Sto pensando di mollare

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' normale, capitano gli anni così. Sai che hai tempo ma sono passati troppi giorni dall'ultima uscita buona e di conseguenza hai meno forma e meno voglia di uscire perchè sai che hai saltato degli allenamenti. Per me è acqua passata. Consiglio: prendila senza stress ed esci a fare quello che puoi senza tante storie o pensieri sulla condizione. Il ciclismo, contrariamente a quelli che pensano sia un hobby, è uno sport vero e proprio. Gli hobby sono giardinaggio, uncinetto etc etc. Qua si tratta di attività sportiva. E non poter praticare uno sport significa che si è sbagliato qualcosa nella gestione del proprio tempo . Un po' come chi è alla canna del gas a 40 anni. Vuol dire che ha sbagliato qualcosa nella gestione del proprio patrimonio. Quasi mai è colpa degli altri. Si può cambiare sport, fare altre cose, etc etc. Sono scelte.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ecco io la penso esattamente come te(lucas.)...il ciclismo per me è uno sport che può aiutare a farmi sentire meglio in certi periodi...però non lo paragono ad altri svaghi come vedere il calcio in tv,vedere corse di ciclismo in tv,uscire,andare al mare...il ciclismo vero è lo sport più faticoso e quindi se ho bisogno di rilassarmi di sicuro non vado in bici...preferisco quasi andare all'università in certe giornate che spararmi dei lunghi in bici che sono gli allenamenti per me più odiosi(anche se servono per le gare lunghe).
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sarò io strano ma faccio fatica a non uscire in bici (o a correre), se non ne ho voglia non ci penso due volte, sto a riposo... Ma il più delle volte mi devo imporre i giorni di recupero, altrimenti sarebbe solo controproducente... Fare lo sport che amo è sempre un piacere per me, anche se c'è da soffrire!
E per favore, non chiamiamolo hobby altrimenti siamo fuori strada...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono dell'idea che se uno non ha voglia di uscire (o allenarsi o quel che è) non deve uscire. Vuole stare fermo due, tre mesi? Sei mesi? Benissimo, è una scelta legittima. Quando riprenderà, se riprenderà, sarà motivato a divertirsi come prima. Oppure riprenderà e andrà in modo completamente diverso da prima. Penso che ognuno sia libero di vivere il ciclismo come meglio ritiene.
Ritengo anche che in queste situazioni cambiare metodo di uscita sia salutare. Ritmi più tranquilli, uscite dedicate ai panorami siano utili comunque a: uscire di casa, fare del movimento e a scaricare la tensione. Oppure uscire con amici con cui dedicarsi alla chiacchiera sia molto divertente (una volta mi è capitato e dopo un'ora e mezza non avevo ancora rotto il fiato).
Ma se uno non ne ha voglia, e vuole solo spiaggiarsi sul divano non c'è trippa per gatti. Meglio che si spiaggi e ricarichi le energie a modo suo, qualunque cosa voglia fare.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
La bici è un hobby....se non lo si fa per lavoro....punto....

Se ti va di mollare, molla.....scaricherai un periodo, magari ricomincerai, magari no...chi lo sa??? Ma non è di ciò che vivi....
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
stessa cosa capitata a me poche settimane fa...tieni duro e continua ad allenarti...dopo con 5-6kg in più te ne pentirai e poi perderai tutta la forma.

Ti quoto xche e questo che mi terrorizza. C ho messo tanto impegno a smaltire i kg in più (12..) e a trovare una forma x me decente, che tornare indietro sarebbe una catastrofe. Allora si che appenderei in maniera definitiva la bici al chiodo.. Mi ricordo ancora i primi tempi dopo una pausa di un anno (causa baby) la sofferenza che provavo nel sentirmi gonfio (+7kg) e nel non andare ..e negli sfottò (simpatici, ci sta) dei miei compagni di uscita..x me la bici non e passeggiare e vedere il panorama..tanto oramai conosco le mie strade al metro..ma bensì allenamento.
Di nuovo grazie a tutti x gli interventi..caro bolzanino di cui sopra e il motivo x cui cerco..diciamo,..confortoo-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Aggiungo : a proposta di famiglia diciamo che mi hanno scassato veramente il primo anno dalla nascita del baby. X questo avevo mollato. Ora ho una specie di accordo. In settimana fai come ti pare ma il w-end in famiglia..cosi x questo non posso uscire coi gruppi. Chiaro, lo faccio anche volentieri ..pero..insomma non ho lo sfogo del fine settimana a far due chiacchiere..
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io credo che quando si fanno alcune scelte poi non si possa recriminare del tempo in più...se uno si sposa o fa dei figli deve ben sapere a cosa va incontro( carriera terminata o tempo libero ridotto)...non si può avere tutto nella vita...il lavoro ideale,una moglie,i figli, lo spazio per la bici, le uscite con gli amici...uno è responsabile delle proprie scelte
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Buongiorno a tutti..come da titolo..
Mi dispiacerebbe perche ho una buona condizione e forma fisica. Pero ultimamente debbo ammettere che l uscita in bici nn la affronto più con quella voglia che avevo prima.
Per impegni ed orari mi ritrovo ad uscire sempre da solo ed a percorrere sempre le stesse strade. Mi manca il gruppo..
Cosa che mi frena e che so che perderei la condizione e risalirei di peso, cose che mi sono costate impegno e dedizione.
Altra cosa che mi infastidisce, di contro, a manifestare una sorta di dipendenza, e che se salto qualche GG di allenamento sto li a pensare a quando potrò fare la prox uscita. Poi magari, quando ho due- tre GG disponibili ho poca voglia..addirittura a volte preferisco i rulli ad una uscita! Mi sono iscritto ad una GF a giugno..x adesso e l unico obiettivo che mi favandare avanti..
o-oo-o

Ti capisco .......... capita anche a me da........... 40 anni !! :mrgreen:
Scherzi a parte se fossi in te cambierei il solito tran,tran che alla lunga può stufare, vivi la bici in modo differente, un amico ha montato il seggiolino e porta a spasso il bambino e intanto si tiene in forma. Per quanto riguarda il peso non si perde in bici ma a tavola ;) potresti smettere con la bici e perdere 10 chili.......ma questo è un' altro discorso, magari fatti delle corsette di 15/30 minuti a giorni alterni tanto per restare attivo ...... e poi dai tra un pò comincia l' estate o-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Non si può avere sempre 20 anni e gli impegni di famiglia e lavoro prendono il posto ad altri. Questa è la vita. Se impariamo a vivere ogni giorno come fosse l'ultimo impariamo ad apprezzare anche l' uscita in solitaria anche se siamo amanti del gruppo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ti quoto xche e questo che mi terrorizza. C ho messo tanto impegno a smaltire i kg in più (12..) e a trovare una forma x me decente, che tornare indietro sarebbe una catastrofe. Allora si che appenderei in maniera definitiva la bici al chiodo.. Mi ricordo ancora i primi tempi dopo una pausa di un anno (causa baby) la sofferenza che provavo nel sentirmi gonfio (+7kg) e nel non andare ..e negli sfottò (simpatici, ci sta) dei miei compagni di uscita..x me la bici non e passeggiare e vedere il panorama..tanto oramai conosco le mie strade al metro..ma bensì allenamento.
Di nuovo grazie a tutti x gli interventi..caro bolzanino di cui sopra e il motivo x cui cerco..diciamo,..confortoo-o

Fidati, non conosci le tue strade al metro, conosci l'asfalto al centimetro. Tempo fa ero in un momento no, la bici mi aiutava, ma la testa era sempre ai miei problemi. Ho letto un libro che suggeriva di cambiare prospettiva, sembra retorica, ma ho semplicemente girato ed alzato la testa di pochi gradi per vedere una deliziosa casetta sulla strada di casa che ho percorso migliaia di volte in macchina ed in bici!
Pochi giorni fa stessa cosa, ero in bici con lo zaino sulle spalle tirando per evitare la pioggia maledicondo tutto e tutti, beh ho girato la testa e, sono in Australia per un periodo, ...ho visto un gruppo di canguri e mi è tornato il sorriso! Fidati, basta cambiare visuale e anche i posti che vedi tutti i giorni sembrano diversi!
Per il resto, non farti stressare dalla bici! Come suggerito alternala con altri sport più facilmente gestibili nel tempo come corsa o nuoto.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
L'altro giorno un mio caro amico della squadra sulla chat del gruppo ha postato il suo giro: sui 120 km con un dislivello vicino ai 2.000 mt
Io gli ho risposto con il mio: 57 km con due dossi e tre rampette.
Ergo, se in questo momento per qualsiasi motivo non trovi più le motivazioni per fare quello che facevi prima, riduci l'impegno e fai altro tipo di uscite per mantenere la gamba e non salire di peso.
Quello che sto facendo io in questo momento, più per tanti e troppi impegni che non per poca voglia, in attesa che tornino periodi più propizi per i giri che facevo fino ad un paio di anni fa.
Ma la bici non va mai lasciata.
In bocca al lupo !