille ipotesi e difficolta' (immaginabili), provate a buttar giu' un'ipotesi realistica di condizioni (magari sottostimandole un attimino, cosi' da creare, in seguito, un effetto sorpresa o almeno di non creare "delusioni") dell'iscriz alla squadra (compresi sconti, affiliazioni, ecc...),provate a dare maggiore visibilita' al sondaggio (anche, che ne so, inserendo un link nella firma dei moderatori...ma le proposte possono essere tante) e, forse, qualcosa di buono si potra' combinare, o quantomeno avere un riscontro piu' realistico.

In sostanza, si tratterebbe di farsi un po' di meritata pubblicita', che non guasta mai. E' il prodotto che deve raggiungere il produttore, non viceversa (parole orribili, da pubblicitari, ma se usate a fin di bene....).

Io, da parte mia, pur essendo un "novellino", posso dare tutta la disponibilita' (nei limiti del possibile) di tempo per partecipare a questo progetto.
Insomma, se volete sono a disposizione.:-)
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Probabilmente, non è per scarso interesse; io credo che essendo che ognuno ha già la sua squadra e corre per quella per l'uno o l'altro motivo...Di cambiare non interessa, in buona fede, quindi ignora il topic.
io mi tessererei volentieri a sostegno, altrimenti non farei il moderatore, ma di togliermi la Maglia Tutta Nera (dove pago la tessera, e mi arrangio in prima persona per qualsiasi altra cosa) non ci penso.

penso la tua stessa cosa
non toglierei la maglia della squadra però la tessera sostenitore sì la prenderei eccome!!! così come ho la divisa invernale ed estiva!!!
così come quando posso farò tutti i forumraduni e radunate alle GF....il problema è che siamo in troppo pochi!!:-( ....a credere nel messaggio della bicidacorsa....:-(
 

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
Io ho votato sì mi interesserebbe anche se non so bene a cosa mi serva avere una squadra, non faccio gare, vado in bici da due anni e forse farò per partecipare il corto della gimondi o di qualche altra GF della zona, ma mi piace pensare che spendo 50 euri per contribuire a far funzionare il forum che è ben fatto, ben frequentato e dove ho imparato un sacco di cose.
diciamo che sarei una via di mezzo tra un vero tesserato e un sostenitore

Il discorso di crock mi sembra assennato: qui c'è gente che va in giro con delle bici che costano come una mercedes, e magari ne ha pure due, che compra portaborraccia in carbonchio da 100 euro per risparmiare due grammi, che ha montato powertap e srm per avere una misura di confronto, che cambia le ruote più spesso delle mutande e poi non caccia 50 euri per contribuire al funzionamento di un forum sul quale ha postato millemila messaggi passandoci 1000000 ore all'anno, non riesco proprio a capire!
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
Furbetto, non te la prendere, il forumendolo medio è una creatura strana. Un paio di mesi fa, visto che era stata lanciata l'idea, passai un paio di serate a scrivere una specie di manuale pratico per montare le bici, con foto e commenti. Non è nemmeno lontanamente un capolavoro, però un po' di tempo ce l'ho perso (no, "perso" non è giusto, diciamo "impiegato", volentieri). Risultato: il topic è morto lì, nessuno ha contribuito, nonostante continuino a fiorire mille altri topic più o meno scemi nella stessa sezione che sarebbero potuti essere integrati a quello...
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Furbetto, non te la prendere, il forumendolo medio è una creatura strana. Un paio di mesi fa, visto che era stata lanciata l'idea, passai un paio di serate a scrivere una specie di manuale pratico per montare le bici, con foto e commenti. Non è nemmeno lontanamente un capolavoro, però un po' di tempo ce l'ho perso (no, "perso" non è giusto, diciamo "impiegato", volentieri). Risultato: il topic è morto lì, nessuno ha contribuito, nonostante continuino a fiorire mille altri topic più o meno scemi nella stessa sezione che sarebbero potuti essere integrati a quello...
Chapi, grazie per il tuo intervento. Non me la prendo, figurati, un pò perchè ci sono cose più importanti nella vita, e un pò perchè, in realtà, potrei prendermela solo con me stesso.. l'errore di valutazione è il mio!

Me lo ricordo benissimo il tuo reportage sul montaggio della bici, hai fatto un lavoro eccezzionale, e te ne ringrazio qui come ti ringraziai allora su quel 3d. In effetti, è rimasto un pò lettera morta, anche se, secondo me, quel lavoro dovrebbe segnare un "cambio di passo". Cioè, lo vedrei bene convertito in pdf e messo a disposizione in una apposita sezione download. I 3d, per la loro stessa natura, sono destinati ad essere persi di vista.. o infarciti di stupidaggini. Ci vorrebbe una sezione di appoggio, "chiusa" in cui trovare proprio lavori di questo tipo. Tecnicamente, non mi sento all'altezza di insegnare niente a nessuno, tutt'al più posso dare la disponibilità a convertire i documenti..

Tornando più in topic, che ci sia poca gente disposta a contribuire attivamente a qualche iniziativa di vita del forum, è scontato, che neppure si leggano le iniziative, stupisce un pò... un ingenuo iscritto per la prima ed unica volta ad un forum come me! :asd:

Probabilmente ha ragione anche Bartali, quando dice che dipende anche dalla visibilità del 3ad. In effetti, una cosa che non ho mai ben capito è perchè quelli in "rilievo" non rimangono in testa all'elenco dei "nuovi messaggi"..
Vero che era generica, ma proprio perchè era semplicemente un "approccio" morbido, una bozza grezza, giusto per vedere a palmi quanti avrebbero potuto essere "in astratto" interessati.
Su questi numeri, non vale la pena di fare progetti più approfonditi.. a troppo pochi interessa, ,ma non c'è mica nulla di male, in questo!
o-o o-o
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
In effetti, una cosa che non ho mai ben capito è perchè quelli in "rilievo" non rimangono in testa all'elenco dei "nuovi messaggi"..


I topic in rilevo lo rimangono solo nella loro sezione.
Se fosse come dici tu, nei nuovi messaggi, ci sarebbero sempre i soliti 10/15 topic in rilievo e la gente di default non li guarda.
Un po come succede ora nei topic in rilievo nelle varie sezioni.....
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
I topic in rilevo lo rimangono solo nella loro sezione.
Se fosse come dici tu, nei nuovi messaggi, ci sarebbero sempre i soliti 10/15 topic in rilievo e la gente di default non li guarda.
Un po come succede ora nei topic in rilievo nelle varie sezioni.....
Sì, giusto così ..:asd2: non ne avevo tenuto conto! Grazie Nik!
 

Chopper

Maglia Gialla
Io ho votato sì mi interesserebbe anche se non so bene a cosa mi serva avere una squadra, non faccio gare, vado in bici da due anni .....

serve principalmente per avere uno straccio di assicurazione che ci tuteli, seppur poco, quando siamo sulle nostre dueruote e, nel caso delle squadre del paese, per avere compagni di uscite e un luogo di ritrovo.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Su questi numeri, non vale la pena di fare progetti più approfonditi.. a troppo pochi interessa, ,ma non c'è mica nulla di male, in questo!
o-o o-o
:cry::cry::cry::cry: Noooo ti prego non dire così, cerchiamo di focalizzarci su quello che era il nostro obiettivo di circa una 50 ina di persone interessate, non mi sembra ne manchino poi così tante.
Non posso comunque negare che il sondaggio sia in una fase di stanca ma non è ancora detta l'ultima parola.
Penso che come ha già detto qualcuno sarebbe utile magari rendere un poco più concreta la cosa magari abbozzando qualche costo e sentendo qualche disponibilità tra i negozi del forum (almeno inizialmente).
Per concludere purtroppo penso anche io che come ormai succede un po' ovunque sono tutti disposti a prendere ma ad aiutare quando serve non fa gola a nessuno, nemmeno quando si tratta del luogo stesso da cui si prende.
Per la serie per risparmiare 10 spendo 100 ...:ueh:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ho fatto bene i conti e siamo a 41 interessati, però come ho già scritto sopra bisognerebbe già iniziare a proporre qualche cosa per evitare che quei 41 inizino a... disperdersi.


Pienamente d'accordoo-o

Invito tutti a non demoralizzarsi, secondo me i risultati del sondaggio non sono da buttare via.

La seconda considerazione che faccio e' una ripetizione di cio' che ho gia' detto: serve concretezza.
Bisogna organizzare proposte in modo che chi ha espresso la sua adesione possa rinforzare la sua scelta, e chi ha rifiutato possa ripensarla.

In tutti i gruppi, in tutte le epoche, sono sempre le minoranze (e qui siamo la minoranza della minoranza.....) a iniziare qualcosa di nuovo, una rivoluzione, una innovazione......vabbe' mo' forse mi sto allargando un po' troppo.
Comunque e' un dato di fatto sociologico che una massa non si comporta come la somma di tutte le teste delle persone che la compongono....ha una sorta di dinamica tutta sua. La pubblicita' insiste su questo. E un forum, qualsiasi, non fa eccezione.
In ogni caso, forse si potrebbe anche prevedere una somma iniziale da suddividere tra lo "zoccolo duro" di chi vuole farla, la squadra in modo da sostenere i costi iniziali....certo qui la palla passa ai gestori economici del forum (crock, mi pare). L'adesione con questo costo maggiorato, poi, potrebbe dare diritto ad una sorta di status, rango piu' elevato (tipo "socio fondatore") oppure dar diritto a sconti proporzionalmente maggiori per l'acquisto di beni dagli sponsor che via via si aggiungeranno.... .

Ma questa e' solo una proposta, forse neanche la migliore o la piu' fattibile (non sono, tra le altre cose, esperto di economia).

Ripeto: concretezza.
 

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
serve principalmente per avere uno straccio di assicurazione che ci tuteli, seppur poco, quando siamo sulle nostre dueruote e, nel caso delle squadre del paese, per avere compagni di uscite e un luogo di ritrovo.

Ribadisco che sono interessato alla squadra del forum, per i motivi detti nel post precedente, ma una assicurazione me la sono già fatta per i cavoli miei, mi sembrava come minimo da incoscienti andare in giro senza.
Per quanto riguarda il ritrovo credo che la squadra del forum non possa servire per questo motivo e sono timoroso, nella mia ignoranza, rispetto alle squadre locali: ho paura che mi debbano aspettare anche sui cavalcavia.

quoto garfield e bartoli, battiamo il ferro finchè è caldo...
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
E siamo a 44.
Per cominciare a concretizzare riporto quello che i forumendoli mtb fanno

La tessera del Forum Racing Team (FRT) ha un costo di € 100 e comprende:
- cartellino presso la Federazione Ciclistica Italiana (FCI) per l'anno in corso e relativa assicurazione contro gli infortuni.
- n° 1 completo estivo FRT 2007 (maglia, pantaloncino con bretelle, guantini estivi)
- cappellino (tipo baseball) con logo FRT ricamato
- giubbino antipioggia (da tasca)
- n° 1 confezione di crema riscaldante Hibros
- sconti per l'acquisto di materiale presso gli sponsor convenzionati.

Secondo i gestori economici è possibile fare un offerta simile?
Ad esempio so che la elite fa un gift pack con varie creme il manuale di automassaggio ecc., non sarebbe possibile metterlo nel pacchetto magari togliendo qualcosa tipo il cappellinoe la mantellina?
Avanti ragazzi (interessati e non) proponete quello che avete in mente o che vorreste avere da una squadra, servono le idee di tutti.
Non facciamo morire l'idea perchè è davvero bella!!!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io posso ipotizzare, così a naso

80-90€
-tessera
-abbigliamento estivo (maglia+salopette) + manicotti e gambali
-sconti presso i negozi del forum (butto lì l'idea, poi bisognerebbe sentire pure loro :roll: ) anche e soprattutto in fatto di assistenza meccanica

però è tutto buttato lì, ne possiamo riparlare seriamente soltanto questa estate, ovviamente servirà anche gente per gestire tutto quanto perchè fisicamente da solo sono abbastanza impossibilitato a fare tutto :wacko:
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Allora, per me dare una mano nella gestione non è un problema ci mancherebbe.
Per l'abbigliamento lo teniamo così o si dovrebbe mettere qualche sponsor di negozi (che potrebbero fornire qualche gadget per l'iscrizione)? E' vero però che bisogna sempre sentire loro!
E per i sostenitori si potrebbe fare 50-60€?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.