Sram Red AXS 12v usura anomala?

stambecco

Maglia Gialla
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A breve mi arriva una bici presa usata(praticamente nuova con 5.000km alle spalle)con un sram red axs con powermeter quarq di serie.
Vengo da vent’anni di Shimano meccanici con gurniture rotor…pacchi pignoni che son arrivati a 30/40.000km,catene a 10.000(specie l’ultima 701 ultegra)e corone con 60.000km ancora da cambiare.

A leggere questa discussione mi viene già in mente di rivendere lo sram red axs per un ultegra 12 di2…..ma voglio dargli fiducia,però vorrei capire alcune cose.


Correggetemi se sbaglio……

Ho letto che la catena bisogna usare solo la sua Sram,e per la differenza di prezzo tanto vale rimanere sulla Red anziché la Force.

La catena andrebbe cambiata ogni 4/5.000km,per questo si può usare lo strumento Shimano per misurarne l’allineamento?

Le corone andrebbero sostitute ogni 20.000km fa quello che ho potuto leggere.
Mi ero informato con Carbon Ti ma al momento non hanno corone per red col misuratore quarq con cui esce di serie il Red.
Ma quindi,al cambio corone,se si vuol mantenere gli stessi rapporto,si possono sostituire solo quelle o va sostituito anche il PM?

Ho letto che molto al cambio catena,si son trovati una trasmissione rumorosa sul 35,che dopo un migliaio di km diventa silenziosa,catena che comunque poi deve essere sostituita per allungamento ai 4/5.000k.
Procedendo in questo modo,corone e pignoni si salvaguardano garantendogli una vita meritevole di 50.0000km per guarni e almeno 25.000 per pignoni?


Faccio sui 15/18.000km l’anno e non vorrei trovarmi a cambiare ogni anno un pacco pignoni,una guarnitura compreso di PM e 4 catene…


la mia catena red ha circa 9000 km e nei prossimi giorni la farò misurare, se vuoi ti aggiorno. non è affatto rumorosa ma è ben pulita e lubrificata regolarmente

non fasciarti la testa per quel che leggi perchè non sempre è tutto vero; ad esempio leggevo di pastiglie freno da cambiare dopo 3/4 mila km io ne ho appunto 9000 e sono circa a metà e di pianura ne faccio poca. le corone sono dichiarate per durare molto, più delle precedenti, a lato pratico non sò cosa succederà ma questo scrissero alla presentazione

sulla differenza di prezzo fra catena force e red devo contraddirti, la red costa praticamente il doppio ed ha dalla sua soltanto i piolini bucati per alleggerire (il portafoglio se posso dirlo). Stò valutando quale montare....
 
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la mia catena red ha circa 9000 km e nei prossimi giorni la farò misurare, se vuoi ti aggiorno. non è affatto rumorosa ma è ben pulita e lubrificata regolarmente

non fasciarti la testa per quel che leggi perchè non sempre è tutto vero; ad esempio leggevo di pastiglie freno da cambiare dopo 3/4 mila km io ne ho appunto 9000 e sono circa a metà e di pianura ne faccio poca. le corone sono dichiarate per durare molto, più delle precedenti, a lato pratico non sò cosa succederà ma questo scrissero alla presentazione

sulla differenza di prezzo fra catena force e red devo contraddirti, la red costa praticamente il doppio ed ha dalla sua soltanto i piolini bucati per alleggerire (il portafoglio se posso dirlo). Stò valutando quale montare....
Tu hai il red axs con integrato il quarq?
Lo possiedi da 9000km e mai cambiato niente?

In relazione a quello che ti ho messo in grassetto,a quali precedenti ti riferisci?

Del resto non mi fascio la testa prima di rompermela,ma di un Di2 non ho mai letto nulla in relazione a usure precoci e rumorosità anomale....
Speriamo bene..
 

stambecco

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Tu hai il red axs con integrato il quarq?
Lo possiedi da 9000km e mai cambiato niente?

In relazione a quello che ti ho messo in grassetto,a quali precedenti ti riferisci?

Del resto non mi fascio la testa prima di rompermela,ma di un Di2 non ho mai letto nulla in relazione a usure precoci e rumorosità anomale....
Speriamo bene..


red axs ma senza quarq, quindi quando e se sarà il momento cambierò solo le corone (che potrei anche prendere in versione nera nuovo force tanto sono identiche....)

dichiarate durare di più rispetto alle 10/11V; io sul red 10v le ho cambiate d'ufficio a 50.000 km ma solo perchè mi dicevano che erano molti i km percorsi, se devo dirti che avevo problemi o che cambiandole ho sentito miglioramenti non posso dirlo.
come del resto le catene che per anni ho cambiato a 5000 km, buttandole seminuove, poi dopo aver comprato l'apposito misuratore le ho iniziate a cambiare ogni 15.000, e più per paura dato che lo 0,75 nemmeno entrava....

fossi in te una prova quantomeno la farei, tanto cambiarlo prima o dopo non credo che faccia una gran differenza
 
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red axs ma senza quarq, quindi quando e se sarà il momento cambierò solo le corone (che potrei anche prendere in versione nera nuovo force tanto sono identiche....)

dichiarate durare di più rispetto alle 10/11V; io sul red 10v le ho cambiate d'ufficio a 50.000 km ma solo perchè mi dicevano che erano molti i km percorsi, se devo dirti che avevo problemi o che cambiandole ho sentito miglioramenti non posso dirlo.
come del resto le catene che per anni ho cambiato a 5000 km, buttandole seminuove, poi dopo aver comprato l'apposito misuratore le ho iniziate a cambiare ogni 15.000, e più per paura dato che lo 0,75 nemmeno entrava....

fossi in te una prova quantomeno la farei, tanto cambiarlo prima o dopo non credo che faccia una gran differenza
Per la misura delle catene hai preso un misuratore in particolare per sram axs?
O vanno tutti bene?
Ho la dima shimano della foto che uso per le catene ultegra,andrebbe bene per le sram axs?
 

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non mi risulta, questo attrezzo che si chiama "KMC easy chain checker" va bene per tutte le catene

Vedi l'allegato 394080


mi hanno detto che quelli più vecchi, che lavorano con 1 o 0,75 non sono adatti perchè le 12v lavorano a 0,5

si riescono a complicare le cose semplici, anche la misurazione di una cimiciosa catena diventa roba da ingegneri
 

andry96

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mi hanno detto che quelli più vecchi, che lavorano con 1 o 0,75 non sono adatti perchè le 12v lavorano a 0,5

si riescono a complicare le cose semplici, anche la misurazione di una cimiciosa catena diventa roba da ingegneri
Non è che sia una complicazione eh, anche perché già le catene 11v era meglio cambiarle prima dello 0,75
Basta un calibro che degli lo 0,5 che costa due spicci
 

stambecco

Maglia Gialla
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Non è che sia una complicazione eh, anche perché già le catene 11v era meglio cambiarle prima dello 0,75
Basta un calibro che degli lo 0,5 che costa due spicci

no, non lo è, cerchi nella descrizione del misuratore che vuoi acquistare e non c'è scritto se và bene per 10-11-12 v, leggi chi dice 0,75, altri dicono 0,5, qui si riporta il manuale sram che cita 0,8, guardi le foto c'è chi la misura sopra chi sotto chi di traverso chi solo quando c'è la luna piena
 

Mardot

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no, non lo è, cerchi nella descrizione del misuratore che vuoi acquistare e non c'è scritto se và bene per 10-11-12 v, leggi chi dice 0,75, altri dicono 0,5, qui si riporta il manuale sram che cita 0,8, guardi le foto c'è chi la misura sopra chi sotto chi di traverso chi solo quando c'è la luna piena

L'unica info attendibile è quella del costruttore, tutte le altre sono esperienze empiriche che (se valgono) valgono per ogni caso singolo, non certo in generale.

Campy dice che la devi cambiare quando la lunghezza di 6 maglie complete supera 132,6mm

SRAM dice che la devi cambiare quando l'allungamento supera 0,8

Shimano non lo conosco, mai usato su strada.

In funziona delle indicazioni del costruttore, si acquista l'attrezzo opportuno, che nei due casi sopra significa avere un calibro digitale per Campy e un attrezzino come quello postato poco sopra per SRAM (e sono quasi certo che va bene anche per Shimano).

A mio parere eh o-o
 

Mardot

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lo avevo chiesto qualche giorno fà e @SCR1 , che è uno di cui seguo le indicazioni, mi ha risposto così (ultimi post)

Come ti ho detto, sono abituato a leggere le indicazioni del costruttore.

E oramai tutti i costruttori danno indicazioni precise senza possibilità di fraintendimenti.
 

red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
Serve l'attrezzo apposta perché i rulli della catena axs hanno un diametro superiore delle 11v, per cui i calibri che prendono interno-esterno sballerebbero la misura.

Con il calibro speciale si toccano i rulli dallo stesso lato. Il nuovo Park tool va bene anche su vecchie catene
 

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Maglia Iridata
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Ognuno dice la sua…
Se io dovessi prendere un calibro,prenderei direttamente lo sram così si è certi di usare il calibro della stessa marca,così come ho fatto col calibro shimano.
Detto ciò,nelle descrizioni del calibro sram,non ha alcuna differenza tra catene da 11 e 12…parla di strumento utile a tutte le catene sram indistintamente.
 

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