A breve mi arriva una bici presa usata(praticamente nuova con 5.000km alle spalle)con un sram red axs con powermeter quarq di serie.
Vengo da vent’anni di Shimano meccanici con gurniture rotor…pacchi pignoni che son arrivati a 30/40.000km,catene a 10.000(specie l’ultima 701 ultegra)e corone con 60.000km ancora da cambiare.
A leggere questa discussione mi viene già in mente di rivendere lo sram red axs per un ultegra 12 di2…..ma voglio dargli fiducia,però vorrei capire alcune cose.
Correggetemi se sbaglio……
Ho letto che la catena bisogna usare solo la sua Sram,e per la differenza di prezzo tanto vale rimanere sulla Red anziché la Force.
La catena andrebbe cambiata ogni 4/5.000km,per questo si può usare lo strumento Shimano per misurarne l’allineamento?
Le corone andrebbero sostitute ogni 20.000km fa quello che ho potuto leggere.
Mi ero informato con Carbon Ti ma al momento non hanno corone per red col misuratore quarq con cui esce di serie il Red.
Ma quindi,al cambio corone,se si vuol mantenere gli stessi rapporto,si possono sostituire solo quelle o va sostituito anche il PM?
Ho letto che molto al cambio catena,si son trovati una trasmissione rumorosa sul 35,che dopo un migliaio di km diventa silenziosa,catena che comunque poi deve essere sostituita per allungamento ai 4/5.000k.
Procedendo in questo modo,corone e pignoni si salvaguardano garantendogli una vita meritevole di 50.0000km per guarni e almeno 25.000 per pignoni?
Faccio sui 15/18.000km l’anno e non vorrei trovarmi a cambiare ogni anno un pacco pignoni,una guarnitura compreso di PM e 4 catene…
la mia catena red ha circa 9000 km e nei prossimi giorni la farò misurare, se vuoi ti aggiorno. non è affatto rumorosa ma è ben pulita e lubrificata regolarmente
non fasciarti la testa per quel che leggi perchè non sempre è tutto vero; ad esempio leggevo di pastiglie freno da cambiare dopo 3/4 mila km io ne ho appunto 9000 e sono circa a metà e di pianura ne faccio poca. le corone sono dichiarate per durare molto, più delle precedenti, a lato pratico non sò cosa succederà ma questo scrissero alla presentazione
sulla differenza di prezzo fra catena force e red devo contraddirti, la red costa praticamente il doppio ed ha dalla sua soltanto i piolini bucati per alleggerire (il portafoglio se posso dirlo). Stò valutando quale montare....