Supercazzole e componenti inutili

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
99
107
milano
Visita sito
Bici
rc520
Dopo aver letto decine di volte su siti internet/riviste/t-shirt che la bici ci rende liberi trovo paradossale che per muoverla serva una catena!!
Qualcuno, per liberarci dalle catene che ci imprigionano ha provato anche con la trasmissione a cardano.


oppure le trasmissioni Ceramic Speed piu' recenti.
 
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiamiamo le cose con il loro nome :è una gran rottura di razzo...
Lo spurgo forse si, pulire una pinza non è un gran lavoro non raccontiamoci storie, anzi spesso centrare perfettamente i pattini è più snervante, pulire due pistoncini con alcol e cotton fioc ci vogliono pochi minuti e una volta ben puliti la pinza si centra facilmente
 
Reactions: gipsy and Maverik89

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Forse sarò sfigato io coi freni, ogni volta che faccio la centratura di base ovvero allentare la pinza, tenere premuto il freno e riavvitare poco per volta le due viti, il disco tocca sempre e devo fare la centratura manuale facendo piccolissimi spostamenti guardando in mezzo alle pastiglie la luce tra disco e pastiglie (che tra l'altro con le pastiglie nuove e davvero misera servirebbe una lente di ingrandimento) col fogli bianco sotto per creare contrasto. Insomma dai, le pall scendono facilmente a terra. Ripeto, magari sono sfigato io coi freni
 
Reactions: gipsy

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
ti fai il campagnolo chorus 12v che è 11-34 con il 16 !
Comunque sono d'accordo con te che il pignone 11 è senza senso per chi non fa agonismo ad alti livelli.
Anche io cerco una cassetta per il chorus 12 v 12-34 (avrebbe anche il 18) visto che del pignone 11 non so che farmene.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Per tirare l'11 serve la gamba, non devi essere per forza un agonista o un professionista, devi solo aver la gamba, inoltre per chi davanti ha il 50 l'11 torna utile in discesa o in scia nel gruppo.
 
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi sembra così lungo il 50-11 su tante discese e strade favorevoli, comunque sul chorus basta mettere le 48-32 e 11-32
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
Non mi sembra così lungo il 50-11 su tante discese e strade favorevoli, comunque sul chorus basta mettere le 48-32 e 11-32
sicuramente sono scarso io, ma 50 - 11 non mi serve proprio. del resto campagnolo fa anche la cassetta super record 11- 34 che un pro userebbe quindi per differenziare perchè non fare chorus 12-34 per chi non ha velleità agonistiche che in più ha un 18 ?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
in realtà il 12 v ha i primi tre e i secondi tre pignoni saldati gli altri fino ad arrivare al più piccolo sono separati sempre da anelli plastici
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

quindi smontare la ruota, smontare le pastiglie, pulire i pistoncini e la pinza, pulire le pastiglie, rimontarle, ricentrarle e rimettere la ruota è pari come tempo e rottura di cò a centrare i pattini, che si fà girando una brugola a ruota montata senza toccare null'altro.
certe volte per portare avanti le proprie convinzioni si perde di obiettività

ho fatto proprio l'altra sera la manutenzione/pulizia alla pinza freno e, con poca manualità e con calma ci ho perso un'ora; certo non avevo altro da fare e l'ho fatto per imparare ma sostenere che ci vuole qualche minuto sono balle, almeno se vuoi fare un lavoro fatto bene. se invece non smonti nulla, spruzzi il cleaner sulle pinze e asciughi con un panno effettivamente in due minuti fai tutto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per chi non ha velleità agonistiche sinceramente non ho ancora capito a che serve il 18 quando il salto dal 19 al 17 è già decisamente ridotto, si parla di passare da 100 a 89,5 rpm
 
Reactions: Maverik89 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.628
5.845
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In lunghe discese dritte e pedalabili il 50-11 lo metto anche io che sono scarsissmo