Senza salire sul piano degli ingegneri che pur essendolo io scienza delle costruzioni non lo ha fatta ...eccerto, e il raggio dall'altra parte della forza che applichi che ci sta a fare, si allunga all'infinito?
Ti è maggiormente intuitivo anche pensare che quando costruisci una ruota di legno di quelle per i carri che attraversano il west e si fanno bucare dalle frecce degli indiani, essi non vengono messi in tensione in fase di montaggio, e la ruota continua a girare senza rovinarsi neanche quando John Wayne lancia i cavalli al galoppo?
Se non ci fosse tensione nei raggi quando non c'è carico su ruota e mozzo, nel momento in cui metti un carico la tensione crescerebbe in compressione sui raggi sotto e in trazione sui raggi sopra.
Se i raggi fossero infinitamente rigidi e soprattutto tutti rigidi uguali nulla si muoverebbe, siccome invece non lo sono si deformano e in compressione si deformano più che in trazione perchè sono molto sottili e si piegano, quindi il mozzo di sposta un po' fino a che la tensione è in equilibrio.
Se invece li pretensioni il mozzo non si muove (o si muove in modo trascurabile) perchè la forza di carico che applichi è piccola rispetto al tensionamento che già hanno i raggi.
Questo sulla base del mio senso comune, magari è sbagliato ma a me sembra logico.