sverniciato sempre dalle superleggere in carbonio

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
già, me ne sono accorto infatti che il problema è il mio peso, la mia massa muscolare, ma se perdo peso quindi dovrei migliorare giusto?

Non necessariamente.
Potresti avere un risultato non direttamente proporzionale alla perdita di peso.
Dipenderà poi dalle tue attitudini, magari sei un velocista o un passita o un passista veloce. A quel punto, l'aver perso peso, in salità non ti gioverà moltissimo.
Va anche detto che i tuoi 85 kg, provenendo dal BB, saranno in gran parte di muscoli. Qualè è la tua percentuale di massa grassa (per curiosità)?
Considerà che pedali da poco e per capire dove si è più portati serve tempo.
Personalmente ti consiglio di continuare a pedalare per divertimento e di aspettare almeno il prossimo anno per ingarellarti con gli altri amatori.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
:rosik: si ma se mi stacca un amico mio del mio stesso peso e che esce molto di rado rispetto a me, visto anche che non sono molto competente in materia, mi può passare per testa che sia la sua specialized in carbonio. E poi chi sei tu il giudice di tutti noi.

Potrebbe significare che lui è più portato di te per la salita.

In ogni caso, come ho già detto prima (e molti prima di me), serve allenarsi.

Hai appena cominciato, devi dare tempo al tempo, tutto qua.

Prova anche ad allenarti senza fare salite per un 500-600 km e viaggia in agilità.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.911
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sei passato da un tipo di allenamento, al suo contrario. Nel ciclismo il muscolo deve essere allungato e veloce al contrario del body b, dove rimane piuttosto contratto e voluminoso, ma lento. Con il tuo fisico non sarai mai un ottimo scalatore. Potrai migliorare ed anche molto con la pratica, ma si tratterà soprattutto di modificare la tua massa muscolare. Attenzione che potresti poi ottenere uno squilibrio fra la parte superiore, busto, braccia, spalle, e la parte inferiore, inteso a livello di struttura e alla fine di estetica.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ciao ragazzi, mi spiegate perchè chiunque incontri che abbia una bici in carbonio superleggera mi stacca sempre e mi lascia in salita

perchè ha nelle gambe più km, o perchè è molto più leggero di te, o tutte e due le cose

ti staccherebbero anche con la graziella, devi fare almeno altri 2000 km prima di tirare qualche somma, la bici richiede un allenamento specifico, tanto fiato e conoscenza dei propri limiti

il mezzo conta solo tra atleti con le stesse caratteristiche, ai quali serve qualcosa di affidabile e che possono sfruttare bene perchè hanno la forza per farlo o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
ma cosa dovrei smaltire i muscoli;nonzo%, quelli me li sono fatti con tanti anni di duro lavoro in palestra

no sarebbe una follia e non è detto che poi staresti meglio,
devi abituare il cuore a un tipo di sforzo completamente diverso da quello in palestra, quindi fare fondo e poi tanto medio con qualche allungo

nel frattempo facendo agilità acquisti un pò di abitudine alle contrazioni rapide dei muscoli e prendi coordinazione,
questa agilità ti aiuteranno in salita a salire senza faticare troppo

ma rimane il fatto che dopo tanti anni di contrazioni lente e potenti dei muscoli ora devi abituarti a usarli in modo molto diverso per cui ci vorrà tempo.

poi considera che non è detto che le tua fibre siano le più adatte allo sforzo aerobico e alla salita, ma questo lo capirai dopo (cioè vedrai se sei più tagliato per la pianura o per la salita)

considera comunque che difficilmente diventerai uno scalatore puro, al contrario potrai prenderti delle belle soddisfazioni in pianura se riuscirai a usare la forza che di certo non ti manca per fare velocità e passo.

non avere fretta
 
  • Mi piace
Reactions: ironman79

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Benvenuto nel nel team dei pesi massimi.
Io peso 92, faccio ca. 10-12000 km all'anno. In pianura mi chiamano locomotiva. In salita devo sempre farmi spiegare di preciso il posto dove gli altri mi aspettano.
Il ciclismo per noi è uno sport infame. Tutti parlano di salite e nessuno relativizza mai i risultati ed i tempi ottenuti al peso del ciclista.
Da sempre sostengo che nel ciclismo il peso è più importante che nel pugilato, nonostante questo tutte le categorie di peso corrono insieme. O te ne freghi, o sei comunque destinato a perdere ogni battaglia in salita.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
che in pianura tutti siano buoni a pedalare non mi trova d'accordo. C'è tanta tecnica anche in pianura. Il solo fatto che quando esco e mi metto ai 38-40kmh e dopo 10 km vedo che quelli in scia non mi hanno mollato e non mi hanno mai dato il cambio, non vuol certo dire che siano forti come me
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
neanche io mi trovo d'accordo, in pianura su andature sostenute bisogna saperci stare... come anche in discesa....
per ironman79 ho letto tutte queste pagine , e quindi ti è gia stato detto tutto...
nella tua condizione fisica e soprattutto gioventù di "bici" non pretendere nulla... fidati che la bici nel tuo caso non fa differenza... anche 2 kg in meno sul mezzo, faresti gli stessi tempi...
la tua costituzione fisica e muscolare attuale è cotro le salite.. per non parlare dei KM fatti (veramente irrisori ma è normale hai cominciato da 2 mesi...) però ci sono persone che in 2 mesi dall'inizio macinano 2500 km... e quelli gia vanno piu di te sicuramente...
in primis l'allenamento e km macinati ma non a caso... "in salita" !!!!!
pedala pedala e vedrai che farai grandi passi...
io ti posto il mio esemipo... adesso 86kg... 187 cm... riesco ad andare "bene" in salita rispetto a quelli del mio gruppo tutte persone da 8000 km l'anno... e tutti molto piu leggeri di me... io faccio sport in montagna trekking e bicicletta... (no palestra) e mi sono formato proprio in bici... tutti mi hanno detto che sono molto predisposto per la bici e questa è fortuna... il piu forte del gruppetto pesa 62kg ex corridore (amatoriale ovviamente) alto 182cm... allenatissimo.... eppure il piu delle volte sono sempre dietro la sua ruota... allenandomi allenandomi allenandomi.... ci riuscivo prima con la bici in alluminio ed ora con il carbonio è lo stesso.... solo che viaggio meglio adesso....

ciao
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
contano le gambe...i telai in carbonio fanno risparmiare al max 500 gr...e di sicuro non sono quelli che fanno la differenza
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
che in pianura tutti siano buoni a pedalare non mi trova d'accordo. C'è tanta tecnica anche in pianura. Il solo fatto che quando esco e mi metto ai 38-40kmh e dopo 10 km vedo che quelli in scia non mi hanno mollato e non mi hanno mai dato il cambio, non vuol certo dire che siano forti come me

ma tu ci tieni a farti dare il cambio? se si, basta che rallenti un pò o che magari ti rialzi e glielo fai capire
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Non necessariamente.
Potresti avere un risultato non direttamente proporzionale alla perdita di peso.
Dipenderà poi dalle tue attitudini, magari sei un velocista o un passita o un passista veloce. A quel punto, l'aver perso peso, in salità non ti gioverà moltissimo.
Va anche detto che i tuoi 85 kg, provenendo dal BB, saranno in gran parte di muscoli. Qualè è la tua percentuale di massa grassa (per curiosità)?
Considerà che pedali da poco e per capire dove si è più portati serve tempo.
Personalmente ti consiglio di continuare a pedalare per divertimento e di aspettare almeno il prossimo anno per ingarellarti con gli altri amatori.

ottimo parere, grazieo-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Sei passato da un tipo di allenamento, al suo contrario. Nel ciclismo il muscolo deve essere allungato e veloce al contrario del body b, dove rimane piuttosto contratto e voluminoso, ma lento. Con il tuo fisico non sarai mai un ottimo scalatore. Potrai migliorare ed anche molto con la pratica, ma si tratterà soprattutto di modificare la tua massa muscolare. Attenzione che potresti poi ottenere uno squilibrio fra la parte superiore, busto, braccia, spalle, e la parte inferiore, inteso a livello di struttura e alla fine di estetica.

grazie anche a te per il tuo parere tecnicoo-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
no sarebbe una follia e non è detto che poi staresti meglio,
devi abituare il cuore a un tipo di sforzo completamente diverso da quello in palestra, quindi fare fondo e poi tanto medio con qualche allungo

nel frattempo facendo agilità acquisti un pò di abitudine alle contrazioni rapide dei muscoli e prendi coordinazione,
questa agilità ti aiuteranno in salita a salire senza faticare troppo

ma rimane il fatto che dopo tanti anni di contrazioni lente e potenti dei muscoli ora devi abituarti a usarli in modo molto diverso per cui ci vorrà tempo.

poi considera che non è detto che le tua fibre siano le più adatte allo sforzo aerobico e alla salita, ma questo lo capirai dopo (cioè vedrai se sei più tagliato per la pianura o per la salita)

considera comunque che difficilmente diventerai uno scalatore puro, al contrario potrai prenderti delle belle soddisfazioni in pianura se riuscirai a usare la forza che di certo non ti manca per fare velocità e passo.

non avere fretta

Grazie papalla per il tuo parere e i tuoi consigli
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Benvenuto nel nel team dei pesi massimi.
Io peso 92, faccio ca. 10-12000 km all'anno. In pianura mi chiamano locomotiva. In salita devo sempre farmi spiegare di preciso il posto dove gli altri mi aspettano.
Il ciclismo per noi è uno sport infame. Tutti parlano di salite e nessuno relativizza mai i risultati ed i tempi ottenuti al peso del ciclista.
Da sempre sostengo che nel ciclismo il peso è più importante che nel pugilato, nonostante questo tutte le categorie di peso corrono insieme. O te ne freghi, o sei comunque destinato a perdere ogni battaglia in salita.

ahahahahah:mrgreen::mrgreen::mrgreen: