Mi inserisco nel trend, premesso, a me la bici piace molto ma nell'ultimo periodo ( causa stress vari ) ho messo su un bel po di kg,le uscite, anche di sola pianura sono diventate giri a frequenze cardiache alte,con fatica assurda anche per fare un falso piano,credo che per chi,come me ( 98 e passa kg ) la bici da corsa forse non è l'attrezzo giusto da fare,almeno fino a quando uno non ritorna a un peso accettabile, mi dispiace dirlo , ma almeno per me sono quasi al passo di mollare,se non fosse che la amo davvero la bici.....
Parte il fatto che forse siamo un po off topic....il peso in sè NON è un deterrente all'andare in bici...anzi, forse è proprio il contrario....nel senso che andare in bici è un'attività che puoi svolgere per lunghi periodi anche se sei "abbondantemente" in sovrappeso mentre la cosa non è possibile se si pensa al correre a piedi (o anche a camminare se si è un po troppo in la con il peso).
La camminata (non corso) porta ad un dispendio energetico ridicolo...nel tuo caso possiamo stimare che per camminare 9km tu vada a consumare "appena 450/500kcal"....impiegandoci magari 90min....un dispendio energetico che io ottengo senza troppe complicazioni in 30/35min di ciclismo (powermeter alla mano, grazie anche ad un'ottima predisposizione fisica e genetica)
Fare uscire ad alte frequenze cardiache, specie se sei piuttosto pesante, non credo abbia grandi benefici. Vai ad intaccare le riserve di glicogeno e poi finisce che quando rientri a casa mangi molto più del necessario.
Inoltre le pulsazioni in sè non dicono nulla...si limitano ad darti un segnale su "quanto stai patendo quel tipo di esercizio"....e su quale può essere la fonte energetica a cui stai attingendo per far fronte a quel tipo di lavoro....ma NON TI DICE quanto stai consumando e non è sinonimo di "sto consumando tanto"....ne tantomeno sta quantificando il valore di quel "tanto".
Dovresti, almeno per un primo lungo periodo (4-6mesi?...almeno fin tanto che non arrivi a quota 85kg?) fare più o meno lunghe sedute a fondo lento o fondo lungo (Z1-Z2)....ovvero intensità bassa protratta per tante ore....ore nel quale il tuo fisico dovrà attingerà principalmente alle riserve lipidiche per alimentare il metabolismo anzichè utilizzare le riserve glicogene.
A questo affianca un misuratore di potenza (ci sono gli stage mono pedale piuttosto che gli assioma mono pedale...un investimento dai 3/400€ decisamente ben spesi) che ti permette di rilevare il REALE lavoro svolto ovvero la reale energia spesa sui pedali e di conseguenza il "vero" consumo calorico.
Infine inizia ad utilizzare un'app tipo "MyFitnessPal" e segnare diligentemente cosa mangi...dopo i primi 15gg "di sbattimento" sarà tutto più facile (alla fine il cibo che viene mangiato da ognuno di noi è tendenzialmente ciclico).
Ahimè ti accorgerai che è terribilmente facile ingerire enormi quantità di kcal e, allo stesso tempo, è terribilmente complesso consumarle.
Per farti un esempio, una lattina di Coca Cola ha circa 139kcal (ti servono almeno 3km di camminata per consumarla)....un bicchiere di succo ACE sei a 86kcal....un solo biscotto "Gocciola Pavesi" ne ha circa 60Kcal (e tutti sappiamo che "uno tira l'altro")...
Dopo questo periodo oltre ad aver sviluppato un'ottima base aerobica...e aver perso circa 15kg...aver preso coscienza di cosa mangiare, come mangiavi e come è meglio mangiare....aver preso coscienza di cosa realmente vai a consumare quando esci in bici...ecco magari puoi iniziare a fare qualche attività spinta.