Gare Strade Bianche: bis di Kopecky e Pogačar

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.204
5.425
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Nessuno mette in dubbio il valore di Vingegaard, ma il punto che Pogacar è un corridore più completo, visto che è capace di vincere anche le corse di un giorno e, soprattutto, le classiche. Almeno a vedere le bacheche fino ad oggi.

E la bacheca di Pogacar è un cantiere in continuo aggiornamento.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.596
9.786
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Probabile che gli ottimi ciclisti, ai quali va il mio plauso, si scansino direttamente, favorendo messa in onda dello stucchevole teatrino dello sloveno, ma in cuor loro, non credo sia difficile sapere cosa pensino, perché le sue prestazioni non generano differenza, sacra e santa nelle competizioni sportive, ma vere umiliazioni degli avversari.

Non è possibile rullare così gli antagonisti, perché tutti si allenano ed hanno ambizioni. Provo meraviglia che tutti provino eccitazione per questo atleta, e nessuno domandi come questo possa ripetersi con proverbiale regolarità, quasi su prenotazione in certe gare.

Quando ha mulinato in salita, per sganciare gli avversari, pareva avesse scalato di marcia e via con i dubbi a tripla "b"!!! Abbiamo atteso se la gara cambiava tono, ma quando il distacco è andato a +3 ed il primo inseguitore pareva io, abbiamo deciso di spegnere la tv, perché l' indecenza aveva raggiunto livelli stomachevoli!!
Che prosa! Complimenti!

• Mi piace
Reactions: Tony 96

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.204
5.425
Acquapendente
Visita sito
Bici
Son due corridori diversi, senza dubbio. Ma sminuire il primo dicendo che vince solo il tour mi sembra scorretto.

Non vince solo il Tour, ma tra vincere "o gran camino" e vincere un Fiandre o un Amstel a quale vittoria attribuisci maggior prestigio? Tra l'altro ho letto su un post che alle strade bianche c'era solo lui, cosa che non è vera, semmai mancava MVDP e Van Aert ma altri ciclisti c'erano, vedi Pidcock eppure ha stravinto.
Pogacar non si presenta per fare la comparsa nemmeno al giro del condominio, quindi si prepara alle classiche per vincerle;

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Non vince solo il Tour, ma tra vincere "o gran camino" e vincere un Fiandre o un Amstel a quale vittoria attribuisci maggior prestigio? Tra l'altro ho letto su un post che alle strade bianche c'era solo lui, cosa che non è vera, semmai mancava MVDP e Van Aert ma altri ciclisti c'erano, vedi Pidcock eppure ha stravinto.
Pogacar non si presenta per fare la comparsa nemmeno al giro del condominio, quindi si prepara alle classiche per vincerle;
Tra vincere un giro dei paesi baschi e/o un delfinato piuttosto che un Amstel, preferisco uno dei due precedenti.
Non a caso Delfinato cuba 500punti UCI come l'Amstel 500....peccato che al Delfinato poi ci aggiungi i punti di ogni singola tappa

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.204
5.425
Acquapendente
Visita sito
Bici
Tra vincere un giro dei paesi baschi e/o un delfinato piuttosto che un Amstel, preferisco uno dei due precedenti.
Non a caso Paesi baschi e Delfinato cubano 250punti UCI ciascuno mentre l'Amstel 225.

Se il prestigio lo danno i punti UCI allora mi stai indirettamente dando ragione visto che Pogacar nel 2023 ha raccolto 7695 punti di cui 4498 nelle gare di un giorno. Direi che fare una primavera con Fiandre, Amstel e Freccia vallone, oltre che al Lombardia in autunno "qualcosina" ha fruttato. Poi mettici che nelle corse a tappe è arrivato 2° al Tour, 1° alla Parigi Nizza;

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.313
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
....che poi tirare sempre in ballo Armstrong per la "preparazione solo in ottica Tour" è una leggenda che ho visto nascere e crescere fino a cementarsi nella testa dei tifosi, sicuramente dovuta al modo differente di correre e prepararsi rispetto i decenni precedenti, ma Lance un tot di classiche le ha sempre corse: Amstel soprattutto, ma pure Fleche Wallonne e Liegi (dove ha fatto due volte 2°, quindi non è che la correva tanto per fare scarico). Ha persino fatto 5 Fiandre...

Casomai chi è sempre stato allergico alle classiche sono stati Contador e Froome. Ma più che altro perché non avevano proprio il profilo per fare bene. O la voglia, nel caso di Contador, perché almeno al Lombardia avrebbe potuto fare qualcosa secondo me.
Da non dimenticare che Americano era nato per le corse di un giorno e caso mai brevi corse a tappe.
Armstrong pre Malattia neppure si sognava di fare classifica in un grande giro..
Ha corso anche diverse Vuelta... Che poi ha coinciso con il suo primo podio in un giro di 3 Settimane.
Sempre post malattia.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E oltre a essere (molto) più completo probabilmente vincerebbe anche il Tour contro lo stesso Vingegaard (peraltro sono 2-1 per il danese mica 10-0) se solo come lui pur non correndo SOLO il Tour facesse la stagione SOLO in ottica Tour...

Forse sì, ma certamente andrebbe a discapito della completezza (e della bacheca....)

Ad ogni modo, sono atleti diversi da molti punti di vista, per primo quello caratteriale, ed i paragoni lasciano, a mio parere, il tempo che trovano: più che elementi oggettivi riflettono le nostre convinzioni e preferenze personali o-o

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.417
1.000
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Un prof non ragiona così, noi sì.
E per fortuna.
Ma che qualcuno PAGATO per fare quel LAVORO non ragioni in termini di "piuttosto che farmi calpestare l'orgoglio resto attaccato 10km poi esplodo e butto la bici in un fosso" ma di "cerco di fare il risultato migliore possibile con le risorse di cui dispongo" è, evidentemente, un concetto troppo inafferrabile e al di fuori della portata di molti.

Che poi, come già riportato da qualcuno, sulla questione un punto bello grosso ce lo ha già messo Pidcock in prima persona.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.265
19.502
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi quando è scattato si sono guardati,e nessuno ha reagito immediatamente ...io non ci credo che quelli che sono arrivati secondo e terzo, a 80km dall'arrivo non avessero la forza per reagire immediatamente all'allungo di Pogacar...erano allo scollinamento,non a metà salita...poi,ripeto,magari sarebbero saltati sulle salite successive... Però almeno provarci era dovuto...va bene che Pogacar è fortissimo e ci sarà un po' di sudditanza...magari ti senti già battuto,ma con lo stesso ragionamento allora Gimondi con Merckx avrebbe dovuto dargliela vinta a tavolino prima di partire.

per loro è un lavoro, non una passione come per noi

rispondi a Pogacar, ok, poi con il fuori giri che fai, arrivi ventesimo
se ti risparmi, invece, magari ti giochi il podio
c'è una bella differenza

i tempi del ciclismo romantico/eroico.......io li lascio a Beppe Conti

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Se il prestigio lo danno i punti UCI allora mi stai indirettamente dando ragione visto che Pogacar nel 2023 ha raccolto 7695 punti di cui 4498 nelle gare di un giorno. Direi che fare una primavera con Fiandre, Amstel e Freccia vallone, oltre che al Lombardia in autunno "qualcosina" ha fruttato. Poi mettici che nelle corse a tappe è arrivato 2° al Tour, 1° alla Parigi Nizza;
Lato pratico, Vingegaard ha raccolto 6300punti UCI senza fare una gara da un gg...viceversa, Tadej senza quelle avrebbe fatto una stagione "deludente"....quindi sminuire il Danese perchè non fa le gare da un giorno non ha senso dal momento che di corse ne vince comunque tante e di peso.

Torniamo al discorso principale ossia che i due hanno caratteristiche individuali semplicemente diverse.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
per loro è un lavoro, non una passione come per noi

c'è una bella differenza

i tempi del ciclismo romantico/eroico.......io li lascio a Beppe Conti
Anche perchè è tutto da vedere che quei tempi siano davvero esistiti nei termini in cui vengono raccontati.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.204
5.425
Acquapendente
Visita sito
Bici
Lato pratico, Vingegaard ha raccolto 6300punti UCI senza fare una gara da un gg...viceversa, Tadej senza quelle avrebbe fatto una stagione "deludente"....quindi sminuire il Danese perchè non fa le gare da un giorno non ha senso dal momento che di corse ne vince comunque tante e di peso.

Torniamo al discorso principale ossia che i due hanno caratteristiche individuali semplicemente diverse.

Io non sto sminuendo, ribadisco la mia opinione, ovvero non giudico un ciclista campione solo se vince il Tour de France. Per me Pogacar è molto più forte perché più completo; questo non è sminuire Vingegaard.
Se poi Vingegaard si presenta al Fiandre e vince staccando MVDP cambierò il mio giudizio.

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.204
5.425
Acquapendente
Visita sito
Bici
c'è una bella differenza

Ed è questo a mio parere un problema, se un podio vale più di un tentativo di rientrare ecco che spesso nelle classiche se uno va via dietro si guardano. Non mi riferisco a sabato scorso dove i rischi se li è assunti Pogacar perché un attacco ai -81 è una cosa che si vede raramente e il rischio di saltare c'è, ma quante volte capita che in una classica di fronte ad un attacco dietro non si organizzano per rispondere pur di giocarsi un podio? Purtroppo capita spesso.

• Mi piace
Reactions: FRNK and grimpeur75

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.265
19.502
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ed è questo a mio parere un problema, se un podio vale più di un tentativo di rientrare ecco che spesso nelle classiche se uno va via dietro si guardano. Non mi riferisco a sabato scorso dove i rischi se li è assunti Pogacar perché un attacco ai -81 è una cosa che si vede raramente e il rischio di saltare c'è, ma quante volte capita che in una classica di fronte ad un attacco dietro non si organizzano per rispondere pur di giocarsi un podio? Purtroppo capita spesso.

ripeto però, è un lavoro per loro

ribalto il punto di vista.
Tu sei il direttore sportivo, preferisci un podio dei tuoi, e che quello stesso corridore provi a restare attaccato a Pogacar, per poi, dopo 20 km piantarsi ed arrivare ventesimo?

E, ripeto, va valutato dal punto di vista lavorativo, non "sportivo-passionale"?

Classifica generale Winter Cup 2024