Eh...magari fosse così sempliceDa quando ho montato il supporto in plastica zona batteria, dei 3 disponibili, e regolato il fine corsa non ho più avuto problemi
Eh...magari fosse così sempliceDa quando ho montato il supporto in plastica zona batteria, dei 3 disponibili, e regolato il fine corsa non ho più avuto problemi
Ecco appunto....a buon intenditor....Diciamo che i gruppi sram sono sempre stati leggeri....
I gruppi Sram dovrebbero essere ritirati dal mercato perché potenzialmente pericolosi. Io ho avuto problemi di caduta di catena sia all' esterno che all' interno.Dopo varie regolazioni il problema si è ripresentato più volte.Alla fine per evitare cadute ho deciso di non uscire più con la nuova bicicletta e aspettare il 12V Shimano,già sapendo di rimetterci tanti soldini. Tutti gli acquirenti si sram dovrebbero far causa e farsi restituire i soldi.io ho sempre avuto Dura Ace Di2. sulla SL6 una meraviglia. poi il 30.12 sono passato alla SL7 e mi sono fatto convincere a montare AXS per una questione di maggiore rivendibilità e tenuta di valore quando uscirà Shimano a 12. queste uscite di catena e quindi le successive regolazioni da parte del mio meccanico mi hanno talmente fatto incacchiare da voler vendere tutto e trovare un'altra soluzione con Di2. mi hanno anche detto che sbaglio nella cambiata, perché con il 14 dietro non si passa da 35 a 48. magari è vero ma cmq la catena non deve strabordare e cadere. oggi sui rulli, con una pedalata costante e decisa, non straborda. quindi sembra che il trucco sia proprio quello di cambiare senza timore, ovvero con una cadenza non rallentata.
Per la caduta verso l'interno potresti anche montare un dente di cane o un chain catcher.Approfitto di questa discussione per portare la mia esperienza con il gruppo Sram Red Etap 12v. A me succede il contrario, cioè la catena salta all'interno del telaio passando dal 48 al 35 ad alte cadenze. Se invece pedalo a cadenze più basse, la cambiata è perfetta e la catena non salta giù.
Sono d'accordo con @gssergio che il problema rimane e condiziona la nostra pedalata, ancor di più considerando che si tratta di un gruppo top di gamma.
Proverò a regolare finemente il fine corsa inferiore per vedere se si risolve.
Guarda è vero che è davvero precisa la regolazione , perchè la vite ha un passo che sposta di molto la gabbia. Occorre davvero trovare il giusto compromessoDa qualche settimana ho montato il Red Etap 11V.
Vecchio modello, ma analogo problema: alle basse cadenze la catena esce (non sempre per fortuna) verso l'esterno. In effetti pedalando a cadenze più elevate non succede, ma non mi sento tanto tranquillo perche se la catena dovesse cadere a più alte frequenze immagino che possa fare danni non solo estetici. Non ho ancora provato con le microregolazioni, ma dovrò imparare a farlo.
Lunedì con calma comincio per piccoli tentativi...Guarda è vero che è davvero precisa la regolazione , perchè la vite ha un passo che sposta di molto la gabbia. Occorre davvero trovare il giusto compromesso
No.. non va a fortuna, va a regolazione ma veramente al decimo di mm.eTAP 11v utilizzato per 2 anni e mi sarà caduta la catena forse 2 volte in totale
Credo vada molto a fortuna
Sarà per questo che spingono molto il monocorona...secondo me non sono gruppi all'altezza dei diretti concorrenti.la soluzione è il monocorona
a parte gli scherzi, sram ha sempre sofferto la fase di deragliata anteriore.
onestamente non sono mai riuscito a capire davvero il motivo.
la prima motivazione che veniva data riguardava le corone, non all'altezza di quelle shimano e campy.
poi si parlava della gabbia troppo leggera e quindi deformable (parliamo dello sram red black 10v con gabbia in titanio, poi sostituita dopo numerose rotture con una più pesante in acciaio).
poi è stato il turno dei cavi sram di qualità inferiore.
infine è stato il turno del sistema yaw troppo sensibile alle regolazioni.
onestamente non ho mai capito davvero quale sia il problema. faccio davvero fatica a credere che una casa come sram non riesca a raggiungere le stesse prestazioni di deragliata anteriore delle altre case.
ma purtroppo è un dato di fatto che i problemi ci siano.
con l'ultimo 12v sono riusciti a migliorare tanto ma shimano è ancora molto lontana
Buongiorno a tutti sono Marco dalla provincia di Biella..la mia bici monta uno sram force 12v..la bici ha 1 anno e mezzo..dopo 15000 km al terzo cambio di catena(ogni 5000 la cambio)la catena ha cominciato ha cadere all esterno..mi hanno cambiato catena corone deragliatore ma niente..nn sanno più cosa fare..mi hanno proposto un cambio con ultegra di2...Diciamo che i gruppi sram sono sempre stati leggeri....
Buongiorno a tutti sono Marco dalla provincia di Biella..la mia bici monta uno sram force 12v..la bici ha 1 anno e mezzo..dopo 15000 km al terzo cambio di catena(ogni 5000 la cambio)la catena ha cominciato ha cadere all esterno..mi hanno cambiato catena corone deragliatore ma niente..nn sanno più cosa fare..mi hanno proposto un cambio con ultegra di2...
Sarebbero da lasciar perdere.. perchè basta saper regolare al decimo di mm il deragliatore (eppure che ha le tacche )Buongiorno a tutti sono Marco dalla provincia di Biella..la mia bici monta uno sram force 12v..la bici ha 1 anno e mezzo..dopo 15000 km al terzo cambio di catena(ogni 5000 la cambio)la catena ha cominciato ha cadere all esterno..mi hanno cambiato catena corone deragliatore ma niente..nn sanno più cosa fare..mi hanno proposto un cambio con ultegra di2...
Ciao hai risolto?in che modo?gentilissimi, vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando con il mio nuovo gruppo Sram Axs 12V montato sulla mia SL7. il mio pacco pignoni è un 10/28. quando la catena è sul 14 e passo dal 35 al 48 la catena tende ad uscire all'esterno. diverse volte esce del tutto. con il mio meccanico abbiamo fatto tutte le regolazioni possibili e anche sostituito deragliatore per scrupolo, ma niente. provando sul cavalletto, girando velocemente le pedivelle, la catena sale senza problemi. se rallenta la cadenza di pedalata, la catena tende ad uscire e a volte esce. sempre solo con il 14 dietro. avete riscontrato questo problema?
Ciao posso contattarti in privato?[email protected] mandami una mail per favoreAspetta, però mi pare di capire che hai utilizzato uno, chiamiamolo stratagemma, per cui pedali in una determinata maniera perché non esca la catena. Ho detto giusto?
Se è così è un compromesso e non va bene sopratutto per quel che costa. Dovremo (perché anch'io sulle mie bici ho sram) pedalare normalmente e quando caxxo ci capita cambiare senza problemi.
Devo trovare una soluzione.
Nel frattempo posto il momento clou dell'uscita della catena su di una bici.
mentre sta uscendo
Vedi l'allegato 272803
e l'overshift che sposta troppo fuori la catena. Ovviamente interagire con le viti di fine corsa è già stato fatto
Vedi l'allegato 272804
ciao Marco, senza problemi, ma io non avevo risolto, nel senso che da un punto di vista meccanico era tutto ok. ho solamente capito che, per non avere più problemi, era necessario cambiare con la catena sempre in tiro. quindi, quando passi dal 35 al 48, fallo senza rallentare la pedalata. prova..sicuramente non avrai problemi.Ciao posso contattarti in privato?[email protected] mandami una mail per favore