Supercazzole e componenti inutili

gabbia

chubby sprinter
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Nulla nel ciclismo è un esigenza, potremmo fare le stesse cose con una Triban 500 da poche centinaia di euro e probabilmente tornare a casa pure con meno mal di schiena

Ma dire che il cambio elettronico non è più comodo e rapido è una fesseria, che poi questo cambi di un nulla le nostre umilianti prestazioni è ovvio ma è probabilmente uno degli upgrade più godibili di una bdc
si vede che non hai provato i cambi elettronici SRAM ;pirlùn^
 

stambecco

Maglia Gialla
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si
Ma dire che il cambio elettronico non è più comodo e rapido è una fesseria,


dissento, proprio in questi giorni stò utilizzando dopo 6 mesi che era ferma la vecchia bici che ho tenuto come muletto, montata sram red 10v e devo dire che non saprei quantificare in comodità e rapidità quanto sia meglio il red axs 12v che uso attualmente

anzi, a dire il vero, la vecchia bici rimmata e tubolarizzata da 25 con i cavi fuori nel complesso ha ancora molto da dire (se interessa posso dettagliare in cosa và meglio ed in cosa và peggio), certo quando passo o vengo passato da qualcuno mi sento meno "attuale" ma alla fine la notte dormo lo stesso
 

VADABRUT

Ammiraglia
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dissento, proprio in questi giorni stò utilizzando dopo 6 mesi che era ferma la vecchia bici che ho tenuto come muletto, montata sram red 10v e devo dire che non saprei quantificare in comodità e rapidità quanto sia meglio il red axs 12v che uso attualmente

anzi, a dire il vero, la vecchia bici rimmata e tubolarizzata da 25 con i cavi fuori nel complesso ha ancora molto da dire (se interessa posso dettagliare in cosa và meglio ed in cosa và peggio), certo quando passo o vengo passato da qualcuno mi sento meno "attuale" ma alla fine la notte dormo lo stesso
A me interessa, non ho provato altro che le mie bici antiche, rimmate, acciaiate, alluminate e con tutti quei fili che girano intorno al manubrio.
 

bad

Apprendista Cronoman
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BMC Teammachine slr01
beh credo siano più quelli che almeno una volta non hanno finito ( o iniziato) il giro perche l'elettronico era scarico o ha fatto le bizze. mai successo col meccanico.
con l'elettronico non mi è mai capitato, mentre col meccanico mi si è rotto (una sola volta in tanti anni) il filo del deragliatore, quindi, per me, è l'esatto opposto, è stato il meccanico a farmi accorciare il giro o-o
 
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andry96

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dissento, proprio in questi giorni stò utilizzando dopo 6 mesi che era ferma la vecchia bici che ho tenuto come muletto, montata sram red 10v e devo dire che non saprei quantificare in comodità e rapidità quanto sia meglio il red axs 12v che uso attualmente

anzi, a dire il vero, la vecchia bici rimmata e tubolarizzata da 25 con i cavi fuori nel complesso ha ancora molto da dire (se interessa posso dettagliare in cosa và meglio ed in cosa và peggio), certo quando passo o vengo passato da qualcuno mi sento meno "attuale" ma alla fine la notte dormo lo stesso
Dissento anche io, uso tutte le settimane bici con cambio meccanico ed elettronico di2, la differenza c'è eccome, tra lo sfiorare un tasto e avere una cambiata istantanea e tirare il cavo e avere la cambiata meccanica cambia la rapidità eccome. Che poi vada benissimo un cambio meccanico ben regolato non c'è dubbio
 
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filixeo

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Look 585
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Cioè le appendici aerodinamiche dedicate a gravel e fuoristrada. Cioè io mi sono comprato un pezzo di tubo di alluminio che costa più di telaio, forcella e serie sterzo messi insieme su cui mi sono appoggiato per non più di quaranta chilometri e che nell'uso quotidiano fa da staffa per il faretto.
6.jpeg

È una bellissima supercazzola :))):
 

trecow

Cronoman
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Trek Domane 5.2
Da questa dichiarazione si deduce che tu non ti sia realmente "appassionato" al mondo bike.
Non che sia una caratteristica negativa, anzi, soprattutto per il portafogli risulta decisamente salutare.
Un vero "appassionato", sia che pensi che più spende più va, sia che ritenga che non sia così, brucia a prescindere soldi a go go sulle biciclette.
Se non ti prende la mano non è una vera "passione".

Diciamo che non sono un appassionato dello spendere soldi "inutilmente", sempre stato TIRCHIO, se posso spendere meno a parità di resa scelgo la cosa meno costosa (delle mode me ne sono sempre sbattuto, in ogni campo), non ammiro nemmeno chi per soldi è disposto a tutto. Per dire non comprerei MAI un rolex, visto che fa la stessa IDENTICA cosa di un orologio dei cinesi... non dico che prenderei quello dei cinesi, ma un garmin venu magari sì ;-)
 

trecow

Cronoman
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Trek Domane 5.2
mannaggia! Se solo esistesse un software che ti faccia le analisi dell'elemento finito per verificare se la struttura regga, e se solo Trek ne fosse in possesso....

ci compro anche io sia chiaro (prodotti non contraffatti), ma ti è venuto il dubbio che magari fosse la provenienza del telaio rotto?
vuoi denigrare Trek per un torto personale che ti hanno fatto (dato che è già il secondo thread in cui posti la foto) oppure semplicemente sei la volpe che non arriva all'uva?

mica c'è l'ho con trek, l'ho pure avuta in passato (una domane, bella bici :rossa e bianca), era solo per portare un contributo a coloro che "criticavano" o "difendevano" il prodotto quando era stato presentato. Io al momento ho un caad12 ed una giant defy e vivo sereno. Ciaooo:friends:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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A me interessa, non ho provato altro che le mie bici antiche, rimmate, acciaiate, alluminate e con tutti quei fili che girano intorno al manubrio.

allora una è una s-works sl3 sram red 10v del maggio 2010, l'altra una s-works sl7 sram red 12v del maggio 2022

dal punto di vista del piacere del possesso ovviamente la nuova vince a mani basse, vince nella frenata più potente, vince nel passo in pianura, vince nell'avere sul garmin il rapporto in uso senza guardare i pignoni, vince nell'avere due rapporti usabili in più

la vecchia la sento meglio in salita ripida, in discesa con il vento è molto meno sensibile e decisamente più guidabile, frena meno quindi comincio la frenata un pò prima (in percorrenza poi vado uguale), mi sembra più comoda
inoltre ha molte meno pippe, non devo ricaricare nulla, la metto in macchina rovesciata la sera prima di partire senza preoccuparmi di nulla, piccole regolazioni le sò fare da solo, è stata ferma 6 mesi ed ho solo gonfiato i tubolari

la posizione l'ho fatta uguale, sella identica, la nuova ha il manubrio piatto, bellissimo esteticamente, ci ho messo qualche settimana ad abituarmi, mentre ora usando quello classico tondo con nastro dopo pochi minuti ero già riabituato: i comandi vecchi sram sono più piccoli ma si impugnano comunque bene, è vero che sotto ci stanno solo due dita e non 3 come ora ma non è che questo mi limiti poi troppo
ci sono poi altri piccoli dettagli che però non fanno la differenza

nel complesso preferisco ovviamente utilizzare quella nuova ma non sono in grado dire, come molti fanno, non tornerei indietro per niente al mondo
 

bradipus

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Cioè le appendici aerodinamiche dedicate a gravel e fuoristrada. Cioè io mi sono comprato un pezzo di tubo di alluminio che costa più di telaio, forcella e serie sterzo messi insieme su cui mi sono appoggiato per non più di quaranta chilometri e che nell'uso quotidiano fa da staffa per il faretto.
Vedi l'allegato 404206

È una bellissima supercazzola :))):
Si può chiudere qua la discussione, credo che questa sia di gran lunga la cosa più inutile e costosa (in base a quello che è ovviamente) mai vista
 
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lupin IV

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luccio

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Io al 1. posto nelle cose NON supercazzola metto i cerchi in carbonio magari a profilo medio-alto.
I miei amatissimi Racing Zero alluminio sono finiti in cantina per dare spazio ai Newman sl r.38 (che pero' in giornate di forte vento meglio lasciarle in cantina).

Anche per un scarso/discreto amatore over 50 come me (per il momento senza panza) la differenza c'e', eccome.
 

valerio87

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Io al 1. posto nelle cose NON supercazzola metto i cerchi in carbonio magari a profilo medio-alto.
I miei amatissimi Racing Zero alluminio sono finiti in cantina per dare spazio ai Newman sl r.38 (che pero' in giornate di forte vento meglio lasciarle in cantina).

Anche per un scarso/discreto amatore over 50 come me (per il momento senza panza) la differenza c'e', eccome.
Ma certo, un bel cerchio a profilo alto possibilmente leggero (siamo sui 2000 euro di spesa) aiuta molto in pianura a tenere velocità sostenute, ma devi avere anche le gambe, se vai ai 30 35 il profilo alto influisce ben poco, diciamo che la differenza la si nota su velocità sopra i 40
 

bicilook

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bradipus

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andry96

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Ma certo, un bel cerchio a profilo alto possibilmente leggero (siamo sui 2000 euro di spesa) aiuta molto in pianura a tenere velocità sostenute, ma devi avere anche le gambe, se vai ai 30 35 il profilo alto influisce ben poco, diciamo che la differenza la si nota su velocità sopra i 40
pagato 1400 (400 piu del racing zero)
sono d'accordo con te che devi avere le gambe. Io la differenza la sento a partire gia' dai 30 (piu o meno) in pianura (i 40 li tengo per troppo poco tempo....)
in salita la differenza la percepisco nella maggiore reattivita', ma forse qui perche' nel mio caso compensa il carbonio della mia endurance. Se avessi una bici piu rigida la differenza e la percezione sarebbero minori.
in discesa boh, non so sono sempre stato un paracarro.

Altra NON supercazzola: copertoni / tubless over 21
 
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pantera

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L'inutilità è doversi sorbire tante componenti che possono essere utili ma potremmo semplicemente farne a meno senza in alcun modo compromettere la prestazione,poi se vogliamo continuare a raccontarci fregnacce andiamo avanti dicendo di quanto sia meglio il cambio elettronico o che una gara coi freni tradizionali è compromessa oppure che in bici da corsa stiamo sempre a pedalare sullo sconnesso da necessitare di ruote quasi da MTB,la verità è che c'è un limite di peso da almeno 20 anni ed è stato fatto di tutto non c'è più spazio per alleggerire ulteriormente, oggi si aggiunge questo e quello e si ricomincia a limare per i prossimi 20 anni,poi chi sa ci saranno ammortizzatori e parafanghi e tutti ne sentiremo l'esigenza e sicuramente di parlerà delle difficoltà di correre la roubeix senza la nuova tecnologia