Supercazzole e componenti inutili

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Perche’ se shimano ha deciso di togliere le cassette che partono dal 12 immagino che un po’ di analisi di mercato le abbia fatte

più semplicemente hanno deciso così e basta, unilateralmente, come tutte le grosse compagnie fanno; e se ricordo bene questo avvenne nel 2020 durante la pandemia in cui shimano e molti altri hanno snellito le linee di produzione, ridotto la possibilità di scelta, ecc
 
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Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Ragazzi, penso di essere nettamente al di sotto del 50esimo percentile nel novero delle performances dei cicloamatori, per cui non stiamo certamente parlando di qualcuno che "ha gamba".

Uso da una vita 52-34 per motivi qui ripetuti fino alla nausea.
Al momento ho due coppie di ruote, entrambe Aeolus RSL, una da 51 ed una da 62.
Sulla 51 ho una cassetta DA 9200 11-34, sulla 62 stessa cassetta ma 11-30.

Del 34 potrei fare a meno, ma preferisco averlo, dell'11 non potrei fare a meno.

Non tiro il 52 11 in pianura ovviamente, ma in discesa pedalo sempre.
Il mio pignone da 11 non è affatto intonso, anzi.
Attendo con ansia il 14v per avere 11 12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27 30 34 e fine delle storie.
In ogni caso penso non ci sia motivo di lamentarsi troppo dell'offerta di cassette attuali.
 

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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
probabilmente tu non te ne accorgi ma a me il salto 17 19 da fastidio.... poi sopravvivo lo stesso non è che sia una cosa fondamentale.
ora la mia 12 v è 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 29 34
preferirei 12 13 14 15 16 17 18 19 22 25 29 34 visto che 11 mi è inutile il 12 è più che sufficiente.

Penso che in questa situazione ce ne siano molti.
Campagnolo fa una cassetta chorus che è uguale a quella record. bastava differenziare chorus 12 - 34 record 11 - 34 .

Così accontentavano anche quelli come te a cui piace il pignone 11
Ooohhhh finalmente un'altro a cui il salto 17-19 da fastidio!!!! Con 10v ho fatto un 13-26 col 18!
Io riesco ad andare in bici senza freni a disco ma non so se tu riesci ad andarci senza sella
Beh magari a qualcuno piace :== :== :==
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
quindi sei d’accordo che oltre ai pro anche a molti amatori......... avere un 11 dietro puo essere utile, anche se per te non lo e’?
Ma certo e come dicevo la cosa è alquanto soggettiva (vale specularmente per chi predilige una certa agilità sia per chi vuole spingere duro) ma il discorso non nasce tanto dall'uso o meno del pignone dell'11 bensì dal fatto che taluni (io tra quelli) mal digeriscono salti nella zona centrale della cassetta (dicasi 14-15-16-17-18 specialmente quando si fanno lunghi e sul finire si è quasi cotti e la potenza non è più in avanzo) quindi se devo sacrificare un pignone per evitare salti.. l'11 lo toglierei volentieri perchè a me serve a poco e niente anche se aimeh oggi lo monto e non ho alternative.
 
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bach7

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Ma certo e come dicevo la cosa è alquanto soggettiva (vale specularmente per chi predilige una certa agilità sia per chi vuole spingere duro) ma il discorso non nasce tanto dall'uso o meno del pignone dell'11 bensì dal fatto che taluni (io tra quelli) mal digeriscono salti nella zona centrale della cassetta (dicasi 14-15-16-17-18 specialmente quando si fanno lunghi e sul finire si è quasi cotti e la potenza non è più in avanzo) quindi se devo sacrificare un pignone per evitare salti.. l'11 lo toglierei volentieri perchè a me serve a poco e niente anche se aimeh oggi lo monto e non ho alternative.

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a parità di velocità il salto 17 - > 19 incide per circa 10 PM.

considerando che se si cambia si accelera o decelera da 10 scendiamo a 6 7 pm di salto "effettivo".

il salto 11 12 tanto per dare i numeri "costa" circa 8 pm.
 

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pantera

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da corsa
più semplicemente hanno deciso così e basta, unilateralmente, come tutte le grosse compagnie fanno; e se ricordo bene questo avvenne nel 2020 durante la pandemia in cui shimano e molti altri hanno snellito le linee di produzione, ridotto la possibilità di scelta, ecc
Come era bello poter andare in negozio e poter scegliere la bici con le batterie ed i dischi o le funi e i pattini tutto nella medio alta gamma,un mezzo semplice con poca manutenzione e probabilmente anche meno anquinanante rovinato dal marketing e consumismo
 
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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Forse sarò sfigato io coi freni, ogni volta che faccio la centratura di base ovvero allentare la pinza, tenere premuto il freno e riavvitare poco per volta le due viti, il disco tocca sempre e devo fare la centratura manuale facendo piccolissimi spostamenti guardando in mezzo alle pastiglie la luce tra disco e pastiglie (che tra l'altro con le pastiglie nuove e davvero misera servirebbe una lente di ingrandimento) col fogli bianco sotto per creare contrasto. Insomma dai, le pall scendono facilmente a terra. Ripeto, magari sono sfigato io coi freni
In sei anni di bici con freni a disco, ho avuto la necessità di centrare le pinze una sola volta, quando ho cambiato gruppo...
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Ooohhhh finalmente un'altro a cui il salto 17-19 da fastidio!!!! Con 10v ho fatto un 13-26 col 18!

Beh magari a qualcuno piace :== :== :==
Una volta (cioè fino a tre mesi fa) il salto 17-19 mi dava fastidio.
Così ho fatto in modo, come dicevo più in dietro nella discussione, di avere anche l'orrendo salto 15-17 che ha il grosso vantaggio di non farti più notare il 17-19
 

pecosbill76

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Una volta (cioè fino a tre mesi fa) il salto 17-19 mi dava fastidio.
Così ho fatto in modo, come dicevo più in dietro nella discussione, di avere anche l'orrendo salto 15-17 che ha il grosso vantaggio di non farti più notare il 17-19
Detesto i salti di due denti nella parte bassa e a metà del pacco pignoni...infatti in quello che mi sono fatto ho salti di 1 dente fino al 19 poi 21 23 26
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
a parità di velocità il salto 17 - > 19 incide per circa 10 PM.

considerando che se si cambia si accelera o decelera da 10 scendiamo a 6 7 pm di salto "effettivo".

il salto 11 12 tanto per dare i numeri "costa" circa 8 pm.
E secondo te questa apparente non differenza è la stessa cosa ?
Prova a spingere un 52>11 a 90 rpm e sentire che differenza c'è a spingere invece alle stesse rpm un 52>18.. poi ne riparliamo ;-)

Sempre al netto che ai rapporti ci si abitua o meglio: ci si fa il callo :-)xxxx
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
E secondo te questa apparente non differenza è la stessa cosa ?
Prova a spingere un 52>11 a 90 rpm e sentire che differenza c'è a spingere invece alle stesse rpm un 52>18.. poi ne riparliamo ;-)

Sempre al netto che ai rapporti ci si abitua o meglio: ci si fa il callo :-)xxxx
non ho espresso alcun giudizio proprio perché si tratta di aspetti troppo personali che in ambito amatoriale sono ulteriormente enfatizzati.

per come vado (o meglio andavo) io in bici 10 pm non sono un problema, ma per te 3 pm possono addirittura essere tanti.

ovviamente non c'è un giusto o sbagliato, solo appunto gusti personali.

spingere un 52-11 a 95 pm vuol dire andare a oltre 57 kmh in pianura. per un tipo alto circa 180 cm sono più di 800 watt... felice di sapere che esistono questi amatori che lo spingono... io non riuscirei per più di 30 secondi...

il 52-18 sono 35 kmh circa... 220 watt... z2 alta nel mio caso.

come le due cose siano tra loro correlate non lo capisco.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo un calcolo che ho fatto, dovremmo essere, in realtà, sui 450w.
sembrerebbe confermato dal record di Ganna (che è 195cm), e ha fatto oltre 56km/h a 460w
Mi sembra un calcolo decisamente troppo ottimista, poi appunto Ganna ha una posizione giusto un pochino migliore di noi amatori, doppia ruota lenticolare e in pista
Oltre al fatto che 460w temo siano pure sottostimati, dove avresti trovato questo dato? Dubito fortemente fosse sotto i 6w/kg