Sram Red Etap AXS 12v: catena esce all'esterno

marco g

Novellino
31 Luglio 2023
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ciao Marco, senza problemi, ma io non avevo risolto, nel senso che da un punto di vista meccanico era tutto ok. ho solamente capito che, per non avere più problemi, era necessario cambiare con la catena sempre in tiro. quindi, quando passi dal 35 al 48, fallo senza rallentare la pedalata. prova..sicuramente non avrai problemi.
Mi hanno proposto di passare al di2
 

SCR1

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19 Maggio 2008
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ciao Marco, senza problemi, ma io non avevo risolto, nel senso che da un punto di vista meccanico era tutto ok. ho solamente capito che, per non avere più problemi, era necessario cambiare con la catena sempre in tiro. quindi, quando passi dal 35 al 48, fallo senza rallentare la pedalata. prova..sicuramente non avrai problemi.
Vero , il sistema Sram funziona meglio sotto sforzo. Comunque il der va regolato molto molto preciso
 
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vic.thor

Cronoman
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Mi hanno proposto di passare al di2
Ad un mio compagno di uscite, con il nuovo Durace 12v, è caduta la catena all'interno. Dopo vari tentativi di disincagliarla, ha preferito chiamare l'ammiraglia e farsi venire a prendere. Giusto per dire che anche Shimano non è esente da simili problemi. Poi sono d'accordo con @SCR1 che SRAM va regolato con la massima precisione. Io dopo due cadute all'interno (dannose) e una all'esterno, ho deciso di regolarmi il cambio in maniera molto conservativa. In pratica quando sono sulla corona grande e il pignone piccolo oppure su corona piccola e pignone più grande, la catena quasi tocca il deragliatore.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ad un mio compagno di uscite, con il nuovo Durace 12v, è caduta la catena all'interno. Dopo vari tentativi di disincagliarla, ha preferito chiamare l'ammiraglia e farsi venire a prendere. Giusto per dire che anche Shimano non è esente da simili problemi. Poi sono d'accordo con @SCR1 che SRAM va regolato con la massima precisione. Io dopo due cadute all'interno (dannose) e una all'esterno, ho deciso di regolarmi il cambio in maniera molto conservativa. In pratica quando sono sulla corona grande e il pignone piccolo oppure su corona piccola e pignone più grande, la catena quasi tocca il deragliatore.
Anch’io ho fatto così
 
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jokerout

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Per non aprire una nuova discussione…a me succede il contrario…
In alcuni rari frangenti mi cade la catena dal 48 al 35,giusto un giro che mi fa perdere il ritmo per poi risalire nuovamente da sola sul 48.
Per il resto il mio Red è perfetto,non ci sono altri sintomi e la catena è ok.
Cosa potrei verificare?
 

marco g

Novellino
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Per non aprire una nuova discussione…a me succede il contrario…
In alcuni rari frangenti mi cade la catena dal 48 al 35,giusto un giro che mi fa perdere il ritmo per poi risalire nuovamente da sola sul 48.
Per il resto il mio Red è perfetto,non ci sono altri sintomi e la catena è ok.
Cosa potrei verificare?
Ciao puoi controllare l altezza del deragliatore e che lo stesso nn si sia leggermente allargato..
 

marco g

Novellino
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Allargato?nel senso che hai il finecorsa toppo esterno?
Nel caso in cui intendessi ciò mi sembra strano…perché dal 48 dovrebbe cadere fuori

Allargato?nel senso che hai il finecorsa toppo esterno?
Nel caso in cui intendessi ciò mi sembra strano…perché dal 48 dovrebbe cadere fuori e non dentro.
Per allargato intendevo che magari il deragliatore si sia allargato a forza di usarlo..anche se il finecorsa è ben tarato
 

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19 Maggio 2008
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Per non aprire una nuova discussione…a me succede il contrario…
In alcuni rari frangenti mi cade la catena dal 48 al 35,giusto un giro che mi fa perdere il ritmo per poi risalire nuovamente da sola sul 48.
Per il resto il mio Red è perfetto,non ci sono altri sintomi e la catena è ok.
Cosa potrei verificare?
Ti cade a deragliatore fermo? Perchè se succede questo o hai un difetto sulla parte corona catena o qualcosa si muove
 
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liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
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Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Ciao quindi per non fare cadere la catena bisogna cambiare sotto sforzo ?
Scusate ma allora sram non è un gruppo da doppia corona ... uno deve poter cambiare quando e come vuole !!
PS io monto un Rival elettronico e di media ogni 500 km almeno una volta la catena cade all esterno durante la cambiata ...fatte tutte le regolazioni ( anche provato a piegare leggermente il deragliatore ) ma alla lunga il problema si ripresenta !
 

jokerout

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Ciao quindi per non fare cadere la catena bisogna cambiare sotto sforzo ?
Scusate ma allora sram non è un gruppo da doppia corona ... uno deve poter cambiare quando e come vuole !!
PS io monto un Rival elettronico e di media ogni 500 km almeno una volta la catena cade all esterno durante la cambiata ...fatte tutte le regolazioni ( anche provato a piegare leggermente il deragliatore ) ma alla lunga il problema si ripresenta !
Mah,il mio Sram dopo una regolazione iniziale è stato impressionante in quanto a cambiata.
 

marco g

Novellino
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Ciao quindi per non fare cadere la catena bisogna cambiare sotto sforzo ?
Scusate ma allora sram non è un gruppo da doppia corona ... uno deve poter cambiare quando e come vuole !!
PS io monto un Rival elettronico e di media ogni 500 km almeno una volta la catena cade all esterno durante la cambiata ...fatte tutte le regolazioni ( anche provato a piegare leggermente il deragliatore ) ma alla lunga il problema si ripresenta !
Ciao io monto il Force.. ho trovato un bravo meccanico..avevo un problema simile...