Strade Bianche 2025

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.761
3.637
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Idem due anni fa, se non erro.
Avevano addirittura messo in vendita qualche centinaia di pettorali in un periodo relativamente prossimo alla gara. Era un po' sorprendente visto che sembrava quasi stessero "elemosinando" le iscrizioni. Non ricordo però se vi fossero ancora restrizioni di viaggio relative al covid, soprattutto dall'estero. Ben sappiamo, infatti, che una grossa fetta di iscrizioni a questa manifestazione arriva proprio dall'estero.

Io sono convinto che, fatto salire un po' l'hype con il sold out, più avanti riapriranno le iscrizioni. Vedremo.

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
682
616
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io sono convinto che, fatto salire un po' l'hype con il sold out, più avanti riapriranno le iscrizioni. Vedremo.
Anche io, sono d'accordo. E le presenteranno come "eccezionale, straordinaria" apertura.
Un po' come le offerte di poltronesofà: è sempre l'ultima...fino alla prossima!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.332
19.667
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Strano questo sold out così veloce a ottobre.
L'anno scorso mi sono iscritto con calma a metà gennaio, ed è andata sold out qualche settimana prima della gara.
E quest'anno c'è pure l'aumento di prezzo che avrebbe dovuto scoraggiare.
È tornata improvvisamente la voglia di fare gare alla gente?

può anche essere che, oltra al discorso pacchetti presi da tour operator, si stia verificando quanto detto già in tempo passato, ovvero, 2-3 grandi manifestazioni che continueranno a crescere, mentre tutte le altre pian piano caleranno iscritti e/o smetteranno di esserci

• Mi piace
Reactions: punkbike

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.143
4.984
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Quest'anno è stato dichiarato il sold out di 7000 pettorali al 18 gennaio. A meno che non vogliano ridurre parecchio i posti ci sarà un'altra finestra per le iscrizioni.

• Mi piace
Reactions: pepe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.585
999
57
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
È una GF fantastica in tutto e per tutto, nessun'altra ti permette di vedere i Pro sia Donne che Uomini nello stesso WE nello stesso percorso.......in un contesto meraviglioso......logico che è diventata ambitissima!
La Sanremo a marzo si.
Poi tutte le classiche prof.al sabato ed amatori la domenica

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.585
999
57
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
può anche essere che, oltra al discorso pacchetti presi da tour operator, si stia verificando quanto detto già in tempo passato, ovvero, 2-3 grandi manifestazioni che continueranno a crescere, mentre tutte le altre pian piano caleranno iscritti e/o smetteranno di esserci
Non è mai sold out. I pacchetti li prendono i tour operator come la MDD.
Facciamo anche 10 grandi manifestazioni

• Mi piace
Reactions: cbet

davef76

Novellino
17 Ottobre 2024
1
1
48
Francia
Visita sito
Bici
Supersix Evo 3
sono riuscito a iscrivermi grazie al fatto che ero iscritto al Lombardia. Però non avendola mai fatta mi chiedo con che bici farla. Un a bdc in carbonio o un gravel in alluminio? Non ho velleità di classifica. Solo una sfida con me stesso.
Vorrei evitare di rovinare il telaio della BDC con la terra e i sassi.

Grazie

• Mi piace
Reactions: Lupus1988

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.799
303
Visita sito
sono riuscito a iscrivermi grazie al fatto che ero iscritto al Lombardia. Però non avendola mai fatta mi chiedo con che bici farla. Un a bdc in carbonio o un gravel in alluminio? Non ho velleità di classifica. Solo una sfida con me stesso.

Grazie
Gravel in alu con coperture da 35 o 37 mm

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.516
9.527
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Grazie
SB è una gf\gara per bici da corsa, ma se ti senti più sicuro con la gravel vai con quest'ultima

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.825
1.513
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Grazie
Non rovini nulla con la BDC. L'ho fatta per 2 anni con una V3Rs (tubeless da 28) e l'anno scorso con una Filante (tubeless da 30). Mai avuto alcun segno ne su ruote in carbonio (WTO Ultra 45/C36) ne su telaio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.761
3.637
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Grazie

Io la farò di nuovo con la mia molto (poco) elegante Triban e tubeless da 30, comunque di gente con la bici da corsa pura ce n'è diversa, è fattibile.

Le parti sterrate sono molto regolari e ben battute, non è un percorso gravel.
Giusto un po' d'occhio sulle parti in discesa, se dovesse essere bagnato il fondo.

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.359
1.135
Visita sito
Bici
BMC
Da quello che ho visto nelle ultime 3 edizioni, direi 95% la fa con BDC e 5% con gravel
Forse un paio di anni fa.....io lo scorso anno ho visto parecchie GRAVEL, ma Gravel Race con coperture tubeless da 38 molto veloci sia su Strade bianche sia su asfalto.
La GRAVEL ti permette di arrivare alle Strade Bianche senza il pensiero di come saranno le Condi-Meteo, e ti permette di affrontare i tratti in discesa su sterrato, seppur molto ben tenuti, con più sicurezza, diciamo che con la Gravel ti godi in pieno la Gara. Ma ripeto purché sia una Gravel Race.
D'altronde anche la tendenza dei Telai di ultima generazione delle BDC tende ad avere i passaruote sempre più ampi.
Ora lo Standard delle coperture verte al 30mm.
Personalmente in Estate e con bel tempo uso la BDC mentre durante l'inverno e in condizioni di bagnato uso la Gravel con coperture Tubeless da 38 scorrevoli.

Ultima modifica:

kkriminal

Novellino
22 Aprile 2017
91
14
san marino
Visita sito
Bici
Ridley kanzo fast
Le strade sono spianate come l’asfalto occhio alle buche in qualche settore. Fatta quest’anno dopo le piogge della giornata precedente io avevo una ridley kanzo fast quindi gravel con panaracer slick da 32 perfetti ma con 28 o 30 e bdc tutto fattibile

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
659
553
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Giant - Bianchi
Forse un paio di anni fa.....io lo scorso anno ho visto parecchie GRAVEL, ma Gravel Race con coperture tubeless da 38 molto veloci sia su Strade bianche sia su asfalto.
La GRAVEL ti permette di arrivare alle Strade Bianche senza il pensiero di come saranno le Condi-Meteo, e ti permette di affrontare i tratti in discesa su sterrato, seppur molto ben tenuti, con più sicurezza, diciamo che con la Gravel ti godi in pieno la Gara. Ma ripeto purché sia una Gravel Race.
D'altronde anche la tendenza dei Telai di ultima generazione delle BDC tende ad avere i passaruote sempre più ampi.
Ora lo Standard delle coperture verte al 30mm.
Personalmente in Estate e con bel tempo uso la BDC mentre durante l'inverno e in condizioni di bagnato uso la Gravel con coperture Tubeless da 38 scorrevoli.
Differenza tra gravel e Gravel race?

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.359
1.135
Visita sito
Bici
BMC
Differenza tra gravel e Gravel race?
Eccolo....riassumendo, ci sono bici Gravel per il Bikepacking, poco attente al peso e con geometrie molto comode, adatte a viaggiare, poi di ultima generazione ci sono le Gravel Race più votate all'agonismo e alla performance con geometrie comunque più comode rispetto una BDC, ma più Racing..... .
Diciamo che questa ultima categoria di bici Gravel un po snatura lo spirito per cui è nato il Gravel, ma sta attirando una notevolissima fetta di Stradisti, me compreso, che come alternativa alla BDC hanno scelto una GRAVEL race

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.530
14.839
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Eccolo....riassumendo, ci sono bici Gravel per il Bikepacking, poco attente al peso e con geometrie molto comode, adatte a viaggiare, poi di ultima generazione ci sono le Gravel Race più votate all'agonismo e alla performance con geometrie comunque più comode rispetto una BDC, ma più Racing..... .
Diciamo che questa ultima categoria di bici Gravel un po snatura lo spirito per cui è nato il Gravel, ma sta attirando una notevolissima fetta di Stradisti, me compreso, che come alternativa alla BDC hanno scelto una GRAVEL race
Ci sono anche bici leggere che possono montare pneumatici molto larghi e con la possibilità di montare tutto il necessario per il bikepacking... forse differiscono dalle race per le geometrie,ma basta avere soldi da spendere e c'è tutto per tutti gli utilizzi e gusti.

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Classifica generale Winter Cup 2024