Sram Red Etap AXS 12v: catena esce all'esterno

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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Stessi problemi avuti sul mio nuovo tarmac sl8 il mio meccanico sta impazzendo abbiamo Provato e ricontrollato tutto ma c sempre il salto catena che casca sulla pedivella rovinandola unico modo di nn farla cascare lasciare sfregare la catena sul deragliatore quando è sul pignone 11 e 10 ma mi pare assurdo….pongo un quesito non potrebbe essere un problema di Line catena quindi magari aggiungere distanziali maggiori al posto del suo 3 mm lato dx mc dub? Altra cosa non potrebbe essere un problema di tensione della catena io monto ceramic speed che tensione poco?
La mia sl7 con ceramic speed e red axs è perfetta.
Anche secondo me dipende dalla regolazione fine corsa
 

Pringles

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Questo significa che se giri e non si muove la vite non lavora o perché spanata o perché qualcosa cede.

no, tutto ok.

a differenza del meccanico in cui il grano fa' battuta sul telaio del deragliatore nello SRAM RIVAL AXS il grano fa' battuta su una molla.

questo comporta che quando avviti la molla assorba un parte della regolazione, infatti la regolazione si fa' a riposo invece quando il deragliatore fa' salire la catena esce di più e poi torna in posizione di riposo.

avevo fatto la regolazione si vede con batteria scarica. poi ho caricato tutto ed infatti in un giorno mi aveva buttato fuori la catena un paio di volte, sempre però cambiate pedalando leggero.

ieri tutto ok dopo aver ricontrollato la battuta.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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no, tutto ok.

a differenza del meccanico in cui il grano fa' battuta sul telaio del deragliatore nello SRAM RIVAL AXS il grano fa' battuta su una molla.

questo comporta che quando avviti la molla assorba un parte della regolazione, infatti la regolazione si fa' a riposo invece quando il deragliatore fa' salire la catena esce di più e poi torna in posizione di riposo.

avevo fatto la regolazione si vede con batteria scarica. poi ho caricato tutto ed infatti in un giorno mi aveva buttato fuori la catena un paio di volte, sempre però cambiate pedalando leggero.

ieri tutto ok dopo aver ricontrollato la battuta.
A vedere il disegno è come il red , e credimi la mia cambia in maniera pesante la regolazione appena toccandola
 
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teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
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quella sotto logicamente si... quella sopra non si vede dove esce dietro alla molla infatti il grano è molto più corto di quello sotto...

Vedi l'allegato 447102
Quello che nn capisco quando monto la sua dima rossa per posizionare il deragliatore il fine corsa dove deve essere posizionato per intenderci se il grano e’ tt chiuso o aperto cambia di parecchio la posizione
 

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Recordman
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Quello che nn capisco quando monto la sua dima rossa per posizionare il deragliatore il fine corsa dove deve essere posizionato per intenderci se il grano e’ tt chiuso o aperto cambia di parecchio la posizione
La dima serve solamente per il primo set up, poi va regolato comunque manualmente, tra l'altro quella vite muove il sistema moltissimo con piccoli incrementi
 

marq

Novellino
20 Febbraio 2017
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BMC Teammachine SLR01 - SRAM Red 12V - Fulcrum Speed 40 DB
La dima serve solamente per il primo set up, poi va regolato comunque manualmente, tra l'altro quella vite muove il sistema moltissimo con piccoli incrementi
Ho notato che con il lancio della nuova versione del RED (maggio 2024), è cambiata la dima per regolare il deragliatore: è possibile usare la nuova dima anche sul modello precedente (lanciato nel 2019)? Porta dei benefici? Grazie
 

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WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
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zoagli
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Bici
TIME - VXRS
come ti ho scritto nell'altro topic, la battuta esterna non blocca la corsa ma mi pare vada a lavorare sulla molla.

se la stringo vedo il deragliatore andare verso il telaio ma se con la mano lo porto all'esterno ha ancora un pò di corsa.

shimano non sò come è perché ho solo ultegra meccanico dove la battuta era dove si fermava.

ps. cmq quando guardi il tutoria e ti parlano di 0.5mm mi viene da ridere, come azzo faccio a vederlo ci vorrebbero le antenne come le lumache per infilarsi lì :mrgreen:

non puoi usare uno spessimetro?
 

Pringles

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Con il nuovo aggiornamento 2.49 mi pare (a sensazione ) che il deragliatore anteriore salga più velocemente.

qualcuno ha notato qualche differenza o è il caldo?

cmq anche avendo il RIVAL, ormai che l'ho regolato bene, è molto preciso nelle cambiate.
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
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Dedacciai super scuro
Ciao a tutti e spero di non parlare troppo presto...
Riporto la mia esperienza : sram rival axs 2x12 su wilier 110 sl nuova.
Dopo un paio di cadute della catena all'esterno, nelle prime uscite, dovute a regolazione grossolana del negoziante, ho effettuato la regolazione fine come da manuale sram, riuscendo quindi a passare circa 1 intero anno senza problemi.
È seguita quindi(una decina di giorni fa) una nuova caduta all'esterno della catena,dovuta a perdita della regolazione del finecorsa esterno, a cui sono seguite, in sequenza
-Sostituzione corone con le custom di Bart Blaas
-Sostituzione catena con la Red, in quanto l'originale rival (a circa 3800 km) si era lesionata in 3 diversi punti.
Messo frenafiletti medio su entrambi i grani, rifatte tutte le regolazioni da manuale, non ne venivo a capo, in quanto la catena continuava a cadere minimo 1 volta ogni 3 o 4 cambiate.
Stamattina ho "probabilmente" trovato la possibile causa, ovvero la molla (N. B visibile completamente solo a deragliatore smontato) era abbastanza invasa da sporco e grasso.
L'ho lavata a specchio e oliata con olio dry.
Nell'uscita di oggi pomeriggio è andata bene, con nessuna caduta.
Spero possa essere utile a qualcuno...
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
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Il mio problema e’ stato risolto montando lo shimano durace mai più sram……ci hanno lavorato dietro oltre il sottoscritto (che ha una buona esperienza nella meccanica da bici )ben 3 rivenditori sram ma nulla di fatto!
pare che su alcuni telai crea questi problemi stesso gruppo montato su altro telaio marchio e modello diverso funziona.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Ciao a tutti e spero di non parlare troppo presto...
Riporto la mia esperienza : sram rival axs 2x12 su wilier 110 sl nuova.
Dopo un paio di cadute della catena all'esterno, nelle prime uscite, dovute a regolazione grossolana del negoziante, ho effettuato la regolazione fine come da manuale sram, riuscendo quindi a passare circa 1 intero anno senza problemi.
È seguita quindi(una decina di giorni fa) una nuova caduta all'esterno della catena,dovuta a perdita della regolazione del finecorsa esterno, a cui sono seguite, in sequenza
-Sostituzione corone con le custom di Bart Blaas
-Sostituzione catena con la Red, in quanto l'originale rival (a circa 3800 km) si era lesionata in 3 diversi punti.
Messo frenafiletti medio su entrambi i grani, rifatte tutte le regolazioni da manuale, non ne venivo a capo, in quanto la catena continuava a cadere minimo 1 volta ogni 3 o 4 cambiate.
Stamattina ho "probabilmente" trovato la possibile causa, ovvero la molla (N. B visibile completamente solo a deragliatore smontato) era abbastanza invasa da sporco e grasso.
L'ho lavata a specchio e oliata con olio dry.
Nell'uscita di oggi pomeriggio è andata bene, con nessuna caduta.
Spero possa essere utile a qualcuno...
Mah, te lo auguro
 
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