palmer
Apprendista Scalatore
La norma in questo è chiara, parla di sagoma, specchietti esclusi è il resto che è scritto molto male, motivo per cui è stata sospesa
Infatti, basta leggere i primi tre commi dell'art. 164 del cds
La norma in questo è chiara, parla di sagoma, specchietti esclusi è il resto che è scritto molto male, motivo per cui è stata sospesa
le bici le perdi se le fissi male da qualsiasi portabici, se crei pericolo o danno per questo ci sarà una sanzioneSenza contare che sul tetto la bici è molto più esposta alle intemperie e allo sporco e aumenta di parecchio il consumo oltre che rende difficile la guidabilità del mezzo in caso di vento laterale. Ed è parimenti pericolosa se non di più perchè non ci pensi che hai un ingombro verticale così alto e se non ho notizie di incidenti causati da sporgenza di pochi cm di una bici ne ho invece svariate di gente che è passata in punti troppo bassi facendo un mezzo macello.
Peraltro se cercando in rete non si trovano info su incidenti causati da ingombro laterale non così è per portabici da tetto che però stranamente è accettato (che ti fa schifo? dicono....) dagli stessi che ritengono pericoloso quello da portellone:
Si sgancia una bici, panico sull’autostrada
CARSOLI. Una bicicletta si sgancia da un’auto in marcia sull’autostrada A/24 e si sfiora la tragedia. È accaduto nel pomeriggio di sabato in prossimità del casello autostradale di Carsoli. La...www.ilcentro.it Persa la bici con portabici norauto da tetto
Ebbene si, una delle mie piu' grandi paure (ma le bici le perdo??') si e' avverato Purtroppo questa estate su superstrada senza corsia di emergenza per arrivare a Puntala ho perso dal tetto la mia bicicletta. IL FATTACCIO: a circa 70km/h in rettilineo forte botta sulla portiera lato...www.tuttocaravan.info
Lo vietiamo?
Portabici da tetto per me mai più, in quello che avevo ha ceduto il gancio su cui si fissa la forcella e la bici è volata indietro in autostrada, la fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno e la bici è rimasta nella prima corsia.
Mi sono fermato subito e sono riuscito a toglierla dalla strada, ma da quella volta la bici entra in macchina, piuttosto lascio a casa la moglie!
Da molti anni ormai.. ma sono solo 220 km nel mio casoconosco chi spedisce la moglie con auto e bagagli e la bici la pedala, anche a tappe
nella norma (attualmente sospesa) c'è pure il limite sulle bici caricate sopra il tetto. Limite fissato a 2,50mt che facilmente verrebbe sforato.
io non voglio entrare nel merito di cosa è pericolo e cosa no, ma è evidente che chi ha scritto questa norma ha posto delle condizioni di legalità difficilmente raggiungibili, per non dire impossibili.
è evidente quindi l'intenzione del "legislatore" (tra virgolette dato che l'hanno scritta in ministero e non i parlamentari) di vietare implicitamente senza vietare esplicitamente.
io personalmente penso che chi regolamenti la questione debba avere l'obiettivo di non penalizzare l'uso di tali portabici esterni e incentivare l'uso della bici, non creare problemi che disincentivino l'uso, obblighino a chi può permetterselo l'uso di auto sempre più (inutilmente) ingombranti.
certo nel rispetto della sicurezza propria ed altrui...
Anche i costruttori dovrebbero iniziare a prevedere portabici adatti a telaio + ruota posteriore con un ulteriore alloggio centrale per le ruote smontate.
La parte dell'auto dove si accumula più sporco (fango, polvere, gas di scarico ecc) è il retro dell'auto per via delle turbolenze che si creano durante la guida. Basta vedere la zona più sporca dell'auto dopo aver fatto un tratto di strada bagnata.e allo sporco
Infatti insetti vari moscerini cagate di uccello sassolini sparati dalle auto davanti colpiscono sempre il vetro posteriore. Mica quello anteriore.La parte dell'auto dove si accumula più sporco (fango, polvere, gas di scarico ecc) è il retro dell'auto per via delle turbolenze che si creano durante la guida. Basta vedere la zona più sporca dell'auto dopo aver fatto un tratto di strada bagnata.
A prescindere da questo sul tettino io non la porterei mai per via anche delle sollecitazioni sul telaio durante la guida dovuti dai flussi dell'aria
Intendevo posteriore
L'accoppiata gancio traino + portabici posteriore (con targa e luci supplementari) costa un sacco di soldi.
Però non tutti i portabici posteriori hanno necessità del gancio traino. Io poi ho sempre la bici dentro la macchina, smontando la ruota anteriore ci si sta in tre + bagagli, se smonto tutte e due le ruote ci si sta in 3 e 3/4 :D, parlo di BDC e MTBL'accoppiata gancio traino + portabici posteriore (con targa e luci supplementari) costa un sacco di soldi.
Ti passa la voglia e carichi la bici sul tetto oppure, come faccio io da anni, smonto le ruote che ripongo nelle apposite sacche e metto il telaio nella sua sacca.
Con l'attuale auto e la bici smontata all'interno si viaggia solo in due, con quella di prima in quattro.
Ma tra le due auto c'è una bella differenza di prezzo, dunque siamo punto e a capo.
Serve un compromesso anche se si vuole spendere poco: o sul tetto o riduco drasticamente lo spazio all'interno dell'abitacolo.
...con quello che costano le bici ed accessori oggi....
La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto": va bene solo per il modello specifico di auto (e se no, spesso è un accrocchio dubbio), impedisce di aprire il portellone, aumenta i consumi, in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero. Impossibile metterci una ebike.
Idem quello da tetto, con oltretutto il rischio sottopasso, che è ben più pericoloso e presente dell'ingombro laterale.
Per me o dentro (sempre la soluzione migliore) o quello da gancio traino.
Beh dipende dal mezzo e dalla tipologia del portabici, nel mio caso nessun problema.. non sporgono neppure le ruote perchè la posteriore è a filo specchietti e l'anteriore la fisso ruotata di quel tanto che possa rientrare nell'ingombro a filo specchietto dx.La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto"
Si ma una volta che spendi 15/20/25.000 euro di auto spenderne 2/300 per il portabici adatto è il meno. Lo ho preso usato lo scorso anno abbinato alla macchina nuova (usata pure quella). 120 euro. Non è quello il problema. E lo rivendi magari allo stesso prezzo quando cambi auto....con quello che costano le bici ed accessori oggi....
La soluzione peggiore per me è sicuramente il portabici posteriore "da lunotto": va bene solo per il modello specifico di auto
Questo non è affatto vero. Sono ancorati agli stipiti del portellone. Al massimo devi tenerlo sollevato a mano se i pistoni non reggono il peso con la bici su.(e se no, spesso è un accrocchio dubbio), impedisce di aprire il portellone,
Questo è vero. Ma meno di quello da tetto.aumenta i consumi,
Beh in caso di tamponamento ci sarà una assicurazione che paga. E in fatto di bici i periti spesso non hanno idea del prezzo e ti ridanno quello di listino.in caso di tamponamento le bici sono destinate al macero.
Ben gli sta. Possono viaggiare sulla e-bike. (in realtà ci sono quelli idonei alle e-bike).Impossibile metterci una ebike.
Su questo non ci piove e in quel caso manco sulla bici.Per me o dentro (sempre la soluzione migliore)
Che però costa molto di più anche quello muore con quella auto aumenta a sua volta i consumi e in caso di tamponamento fa finire ugualmente le bici al macero.o quello da gancio traino.
Però non tutti i portabici posteriori hanno necessità del gancio traino. Io poi ho sempre la bici dentro la macchina, smontando la ruota anteriore ci si sta in tre + bagagli, se smonto tutte e due le ruote ci si sta in 3 e 3/4 :D, parlo di BDC e MTB
Non mi piace portarle sul tetto per via delle fatto che a velocità autostradali le vedo oscillare tipo stress test del carbonio e dietro per via dello sporco a cui sono soggette se ci sono giornata piovose e comunque dietro se il porta bici lo permette le caricherei senza ruote
Beh dipende dal mezzo e dalla tipologia del portabici, nel mio caso nessun problema.. non sporgono neppure le ruote perchè la posteriore è a filo specchietti e l'anteriore la fisso ruotata di quel tanto che possa rientrare nell'ingombro a filo specchietto dx.
Non ho neppure impedimenti nell'apertura del bagagliaio se non che mi trovo costretto ad aiutare il servomeccanismo automatico.. sia in apertura che chiusura per il troppo peso.
Targa e luci restano visibili, l'unica che copro è la terza luce stop centrale in alto lunotto.
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