Dovresti capire se ti mancano gli stimoli perché non esci più in gruppo o perché non riesci più a migliorare.Chiedo a qualcuno che magari ci e' gia' passato,sono un amatore con 12.000/13.000km all'anno, ho sempre cercato di migliorare e punto sempre a migliorare (non so se e' un bene o un male) ora mi ritrovo che non ho piu' stimoli,non ho piu' voglia, il mio gruppo si sta sciogliendo, molto hanno preferito la Mtb e molti escono per i fatti loro, io mi sono ritrovato da solo, stavo pensando di mollare e ritornare a godermi il sabato e la domenica, ho quasi sempre fatto la doppia uscita il fine settimana..
Stavo valutando di cambiare gruppo, magari mi ritorna la voglia, oppure di mollare definitivamente dato che e' in cantiere l'arrivo di un figlio, appena l'avro' le mie uscite molto probabilmente si ridurranno di molto..
Qualcuno ha passato un momento del genere? cosa avete fatto?
Nel primo caso la soluzione è semplice: cambi gruppo e vedi se ti trovi bene.
Nel secondo, la cosa è più complicata. Cercare di migliorare è molto stimolante, ma richiede impegno fisico e mentale. Ma abbiamo l'età che gioca contro e per quanto ci alleniamo arriviamo ad un punto che, se va bene, rimaniamo lì, poi inesorabilmente si comincia a regredire.
C'è anche da dire che l'età gioca un fattore importante sotto altri punti di vista. Quello che ci andava bene dieci, cinque anni prima, potrebbe non andarci più bene adesso. Mi riferisco alle alzatacce, ai lunghi, agli allenamenti... A me capitava verso settembre/ottobre di essere stanco mentalmente benché lo stato di forma fosse eccellente. Perché, non dimentichiamolo, il ciclismo è tanto bello quanto stressante, forse solo la maratona contempla sforzi così prolungati.
Ovvio, che l'arrivo di un figlio fa cambiare le prospettive. Ciò che prima era importante ora non lo è più.
Personalmente, una volta capito il motivo della mancanza di stimoli proverei variare la durata e l'intensità delle uscite per vedere se era quello che mi serviva. Magari, poi, scopro che in realtà anziché 13 mila chilometri l'anno me ne servivano 20 mila .