Stupido infortunio, qualche insegnamento

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.187
6.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, racconto qui cosa mi è successo oggi, un po’ perche’ sono in ospedale e non riesco a dormire, un po’ perche’ magari posso tirarne fuori qualche insegnamento utile per me e per tutti.

Oggi un po’ per noia e un po’ per senso di colpa che negli ultimi giorni non ero andato in bici, verso le 17 decido di andare a fare un giretto in gravel su uno dei miei soliti percorsi, 30 km di misto sterrato e ciclabili, da solo.

A un certo punto su una stradina di campagna poco frequentata, passando sul centro erboso della carrabile becco una buca nascosta dall’erba e cado a destra, andavo pianissimo ma il piede resta agganciato, la caviglia resta sotto la bici, sento un crack, un dolore cane e mi trovo la caviglia piegata verso l’esterno, incapace di muovermi, da solo a terra in mezzo al sentiero nascosto dall’erba alta (faccio spoiler, frattura scomposta di tibia e perone).

Per fortuna avevo il cellulare (primo insegnamento, mai uscire senza), condividevo la posizione con la moglie (secondo insegnamento, fatelo sempre) e avevo l’app “where are you 112” per chiamare i soccorsi che manda le coordinate (terzo insegnamento, scaricatela).

Nonostante tutto questo ho dovuto aspettare 1 ora a terra con dolori lancinanti perche’ la stradina su cui ero non era segnata su alcuna mappa, continuavano a girarmi attorno senza trovarmi, quindi prendo un quarto insegnamento, sarebbe servito un fischietto per farsi sentire e chiamare i soccorsi, non basta urlare in certe situazioni, la voce viene attutita dall’erba.

Mi hanno trovato che stava per tramontare il sole, grazie a un signore che ha incontrato mia moglie mentre mi cercavano e ha capito dove ero.

Quindi quando uscite in gravel per campi da soli anche per un’uscita apparentemente su strade stranote e sicure non dimenticate mai il telefono, poteva anche succedere che svenissi a seguito della caduta per lo shock della frattura o per una botta in testa, in quel caso senza cellulare mi avrebbero trovato il mattino dopo … forse
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.619
14.839
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Porca miseria! Mi spiace, ti dò ragione su tutto quello che hai scritto, è una cosa che penso spesso quando sono solo a pedalare nei boschi e faccio strade nuove, buona ripresa :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.909
7.143
Visita sito
Bici
Gianni2
mi spiace, auguri di guarigione.

poi una riflessione personale.
ho fatto mtb xcountry per 15 anni prima di passare alla bdc 18 anni fa.
vero che la mtb (e il gravel) si pratica fuori dal traffico, ma tutte le fratture e lussazioni e forti contusioni ( si parla di una decina di eventi in tutto) che ho avuto le ho avute in mtb e mai in gara, sempre su uscite tranquille dove si abbassa la guardia ma il terreno nasconde sempre insidie. sempre cadute stupide facendo tutto da solo. l'asfalto invece è molto più sincero anche se più duro. con la bdc mi tocco ma finora nulla di nulla.
riguardo ai tuoi consigli niente da dire, tuttogiusto ho anche la risposta per la perdita di conoscenza: esistono gli amici che ti troveranno in qualche ora. anni fa mi chiama la moglie di un amico biker preoccupatissima che non aveva fatto ritorno al tramonto. mi attivo e mi organizzo con 2 compagni di uscite. ci dividiamo e battiamo i sentieri più probabili. trovato immobile con femore rotto in un un'oretta. comunque soli fuori strada è sempre un grosso rischio.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.187
6.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come mai? Ti hanno messo messo la gamba in trazione?
Oggi non potevano operarmi (non c’era posto), quindi hanno fatto un primo intervento per montare un fissatore esterno (necessario per evitare che i monconi muovendosi danneggino i tessutu), aspetto che mi dicano quando sara’ operazione definitiva per mettere le viti dentro
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.187
6.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io av
mi spiace moltissimo! in bocca al lupo per la pronta guarigione! Grazie per il consiglio dell'app, non la conoscevo!
Io avevo installato l’app dopo che era successo il caso di un ragazzo morto in abruzzo perche’ era caduto facendo trecking e non lo hanno trovato, leggendo sui giornali ne avevo appreso l’esistenza, in questo caso e’ tornata decisamente utile. Forse ci sono altri modi di dare le coordinate geografiche all’emergenza, ma questo è semplice e automatico. E se invece che in una carrabile vicino alle strade sei nei boschi o in montagna e’ vitale, basta schiacciare un tasto, e funziona anche se non ci vedi o rompi gli occhiali e non riesci a leggere lo schermo..
 

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
104
229
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Mi spiace molto per l'accaduto, ti auguro una rapida e piena guarigione.

Io purtroppo giro sempre da solo, sia in MTB che in BDC, e sentire storie come la tua mi fanno molto riflettere.

Grazie per le giuste considerazioni, ne farò tesoro. (nel frattempo mi do una grattatina, in senso buono ovviamente. :-)xxxx)

In bocca al lupo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
176
191
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20 MY17
In bocca al lupo per la tua salute.

Riguardo i consigli su precauzioni da adottare il mio Garmin Edge 830 ha la funzione di rilevamento incidente, con la possibilità di salvare i numeri di telefono che deve allertare (tramite connessione con il cellulare) e ai quali inviare la posizione esatta, fa tutto da solo se non lo fermi tu entro tot secondi, quindi anche in caso di perdita di conoscenza parte la segnalazione.

Ho avuto occasione di testarlo e fa ciò che promette, in realtà nel mio caso non si trattava di un incidente ma di un rallentamento/movimento anomalo della bici senza caduta che lui ha interpretato come possibile incidente (presa grossa buca, esploso copertoncino, danneggiato cerchione), ovviamente l'ho fermato prima che allertasse moglie e sorella ma ora so che il sistema funziona. Ovviamente cellulare sempre con me quando esco.