Stupido infortunio, qualche insegnamento

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.460
21.513
.
Visita sito
Bici
mia
Faccio un post cumulativo per ringraziare tutti, pur con il problema della frattura oggi una notizia positiva: il fisioterapista mi ha detto che per recuperare da questo tipo di fratture servira’ tanta bicicletta
Ola cico.. ma che mi combini ?
Adesso chi è che mi sosterrà nelle battaglie forumistiche :-)xxxx

Che dire.. intanto in bocca al lupo per l'intervento nella speranza che il recupero sia quanto più breve possibile.. purtroppo aimeh sono cose che capitano, giusto un anno fa anch'io sono stato travolto da una 90enne.. i soccorsi li ho chiamati da solo perchè lei stava per avere un attacco cardiaco, difatti quando sono arrivati non sapevano chi soccorrere :mrgreen:
Adesso riposa.. al resto ci penserai ;-)
 
  • Love
Reactions: Lumi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.842
8.090
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Faccio un post cumulativo per ringraziare tutti, pur con il problema della frattura oggi una notizia positiva: il fisioterapista mi ha detto che per recuperare da questo tipo di fratture servira’ tanta bicicletta

Confermo. Quando mi sono rotto (o meglio disintegrato) il perone, in ospedale mi hanno messo sulla cyclette 3 giorni dopo l'operazione
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
176
191
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott CR1-20 MY17
Comunque con l’ambulanza non ci parli mai in diretta tu ma il 112 o il 118.
Non è corretto, conosco il sistema "da dentro" perchè da 25 anni sono autista e soccorritore volontario sulle ambulanze 118 di Croce Verde Mantova, e garantisco che in caso di luogo difficile da identificare la centrale operativa 112 mette in collegamento telefonico diretto l'ambulanza con il ferito, proprio per consentire un più facile rintracciamento.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.191
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è corretto, conosco il sistema "da dentro" perchè da 25 anni sono autista e soccorritore volontario sulle ambulanze 118 di Croce Verde Mantova, e garantisco che in caso di luogo difficile da identificare la centrale operativa 112 mette in collegamento telefonico diretto l'ambulanza con il ferito, proprio per consentire un più facile rintracciamento.
Nel mio caso non lo hanno fatto, il 118 mi ha attaccato il telefono in faccia la seconda volta che ho chiamato per capire che difficolta’ avessero a trovarmi e dargli indicazioni
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.115
1.595
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Leggo cosa ti è successo (mi spiace e ti abbraccio virtualmente) e rifletto sul fatto che esco sempre da solo, anche con il buio, improvviso sempre i percorsi, non ho nessun sistema di tracciamento attivo... a volte dimentico pure il telefono a casa...
Grazie degli spunti, ne farò tesoro.
Rimettiti presto !!!! Ciao @Lumi
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.191
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Leggo cosa ti è successo (mi spiace e ti abbraccio virtualmente) e rifletto sul fatto che esco sempre da solo, anche con il buio, improvviso sempre i percorsi, non ho nessun sistema di tracciamento attivo... a volte dimentico pure il telefono a casa...
Grazie degli spunti, ne farò tesoro.
Rimettiti presto !!!! Ciao @Lumi
Grazie! Mi raccomando portati almeno dietro sempre il cellulare e pensa in anticipo come farti tracciare, vedere e sentire in caso di problemi. Ho postato la mia esperienza proprio perche’ facesse riflettere anche chi non ci ha mai pensato, sono cavolate ma possono fare la differenza fra un’esperienza negativa e una molto negativa, anche senza arrivare al tragico.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.191
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Usti e han fatto fatic a trovarti in pianura padana in prvincia di Milano!? :shock:
Mi preoccupa, perchè spesso esco da solo anche in gravel e credevo fosse molto più semplice...
Si’ per farti capire ti mando la foto che ho fatto quando ero a terra, si vede anche la caviglia che in quella posizione stava dritta almeno (se alzavo la gamba penzolava) e la mappa del posto.

Il problema è che se guardi la mappa stradale non c’e’ nessuna strada che porta a dove ero, mentre se guardi la mappa satellitare vedi la traccia della carrabile. L’ambulanza col navigatore non riusciva a trovare la strada.

Questa cosa fa pensare quanto sia semplice mettersi nei guai quando si va fuoristrada

IMG_2035.jpeg
IMG_0024.png
IMG_0025.png
 

Gambizio

Novellino
6 Ottobre 2023
4
2
Lodi Vecchio, Lombardia
Visita sito
Bici
Strada, MTB, eMTB, Gravel
In bocca al lupo per la tua salute.

Riguardo i consigli su precauzioni da adottare il mio Garmin Edge 830 ha la funzione di rilevamento incidente, con la possibilità di salvare i numeri di telefono che deve allertare (tramite connessione con il cellulare) e ai quali inviare la posizione esatta, fa tutto da solo se non lo fermi tu entro tot secondi, quindi anche in caso di perdita di conoscenza parte la segnalazione.

Ho avuto occasione di testarlo e fa ciò che promette, in realtà nel mio caso non si trattava di un incidente ma di un rallentamento/movimento anomalo della bici senza caduta che lui ha interpretato come possibile incidente (presa grossa buca, esploso copertoncino, danneggiato cerchione), ovviamente l'ho fermato prima che allertasse moglie e sorella ma ora so che il sistema funziona. Ovviamente cellulare sempre con me quando esco.
Non per fare pubblicità, ma oltre ai Garmin (sia computer che orologi), anche Apple con AppleWatch ed iPhone hanno il rilevamento cadute/incidenti con attivazione automatica dei soccorsi (da una lista di numeri selezionata dall’utente), ed invio delle coordinate gps, il tutto senza alcuna interazione da parte dell’utente. Ovviamente, in caso di eventuale falso positivo, bisogna interrompere il countdown
Un augurio di pronta guarigione anche da parte mia
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and stambe

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
500
148
Visita sito
Il problema grosso nell'uscire da soli è che se nella caduta rompi pure lo smartphone, sei nella m...a fino al collo, in quel caso non parte nessuna chiamata da nessun dispositivo e se non passa qualcuno sono volatili per diabetici.

Io nella caduta di cui ho scritto, ci ho pensato perchè ho crepato lo schermo del telefono, se cadi, sei solo e rimani bloccato col telefono rotto non ci voglio neanche pensare.

Per strada qualcuno passa sempre, in mezzo al nulla nei campi non è detto purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.191
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema grosso nell'uscire da soli è che se nella caduta rompi pure lo smartphone, sei nella m...a fino al collo, in quel caso non parte nessuna chiamata da nessun dispositivo e se non passa qualcuno sono volatili per diabetici.

Io nella caduta di cui ho scritto, ci ho pensato perchè ho crepato lo schermo del telefono, se cadi, sei solo e rimani bloccato col telefono rotto non ci voglio neanche pensare.

Per strada qualcuno passa sempre, in mezzo al nulla nei campi non è detto purtroppo.
Eh si’ … per chi fa trecking o va in montagna in modo professionale ci sono i satellitari (garmin reach e simili) che sono anche rugged, ma per una uscita nei campi dietro casa sarebbe eccessivo
 
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.212
454
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si’ per farti capire ti mando la foto che ho fatto quando ero a terra, si vede anche la caviglia che in quella posizione stava dritta almeno (se alzavo la gamba penzolava) e la mappa del posto.

Il problema è che se guardi la mappa stradale non c’e’ nessuna strada che porta a dove ero, mentre se guardi la mappa satellitare vedi la traccia della carrabile. L’ambulanza col navigatore non riusciva a trovare la strada.

Questa cosa fa pensare quanto sia semplice mettersi nei guai quando si va fuoristrada

Ho presente perchè il Villoresi spesso lo faccio anche io.
E mi preoccupa perchè capita che mi infili nei boschi del Ticino, magari a gennaio/febbraio quando proprio non passa nessuno... Studio come condividere la posizione con il Garmin, e soprattutto come fa il "ricevente" a vederla.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and alespg