News Specialized lancia le nuove S-Works Ares 2

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
282
527
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
quale elevata tecnologia ci sarebbe nelle scarpe?

è una lastra di carbonio sagomata e una tomaia di plastica( o di pelle per verducci...) nulla di esoterico se non nei comunicati stampa e nelle forme fantasiose delle tomaie di plastica che comunque non arrivano alla morbidezza e comodità di quella in pelle semplice semplice di verducci/nimbl

Si vabbè, ci sono suole in carbonio con fori per l'aria, scafi termoformabili con il calore e 3000 altre cose, valide o non valide non sono qui a discutere, volevo solo sapere quello questa scarpa ha un aggiornamento o è sempre la stessa magari da 10 anni.

la pelle semplice, tanto quanto il mitico cotone o la mitica lana, non sono necessariamente il meglio dal punto di vista tecnologico.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.005
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si vabbè, ci sono suole in carbonio con fori per l'aria, scafi termoformabili con il calore e 3000 altre cose, valide o non valide non sono qui a discutere, volevo solo sapere quello questa scarpa ha un aggiornamento o è sempre la stessa magari da 10 anni.

la pelle semplice, tanto quanto il mitico cotone o la mitica lana, non sono necessariamente il meglio dal punto di vista tecnologico.
La pelle di canguro invece resta fantastica e appunto basta provare quelle scarpe per capirne la comodità...
Anche senza il su misura

Peraltro appunto sono diventate poi nimbl con aggiornamento dei rotori e sono le scarpe di visma e altri nonché appunto probabilmente ancora il top

Ps
Anche la lana merino é per quanto se ne possa dire ancora decisamente quantomeno MOLTO valida per intimo e calze

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.658
2.843
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
io invece pure con Bont non ho avuto una bella esperienza, guardo la tabella, lunghezza e larghezza (del piede), ordino, ma quando arrivano scopro che la larghezza interna è MOLTO inferiore a quella della tabella (infatti in tabella non c'è la larghezza interna della scarpa, c'è l'indicazione per la larghezza del piede), e che la scarpa anche misurata esternamente è più stretta del mio piede... mi hanno detto che è giusto così, ma niente ho dovuto rispedirgliele e farmi rimborsare.
Non capisco. Se sai che la misura indicata è quella del piede potrai misurare il piede tuo e regolarti su quello. O dici che alla misura del piede non corrisponde una scarpa che vada in realtà bene per quel piede?

Quello è il classico tuttologo da tastiera. In questa sede è pure calzaturiere :ueh:

• Mi piace
Reactions: marcopalla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.005
Brescia
Visita sito
Bici
Non capisco. Se sai che la misura indicata è quella del piede potrai misurare il piede tuo e regolarti su quello. O dici che alla misura del piede non corrisponde una scarpa che vada in realtà bene per quel piede?

Quello è il classico tuttologo da tastiera. In questa sede è pure calzaturiere :ueh:
Buongiorno tuttologo de venesia
Lei le ha provate le verducci?

Io qualche decina di migliaia di km ce li ho fatti, oltre che su sidi, shimano, lake e udog( più fizik e dmt per meno km)

• Mi piace
Reactions: axl

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
282
527
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
La pelle di canguro invece resta fantastica e appunto basta provare quelle scarpe per capirne la comodità...
Anche senza il su misura

Peraltro appunto sono diventate poi nimbl con aggiornamento dei rotori e sono le scarpe di visma e altri nonché appunto probabilmente ancora il top

Ps
Anche la lana merino é per quanto se ne possa dire ancora decisamente quantomeno MOLTO valida per intimo e calze

non ho capito, verducci è diventato nimbl?

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma come tecnologia come sono?

Dubito che un piccolo artigiano locale possa avere 5-6 ingegneri che tengono il passo sugli aggiornamenti sulla scarpa, vedo anche che ha un solo modello, quindi immagino che qualcuno gli faccia una sola in carbonio sulla quale lui fa una scarpa più o meno su misura, ma magari è la stessa scarpa da 10 anni.....
nimbl è nata da lui (e soci), infatti quando la Visma gli ha chiesto la fornitura non penso sia stato semplice ... ci sono alcuni articoli in rete

• Mi piace
Reactions: andry96

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.431
1.741
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma come tecnologia come sono?

Dubito che un piccolo artigiano locale possa avere 5-6 ingegneri che tengono il passo sugli aggiornamenti sulla scarpa, vedo anche che ha un solo modello, quindi immagino che qualcuno gli faccia una sola in carbonio sulla quale lui fa una scarpa più o meno su misura, ma magari è la stessa scarpa da 10 anni.....
non credo che il piede delle persone si evolva così velocemente, poi se vogliamo berci tutte le balle del mondo riguardo alla tecnologia metafisica della tela e dei lacci, facciamolo pure

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.658
2.843
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non credo che il piede delle persone si evolva così velocemente, poi se vogliamo berci tutte le balle del mondo riguardo alla tecnologia metafisica della tela e dei lacci, facciamolo pure
Il piede non si evolve velocemente è vero ma si evolvono gli studi sul corpo umano e sull'abbigliamento migliore.
Estremizzando se pensi che ora per correre ci sono determinate scarpe e quando ero bambino io facevo ginnastica a scuola con scarpe come quelle in foto sotto è intuibile che il mio piede sarà uguale a quello di mio figlio ma ci sono scarpe migliori per fare certe cose:

1742553377194.png

p.s. queste erano la versione da pallacanestro: le antesignane delle Air Jordan:

1742553523621.png
p.p.s. quando andavo a scuola vestito da ginnastica mi sentivo un vero figo.:-)xxxx

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.431
1.741
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Anche senza il su misura
Concordo sulla morbidezza della pelle di canguro, anche nelle scarpe da calcio.
Non si tratta comunque di esotiche scoperte degli ultimi sei mesi, si usa da 40 anni

• Mi piace
Reactions: winston and andry96

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.431
1.741
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il piede non si evolve velocemente è vero ma si evolvono gli studi sul corpo umano e sull'abbigliamento migliore.
Estremizzando se pensi che ora per correre ci sono determinate scarpe e quando ero bambino io facevo ginnastica a scuola con scarpe come quelle in foto sotto è intuibile che il mio piede sarà uguale a quello di mio figlio ma ci sono scarpe migliori per fare certe cose:
Vedi l'allegato 482918
p.s. quando andavo a scuola vestito da ginnastica mi sentivo un vero figo.:-)xxxx

p.s. queste erano la versione da pallacanestro: le antesignane delle Air Jordan:
Vedi l'allegato 482919
e vabbè, spendi pure 550€ di scarpe perche sono più nuove e tecnologiche, in fondo c'è gente che compra le auto con le frecce sequenziali, ognuno butta i soldi un pò come vuole

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.863
5.772
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se per questo le “Luigino” venivano vendute anche da Ekoi e De Luca. Hanno anni e anni di esperienza nelle calzature sportive, non sono proprio gli ultimi arrivati…
Poi come ha detto @andry96 vengono usate dalla Visma ed anche da altri corridori, dunque dubito fortemente che siano così “obsolete”

• Mi piace

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.658
2.843
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
e vabbè, spendi pure 550€ di scarpe perche sono più nuove e tecnologiche,
Non ho detto questo e non mi sogno nemmeno lontanamente di spendere 550 euro ammesso che li valgano (ma sono di listino, lo street price sarà ben diverso) semplicemente perchè non me lo posso/voglio permettere e lo trovo un prezzo fuori dal mondo.
Di qui a dire che le scarpe sono una suola di carbonio con tomaia di vario materiale e basta ce ne corre se non per qualche tuttologo.
E quanto dici tu che il piede da 5/10/20/30 anni è sostanzialmente uguale è vero ma sono le conoscenze ad essere diverse sia della fisiologia del corpo umano che dei materiali dunque 500 euro magari no ma col ragionamento del piede uguale si potrebbero allora usare le scarpe di cui ti ho messo foto. Penso sia condiviso che non è il caso.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
282
527
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Se per questo le “Luigino” venivano vendute anche da Ekoi e De Luca. Hanno anni e anni di esperienza nelle calzature sportive, non sono proprio gli ultimi arrivati…
Poi come ha detto @andry96 vengono usate dalla Visma ed anche da altri corridori, dunque dubito fortemente che siano così “obsolete”

no aspetta, ta la singola scarpa che si vede sul sito di verducci e le nimbl c'è un abisso di tecnologia.

poi che serva o non serva lo dicede ognuno fa le sue considerazioni.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.863
5.772
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
no aspetta, ta la singola scarpa che si vede sul sito di verducci e le nimbl c'è un abisso di tecnologia.

poi che serva o non serva lo dicede ognuno fa le sue considerazioni.

Non le ho provate, dunque mi baso solo sulle foto, ma la suola in carbonio mi sembra identica, ha per giunta gli stessi fori. La tomaia è diversa chiaramente.
Non è chiaramente un metodo di paragone valido ma non penso ci sia un abisso ;nonzo%

Tra l’altro le presi sui 130€ da un ragazzo che le acquistò ma non gli stavano al piede :mrgreen:

Aggiungo anche che mi son trovato veramente bene, nulla da invidiare al top di gamma Fizik (R1), alle Giro Empire, alle SWorks 6 e alle Shimano RC9 (primo modello)…

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.005
Brescia
Visita sito
Bici
Non le ho provate, dunque mi baso solo sulle foto, ma la suola in carbonio mi sembra identica, ha per giunta gli stessi fori. La tomaia è diversa chiaramente.
Non è chiaramente un metodo di paragone valido ma non penso ci sia un abisso ;nonzo%

Tra l’altro le presi sui 130€ da un ragazzo che le acquistò ma non gli stavano al piede :mrgreen:
Tomaia diversa nel senso che cambiano i fori per l'aria e i boa :mrgreen:

• Haha
Reactions: bikernat

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.902
2.303
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sì, io ho misurato il piede e trovato in tabella la taglia sulla base di quella misura. Poi però la scarpa era molto più stretta del piede.

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
282
527
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Vedi l'allegato 482922
Vedi l'allegato 482923
tanta differenza non c'è...
a parte i rotori..

a parte le mezze misure disponibili per nimbl IMPORTANTISSIMO
a parte i rotori BOA ultimo modello conrto i rotori più economici
a parte che molti modelli nimbl offrono l'opzione con suola 4 fori per speedplay.
a parte che nimbl fa 9 modelli diversi
a parte che un 41 verducci pesa 230gr e un 43 nimbl pesa 192gr, quindi almeno 90gr per paio di scarpe della stessa misura, a parità di prezzo mi sembra tanta roba.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.658
2.843
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vedi l'allegato 482922
Vedi l'allegato 482923
tanta differenza non c'è...
a parte i rotori..
A vedere le foto io noto parecchie differenze invece. Considerando che stiamo paragonando due scarpe di alta gamma destinate al medesimo uso chiaramente. La tomaia sul tallone ha un disegno diverso nei bordi laterali i fori sono diversi la cucitura laterale tomaia suola appare diversa in punta la tomaia è diversa. La linguetta è diversa. Poi possono anche essere differenze che si possono trovare fra due modelli diversi dello stesso produttore questo si. Per mi sembrano nel complesso abbastanza diverse (sembra il gioco della settimana enigmistica "aguzzate la vista" :-)xxxx
Sì, io ho misurato il piede e trovato in tabella la taglia sulla base di quella misura. Poi però la scarpa era molto più stretta del piede.
Ho capito ora. Insomma ti consigliavano una scarpa per una determinata misura di piede ma poi non andava bene.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024