Sram Red AXS 12v usura anomala?

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
94
58
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf
Ciao, anche io ho avuto un problema di rumorosità della trasmissione SRAM rival axs 12v subito dopo aver sostituito la catena.
Catena originale con 12.000km, per il chain tester di SRAM era sempre buona.
Per scrupolo la cambio per stare più sicuro.
Dopo averla cambiata la trasmissione diventa rumorosissima (tipo macinino) sulla corona da 35t e con ogni combinazione di rapporto al posteriore. Con la corona da 48t nessun rumore anomalo.
Ho scritto all'assistenza SRAM per avere delucidazioni e questa è la risposta:

Ciao Mirko,

Grazie per aver contattato l'assistenza SRAM Rider! Come mai hai sostituito la catena anche dopo che il tuo strumento di misurazione aveva detto che era buona? Come riferimento, consigliamo di sostituire la catena una volta raggiunto lo 0,8% di usura. Qualsiasi cosa prima di questo valore causerebbe il rumore di stridio che senti. Abbiamo riscontrato che la sostituzione della catena allo 0,8% garantisce che la trasmissione duri il più a lungo possibile e che si incastri al meglio. Le consiglio di reinstallare la catena precedente. Non esiti a contattarci per qualsiasi altra domanda.

Cordiali saluti,
1733169345796.jpeg

• Wow
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.983
21.896
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, anche io ho avuto un problema di rumorosità della trasmissione SRAM rival axs 12v subito dopo aver sostituito la catena.
Dopo averla cambiata la trasmissione diventa rumorosissima (tipo macinino) sulla corona da 35t e con ogni combinazione di rapporto al posteriore. Con la corona da 48t nessun rumore anomalo.

Ciao Mirko,

Grazie per aver contattato l'assistenza SRAM Rider! Come mai hai sostituito la catena anche dopo che il tuo strumento di misurazione aveva detto che era buona? Come riferimento, consigliamo di sostituire la catena una volta raggiunto lo 0,8% di usura. Qualsiasi cosa prima di questo valore causerebbe il rumore di stridio che senti. Abbiamo riscontrato che la sostituzione della catena allo 0,8% garantisce che la trasmissione duri il più a lungo possibile e che si incastri al meglio. Le consiglio di reinstallare la catena precedente. Non esiti a contattarci per qualsiasi altra domanda.

Cordiali saluti,
Vedi l'allegato 471067
Che risposta :wacko:
E quando sarai arrivato alla fatidica soglia dello 0,8 che farai.. cambierai catena + pignoni + corone o nel frattempo queste si limano pronte per la sola nuova catena :roll:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.983
21.896
.
Visita sito
Bici
mia
Stando a quello che hanno detto, in questo modo si dovrebbe allungare la vita all'intera trasmissione, se lo dicono loro che l'hanno progettato mi fido.
Okay.. ma meccanicamente parlando: come può una catena nuova cigolare con dei pignoni-corone leggermente usurate e poi in seguito non cigolare più ?
Se lo fa ora che saresti teoricamente a metà strada.. figuriamoci a consumo.
Però oh.. se ti fidi giusto che tu segua le indicazioni date.

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.728
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Okay.. ma meccanicamente parlando: come può una catena nuova cigolare con dei pignoni-corone leggermente usurate e poi in seguito non cigolare più ?
Se lo fa ora che saresti teoricamente a metà strada.. figuriamoci a consumo.
Però oh.. se ti fidi giusto che tu segua le indicazioni date.
Solitamente sfrigola non cigola

tex23

Novellino
11 Gennaio 2008
23
12
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Ciao Mirko,

Cordiali saluti,
Vedi l'allegato 471067
E' successo anche a me esattamente lo stesso. Usala con il rumore per 400/500 km e sparisce. Già dalle prime due uscite vedrai che diminuisce molto.

• Mi piace
Reactions: mirkoxone

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.670
1.764
Visita sito
Bici
Mia

Ciao Mirko,

Cordiali saluti,
Vedi l'allegato 471067

Puoi tranquillamente dire a Mirko che non sa quello che dice (scrive).

Qualunque catena da nuova non fa rumore, se i pignoni e le corone sono a posto, e qualunque catena si cambia opportunamente e appositamente proprio per non arrivare a consumare malamente pignone e corone.

Sul muletto ho un Super Record 11v con più di 120mila km, cambio catena (record) e gira come un orologio, digli anche questo a Mirko.

Digli anche a Mirko che chi (io e altri) ha acquistato il lotto successivo di catene SRAM, perché era incappato in un lotto rumoroso, non ha più avuto quel problema fin dal primo giro di pedale, e ti assicuro che non l'ha fatto attendendo di arrivare allo 0,8% di usura.

Ah, salutami Mirko :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: SuperS1m0n3

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.209
4.344
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Qualunque catena da nuova non fa rumore, se i pignoni e le corone sono a posto, e qualunque catena si cambia opportunamente e appositamente proprio per non arrivare a consumare malamente pignone e corone.

Sul muletto ho un Super Record 11v con più di 120mila km, cambio catena (record) e gira come un orologio, digli anche questo a Mirko.

Digli anche a Mirko che chi (io e altri) ha acquistato il lotto successivo di catene SRAM, perché era incappato in un lotto rumoroso, non ha più avuto quel problema fin dal primo giro di pedale, e ti assicuro che non l'ha fatto attendendo di arrivare allo 0,8% di usura.

Effettivamente catena cambiata un paio di mesi fa…ed è stata silenziosa da subito su qualunque rapporto…la precedente non era arrivata allo 0.8%,ma a cautela l’ho sostituita a 9.000km…cosa che farò puntualmente sulle prossime.

mirkoxone

Novellino
7 Febbraio 2018
94
58
35
Monsummano Terme
Visita sito
Bici
BTWin ultra 920 cf

Ho semplicemente riportato quello che ha detto SRAM, che a regola dovrebbe essere la fonte ufficiale

• Mi piace
Reactions: jokerout

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.670
1.764
Visita sito
Bici
Mia
Ho semplicemente riportato quello che ha detto SRAM,

Non l'ho messo in dubbio.

Resta il fatto che Mirko abbia scritto una castroneria in ambito meccanico che non sta né in cielo né in terra.

Ma non è la prima volta che l'operatore del technical support (magari il tipico giovanotto assunto da poco e/o con poca esperienza) afferma cose non proprio ortodosse, e non parlo solo di SRAM.

che a regola dovrebbe essere la fonte ufficiale

Quando si cerca la "fonte ufficiale", occorre sempre riferirsi alla documentazione di progetto, mai ad un operatore del supporto tecnico.

Mirko dice che la sostituzione va fatta ALLO 0,8, invece il manuale ufficiale SRAM (correttamente) dice che devi farla PRIMA dello 0,8, e non c'è bisogno di troppe spiegazioni per capirne il motivo... o-o

Clipboard_01.jpg

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.728
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non l'ho messo in dubbio.

Resta il fatto che Mirko abbia scritto una castroneria in ambito meccanico che non sta né in cielo né in terra.

Ma non è la prima volta che l'operatore del technical support (magari il tipico giovanotto assunto da poco e/o con poca esperienza) afferma cose non proprio ortodosse, e non parlo solo di SRAM.

Quando si cerca la "fonte ufficiale", occorre sempre riferirsi alla documentazione di progetto, mai ad un operatore del supporto tecnico.

Mirko dice che la sostituzione va fatta ALLO 0,8, invece il manuale ufficiale SRAM (correttamente) dice che devi farla PRIMA dello 0,8, e non c'è bisogno di troppe spiegazioni per capirne il motivo... o-o

Vedi l'allegato 471152
Solitamente allo 0,5% visto che al massimo si parlava di 0,7% per catene 9 e 10 V

Classifica generale Winter Cup 2024