Ciao,
ho letto il tuo post precedente e notato che dopo l'hai presa ugualmente. Mi chiedevo pure io cosa si intenda con il dire che è più adatta a sprint/gare che non ad allenamenti o "lunghi domenicali".
E' un'anno che ho cominciato ad usare la BDC, la mia è un modello in alluminio di altro brand del 2010. Quando va bene faccio 100 km la domenica e un paio di giri sui 25/30 km in settimana, meno adesso che le giornate si accorciano.
Mi piace molto la linea della allez sprint ma non vorrei fosse eccessivamente scomoda nell'uso domenicale da amatore senza il minimo interesse alla competizione, Trovo meno allettanti alcune saldature a vista e i tira fascette che reggono il filo del cambio sul carro posteriore, ma sulla tua che è più scura sembrano notarsi meno.
Allora per quanto riguarda la questione "racing" e quindi "meno comodità" cercherò di non dilungarmi, ma te la sintetizzo.
La Allez Sprint ha tutti i requisiti per essere definita una bici "racing", tradotto:
PRO
- Sfrutta ogni watt che le tue gambe producono
- è scattante e si rilancia facilmente (infatti è indicata per le gare pianeggianti nei circuiti cittadini con continue uscite dalle curve, sprintando)
- pesa relativamente poco per essere in alluminio (altro fattore che le conferisce maggiore rigidità)
CONTRO
- Senti ogni singola asperità del terreno, proprio ogni singola vibrazione, soprattutto se mantieni elevate pressioni del pneumatico, in sintesi come scritto ovunque E' RIGIDA.
Da cosa dipende tutto ciò? Dall'alluminio, ma soprattutto dalle geometrie... Ovvero, dalla conformazione del telaio in ogni sua parte (reach, stack, altezza tubo sterzo e così via) che favorisce le prestazioni a discapito del comfort.
Io posso dirti la mia:
Non ho mai avuto bici da corsa, è la mia prima, mai provato bici endurance in carbonio.
Ho fatto circa 3500 km da maggio... Con uscite miste, 100km e 1000dsl.. Oppure piattoni da 50km, etc... E mi sono trovato bene... Ma magari se ne provo una "endurance" mi accorgo che esiste qualcosa di più comodo. Ma non ho percepito tutti questi disagi fisici, dati dalla rigidità. Se può aiutarti la scelta estetica, ti allego altre due foto.