Sram Red Etap AXS 12v: catena esce all'esterno

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.031
665
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Questo cosa mi sta portando ai matti,,, oggi ho smontato tutto per l'ennesima volta, catena compresa ovviamente
Seguito passo passo la guida sram, con molta calma (perché la voglia di lanciarlo via era parecchia, poi mi tornava in mente il costo).

Rimesso su con la dima, stretto, allineato, messo spessore, regolato fine corsa , controllato altezze... niente da fare... dal 7' rapporto in su, non dà molti problemi, ma sui pignoni piccoli, dal 6° in giù è il deliro, mai lo stesso comportamento, ed alla fine mi ritrovo con l'allineamento andato e meretrici e la "coda" del deragliatore vicinissimo alla pedivella in rotazione, anche se, apparentemente, non si è mosso nulla nelle altre zone, lo spessore cuneo è in posizione etc.

;nonzo%

se hai problemi con i pignoni devi usare la App Sram per fare gli aggiustamenti di fino.

per il deragliatore anteriore è successo come a me, quando chiudi è storto.

io ho risolto stringendo poco il deragliatore, poi messo cuneo e stretto tenendo il deragliatore sui riferimenti con la mano e poi ho stretto il deragliatore sempre tendendolo fermo.

sennò quando stringi si muove e l'allineamento salta.

sulla 48 è allineato, mi pare meno sulla 35, verso l'interno, ma forse è cos' per l'incrocio con il 30.

cmq così tra 35 e 48 sale veloce senza sferragliare. prima era più lenta la catena a salire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.278
7.780
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come abbiamo già detto.. va regolato il fine corsa tanto che sulla corona grande e pignone piccolo la catena sfiori leggermente il dera.. così facendo non scende più, al massimo si può incorrere in un leggero grattamento se ci si alza sui pedali in volata.. ma che io sappia ne vedo pochi di amatori alzarsi sui pedali con il rapporto più lungo che hanno :-)xxxx
Onestamente il mio non sfiora molto, anche perché se troppo vicino, quando spingi l'11 tende a sfregare. Importantissimo anche l'allineamento dei marker
 

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
110
80
43
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Questo cosa mi sta portando ai matti,,, oggi ho smontato tutto per l'ennesima volta, catena compresa ovviamente
Seguito passo passo la guida sram, con molta calma (perché la voglia di lanciarlo via era parecchia, poi mi tornava in mente il costo).

Rimesso su con la dima, stretto, allineato, messo spessore, regolato fine corsa , controllato altezze... niente da fare... dal 7' rapporto in su, non dà molti problemi, ma sui pignoni piccoli, dal 6° in giù è il deliro, mai lo stesso comportamento, ed alla fine mi ritrovo con l'allineamento andato e meretrici e la "coda" del deragliatore vicinissimo alla pedivella in rotazione, anche se, apparentemente, non si è mosso nulla nelle altre zone, lo spessore cuneo è in posizione etc.

;nonzo%
Hai regolato anche il Chain gap del deragliatore posteriore?
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.031
665
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ieri sera ho controllato, anche con il deragliatore a filo catena sulla 48 se uno lo sposta all'esterno c'è diversi millimetri di corsa.

il grano non fa battuta sul deragliatore (come nel meccanico) ma su una molla o qualcosa di simile.

io ho messo il deragliatore a filo catena sul 48/10, forse non ci passa manco un foglio di carta. cmq non gratta poi tanto lo uso solo in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Claro and golias

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
121
69
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma vedi che ha un funzionamento senza logica in alcune deragliate?
Con pignone grande dietro, davanti va fuori corona e rientra, mentre a scendere, come logico, scende sulla corona piccola poi rientra verso il telaio un altro pò.
Con pignone piccolo dietro, va bene, salendo fa un microaggiustamento inavvertibile e scendendo non fa aggiustamenti.
A metà come con pignone grande....
Che senso ha fare una corsa extra prima e rientrare? Ma fallo uscire un pò dopo, tanto già tocca la catena a salire.
Boh...
Shimano mi sembra più logico, ma sarò io che non capisco, immagino che un gruppo di ing. avrà avuto le sue buone ragioni.
Ciao collega, presumo che questo sia fatto per la cambiata, e per evitare poi che a catena incrociata su deragliatore grande e marce ridotte, la catena sfreghi sul ponticello. Per cambiare dal 35 al 48 la catena deve andare oltre alla linea del 48, altrimenti non sale. Salita la catena, il deragliatore torna leggermente indietro per evitare poi lo sfregamento.
Sui meccanici campagnolo, il deragliatore aveva appunto tre posizioni; corona piccola, grande, e posizione intermedia per evitare lo sfregamento, questo ritorno emula questo sistema.
almeno penso sia così
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.975
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ieri sera ho controllato, anche con il deragliatore a filo catena sulla 48 se uno lo sposta all'esterno c'è diversi millimetri di corsa.

il grano non fa battuta sul deragliatore (come nel meccanico) ma su una molla o qualcosa di simile.
Forse per salvaguardare il motorino del dera, che andando a battuta,anziché sbattere contro un blocco fisso,viene Assorbito il limite di spostamento esterno da una molla.

Il meccanico invece non ha questo problema,visto che tutto manuale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and Pringles

Uitko

Novellino
27 Marzo 2012
38
17
Zena
www.uitko.it
Bici
Viner Mitus
se hai problemi con i pignoni devi usare la App Sram per fare gli aggiustamenti di fino.

per il deragliatore anteriore è successo come a me, quando chiudi è storto.

io ho risolto stringendo poco il deragliatore, poi messo cuneo e stretto tenendo il deragliatore sui riferimenti con la mano e poi ho stretto il deragliatore sempre tendendolo fermo.

sennò quando stringi si muove e l'allineamento salta.

sulla 48 è allineato, mi pare meno sulla 35, verso l'interno, ma forse è cos' per l'incrocio con il 30.

cmq così tra 35 e 48 sale veloce senza sferragliare. prima era più lenta la catena a salire.
Grazie delle risposte a tutti, non ho precisato che ho montato un 46/33 davanti ma non credo cambi molto.

Sul pignone posteriore non ho problemi che richiedano micro aggiustamenti, anche se ho scoperto l'altra sera che non riuscivo a fare update del firmware (sul posteriore) in quanto sembra non funzionare il pulsantino, non avere il "clic" (su questo indagherò).

Per il chain gap da regolare, non credo di avere lo strumento necessario, guarderò meglio, altrimenti lo compro se pensate sia vincolante (funziona senza problemi il posteriore cmq)
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.031
665
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie delle risposte a tutti, non ho precisato che ho montato un 46/33 davanti ma non credo cambi molto.

Sul pignone posteriore non ho problemi che richiedano micro aggiustamenti, anche se ho scoperto l'altra sera che non riuscivo a fare update del firmware (sul posteriore) in quanto sembra non funzionare il pulsantino, non avere il "clic" (su questo indagherò).

Per il chain gap da regolare, non credo di avere lo strumento necessario, guarderò meglio, altrimenti lo compro se pensate sia vincolante (funziona senza problemi il posteriore cmq)

per il chain gap ho comprato il tool, una dima rossa, costa qualche €. l'ho usato e regolato la distanza, avvitando parecchio la vite ma non ho notato nessuna differenza.

a me oggi caduta 2 volte, tutte e due le volte ho cambiato pedalando leggero, si vede che non ingrana bene la corona senza forza.
 

Uitko

Novellino
27 Marzo 2012
38
17
Zena
www.uitko.it
Bici
Viner Mitus
Basta, ho deciso di mollare ed ho spedito in assistenza il deragliatore anteriore, vedremo cosa diranno. :cry:

Ora sono senza deragliatore anteriore però, secondo voi un deragliatore anteriore Sram Force 2x11 è compatibile con un deragliatore posteriore Force 2x12? Forse ne ho trovato uno da mettere nell'attesa, ma prima di muovermi volevo avere conferma che sarebbe stato compatibile.
Dalle mappe di compatibilità sul sito sram non riesco a capirci gran che... ora sono senza deragliatore anteriore e forse trovavo uno usato da utilizzare nel mentre che aspettavo risposte dall'assistenza, il codice seriale del FD trovato, dovrebbe essere C90-FDED

Mappa 1 sram https://www.sram.com/globalassets/d...map/road/axs-components-compatibility-map.pdf

Mappa 2 sram https://www.sram.com/globalassets/d...lity-map/road/road-compatibility-map-2023.pdf
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
592
22
Visita sito
Stessi problemi avuti sul mio nuovo tarmac sl8 il mio meccanico sta impazzendo abbiamo Provato e ricontrollato tutto ma c sempre il salto catena che casca sulla pedivella rovinandola unico modo di nn farla cascare lasciare sfregare la catena sul deragliatore quando è sul pignone 11 e 10 ma mi pare assurdo….pongo un quesito non potrebbe essere un problema di Line catena quindi magari aggiungere distanziali maggiori al posto del suo 3 mm lato dx mc dub? Altra cosa non potrebbe essere un problema di tensione della catena io monto ceramic speed che tensione poco?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.278
7.780
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stessi problemi avuti sul mio nuovo tarmac sl8 il mio meccanico sta impazzendo abbiamo Provato e ricontrollato tutto ma c sempre il salto catena che casca sulla pedivella rovinandola unico modo di nn farla cascare lasciare sfregare la catena sul deragliatore quando è sul pignone 11 e 10 ma mi pare assurdo….pongo un quesito non potrebbe essere un problema di Line catena quindi magari aggiungere distanziali maggiori al posto del suo 3 mm lato dx mc dub? Altra cosa non potrebbe essere un problema di tensione della catena io monto ceramic speed che tensione poco?
Io penso che invece sia un problema di regolazione fine che anche il meccanico non sa fare. Devi regolarlo a batteria appena installata carica al massimo è li che produce la maggior spinta, poi con il consumo batteria tende leggermente a calare di potenza. Dunque la regolazione fine va fatta in quella condizione, controlla anche l'allineamento importante e l'altezza dalla corona grande
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
592
22
Visita sito
Io penso che invece sia un problema di regolazione fine che anche il meccanico non sa fare. Devi regolarlo a batteria appena installata carica al massimo è li che produce la maggior spinta, poi con il consumo batteria tende leggermente a calare di potenza. Dunque la regolazione fine va fatta in quella condizione, controlla anche l'allineamento importante e l'altezza dalla corona grande
Guarda credimi è, stato fatto tt da manuale unica cosa forse il discorso batteria ma ragazzi mi sembra assurdo un gruppo top di gamma ho avuto 3 shimano due ultegra e un durace sempre fatto tt d solo mai avuto mezzo problema
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.031
665
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io penso che invece sia un problema di regolazione fine che anche il meccanico non sa fare. Devi regolarlo a batteria appena installata carica al massimo è li che produce la maggior spinta, poi con il consumo batteria tende leggermente a calare di potenza. Dunque la regolazione fine va fatta in quella condizione, controlla anche l'allineamento importante e l'altezza dalla corona grande

non cadeva più all'esterno da un po', ricaricato ed effettivamente a ricominciato, o ridato un giro di grano oggi tutto ok.

la mia fortuna è che appena presa la bici ci avevo messo la pellicola sulle pedivelle, in più guarnitura RIVAL si trovano complete al prezzo di un pacco pignone...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.278
7.780
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non cadeva più all'esterno da un po', ricaricato ed effettivamente a ricominciato, o ridato un giro di grano oggi tutto ok.

la mia fortuna è che appena presa la bici ci avevo messo la pellicola sulle pedivelle, in più guarnitura RIVAL si trovano complete al prezzo di un pacco pignone...
Un giro è una follia, bastano piccolissimi spostamenti per cambiare le carte in tavola
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.031
665
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Un giro è una follia, bastano piccolissimi spostamenti per cambiare le carte in tavola
non c'entra la follia, c'entra che nel RIVAL AXS giri, giri ed il deragliatore si muove praticamente zero.

cmq messo più vicino possibile, non tocca, per me rimane il fatto che cmq per come è fatto è difficile riuscire a mettere la tolleranza richiesta da manuale, non si vede niente, anche con foglio di carta o simile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.278
7.780
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non c'entra la follia, c'entra che nel RIVAL AXS giri, giri ed il deragliatore si muove praticamente zero.

cmq messo più vicino possibile, non tocca, per me rimane il fatto che cmq per come è fatto è difficile riuscire a mettere la tolleranza richiesta da manuale, non si vede niente, anche con foglio di carta o simile.
Questo significa che se giri e non si muove la vite non lavora o perché spanata o perché qualcosa cede.