Supercazzole e componenti inutili

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
sicuramente sono scarso io, ma 50 - 11 non mi serve proprio. del resto campagnolo fa anche la cassetta super record 11- 34 che un pro userebbe quindi per differenziare perchè non fare chorus 12-34 per chi non ha velleità agonistiche che in più ha un 18 ?
Tranquillo adesso arrivano le cassette col 10...al prossimo giro poi invertiamo,mettiamo il 32-23 davanti e l'8-52 dietro.
Pur di vendere qualcosa di nuovo,siamo arrivati all'inutile ,non funzionale e pure brutto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tranquillo adesso arrivano le cassette col 10...al prossimo giro poi invertiamo,mettiamo il 32-23 davanti e l'8-52 dietro.
Pur di vendere qualcosa di nuovo,siamo arrivati all'inutile ,non funzionale e pure brutto...
Cassette col 10 che magicamente sono spaziate meglio( campagnolo) e danno lo stesso range di rapporti di prima :yoga:

Ah già dimenticavo che se non è 52 non va bene :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.385
960
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
non penso siate in tanti, ed inolre continuo a non capire cosa ti cambia tra il 17 o il 18 o il 19, perche proprio il 18, che ha sto 18 ?
Fonte intervals.icu, campione di circa 54mila maschi adulti: il 90% ha una FTP stimata inferiore a 319W, il 50% inferiore a 247W.
E parliamo di una piattaforma già molto "racing-oriented" sulla quale mi pare ragionevole ipotizzare che si registrino persone con valori già abbondantemente sopra media.

Ma già questi dati sarebbero più che sufficienti a spiegare perchè molti cerchino delle cassette meglio scalate nell'intorno 16-19, piuttosto che l'11.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Fonte intervals.icu, campione di circa 54mila maschi adulti: il 90% ha una FTP stimata inferiore a 319W, il 50% inferiore a 247W.
E parliamo di una piattaforma già molto "racing-oriented" sulla quale mi pare ragionevole ipotizzare che si registrino persone con valori già abbondantemente sopra media.

Ma già questi dati sarebbero più che sufficienti a spiegare perchè molti cerchino delle cassette meglio scalate nell'intorno 16-19, piuttosto che l'11.
guarda, io non conosco la mia ftp ma sono certo che non é chissa quale valore. l`11 non e che lp metto e lo tego per ore, ma all`occasione (discesa, scia, volata, grppo) lo metto e lo tiro un pochino nei limiti delle possibilita.
inoltrere se hai il 15 17 19 , puoi anche farne a meno del 18 non credo sia cosi strettamente necesario, ne hai di alternative penso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fonte intervals.icu, campione di circa 54mila maschi adulti: il 90% ha una FTP stimata inferiore a 319W, il 50% inferiore a 247W.
E parliamo di una piattaforma già molto "racing-oriented" sulla quale mi pare ragionevole ipotizzare che si registrino persone con valori già abbondantemente sopra media.

Ma già questi dati sarebbero più che sufficienti a spiegare perchè molti cerchino delle cassette meglio scalate nell'intorno 16-19, piuttosto che l'11.
Non penso che nessuno pretenda di tirare l'11 in pianura ma almeno io vedo tante strade favorevoli dove comunque si riesce a farlo girare senza grandi problemi anche a potenze relativamente basse e fare velocità
non ho scritto un'ora per il cambio pastiglie ma per la pulizia totale dell'impianto frenante compreso i pistoncini pigri come si dice
Si è chiaro, sono tutte le operazioni che ritengo imprescindibili al cambio pastiglie, come ho già scritto nel resto del messaggio che hai quotato ma forse hai letto poco non vedo comunque come possa servire un'ora per fare una pulizia accurata di una pinza, mi sembra davvero un tempo allucinante
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
no

senza se e senza ma
Mah.. è soggettivo, io all'elettronico non rinuncerei così come ai dischi dopo che ci fai la mano salire sul muletto rim e cambio a fune mi sembra di tornare all'imbranataggine dei primi tempi.
Cambi con uno sfioro con qualsiasi dito e con una minima forza alla leva freni in modo controllato che solo il disco può dare.
 
  • Haha
Reactions: pantera

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.366
583
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma col 18 vai a spasso in cicloturismo, che te ne fai? Su una bici da corsa l'11 è il minimo, poi se non lo usi perché non sei allenato ci sta, ma questo potrebbe essere un motivo in più per allenarti e riuscire ad usare anche quel pignone. Se no davvero ti fai il monocorona grx col 40 davanti e passa la paura
Per anni e già con compact 50-34, l'11 era talmente il minimo che neppure esisteva.
Si sceglieva se partire col 12 o col 13.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si è chiaro, sono tutte le operazioni che ritengo imprescindibili al cambio pastiglie, come ho già scritto nel resto del messaggio che hai quotato ma forse hai letto poco non vedo comunque come possa servire un'ora per fare una pulizia accurata di una pinza, mi sembra davvero un tempo allucinante

quello che porta via molto tempo è la pulizia dei pistoncini che devi far entrare ed uscire più volte con lo specifico attrezzo, pulire, oliare, ripulire, rimontare le pinze e controllare che non sfreghi.
un'ora per un'impedito come me, magari mezz'ora o venti minuti per uno che ha dimistichezza o anche 15 minuti se vogliamo esagerare, ma non i 10 secondi che ci vogliono a centrare un rim tramite apposita vite
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fonte intervals.icu, campione di circa 54mila maschi adulti: il 90% ha una FTP stimata inferiore a 319W, il 50% inferiore a 247W.
E parliamo di una piattaforma già molto "racing-oriented" sulla quale mi pare ragionevole ipotizzare che si registrino persone con valori già abbondantemente sopra media.

Ma già questi dati sarebbero più che sufficienti a spiegare perchè molti cerchino delle cassette meglio scalate nell'intorno 16-19, piuttosto che l'11.
Sinceramente anche appena presa la bdc l'11 in discesa lo usavo, tirarlo è una cosa diversa ma comunque fa comodo per alzare un po' la velocità in tanti tratti, non mi sembra un rapporto così impossibile per la discesa il 50-11
Se poi la necessità è avere il 18 per fare delle cambiate in cui senti a malapena la differenza tra un pignone e l'altro :°°( boh fatico a capirlo, serve davvero un pignone per fare un salto di 5rpm su 100?
Ho provato anche cassette mixate per aver il 16 e 18 ma sinceramente finivo solo per cambiare di più e non ne sento proprio il bisogno di qualcosa tra il 17 e 19 che comunque sono sicuramente i pignoni che uso di più in pianura
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mah.. è soggettivo, io all'elettronico non rinuncerei così come ai dischi dopo che ci fai la mano salire sul muletto rim e cambio a fune mi sembra di tornare all'imbranataggine dei primi tempi.
Cambi con uno sfioro con qualsiasi dito e con una minima forza alla leva freni in modo controllato che solo il disco può dare.

và bene, ma questo non vale la differenza di prezzo fra un dura ace 10v che costava 1100 euro ed un dura ace 12v che costa quanto? 4000, 3500? nemmeno lo voglio sapere
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and semolo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quello che porta via molto tempo è la pulizia dei pistoncini che devi far entrare ed uscire più volte con lo specifico attrezzo, pulire, oliare, ripulire, rimontare le pinze e controllare che non sfreghi.
un'ora per un'impedito come me, magari mezz'ora o venti minuti per uno che ha dimistichezza o anche 15 minuti
Su questi tempi sono già più d'accordo, un po' di pazienza ci vuole senza dubbio ma appunto non è una cosa complicata, si parla di pulire due cilindri e spingerli indietro
se vogliamo esagerare, ma non i 10 secondi che ci vogliono a centrare un rim tramite apposita vite
Sarò impedito in questo ma ho sempre trovato questa operazione snervante per avere davvero i pattini ben centrati, altro che 10 secondi, ma magari sono impedito io in questo
 
  • Haha
Reactions: pantera

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.385
960
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
inoltrere se hai il 15 17 19 , puoi anche farne a meno del 18 non credo sia cosi strettamente necesario, ne hai di alternative penso

Mi chiedo come si possa dare una risposta assoluta in materia e non relativa a "quello che le gambe di riferimento sono in grado di spingere".
E, che ti piaccia o no, che tu ci creda o no, considerato un paio di gambe medio-scarso (ovvero statisticamente in assoluto il più diffuso) quei salti sono i più fastidiosi in assoluto.
Perchè, puta caso, sono quelli nell'intorno dei 30 orari -poco più, poco meno- in pianura a rpm "mediamente agili". E sono proprio quelli che, al minimo cambio di pendenza, rischiano di darti la sensazione di esser eo appena troppo duro o appena troppo agile... facendoti uscire pazzo.

Mentre il tuo bell'11 è lì, che ti guarda, intonso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per anni e già con compact 50-34, l'11 era talmente il minimo che neppure esisteva.
Si sceglieva se partire col 12 o col 13.
E si arrivava a pignoni dietro infimi rispetto al 34 attuale, che siano cambiate un po' di cose negli ultimi 20 anni?

và bene, ma questo non vale la differenza di prezzo fra un dura ace 10v che costava 1100 euro ed un dura ace 12v che costa quanto? 4000, 3500? nemmeno lo voglio sapere
Che i prezzi siano aumentati è chiaro ma sono passati anche un po' di anni...

Ad ogni modo io speravo restasse l'ultegra meccanico, forse quest'anno esce perlomeno il 105 meccanico( che poi nome a parte è molto vicino all'ultegra come livello)
Sul top di gamma capisco di più la scelta del solo elettronico
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Su questi tempi sono già più d'accordo, un po' di pazienza ci vuole senza dubbio ma appunto non è una cosa complicata, si parla di pulire due cilindri e spingerli indietro

Sarò impedito in questo ma ho sempre trovato questa operazione snervante per avere davvero i pattini ben centrati, altro che 10 secondi, ma magari sono impedito io in questo

su che vite agivi? su quella di montaggio forse
io parlo della vitina apposita che c'è (sugli sram red almeno) che girando in senso orario o antiorario ti avvicina il pattino più lontano o viceversa, una cosa da fare in piedi davvero in un attimo, per non parlare poi dell'avere la possibilità di avvicinare/allontanare i pattini per avere più o meno corsa alla leva, un altro mondo dai il paragone è imbarazzante
poi anche i dischi hanno i loro vantaggi, ma per la manutenzione/regolazione sono più irritanti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.096
875
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Cassette col 10 che magicamente sono spaziate meglio( campagnolo) e danno lo stesso range di rapporti di prima :yoga:

Ah già dimenticavo che se non è 52 non va bene :doh:

Io ero scettico sul 48 / 10 invece mi sembra funzioni bene alla fine dei conti e pure avere il 35 / 33 non è affatto male, certo il 54 fa più scena :))):