Sram Red Etap AXS 12v: catena esce all'esterno

Ddd

Novellino
20 Giugno 2021
1
0
65
Notaresco
Visita sito
Bici
Giant
io ho sempre avuto Dura Ace Di2. sulla SL6 una meraviglia. poi il 30.12 sono passato alla SL7 e mi sono fatto convincere a montare AXS per una questione di maggiore rivendibilità e tenuta di valore quando uscirà Shimano a 12. queste uscite di catena e quindi le successive regolazioni da parte del mio meccanico mi hanno talmente fatto incacchiare da voler vendere tutto e trovare un'altra soluzione con Di2. mi hanno anche detto che sbaglio nella cambiata, perché con il 14 dietro non si passa da 35 a 48. magari è vero ma cmq la catena non deve strabordare e cadere. oggi sui rulli, con una pedalata costante e decisa, non straborda. quindi sembra che il trucco sia proprio quello di cambiare senza timore, ovvero con una cadenza non rallentata.
I gruppi Sram dovrebbero essere ritirati dal mercato perché potenzialmente pericolosi. Io ho avuto problemi di caduta di catena sia all' esterno che all' interno.Dopo varie regolazioni il problema si è ripresentato più volte.Alla fine per evitare cadute ho deciso di non uscire più con la nuova bicicletta e aspettare il 12V Shimano,già sapendo di rimetterci tanti soldini. Tutti gli acquirenti si sram dovrebbero far causa e farsi restituire i soldi.
 
  • Wow
Reactions: pavarik

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Approfitto di questa discussione per portare la mia esperienza con il gruppo Sram Red Etap 12v. A me succede il contrario, cioè la catena salta all'interno del telaio passando dal 48 al 35 ad alte cadenze. Se invece pedalo a cadenze più basse, la cambiata è perfetta e la catena non salta giù.
Sono d'accordo con @gssergio che il problema rimane e condiziona la nostra pedalata, ancor di più considerando che si tratta di un gruppo top di gamma.

Proverò a regolare finemente il fine corsa inferiore per vedere se si risolve.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Da qualche settimana ho montato il Red Etap 11V.
Vecchio modello, ma analogo problema: alle basse cadenze la catena esce (non sempre per fortuna) verso l'esterno. In effetti pedalando a cadenze più elevate non succede, ma non mi sento tanto tranquillo perche se la catena dovesse cadere a più alte frequenze immagino che possa fare danni non solo estetici. Non ho ancora provato con le microregolazioni, ma dovrò imparare a farlo.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Approfitto di questa discussione per portare la mia esperienza con il gruppo Sram Red Etap 12v. A me succede il contrario, cioè la catena salta all'interno del telaio passando dal 48 al 35 ad alte cadenze. Se invece pedalo a cadenze più basse, la cambiata è perfetta e la catena non salta giù.
Sono d'accordo con @gssergio che il problema rimane e condiziona la nostra pedalata, ancor di più considerando che si tratta di un gruppo top di gamma.

Proverò a regolare finemente il fine corsa inferiore per vedere se si risolve.
Per la caduta verso l'interno potresti anche montare un dente di cane o un chain catcher.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Da qualche settimana ho montato il Red Etap 11V.
Vecchio modello, ma analogo problema: alle basse cadenze la catena esce (non sempre per fortuna) verso l'esterno. In effetti pedalando a cadenze più elevate non succede, ma non mi sento tanto tranquillo perche se la catena dovesse cadere a più alte frequenze immagino che possa fare danni non solo estetici. Non ho ancora provato con le microregolazioni, ma dovrò imparare a farlo.
Guarda è vero che è davvero precisa la regolazione , perchè la vite ha un passo che sposta di molto la gabbia. Occorre davvero trovare il giusto compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: golias and vic.thor

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
eTAP 11v utilizzato per 2 anni e mi sarà caduta la catena forse 2 volte in totale :shock:
Credo vada molto a fortuna
No.. non va a fortuna, va a regolazione ma veramente al decimo di mm.
Basta un niente che fa fatica a deragliare (in scalata) oppure la butta fuori.. trovata la quadra c'è solo da sperare che eventuale consumo dei materiali resti confinato a centesimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78 and SCR1

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
a me col Red AXS è successo questo..
Mi cade la catena oltre il 48 e nel rimetterla dentro portando la gabbia sul 35,va in rotazione il dera con la coda della gabbia più sporgente della parte anteriore.

Oltre che la catena naturalmente non deve cadere esternamente,secondo me,6Nm per il fissaggio del deraglia alla pistra del telaio sono pochini.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
la soluzione è il monocorona :mrgreen:

a parte gli scherzi, sram ha sempre sofferto la fase di deragliata anteriore.

onestamente non sono mai riuscito a capire davvero il motivo.

la prima motivazione che veniva data riguardava le corone, non all'altezza di quelle shimano e campy.

poi si parlava della gabbia troppo leggera e quindi deformable (parliamo dello sram red black 10v con gabbia in titanio, poi sostituita dopo numerose rotture con una più pesante in acciaio).

poi è stato il turno dei cavi sram di qualità inferiore.

infine è stato il turno del sistema yaw troppo sensibile alle regolazioni.

onestamente non ho mai capito davvero quale sia il problema. faccio davvero fatica a credere che una casa come sram non riesca a raggiungere le stesse prestazioni di deragliata anteriore delle altre case.
ma purtroppo è un dato di fatto che i problemi ci siano.

con l'ultimo 12v sono riusciti a migliorare tanto ma shimano è ancora molto lontana
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la soluzione è il monocorona :mrgreen:

a parte gli scherzi, sram ha sempre sofferto la fase di deragliata anteriore.

onestamente non sono mai riuscito a capire davvero il motivo.

la prima motivazione che veniva data riguardava le corone, non all'altezza di quelle shimano e campy.

poi si parlava della gabbia troppo leggera e quindi deformable (parliamo dello sram red black 10v con gabbia in titanio, poi sostituita dopo numerose rotture con una più pesante in acciaio).

poi è stato il turno dei cavi sram di qualità inferiore.

infine è stato il turno del sistema yaw troppo sensibile alle regolazioni.

onestamente non ho mai capito davvero quale sia il problema. faccio davvero fatica a credere che una casa come sram non riesca a raggiungere le stesse prestazioni di deragliata anteriore delle altre case.
ma purtroppo è un dato di fatto che i problemi ci siano.

con l'ultimo 12v sono riusciti a migliorare tanto ma shimano è ancora molto lontana
Sarà per questo che spingono molto il monocorona...secondo me non sono gruppi all'altezza dei diretti concorrenti.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Non è che Sram sia da qualche mese sul mercato con i suoi prodotti, vanta un'esperienza decennale tant’è che è stata una delle prime a immettere sul mercato un sistema completamente Wireless (esiste dal 2015) e seconda azienda (dopo Campagnolo) a immettere sul mercato un 12v quando Shimano lo stava ancora progettando. Shimano e Campagnolo hanno poi inseguito Sram sul sistema Wireless odierno che in ogni caso è coperto da brevetti di quest'ultimo.
Che poi Sram abbia avuto problemi di progettazione dei suoi prodotti è cosa risaputa. Una delle prime è proprio la caduta della catena che si è risolta con la versione successiva delle corone. Un'altra è la plastica della corona del Force che si crepava sempre nelle prime versioni. Un'altra era il rumore del pacco pignoni del Force risolto anche questo con la versione successiva.
Ma anche Shimano ha tutt'ora vari problemi con il 12v....alcuni risolti, altri ancora no; ed anche con l'11v ci sono tutt'ora problemi in base alla versione ed alla produzione.
 

marco g

Novellino
31 Luglio 2023
26
5
56
Vigliano Biellese
Visita sito
Bici
Corsa
Diciamo che i gruppi sram sono sempre stati leggeri....
Buongiorno a tutti sono Marco dalla provincia di Biella..la mia bici monta uno sram force 12v..la bici ha 1 anno e mezzo..dopo 15000 km al terzo cambio di catena(ogni 5000 la cambio)la catena ha cominciato ha cadere all esterno..mi hanno cambiato catena corone deragliatore ma niente..nn sanno più cosa fare..mi hanno proposto un cambio con ultegra di2...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti sono Marco dalla provincia di Biella..la mia bici monta uno sram force 12v..la bici ha 1 anno e mezzo..dopo 15000 km al terzo cambio di catena(ogni 5000 la cambio)la catena ha cominciato ha cadere all esterno..mi hanno cambiato catena corone deragliatore ma niente..nn sanno più cosa fare..mi hanno proposto un cambio con ultegra di2...

prima di cambiare tutto hanno provato a regolare bene il deragliatore?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti sono Marco dalla provincia di Biella..la mia bici monta uno sram force 12v..la bici ha 1 anno e mezzo..dopo 15000 km al terzo cambio di catena(ogni 5000 la cambio)la catena ha cominciato ha cadere all esterno..mi hanno cambiato catena corone deragliatore ma niente..nn sanno più cosa fare..mi hanno proposto un cambio con ultegra di2...
Sarebbero da lasciar perdere.. perchè basta saper regolare al decimo di mm il deragliatore (eppure che ha le tacche :roll: )
 

marco g

Novellino
31 Luglio 2023
26
5
56
Vigliano Biellese
Visita sito
Bici
Corsa
gentilissimi, vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando con il mio nuovo gruppo Sram Axs 12V montato sulla mia SL7. il mio pacco pignoni è un 10/28. quando la catena è sul 14 e passo dal 35 al 48 la catena tende ad uscire all'esterno. diverse volte esce del tutto. con il mio meccanico abbiamo fatto tutte le regolazioni possibili e anche sostituito deragliatore per scrupolo, ma niente. provando sul cavalletto, girando velocemente le pedivelle, la catena sale senza problemi. se rallenta la cadenza di pedalata, la catena tende ad uscire e a volte esce. sempre solo con il 14 dietro. avete riscontrato questo problema?
Ciao hai risolto?in che modo?
 

marco g

Novellino
31 Luglio 2023
26
5
56
Vigliano Biellese
Visita sito
Bici
Corsa
Aspetta, però mi pare di capire che hai utilizzato uno, chiamiamolo stratagemma, per cui pedali in una determinata maniera perché non esca la catena. Ho detto giusto?
Se è così è un compromesso e non va bene sopratutto per quel che costa. Dovremo (perché anch'io sulle mie bici ho sram) pedalare normalmente e quando caxxo ci capita cambiare senza problemi.
Devo trovare una soluzione.
Nel frattempo posto il momento clou dell'uscita della catena su di una bici.

mentre sta uscendo
Vedi l'allegato 272803

e l'overshift che sposta troppo fuori la catena. Ovviamente interagire con le viti di fine corsa è già stato fatto
Vedi l'allegato 272804
Ciao posso contattarti in privato?[email protected] mandami una mail per favore
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Ciao posso contattarti in privato?[email protected] mandami una mail per favore
ciao Marco, senza problemi, ma io non avevo risolto, nel senso che da un punto di vista meccanico era tutto ok. ho solamente capito che, per non avere più problemi, era necessario cambiare con la catena sempre in tiro. quindi, quando passi dal 35 al 48, fallo senza rallentare la pedalata. prova..sicuramente non avrai problemi.