Supercazzole e componenti inutili

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
su che vite agivi? su quella di montaggio forse
io parlo della vitina apposita che c'è (sugli sram red almeno) che girando in senso orario o antiorario ti avvicina il pattino più lontano o viceversa, una cosa da fare in piedi davvero in un attimo, per non parlare poi dell'avere la possibilità di avvicinare/allontanare i pattini per avere più o meno corsa alla leva, un altro mondo dai il paragone è imbarazzante
poi anche i dischi hanno i loro vantaggi, ma per la manutenzione/regolazione sono più irritanti
Più lunghi come tempi di sicuro, ma io di certo non tornerei indietro, non lo avrei fatto lo scorso anno che non ho preso praticamente una goccia d'acqua lo farei ancora meno quest'anno che di lavate ne ho prese fin troppe
Per conto mio resta evidente la migliore efficacia
Poi appunto se devo perdere 15/20 minuti esagerando al cambio pastiglie per pulire bene tutto me ne faccio una ragione, non è che sia una cosa che faccio una volta al mese...
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.385
960
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Sinceramente anche appena presa la bdc l'11 in discesa lo usavo, tirarlo è una cosa diversa ma comunque fa comodo per alzare un po' la velocità in tanti tratti, non mi sembra un rapporto così impossibile per la discesa il 50-11
Se poi la necessità è avere il 18 per fare delle cambiate in cui senti a malapena la differenza tra un pignone e l'altro :°°( boh fatico a capirlo, serve davvero un pignone per fare un salto di 5rpm su 100?
Ho provato anche cassette mixate per aver il 16 e 18 ma sinceramente finivo solo per cambiare di più e non ne sento proprio il bisogno di qualcosa tra il 17 e 19 che comunque sono sicuramente i pignoni che uso di più in pianura
Se ricordo bene, anche se non ci conosciamo, per averti letto spesso qui sul forum il tuo paio di gambe è decisamente sopra media. E già questo ti porta a dare una risposta figlia della tua esperienza (e beato te, aggiungo...).
Rispondendo al tuo "serve davvero?": non c'è una risposta assoluta. O meglio, se ci fosse, sicuramente sarebbe "no, non è indispensabile".

Relativizzando, di nuovo, ti risponderei: "con ogni probabilità, considerato il clicloamatore medio, è più utile che l'11, probabilmente anche più che il 12".
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ero scettico sul 48 / 10 invece mi sembra funzioni bene alla fine dei conti e pure avere il 35 / 33 non è affatto male, certo il 54 fa più scena :))):
Mi stupirei del contrario onestamente, non parliamo di 2 scemi al bar ma pur sempre di sram e campagnolo, se il 10 non funzionasse bene non lo monterebbero

Poi magari uno sente dire salti o rapporti un po' diversi da quelli abituali e magari si trova spaesato*, ma sul funzionamento dubito che si sentirà mai qualcosa

* Come capita anche passando da 50 a 52
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ricordo bene, anche se non ci conosciamo, per averti letto spesso qui sul forum il tuo paio di gambe è decisamente sopra media. E già questo ti porta a dare una risposta figlia della tua esperienza (e beato te, aggiungo...).
Al momento probabilmente si, ma queste considerazioni le ritenevo valide anche quando le gambe non erano così buone
Rispondendo al tuo "serve davvero?": non c'è una risposta assoluta. O meglio, se ci fosse, sicuramente sarebbe "no, non è indispensabile".
Continuo a vederlo meno utile del range giusto di rapporti, perché sinceramente a leggere tanti mi stupisco che vogliano il salto microscopico in pianura e poi si adattano ad avere un pignone grande che in rapporto alle loro gambe mi fa pensare solo una cosa..
Dall'8% in su sono già sull'ultimo pignone e salgono alla bell'e meglio
Relativizzando, di nuovo, ti risponderei: "con ogni probabilità, considerato il clicloamatore medio, è più utile che l'11, probabilmente anche più che il 12".
Pienamente d'accordo anche su questo, infatti uso la 11-34 a 11v che manca di 12 e 14
Che per me che non faccio gare in circuito ne grupponi veloci servono a poco
Mi bastano il 13 e 11 per gestire le discese ma appunto quando avevo il 50-12 mi giravano le balle perché alla prima discesina andavo a vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.366
583
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
E si arrivava a pignoni dietro infimi rispetto al 34 attuale, che siano cambiate un po' di cose negli ultimi 20 anni?
Bingo!

Ora abbiamo tre pignoni in più e li "spendiamo" arbitrariamente ed incondizionatamente per offrire scale più ampie possibili e con una costante fissa: il pignone più duro.

Ha senso?! :-(
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Cassette col 10 che magicamente sono spaziate meglio( campagnolo) e danno lo stesso range di rapporti di prima :yoga:

Ah già dimenticavo che se non è 52 non va bene :doh:
secondo me ci sono molti che non hanno ancora compreso il concetto di divisione (che è una delle quattro operazioni elementari che ci insegnano alle scuole elementari): se prima si ha un 53-11 e poi si ha un 48-10 il rapporto è lo stesso, ma apparentemente il concetto è troppo difficile.
Per metterlo è un attimo.. usarlo un pò meno, chi pedala a oltre 60 kmh in discesa se non è in gara e deve dare tutto il possibile ?
io lo uso spessissimo in discesa. E con un 50 davanti bisogna far girar le gambette a 105 rpm per fare i 60, non poco, quindi se si fanno girare le gambe più piano lo si usa a velocità inferiori, puoi trovarti a usarlo ai 50, non è certo una velocità folle, si raggiunge su moltissime discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mi chiedo come si possa dare una risposta assoluta in materia e non relativa a "quello che le gambe di riferimento sono in grado di spingere".
E, che ti piaccia o no, che tu ci creda o no, considerato un paio di gambe medio-scarso (ovvero statisticamente in assoluto il più diffuso) quei salti sono i più fastidiosi in assoluto.
Perchè, puta caso, sono quelli nell'intorno dei 30 orari -poco più, poco meno- in pianura a rpm "mediamente agili". E sono proprio quelli che, al minimo cambio di pendenza, rischiano di darti la sensazione di esser eo appena troppo duro o appena troppo agile... facendoti uscire pazzo.

Mentre il tuo bell'11 è lì, che ti guarda, intonso.
io riporto quello che per me é la mia esperienza, non do nulla per assoluto, infatti specifico sempre (per, penso che etc)
giusto per farti capire, ai 30 31 32 km/h ci vado quando faccio dei lunghi in z2 , ecco perche magari trovo poca differenza tra un 17 e un 18 oppure un 19, siamo li, per come sono fatto io, preferisco rapporti un pelino piu duri e andare meno agile,sento che cosi facendo il cuore si affatica meno e vado leggermene piu veloce, sono tutti aspetti soggettivi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bingo!

Ora abbiamo tre pignoni in più e li "spendiamo" arbitrariamente ed incondizionatamente per offrire scale più ampie possibili e con una costante fissa: il pignone più duro.

Ha senso?! :-(
Per me si, poi ripeto campagnolo fa una bellissima 48-32 che non uccide nessuno e sarebbe perfetta per chi non vuole l'11
Capisco che arrivare al bar e dover nascondere le corone per evitare umiliazioni sia scomodo :yoga:
Su Shimano si può usare una guarnitura aftermarket ad esempio


Poi ripeto, non sono scemi, se han tagliato certe cassette dalla gamma è perché ne vendevano molte meno delle altre, la soluzione alternativa si può trovare con le corone più piccole volendo
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.900
13.969
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io non faccio testo perché sono un ex (per cui non lapidatemi), ma quando pedalavo l'ultima discesa prima di casa era una goduria, col 52-11 tirato alla morte...
Poi perö ho messo il 50 perché il 52, dato che ero veramente scarso, mi faceva usare sempre la catena storta (dove vivo io la pianura è in realtä tutto un vallonato al +/- 4%).
Screenshot_20200818-193402_Strava.jpg
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
204
227
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Peccato che il post sia deragliato sul solito eterno "dischi o rim" e "il pignone da 11 non/serve" perché proponeva interessanti spunti per orientare nella scelta di una bici nuova, senza sprecare soldi o sbagliare scelta ascoltando le sirene del marketing... però le prime pagine sono utili.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
712
524
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io uso abitualmente 52x36 e 11-34 e, sul muletto, 11-30; ora ho preso anche ruote da 50 mm per pianura e gli ho montato 11-25. Ecco, quando esco con l'11-25 per allenamenti in z2 oppure per gare in circuito è decisamente più pratico e comodo la cassetta con rapportatura con pochi salti. Per QUESTO UTILIZZO addirittura mi piacerebbe una scala 12-13-14-15-16-17-18-19-20-23 (10V) - 25 (11V) - 28 (12V); dell'attuale scala sapete quale mi manca? Il 18, perché è quello che mi consente di restare in z2 a 90 rpm in pianura, perché il 19 è troppo agile (105 rpm) e il 17 troppo duro (75 rpm), risolvo facilmente scalando dal 52 al 36, ma per evitare di incrociare troppo la catena, il 18 sul 52 mi farebbe comodo (attuale rapporto 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25)