News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.072
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
eccerto, e il raggio dall'altra parte della forza che applichi che ci sta a fare, si allunga all'infinito?
Ti è maggiormente intuitivo anche pensare che quando costruisci una ruota di legno di quelle per i carri che attraversano il west e si fanno bucare dalle frecce degli indiani, essi non vengono messi in tensione in fase di montaggio, e la ruota continua a girare senza rovinarsi neanche quando John Wayne lancia i cavalli al galoppo?
Senza salire sul piano degli ingegneri che pur essendolo io scienza delle costruzioni non lo ha fatta :-)xxxx ...

Se non ci fosse tensione nei raggi quando non c'è carico su ruota e mozzo, nel momento in cui metti un carico la tensione crescerebbe in compressione sui raggi sotto e in trazione sui raggi sopra.

Se i raggi fossero infinitamente rigidi e soprattutto tutti rigidi uguali nulla si muoverebbe, siccome invece non lo sono si deformano e in compressione si deformano più che in trazione perchè sono molto sottili e si piegano, quindi il mozzo di sposta un po' fino a che la tensione è in equilibrio.

Se invece li pretensioni il mozzo non si muove (o si muove in modo trascurabile) perchè la forza di carico che applichi è piccola rispetto al tensionamento che già hanno i raggi.

Questo sulla base del mio senso comune, magari è sbagliato ma a me sembra logico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Senza salire sul piano degli ingegneri che pur essendolo io scienza delle costruzioni non lo ha fatta :-)xxxx ...

Se non ci fosse tensione nei raggi quando non c'è carico su ruota e mozzo, nel momento in cui metti un carico la tensione crescerebbe in compressione sui raggi sotto e in trazione sui raggi sopra.

Se i raggi fossero infinitamente rigidi e soprattutto tutti rigidi uguali nulla si muoverebbe, siccome invece non lo sono si deformano e in compressione si deformano più che in trazione perchè sono molto sottili e si piegano, quindi il mozzo di sposta un po' fino a che la tensione è in equilibrio.

Se invece li pretensioni il mozzo non si muove (o si muove in modo trascurabile) perchè la forza di carico che applichi è piccola rispetto al tensionamento che già hanno i raggi.

Questo sulla base del mio senso comune, magari è sbagliato ma a me sembra logico.
Il concetto di ruota a raggi è grossomodo quello, e penso lo sappia bene anche Leandro, il punto è che pure i raggi in carbonio funzionano esattamente allo stesso modo, senza tensionamento non si può distribuire correttamente lo sforzo sui vari raggi e sul cerchio, indipendentemente dal materiale con cui sono fatti i raggi.

Le ruote di legno sono un altra cosa, ben più assimilabile alle ruote a razze, dove la sezione delle razze permette di caricarle anche a compressione e flessione, al contrario dei raggi che per la loro snellezza non possono che lavorare in trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.072
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sembra che la discussione scientifica stia facendo delle vittime ... io la smetto qui, dico solo che queste ruote mi piacciono molto, non le comprerei perchè costano troppo e non gradisco l'hookless, ma mi piacerebbe se si diffondesse questa tecnologia delle ruote monoscocca così da vederle anche in altre salse non hooklless e a prezzi più ragionevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Senza salire sul piano degli ingegneri che pur essendolo io scienza delle costruzioni non lo ha fatta :-)xxxx ...

Se non ci fosse tensione nei raggi quando non c'è carico su ruota e mozzo, nel momento in cui metti un carico la tensione crescerebbe in compressione sui raggi sotto e in trazione sui raggi sopra.
E la tensione aumenterebbe anche sui raggi paralleni al terreno, per compensare la tendenza del cerchio a diventare un'ellisse.
Se i raggi fossero infinitamente rigidi e soprattutto tutti rigidi uguali nulla si muoverebbe, siccome invece non lo sono si deformano e in compressione si deformano più che in trazione perchè sono molto sottili e si piegano, quindi il mozzo di sposta un po' fino a che la tensione è in equilibrio.

Se invece li pretensioni il mozzo non si muove (o si muove in modo trascurabile) perchè la forza di carico che applichi è piccola rispetto al tensionamento che già hanno i raggi.

Questo sulla base del mio senso comune, magari è sbagliato ma a me sembra logico.
La logica va usata su tutto il sistema, non solo sulla parte che interessa per dimostrare le nostre teorie. La ruota è un sistema unico.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.072
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E la tensione aumenterebbe anche sui raggi paralleni al terreno, per compensare la tendenza del cerchio a diventare un'ellisse.

La logica va usata su tutto il sistema, non solo sulla parte che interessa per dimostrare le nostre teorie. La ruota è un sistema unico.
Mollo qui, non sono convinto ma fa nulla, la verifica sarebbe molto semplice in realtà, se avessi sotto mano una ruota Lightweight basterebbe provare col tensiometro o anche solo con le dita la tensione dei raggi se nulla o se diversa da zero
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
172
200
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Azz... se posso chiedere le avevi gonfiate troppo perchè non conoscevi la pressione massima oppure per qualche altro motivo oppure le avevi gonfiate giuste ma i copertoni non erano compatibili o c'è stata qualche altra causa?
Certamente! La scheda tecnica fornita dal produttore indicava (ed indica tuttora):

Camera d’aria compatibile: si assolutamente se abbinata ad un copertoncino Tubeless Hookless
Limiti pressioni consigliate per copertone 28mm:
Canale 22mm : 4,7 bar
Canale 25mm : 3,7 bar

La volta che mi è scoppiata al bar era in versione tubeless con pressione < 4.7 bar
La volta che mi è scoppiata in salita era con la camera d'aria tubolito, anche in questo caso con pressione "da libretto".

Nel primo caso ha solo stallonato, ho messo la camera d'aria di scorta e mi son fatto il mio giro tranquillo.
Nel secondo caso è esploso anche lo pneumatico e l' "aiuto da casa" è stato obbligato...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-07-18 at 14.59.09.jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-18 at 14.59.09.jpeg
    172,7 KB · Visite: 58

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mollo qui, non sono convinto ma fa nulla, la verifica sarebbe molto semplice in realtà, se avessi sotto mano una ruota Lightweight basterebbe provare col tensiometro o anche solo con le dita la tensione dei raggi se nulla o se diversa da zero
non sei convinto perchè hai ragione, basterebbe a volte provare ad ascoltare e capire dove finiscono le proprie competenze e inziano quelle altrui....

magari @Ser pecora è più informato sulle lightweight e sa come vengano "tensionate" resta evidente che quei raggi possono lavorare solo a trazione ed inevitabilmente necessitano di essere pretensionati. altrimenti la ruota lavorerebbe malissimo come una qualunque altra ruota a raggi non pretensionata. cosi come sono tensionate quelle riportate qui
C'era chi lo faceva, Madfiber, che faceva il pezzo unico (cerchio + raggi e flangie incollati) e poi "tirava" le flangie verso l'esterno per infilarci i mozzi, e cosi le "tensionava"

156.jpg


Queste mi sembrano però più simili ad altre ruote di una decina di anni fa, Reynolds RZR, che sfruttavano la deformabilità dei raggi, sino a 5mm

1651278495.jpg


Tutte e due furono dei fallimenti commerciali, ed anche pratici. Le Syncros invece derivano dalle loro Silverton da XC, che sono tra le più utilizzate dai pro (Schurter, Pidcock -che non è nemmeno sponsorizzato da loro- etc..).

FH3u7qJWUAkJscc.jpg:large

poi ovvio che queste
download.jpg download (1).jpg

lavorano in un modo totalmente diverso ma sono appunto una struttura differente con proporzioni completamente diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Lumi

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.758
2.150
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
pretensionare vuol dire poco e niente. è chiaro che non c'è imbando (slack) nei raggi e che la tensione deve essere uniforme, ma quanta tensione sia necessaria dipende da come è costruita la ruota ed in questo caso come nelle lightweight ho l'impressione che di tensione ne serva molto poca (contrariamente al caso di raggi metallici regolabili).
se provi una lightweight vedi che caricando la ruota i raggi sottoposti al delta di tensione negativo maggiore (quelli inferiori in soldoni) perdono qualsiasi tensione ed anzi si curvano in compressione. è naturale che non sostengono alcun lavoro di compressione, ma di certo la tensione diventa negativa.

d'altra parte vedendo le foto di un articolo linkato sopra dove si vede la ruota nel processo di costruzione mi sembra che le flange non vengano forzate ad allargarsi nell'incollaggio del mozzo, probabilmente la tensione (minima) necessaria è già data nell'assemblaggio dei raggi sul cerchio in stampo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
pretensionare vuol dire poco e niente. è chiaro che non c'è imbando (slack) nei raggi e che la tensione deve essere uniforme, ma quanta tensione sia necessaria dipende da come è costruita la ruota ed in questo caso come nelle lightweight ho l'impressione che di tensione ne serva molto poca (contrariamente al caso di raggi metallici regolabili).
se provi una lightweight vedi che caricando la ruota i raggi sottoposti al delta di tensione negativo maggiore (quelli inferiori in soldoni) perdono qualsiasi tensione ed anzi si curvano in compressione. è naturale che non sostengono alcun lavoro di compressione, ma di certo la tensione diventa negativa.

d'altra parte vedendo le foto di un articolo linkato sopra dove si vede la ruota nel processo di costruzione mi sembra che le flange non vengano forzate ad allargarsi nell'incollaggio del mozzo, probabilmente la tensione (minima) necessaria è già data nell'assemblaggio dei raggi sul cerchio in stampo.
esattamente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pretensionare vuol dire poco e niente. è chiaro che non c'è imbando (slack) nei raggi e che la tensione deve essere uniforme, ma quanta tensione sia necessaria dipende da come è costruita la ruota ed in questo caso come nelle lightweight ho l'impressione che di tensione ne serva molto poca (contrariamente al caso di raggi metallici regolabili).
se provi una lightweight vedi che caricando la ruota i raggi sottoposti al delta di tensione negativo maggiore (quelli inferiori in soldoni) perdono qualsiasi tensione ed anzi si curvano in compressione. è naturale che non sostengono alcun lavoro di compressione, ma di certo la tensione diventa negativa.

d'altra parte vedendo le foto di un articolo linkato sopra dove si vede la ruota nel processo di costruzione mi sembra che le flange non vengano forzate ad allargarsi nell'incollaggio del mozzo, probabilmente la tensione (minima) necessaria è già data nell'assemblaggio dei raggi sul cerchio in stampo.
Vedi l'allegato 409458

questo dicevano della versione mtb di queste ruote, mi sembra che pure queste siano prodotte allo stesso modo, quei raggi cosi sottili non credo siano adatti a lavorare senza tensionamento
Come riportato qui, la versione MTB di queste ruote ha un pretensionamento, a loro dire pure elevato, sinceramente mi sembra un modo decisamente più efficiente di fare lavorare la struttura stessa

Non ho avuto sotto mano le lightweight ma se come mi dici i raggi "compressi" perdono totalmente tensione è una cosa strutturalmente ben poco efficiente e che non mi piace assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Come riportato qui, la versione MTB di queste ruote ha un pretensionamento, a loro dire pure elevato, sinceramente mi sembra un modo decisamente più efficiente di fare lavorare la struttura stessa

Non ho avuto sotto mano le lightweight ma se come mi dici i raggi "compressi" perdono totalmente tensione è una cosa strutturalmente ben poco efficiente e che non mi piace assolutamente.
hanno una così elevata tensione che se si rompe un raggio "Quando si rompe un raggio, se la ruota non si scentra per più di un determinato valore, Syncros riesce a ripararlo andando ad intervenire utilizzando fibra e resina per riportare la ruota alle stesse caratteristiche di quando è stata acquistata". Ellamadonna quale terribile tensione... :))): :mrgreen:
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
hanno una così elevata tensione che se si rompe un raggio "Quando si rompe un raggio, se la ruota non si scentra per più di un determinato valore, Syncros riesce a ripararlo andando ad intervenire utilizzando fibra e resina per riportare la ruota alle stesse caratteristiche di quando è stata acquistata". Ellamadonna quale terribile tensione... :))): :mrgreen:

cito dall'articolo

Come risultato della nostra tecnologia brevettata Monocoque Wheel System (MWS) e del nostro esclusivo processo di pre-tensione, possiamo ottenere una tensione dei raggi definita con precisione offrendo una ruota più vivace e reattiva, sia in discesa che in salita sul tuo passo di montagna preferito
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.515
99
dove capita
Visita sito
non sei convinto perchè hai ragione, basterebbe a volte provare ad ascoltare e capire dove finiscono le proprie competenze e inziano quelle altrui....

magari @Ser pecora è più informato sulle lightweight e sa come vengano "tensionate" resta evidente che quei raggi possono lavorare solo a trazione
A trazione direi, ma anche a compressione. Che penso sia il senso della deformabilità che citava la Reynolds. Che infatti non hanno raggi contrapposti. E questo è fattibile solo con la fibra di carbonio, che è sufficientemente rigida da consentire ai raggi di agire sia in tensione sia in compressione e senza precarico. E' roba di tanti anni fa, quindi non so se mi ricordo bene, ma Paul Lew, il designer delle Reynolds RzR (che derivano da quello delle Lew, appunto, prima che lui vendesse a Reynolds) diceva addirittura che i sui raggi lavoravano solo in compressione.

I raggi delle LW sono in un mix di kevlar e carbonio (addirittura le primissime erano principalmente di kevlar coperto di epossidica, infatti erano marroni), quindi il fattore trazione è stato preso in considerazione.

pretensionare vuol dire poco e niente. è chiaro che non c'è imbando (slack) nei raggi e che la tensione deve essere uniforme, ma quanta tensione sia necessaria dipende da come è costruita la ruota ed in questo caso come nelle lightweight ho l'impressione che di tensione ne serva molto poca (contrariamente al caso di raggi metallici regolabili).
se provi una lightweight vedi che caricando la ruota i raggi sottoposti al delta di tensione negativo maggiore (quelli inferiori in soldoni) perdono qualsiasi tensione ed anzi si curvano in compressione. è naturale che non sostengono alcun lavoro di compressione, ma di certo la tensione diventa negativa.

Quoto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A trazione direi, ma anche a compressione. Che penso sia il senso della deformabilità che citava la Reynolds. Che infatti non hanno raggi contrapposti. E questo è fattibile solo con la fibra di carbonio, che è sufficientemente rigida da consentire ai raggi di agire sia in tensione sia in compressione e senza precarico. E' roba di tanti anni fa, quindi non so se mi ricordo bene, ma Paul Lew, il designer delle Reynolds RzR (che derivano da quello delle Lew, appunto, prima che lui vendesse a Reynolds) diceva addirittura che i sui raggi lavoravano solo in compressione.

I raggi delle LW sono in un mix di kevlar e carbonio (addirittura le primissime erano principalmente di kevlar coperto di epossidica, infatti erano marroni), quindi il fattore trazione è stato preso in considerazione.



Quoto.
curiose le reynolds che non conoscevo e che hanno raggi a sezione più larga infatti, per quanto snelli hanno un profilo naca e non sono semplici raggi piatti, sicuramente aiuta a lavorare di più in compressione per quanto possibile.

quelli di queste syncros sono decisamente più snelli invece, sembrano fatti per lavorare il più possibile come raggi tradizionali
 

Classifica generale Winter Cup 2024