Sto pensando di mollare

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Non posso reputarti ti dedico una sviolinata violin

Mah, come al solito andro' controcorrente, pero' a me tutte queste suonate del fai quel che ti piace, quando ti piace, esci a casaccio, mica ti pagano...mi sembrano tanto dei modi simpatici per non dire a se stessi che non si ha la costanza e la volonta' per darsi delle regole e rispettarle. Anche quando ci fa male il dito del piede, fuori e' umido, la nonna ha la tosse e paperino il mal di denti. Se facciamo qualcosa con dedizione tutte queste "scuse" si mettono da parte. Perche' nessuna banconota vale tanto quanto ripercorrere col pensiero tutte le fatiche e le soddisfazioni di quello che si fa nonostante tutto quello che ci rema contro.
Almeno, questa e' la mia piccola esperienza, dove mi piace che non tutto finisca a tarallucci e vino;)
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
...allora ci lasciamo andare alla mollezza...tanto, chi me lo fa fare?
Mah, a me questo modo di ragionare mette tristezza.

E' la mentalità imperante purtroppo. E se lo fai ti senti dare quasi del fesso. La frase " ma ti pagano ?" l'ho sentita mille volte.

Perché vi state arrampicando sugli specchi per la distinzione etimologica di sport o hobby? Cosa vi cambia se uno esce per hobby o per sport? A voi cosa ne viene? Ma soprattutto cosa c'entra con l'argomento della discussione?
Si esce per se stessi, non dimenticatelo. Che poi si facciano i 15 di media o i 30 sono cose personali che riguardano ognuno di noi, in base alla voglia, al tempo, al modo di vivere l'attività fisica, alla propensione agonistica e via dicendo.
L'importante è che ognuno di noi faccia attività fisica come meglio crede e si senta soddisfatto, trovi gratificazione da quello che fa e lo aiuti a vivere meglio.
Il resto è fuffa.

No no, andare a 15 kmh in pianura non è attività fisica, mi spiace. E' li che c'è la differenza tra hobby e sport.
Chi lo considera hobby forse è perchè a paura di essere deriso o preso a male parole perchè fa tot km in bici .( visto e sentito milioni di volte)

Mah, come al solito andro' controcorrente, pero' a me tutte queste suonate del fai quel che ti piace, quando ti piace, esci a casaccio, mica ti pagano...mi sembrano tanto dei modi simpatici per non dire a se stessi che non si ha la costanza e la volonta' per darsi delle regole e rispettarle. Anche quando ci fa male il dito del piede, fuori e' umido, la nonna ha la tosse e paperino il mal di denti. Se facciamo qualcosa con dedizione tutte queste "scuse" si mettono da parte. Perche' nessuna banconota vale tanto quanto ripercorrere col pensiero tutte le fatiche e le soddisfazioni di quello che si fa nonostante tutto quello che ci rema contro.
Almeno, questa e' la mia piccola esperienza, dove mi piace che non tutto finisca a tarallucci e vino;)

La gente, di media, è molle e pigra ( in generale) quando va bene. Quando va male non sanno riconoscere la differenza tra sport ed hobby perchè hanno una visione così ristretta che tutto ciò che è fuori dal lavoro è un hobby. Gli dico sempre di sì.o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
credo sia una questione di termini. Non si può paragonare hobby e sport. Che poi lo sport rientri nell'insieme degli hobbies puo essere, ma è una forzatura, sicchè non si può paragonare un hobby che ti fa rimanere potenzialmente obeso per 20 anni ( i.e fai da tè) con uno sport che ti tiene la forma fisica nel limite della decenza. Non è la stessa cosa ;-) . Ne è la dimostrazione questo thread, perchè dovendo fare fatica l'autore non ce la fa più . Un hobby non costa fatica e sudore. Oppure c'è chi pensa di dedicarsi ad un hobby ma in realtà pratica uno sport, magari in maniera più intensa di chi pensa di farlo in maniera intensa.

Per mantenere la forma fisica sono sufficienti cinque minuti di corsa sul posto e una dieta equilibrata. La bici, ad esempio, non è sufficiente per combattere l'osteoporosi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per fortuna ci sono persone che hanno hobby diversi dai nostri, altrimenti non ci sarebbero volontari per garantire il servizio delle ambulanze alle Granfondo, ad esempio.
Non mi sembra che il nostro amico abbia detto di essere uno che si scoraggia facilmente, semplicemente non ha più voglia di andare in bici.
Vi impegnereste a fondo in qualcosa di pur importante, ma che non vi appassiona?quanti di voi fanno volontariato? Non avete tempo o non siete abbastanza tenaci da trovarlo?qualcuno si è mai impegnato in politica?non lo fate perché tanto non cambia niente? Probabile, se non ci si prova è sicuro, ci vuole tenacia. Gli aspetti della vita sono tanti, avere costanza in uno solo non è, necessariamente, un merito, a mio, modestissimo, parere, ovviamente.
 
Ultima modifica:

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
E' la mentalità imperante purtroppo. E se lo fai ti senti dare quasi del fesso. La frase " ma ti pagano ?" l'ho sentita mille volte.



No no, andare a 15 kmh in pianura non è attività fisica, mi spiace. E' li che c'è la differenza tra hobby e sport.
Chi lo considera hobby forse è perchè a paura di essere deriso o preso a male parole perchè fa tot km in bici .( visto e sentito milioni di volte)



La gente, di media, è molle e pigra ( in generale) quando va bene. Quando va male non sanno riconoscere la differenza tra sport ed hobby perchè hanno una visione così ristretta che tutto ciò che è fuori dal lavoro è un hobby. Gli dico sempre di sì.o-o

Ma ti rendi conto cosa stai dicendo?? Sarà mai che tu ti prendi un pò troppo seriamente nello sport??? Talmente tanto che secondo te non può essere definito hobby???
Io vedo gente che pratica ciclismo e non va a 15km/h che ha più pancia di chi magari cammina si e no 30minuti al giorno, cammina, non corre...... Dov'è il miglioramento della forma fisica in questo caso nello sport e nell'hobby (perchè camminare secondo non è sport naturalmente)???
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quando non mi diverto o non ho voglia, lascio la bici dove si trova e faccio altro, non capisco dove sta il problema.

Non ultimo sabato mattina sono uscito, dopo 20 km mi sono rotto l'anima, ho preso la strada più veloce per arrivare a casa, doccia veloce, e mi son fatto un bel giro in moto o-oo-o
Domenica mattina piovviginava, ma avevo voglia di pedalare, gabba e mi son fatto quasi 150 km. :eek:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per me chi molla le cose è destinato a mollare in tutte le circostanze...tutte le cose dopo un po' annoiano,anche le più belle. facile mollare gli obbiettivi e cambiarli...non mi stupirei se chi molla nello sport poi molli anche nella vita...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
quanto assolutismo...
personalmente non ritengo nemmeno il lavoro come un valore assoluto, figuriamoci le attività ricreative...
e a 53 anni il ciclismo è sicuramente una attività ricreativa o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per me chi molla le cose è destinato a mollare in tutte le circostanze...tutte le cose dopo un po' annoiano,anche le più belle. facile mollare gli obbiettivi e cambiarli...non mi stupirei se chi molla nello sport poi molli anche nella vita...

in sintesi molla famiglia e lavoro pero' almeno continua ad andare in bici?;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No no, andare a 15 kmh in pianura non è attività fisica, mi spiace. E' li che c'è la differenza tra hobby e sport.
Chi lo considera hobby forse è perchè a paura di essere deriso o preso a male parole perchè fa tot km in bici.( visto e sentito milioni di volte)

A parte che ho parlato di 15 di media in generale, vivendo in una zona dove la pianura non esiste o è travestita da falsopiani e strappetti e quando fai pianura ti ritrovi 900 metri di dislivello in nemmeno 100 chilometri.
Premesso questo, dall'alto (si fa per dire) dei miei 10 mila chilometri annui, considero anch'io i 15 di media un insulto allo sport. Ma è la mia prospettiva, una prospettiva viziata da un certo modo di andare in bici: allenamenti mirati, cura dei punti deboli, scarichi quando necessario e carichi, fondo. Un altro potrebbe trovare tutto questo noioso e troppo impegnativo e godersi le uscite come meglio crede (magari fermandosi al , come certi amici, a farsi birra e gazzosa e una fetta di focaccia). Ma io mi diverto così, perché cerco sempre di fare il mio meglio possibile.
Non so perché uno che fa i 15 di media li sta facendo e sta facendo hobby o sport: forse ha iniziato adesso, forse è reduce da un infortunio o una malattia o forse vuole solo muoversi perché ha ripreso dopo anni di inattività, o forse è il massimo che si può permettere. In sostanza, non sono affari miei e non mi interessa nemmeno perché giudico me stesso, perché faccio sport per me, per il mio piacere personale, per la mia salute, il mio benessere e nient'altro e quando vado con gli amici e andiamo molto più piano di quando vado da solo sono contento lo stesso perché sono io che l'ho voluto, perché so che alla fine ho passato delle belle ore in compagnia.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah, come al solito andro' controcorrente, pero' a me tutte queste suonate del fai quel che ti piace, quando ti piace, esci a casaccio, mica ti pagano...mi sembrano tanto dei modi simpatici per non dire a se stessi che non si ha la costanza e la volonta' per darsi delle regole e rispettarle. Anche quando ci fa male il dito del piede, fuori e' umido, la nonna ha la tosse e paperino il mal di denti. Se facciamo qualcosa con dedizione tutte queste "scuse" si mettono da parte. Perche' nessuna banconota vale tanto quanto ripercorrere col pensiero tutte le fatiche e le soddisfazioni di quello che si fa nonostante tutto quello che ci rema contro.
Almeno, questa e' la mia piccola esperienza, dove mi piace che non tutto finisca a tarallucci e vino;)

Sono d'accordo a metà. Concordo che chi vuol fare sport in modo serio non debba accampare scusa ogni momento, ma può capitare che nel corso dell'anno, o dopo parecchi anni, ci si trovi in un momento dove sia necessario tirare il fiato e, pur non abbandonando l'attività, lavorare in maniera diversa, lasciando spazio più alla rilassatezza e al lato ludico.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in sintesi molla famiglia e lavoro pero' almeno continua ad andare in bici?;nonzo%

non in quel senso...nel senso che se uno molla uno sport per la scarsa voglia di fare fatica è propenso a mollare in ogni ambito della vita...stessa cosa di uno che magari molla gli studi al quinto anno di scuola superiore o all'ultimo anno di università...i contrattempi nella vita ci stanno ma non bisogna mollare...posso saltare 1-2-3-10 uscite ma poi riparto e sono felice di essere ripartito.conosco molte persone che si sono bruciate la vita per aver mollato all'ultimo quando la strada per loro iniziava ad essere in discesa...gente che da campione nazionale di nuoto è diventata drogata...gente che prendeva voti eccellenti per poi eclissarsi...
io ammetto di essere senza talento nello studio e nello sport,nel mondo ci sono milioni di persone migliori di me. c'è chi lo accetta e cerca di migliorarsi(e qui mi ci metto io),c'è chi sogna qualcosa che in realtà non è e c'è chi lo accetta e vive da inetto (alla Fantozzi per intenderci).forse sono andato o.t.,scusate.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non in quel senso...nel senso che se uno molla uno sport per la scarsa voglia di fare fatica è propenso a mollare in ogni ambito della vita...stessa cosa di uno che magari molla gli studi al quinto anno di scuola superiore o all'ultimo anno di università...i contrattempi nella vita ci stanno ma non bisogna mollare...posso saltare 1-2-3-10 uscite ma poi riparto e sono felice di essere ripartito.conosco molte persone che si sono bruciate la vita per aver mollato all'ultimo quando la strada per loro iniziava ad essere in discesa...gente che da campione nazionale di nuoto è diventata drogata...gente che prendeva voti eccellenti per poi eclissarsi...
io ammetto di essere senza talento nello studio e nello sport,nel mondo ci sono milioni di persone migliori di me. c'è chi lo accetta e cerca di migliorarsi(e qui mi ci metto io),c'è chi sogna qualcosa che in realtà non è e c'è chi lo accetta e vive da inetto (alla Fantozzi per intenderci).forse sono andato o.t.,scusate.

Posso concordare sul fatto di chi non e' "ambizioso" nella vita non lo sara' mai nelle cose che fa', ma qui stiamo parlando di una cosa diversa ovvero l'utente che ha aperto il 3d parlava di mancanza di voglia dovuta ad una serie di concause esterne quali famiglia e lavoro, che certe volte mal si gestiscono con la passione x la bici, pertanto, sempre a mio modo di vedere, bisogna trovare un giusto equilibrio in cio' che si fa', se mi verra' meno la voglia di andare in bici x dedicarlo ad altro, vorra' dire che ho altre priorita' rispetto alla bici, ma non di certo che sono un perdente.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Non si tratta di non aver voglia di andare al lavoro, che sarebbe grave. Si tratta semplicemente di non aver voglia di pedalare come un tempo. Credo che se una persona non ha voglia di pedalare non debba chiedersi il perché ma semplicemente fare quello che in quel momento si sente di fare. Nella vita dobbiamo fare molte cose, piaccia o no, ma pedalare lo facciamo per svariati motivi ma sicuramente non per una imposizione
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non in quel senso...nel senso che se uno molla uno sport per la scarsa voglia di fare fatica è propenso a mollare in ogni ambito della vita...stessa cosa di uno che magari molla gli studi al quinto anno di scuola superiore o all'ultimo anno di università...i contrattempi nella vita ci stanno ma non bisogna mollare...posso saltare 1-2-3-10 uscite ma poi riparto e sono felice di essere ripartito.conosco molte persone che si sono bruciate la vita per aver mollato all'ultimo quando la strada per loro iniziava ad essere in discesa...gente che da campione nazionale di nuoto è diventata drogata...gente che prendeva voti eccellenti per poi eclissarsi...
io ammetto di essere senza talento nello studio e nello sport,nel mondo ci sono milioni di persone migliori di me. c'è chi lo accetta e cerca di migliorarsi(e qui mi ci metto io),c'è chi sogna qualcosa che in realtà non è e c'è chi lo accetta e vive da inetto (alla Fantozzi per intenderci).forse sono andato o.t.,scusate.

La mancanza di motivazione, spesso e volentieri, è influenzata da cause esterne che condizionano il nostro rapporto con lo sport e il tempo libero. Non c'è da farne un dramma. Succede. A volte il desiderio ha il sopravvento e si riprende come prima, altre volte la vita quotidiana ci porta verso altri sport.
In genere i forti sportivi, quelli che se stanno fermi muoiono, trovano sempre un'alternativa, è più forte di loro. Magari si allenano 10 minuti al giorno ma qualcosa fanno sempre.
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Credo che essere definitivi con se stessi sia sempre e solo un motivo per scansare dei problemi..non hai voglia di andare in bici? non andarci e se ti torna la voglia fai più km che puoi...In bocca al lupo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si però dopo che non venga fuori che si è fuori forma,che non si è più allenati....perché poi è pieno di soggetti che non fanno sport in modo continuo e poi reclamano di avere una genetica inferiore per giustificare una scadente prestazione fisica e il sovrappeso ...semplicemente meritano quello stato per la fatica che hanno fatto...Come quelli che se la ridono delle persone che mangiano seguendo le linee guida dell OMS e poi si lamentano degli esami del sangue per valori sballati o per le malattie. Io prima di fermarmi in modo completo ci penserei su molto tempo,magari farei una pausa di qualche settimana.