Gare Strade Bianche: bis di Kopecky e Pogačar

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ed è questo a mio parere un problema, se un podio vale più di un tentativo di rientrare... ecco che spesso nelle classiche se uno va via dietro si guardano. Non mi riferisco a sabato scorso dove i rischi se li è assunti Pogacar perché un attacco ai -81 è una cosa che si vede raramente e il rischio di saltare c'è, ma quante volte capita che in una classica di fronte ad un attacco dietro non si organizzano per rispondere pur di giocarsi un podio? Purtroppo capita spesso.
Arrivare sul podio o nei dieci vale più che saltare ed arrivare esimo, sia da un punto di vista puramente sportivo che da quello (non inisignificante) mediatico/commerciale.
E non mi pare un problema, raggiungere il miglior risultato possibile è l'essenza stessa dello sport.

• Mi piace
Reactions: theswiss and bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.554
2.684
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io non sono d'accordo con molti di voi che giustificano l'averlo fatto andare via ai -81 come tattica migliore pro risultato migliore possibile. Sono convinto che in diversi (ok pochi) avrebbero potuto accodarsi a lui magari con un fuorigiri maggiore del suo e a quel punto una volta assieme c'erano due scelte: naufragare o "accordarsi". Accordarsi significa che io ti aiuto andiamo assieme ma tu non mi stacchi se non a Santa Caterina così io faccio secondo. Del resto quando Dillier ha fatto secondo dietro a Sagan alla Roubaix facendosi portare sino al Velodromo per poi passare avanti all'ingresso dello stesso (che se vuoi vincere è l'ultima cosa che fai) cosa può essere successo? Oh!! io ti do qualche cambio quei pochi che posso e tu non mi stacchi. Me lo ricordo bene in diversi momenti che Sagan prendeva qualche metro ma evitava poi di staccarlo. O in termini un pò diversi e meno accomodanti quando Masnada ha fatto secondo al Lombardia dietro a Pogacar cosa può essere successo? Intanto gli vado dietro e poi mi metto alla sua ruota senza collaborare che tanto questo vince lo stesso anche se non collaboro e magari provo pure a scattargli in faccia all'arrivo. Siamo sicuri che Dillier e Masnada lasciandoli andare Sagan e Pogacar da cui erano sicuramente battuti e gestendosi sarebbero arrivati 2? Secondo me no. Allora assodato che a giochi normali chiunque fosse partito con Pogacar avrebbe sicuramente perso perchè quello è un marziano siamo sicuri che andargli dietro non fosse una possibilità migliore per fare secondo? In questo ho qualche dubbio. Forse si forse no. Di sicuro se resti dietro resti col gruppo e sei uno dei....... Se resti con lui e invochi pietà magari siete in 2 e sai che sei 2. E se per caso lui buca a 2 km dal traguardo o cade ti succede quello che è successo a Fondriest a Renaix.
Io non ci credo che lui possa fare per 81 km quello che nessuno degli altri potesse fare per 1 km per andarlo a prendere. Che poi magari se vedi uno dietro lo aspetti anche che ti può far comodo.

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.204
5.425
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Arrivare sul podio o nei dieci vale più che saltare ed arrivare esimo, sia da un punto di vista puramente sportivo che da quello (non inisignificante) mediatico/commerciale.
E non mi pare un problema, raggiungere il miglior risultato possibile è l'essenza stessa dello sport.

Il motivo è chiaro, c'è un regolamento che attribuisce i punti sulla classifica, le squadre lo conoscono e hanno bisogno di punti pertanto pertanto cercano di raccattarli come possono, il discorso non fa una piega.
Fino a quando un regolamento funziona in questo modo ci sarà sempre meno spazio per tentare "o la và o la spacca" e molta più gestione per portarsi a casa un 2° posto.
Anche sul lato sportivo, il 2° classificato di Sabato ha mai lottato per la vittoria? Per rendere meglio l'idea dell'aspetto che non mi piace di questo regolamento; 2 anni fa MVDP staccò Alaphilippe su Santa Caterina, ora dimmi è normale che Alaphilippe ha preso gli stessi punti di quelli presi da Toms Skujiņš sabato scorso?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.438
9.381
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io non sono d'accordo con molti di voi che giustificano l'averlo fatto andare via ai -81 come tattica migliore pro risultato migliore possibile. Sono convinto che in diversi (ok pochi) avrebbero potuto accodarsi a lui magari con un fuorigiri maggiore del suo e a quel punto una volta assieme c'erano due scelte: naufragare o "accordarsi". Accordarsi significa che io ti aiuto andiamo assieme ma tu non mi stacchi se non a Santa Caterina così io faccio secondo. Del resto quando Dillier ha fatto secondo dietro a Sagan alla Roubaix facendosi portare sino al Velodromo per poi passare avanti all'ingresso dello stesso (che se vuoi vincere è l'ultima cosa che fai) cosa può essere successo? Oh!! io ti do qualche cambio quei pochi che posso e tu non mi stacchi. Me lo ricordo bene in diversi momenti che Sagan prendeva qualche metro ma evitava poi di staccarlo. O in termini un pò diversi e meno accomodanti quando Masnada ha fatto secondo al Lombardia dietro a Pogacar cosa può essere successo? Intanto gli vado dietro e poi mi metto alla sua ruota senza collaborare che tanto questo vince lo stesso anche se non collaboro e magari provo pure a scattargli in faccia all'arrivo. Siamo sicuri che Dillier e Masnada lasciandoli andare Sagan e Pogacar da cui erano sicuramente battuti e gestendosi sarebbero arrivati 2? Secondo me no. Allora assodato che a giochi normali chiunque fosse partito con Pogacar avrebbe sicuramente perso perchè quello è un marziano siamo sicuri che andargli dietro non fosse una possibilità migliore per fare secondo? In questo ho qualche dubbio. Forse si forse no. Di sicuro se resti dietro resti col gruppo e se uno dei....... Se resti con lui e invochi pietà magari siete in 2 e sai che sei 2. E se per caso lui buca a 2 km dal traguardo o cade ti succede quello che è successo a Fondriest a Renaix.
Io non ci credo che lui possa fare per 81 km quello che nessuno degli altri potesse fare per 1 km per andarlo a prendere. Che poi magari se vedi uno dietro lo aspetti anche che ti può far comodo.

Il motivo è chiaro, c'è un regolamento che attribuisce i punti sulla classifica, le squadre lo conoscono e hanno bisogno di punti pertanto pertanto cercano di raccattarli come possono, il discorso non fa una piega.
Fino a quando un regolamento funziona in questo modo ci sarà sempre meno spazio per tentare "o la và o la spacca" e molta più gestione per portarsi a casa un 2° posto.
Anche sul lato sportivo, il 2° classificato di Sabato ha mai lottato per la vittoria? Per rendere meglio l'idea dell'aspetto che non mi piace di questo regolamento; 2 anni fa MVDP staccò Alaphilippe su Santa Caterina, ora dimmi è normale che Alaphilippe ha preso gli stessi punti di quelli presi da Toms Skujiņš sabato scorso?
per risolvere il problema di cui parlate l'unica sarebbe o dare più\meno punti anche in base ai distacchi oppure fare traguardi volanti: non vedo altre possibilità

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Recensione a random:
decisamente molto più bella la gara femminile. Fino ai -20 se la giocava ancora un gruppetto di 30. direi che il doppio giro sulle Tolfe sia decisamente azzeccato dal punto di vista paesaggistico in quanto da spettatore ha regalato ulteriori scorci meravigliosi con passaggi tecnci, stretti e grande folla sui tratti ripetuti 2 volte. Dal lato sportivo non ha spostato di nulla il risultato sia per i maschi che a maggior ragione per le femmine.
ELB brava ma caspita, provaci a vincerla! magari 1 volta su 10 ti va bene ma se la accompagni anche quando ti sta dicendo che è stanca allora è giusto che arrivi seconda.
Pogi immenso, ha dimostrato che essere in grado a gestirsi, per cui sono tranquillo arriverà al Giro in forza.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il motivo è chiaro, c'è un regolamento che attribuisce i punti sulla classifica...

, le squadre lo conoscono e hanno bisogno di punti pertanto pertanto cercano di raccattarli come possono, il discorso non fa una piega.
Sicuramente il meccanismo dei punti influisce sul comportamento, ma è tutto da vedere che una squadra preferirebbe vedere una "botta" piuttosto che un piazzamento.
Tanto più in questa specifica situazione, dove non c'è stato uno scatto di uno e gli altri si son guardati "vai tu, no vai te" erano a tutta e nessuno è stato in grado di rispondere alla progressione dello sloveno ("just dead bodies everywhere", cit.Pidcock). Non parliamo di "rischiare di perdere per rischiare di vincere", ma di rischiare di saltare per rischiare di arrivare sul podio. Se questo era l'obiettivo possibile, il "lituano" (secondo RCS) se l'è giocata al meglio.

Se arrivi secondo, sei il primo dei battuti, che tu ti sia staccato ai meno 800 metri che ai meno 81 km. Se esplodi non sei neanche quello.

Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
succede in tutti gli sport...
se vinci 1-0 con un gol in fuorigioco o 4-0 dominando, ti danno sempre 3 punti
se arrivi secondo alla maratona delle Olimpiadi per 10'' o 5' ti danno sempre la medaglia d'argento
posso continuare per qualsiasi sport

che a livello d'immagine sia diverso è innegabile, infatti un WVA, nonostante una marea di secondi posti nelle monumento e con solo una vittoria, sia comunque considerato un fenomeno come i vari VDP, Pogi, Remco che ne hanno fatto filotto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.438
9.381
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
succede in tutti gli sport...
se vinci 1-0 con un gol in fuorigioco o 4-0 dominando, ti danno sempre 3 punti
se arrivi secondo alla maratona delle Olimpiadi per 10'' o 5' ti danno sempre la medaglia d'argento
posso continuare per qualsiasi sport

che a livello d'immagine sia diverso è innegabile, infatti un WVA, nonostante una marea di secondi posti nelle monumento e con solo una vittoria, sia comunque considerato un fenomeno come i vari VDP, Pogi, Remco che ne hanno fatto filotto
credo si stesse parlando non di cosa sia giusto ma di cosa sarebbe utile per aumentare lo spettacolo
inoltre l'uso di punteggi "intermedi" (es. traguardi volanti, gpm) è qualcosa di già presente in ambito ciclistico e che potrebbe essere usato tranquillamente per diversificare anche il punteggio uci
OT: tra l'altro qualche sport soporifero potrebbe guadagnarci qualcosa adottando soluzioni di questo tipo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
credo si stesse parlando non di cosa sia giusto ma di cosa sarebbe utile per aumentare lo spettacolo
inoltre l'uso di punteggi "intermedi" (es. traguardi volanti, gpm) è qualcosa di già presente in ambito ciclistico e che potrebbe essere usato tranquillamente per diversificare anche il punteggio uci
OT: tra l'altro qualche sport soporifero potrebbe guadagnarci qualcosa adottando soluzioni di questo tipo
è la stessa cosa.... si è portato la vittoria da 2 a 3 punti proprio per questo

per rendere le corse interessanti bisognerebbe semplificarle (meno km e dislivello) non indurirle.... ma si rischia di avere nell'albo d'oro anche molti carneadi

RCS vuole fenomeni e corse/tappe al limite delle possibilità umane ... e poi si ha un Giro dove tutti aspettano l'ultima tappa

infatti se attacca Pogi a 80km dalla fine e tutti sono già cotti, nessuno si sogna di rispondere e lo spettacolo finisce... vedi sabato

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.313
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Lato pratico, Vingegaard ha raccolto 6300punti UCI senza fare una gara da un gg...viceversa, Tadej senza quelle avrebbe fatto una stagione "deludente"....quindi sminuire il Danese perchè non fa le gare da un giorno non ha senso dal momento che di corse ne vince comunque tante e di peso.

Torniamo al discorso principale ossia che i due hanno caratteristiche individuali semplicemente diverse.

Ma se il Danese si puo' considerare un Corridore da Corse a Tappe. Come prima di lui ne sono stai molti altri anche in età Moderna.
Podgacar è un corridore da salite di 20km che straccia uno come MVDP( 2023 miglio MVDP di sempre) su Salite di 2-3 Minuti e volendo.. Potrebbe anche imporsi ad una Roubaix...
Quindi per trovarne uno simile bisogna risalire fino ai tempi del Tasso Bretone.. cioè quasi 45 Anni Fa....

E forse è passato in secondo piano che 2023 Sloveno è arrivato al Tour bello cotto a puntino, tanto da portarsi dietro un Erpes...
Probabilmente a fine Tour avrà avuto i valori di Testosterone sotto i tacchi...
Nonostante questo a fine stagione è riuscito a riprendersi, lottare fino alla fine in un Mondiale che per salite aveva 2 mezzi cavalcavia ed a vincere un Lombardia...

SE solo 5 anni fa qualcuno spiegava che nel futuro ci sarebbe la possibilità di avere un atleta simile..
Minimo gli facevano un TSO...

Tralasciando quel che ha combinato Sabato prima di accompagnare morosa a Ikea.. :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024