Strava

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.704
2.661
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il trucco è che così riscuotono 99€ anzi che 59€.

hanno i dati di 3 utenti in più.

il costo di gestione di 1 o 4 sarà più o meno lo stesso.
diciamo che la mia domanda era retorica, la tecnica maledetta di queste piattaforme orami è consolidata e risaputa, sparano il prezzone poi ti fanno la grazia dello sconto, poi ulteriore sconto se sei fidelizzato e poi se ancora il pianto langue.... sparano pacchetti family per comunque accaparrare clienti e apparire generosi...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.616
6.728
Visita sito
Bici
Gianni2
strategia marketing americana per far aderire al servizio chi non ha mai aderito e farlo abituare al livello premium.
il marketing avrà studiato che con una simile strategia entreranno X nuovi utenti premium che non hanno mai pagato, mentre Y utenti già premium passeranno al family, con x>y.
tra 1 o 2 anni il family aumenterà sempre più e l'investimento sulla perdita dovuta agli Y sarà ampiamente ripagata, con molta parte degli X ormai assuefatta e caduta sulla rete.
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.151
218
Visita sito
Bici
Bianchi
strategia marketing americana per far aderire al servizio chi non ha mai aderito e farlo abituare al livello premium.
il marketing avrà studiato che con una simile strategia entreranno X nuovi utenti premium che non hanno mai pagato, mentre Y utenti già premium passeranno al family, con x>y.
tra 1 o 2 anni il family aumenterà sempre più e l'investimento sulla perdita dovuta agli Y sarà ampiamente ripagata, con molta parte degli X ormai assuefatta e caduta sulla rete.
Ti do ragione, però vale sempre da persona a persona.
Io per esemoio, ho sempre avuto l'abbonamento premium dai tempi che potevi sceglierti i vari pacchetti poi hanno fatto il premium fisso e piano piano lo aumentavano. Sono arrivato a dargli 50 euro poi ho detto basta, perché per quello che devo fare io (cioè solo segmenti e poco altro) era esagerato come prezzo.
E sono 2 anni ormai che non ho il premium.
A 25 euro secondo me è il suo prezzo (per il mio uso) e ne approfitto. Se no stavo senza come gli ultimi 2 anni.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.063
399
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Altra possibile strategia, dopo l'assuefazione al premium, sarà fare come varie piattaforme di streming, ti fai l'abbonamento family e poi ti costringeranno ad utilizzare la stessa rete per i 4 collegamenti.... del resto si chiama family non friends. E così poi avranno 4 abbonamenti al costo standard, o cmq un paio su quattro e ci guadagneranno comunque.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
165
406
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Strava è l’oppio dei ciclisti. Semi cit :-)xxxx
Seriamente, per l’uso che ne faccio il basico mi basta e avanza , sicuramente per altri più evoluti le funzioni della versione premium sono effettivamente più complete …
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.840
6.084
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono una onlus, le strategie commerciali per alzare il numero di clienti e per alzare il ricavo per cliente sono lecite e normali, se a uno piace paga, se uno non lo trova abbastanza utile per il prezzo disdice, non c’e’ alcun obbligo a farsi strava premium. L’unico requisito dal mio punto di vista è la trasparenza nei prezzi e nelle modifiche su importi e servizi.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
907
640
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Altra possibile strategia, dopo l'assuefazione al premium, sarà fare come varie piattaforme di streming, ti fai l'abbonamento family e poi ti costringeranno ad utilizzare la stessa rete per i 4 collegamenti.... del resto si chiama family non friends. E così poi avranno 4 abbonamenti al costo standard, o cmq un paio su quattro e ci guadagneranno comunque.
non credo sia possibile per una cosa come strava che per sua natura è... "all'aperto", se io e te siamo fratelli, e io vado a farmi una corsa e tu sei in bici da tutt'altra parte, anche essendo famiglia non possiamo fisicamente essere connessi alla stessa rete (che, anche se fosse, poi vorrebbe dire che uno dei due deve fare da hotspot con lo smarphone per l'altro) mi sembra molto molto poco probabile.

Parlo sia per chi utilizza strava direttamente da smartphone come app ma anche per tutti quelli che usano ad esempio segmenti live e funzionalità del genere per cui l'orologio o il ciclocomputer si collega allo smartphone per gestire i dati.

Quello che dici tu potrebbe valere per quando poi torni a casa e vedi i dati dal sito di strava dal computer, ma mi pare quasi la cosa minore a questo punto