mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Non so se qualcuno ha già condiviso, ma qui un analisi di alcune sessioni su Rouvy misurate con Neo 2T e Assioma Duo Shi

Sessione in ERG sui 200W
neo-ass1.JPG
neo-ass2.JPG
A percezione pensavo la cadenza fosse più sballata sul Neo, può essere che si sia un po' "tarato" rispetto alle prime sessioni?
neo-ass3.JPG

Sessione breve con sbalzi
neo-ass4.JPG

neo-ass5.JPG
neo-ass6.JPG

Sessione free ride collinare con intorno dei 200W
neo-ass7.JPG
dettaglio
neo-ass7-dettaglio.JPG

neo-ass8.JPG
neo-ass9.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Poi, domanda se qualcuno ha casi simili e ha risolto.
Catena e pignoni nuovi 105 11v.
Ho regolato il cambio sul rullo, impostanto una sessione di discesa su app Tacx in modo da riuscire a girare agevolmente a mano i pedali mentre regolo.

Problema 1:
L'anteriore sembra ben regolato nei limiti H che L ma quando sono poi in sessione quasi sempre la catena fatica a salire sulla corona grande e devo portarla almeno sul 3o pignone, altrimenti non sale; fuori sessione, con rullo attaccato alla corrrente, sale alla perfezione.

Problema 2:
Ho regolato da zero varie volte il deragliatore posterirore ma 3o e 4o pignone più piccoli sono sensibilmente più rumorosi degli altri. Dal video si capisce maggiormente quando salgo dal 1o più piccolo (11) ma dal vivo la differenza di rumorosità è maggiore e più fastidiosa

Su corona piccola non lo fa, sono tutti silenziosi.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
In merito alle discrepanze: ho pure io gli assioma duo e quelle poche volte che ho voluto fare dei confronti ho notato - sulla potenza media - delle discrepanze, in valore assoluto, entro il 2%. Nel mio caso sono gli Assioma che segnano di più. Se ti interessano questioni di questo tipo, allora prova a vedere i video di GPLama.
Per quanto riguarda le regolazioni: mettere il trainer in modalità discesa di sicuro aiuta a fare le regolazioni, ma non mette la catena nelle condizioni di tensionamento che avresti in condizioni di marcia normale, forse è per quello che poi non sempre il cambio va come vorresti e/o fa rumore su certi pignoni. Comunque, se usi abbastanza l'ERG mode la cosa migliore è usare la corona piccola perché così, detta in maniera spiccia, il trainer dovrebbe avere meno oscillazioni di resistenza fornita.
 
Ultima modifica:

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
In merito alle discrepanze: ho pure io gli assioma duo e quelle poche volte che ho voluto fare dei confronti ho notato - sulla potenza media - delle discrepanze, in valore assoluto, entro il 2%. Nel mio caso sono gli Assioma che segnano di più. Se ti interessano questioni di questo tipo, allora prova a vedere i video di GPLama.
Per quanto riguarda le regolazioni: mettere il trainer in modalità discesa di sicuro aiuta a fare le regolazioni, ma non mette la catena nelle condizioni di tensionamento che avresti in condizioni di marcia normale, forse è per quello che poi noti le differenze. Comunque, se usi abbastanza l'ERG mode la cosa migliore è usare la corona piccola perché così, detta in maniera spiccia, il trainer dovrebbe avere meno oscillazioni di resistenza fornita.
GP Lama conosco e visto, ho voluto fare una prova perché oltre alla discrepanza che percepivo sulla cadenza, volevo verificare che a livello di W non ci fosse o non fosse così marcata, visto che per via della continuità e costanza sul rullo rispetto a strada la percezione di fatica può sembrare differente.

Sì, immaginavo che sotto peso e sforzo telaio e catena si comportino leggermente in maniera diversa, ma anche quando si fanno le regolazioni sul cavalletto è così. Per il deragliatore anteriore ho provato a ridurere il limite H ma non aiuta. Non capisco però perché senza nessun simulatore cambi bene, a praticamente qualsiasi cadenza, in simulazione no.

Per quanto riguarda usare ERG con corona piccola, vero, aiuta con la costanza e la precisione, ma (a parità di W) per me replica un po' la sensazione di salita, rendendo probabilmente minore quella di inerzia e trasmettendomi quella di maggiore fatica, o cmq uno stimolo differente, che ci può stare cercarlo/volerlo, ma tra i due preferisco replicare/migliorare l'efficienza e la meccanica sulla costanza in pianura
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
GP Lama conosco e visto, ho voluto fare una prova perché oltre alla discrepanza che percepivo sulla cadenza, volevo verificare che a livello di W non ci fosse o non fosse così marcata, visto che per via della continuità e costanza sul rullo rispetto a strada la percezione di fatica può sembrare differente.
hai discrepanze non superiori al 4%. Bisognerebbe avere più sessioni in condizioni simili (modalità del trainer omogenee, tipo di allenamento, rapporti) per poter fare un confronto che abbia, se non altro, una base. A me comunque non sembra
che la situazione sia catastrofica e comunque fossi in te userei come riferimento gli assioma, che tanto te li porti anche in esterno. Per quanto riguarda la cadenza: anche qui, non mi sembra che ci siano differenze eclatanti quando si va a vedere la cadenza media. In generale, hai due strumenti di misura che lavorano, verosimilmente, in maniera diversa, quindi non mi focalizzerei nel cercare un allineamento su quantità instantanea, piuttosto prenderei a riferimento uno dei due.
Sì, immaginavo che sotto peso e sforzo telaio e catena si comportino leggermente in maniera diversa, ma anche quando si fanno le regolazioni sul cavalletto è così. Per il deragliatore anteriore ho provato a ridurere il limite H ma non aiuta. Non capisco però perché senza nessun simulatore cambi bene, a praticamente qualsiasi cadenza, in simulazione no.

Per quanto riguarda usare ERG con corona piccola, vero, aiuta con la costanza e la precisione, ma (a parità di W) per me replica un po' la sensazione di salita, rendendo probabilmente minore quella di inerzia e trasmettendomi quella di maggiore fatica, o cmq uno stimolo differente, che ci può stare cercarlo/volerlo, ma tra i due preferisco replicare/migliorare l'efficienza e la meccanica sulla costanza in pianura
Sulla regolazione non saprei che dirti, alla fine io per vari motivi ho trovato la mia quadra regolando al meglio possibile un rapporto, perché uso praticamente solo l'ERG e vario cadenza io e/o cambio la potenza dal dispositivo. Infine, considera che ogni trainer ha un suo "feeling" e questo vale a maggior ragione per un Neo che non ha un volano da X kg come gli altri rulli. Bisogna un po' abituarsi sia al tipo di rullo che alla combinazione rullo/modalità di simulazione.
 
Ultima modifica:

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
118
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
No, ma infatti non mi lamentavo delle discrepanze, volevo solo verificare quanto fossero ed effettivamente, a parte i picchi, sono ragionevoli e per indoor mi affiderò esclusivamente al rullo. Condividevo per info e confronto per chi lo avesse fatto.
Rimetterò i pedali SPD, gli Assioma li ho spostati temporanemante dall'altra bici per fare questa prova.

Se non usi la modalità simulazione capisco che la deragliata anteriore ti incida poco, ma io, tra un ERG e l'altro, la uso perché è meno noiosa e replica un po' sitauzioni reali, anche per sessioni di pura Z2
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti. Possiedo un Tacx Neo 2 da 1 anno e mezzo. usato solo in periodo invernale.
Il rullo presenta questo rumore / vibrazione .
A bassa intensità e per i primi minuti spesso non c'è. Aumenta con l'andare del tempo/intensità. cosa potrebbe essere? che sia da sentire l'assistenza?
Prova a verificare che le viti delle calotte di plastica non si siano allentate (non so se sia sensato, ma magari a freddo le plastiche non vibrano e poi si). Potrebbe anche essere che il trainer sia posato su una superficie che non è completamente a contatto con tutta la superficie delle staffe del trainer e questo potrebbe causare vibrazioni/rumori (a me era successo poco tempo fa quando avevo messo sotto al trainer un materassino troppo morbido).
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
781
1.266
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Prova a verificare che le viti delle calotte di plastica non si siano allentate (non so se sia sensato, ma magari a freddo le plastiche non vibrano e poi si). Potrebbe anche essere che il trainer sia posato su una superficie che non è completamente a contatto con tutta la superficie delle staffe del trainer e questo potrebbe causare vibrazioni/rumori (a me era successo poco tempo fa quando avevo messo sotto al trainer un materassino troppo morbido).
grazie mille! provo a togliere il materassino e a verificare le plastiche!
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
Il materassino è uno per trainer del deca.
Ce l’ho anche io, non dovrebbe essere il problema. Come dicevo prova a controllare che la superficie di appoggio sia il più omogenea possibile e in bolla. Di più di questo non saprei a parte guardare qui per cercare di capire il tipo di rumore

 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
781
1.266
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ce l’ho anche io, non dovrebbe essere il problema. Come dicevo prova a controllare che la superficie di appoggio sia il più omogenea possibile e in bolla. Di più di questo non saprei a parte guardare qui per cercare di capire il tipo di rumore

Ottimo, grazie anche del link molto utile!! Fine settimana faccio un po' di prove!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.470
6.557
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti. Possiedo un Tacx Neo 2 da 1 anno e mezzo. usato solo in periodo invernale.
Il rullo presenta questo rumore / vibrazione .
A bassa intensità e per i primi minuti spesso non c'è. Aumenta con l'andare del tempo/intensità. cosa potrebbe essere? che sia da sentire l'assistenza?
Ti tocca la campana con i magneti sul supporto che ha gli avvolgimenti. Passa a pochi decimi di mm. Potrebbe essere semplicemente dello sporco oppure un po di gioco che ha preso. Io ne avevo rimandati indietro 2 di neo per quel rumore a pochi mesi dall'acquisto. Buono il terzo che ho da 3/4 anni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.470
6.557
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti. Possiedo un Tacx Neo 2 da 1 anno e mezzo. usato solo in periodo invernale.
Il rullo presenta questo rumore / vibrazione .
A bassa intensità e per i primi minuti spesso non c'è. Aumenta con l'andare del tempo/intensità. cosa potrebbe essere? che sia da sentire l'assistenza?
Dimenticavo...se sei fuori garanzia per smontare e pulire ti serve un cono-estrattore apposito della tacx. Io avevo estratto la campana senza estrattore dopo aver rimosso i pignoni, ma è tenuta lì dai magneti e serve fare una forza assurda.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dimenticavo...se sei fuori garanzia per smontare e pulire ti serve un cono-estrattore apposito della tacx. Io avevo estratto la campana senza estrattore dopo aver rimosso i pignoni, ma è tenuta lì dai magneti e serve fare una forza assurda.


Aggiungo solo che il servizio Bikeinn è molto più lento di quanto scrivono sul sito.
La consegna solitamente avviene dopo una quindicina di giorni.
Ma meglio acquistare l' estrattore originale lì piuttosto che quelli di concorrenza che si trovano onlline: sono stampati in 3D e non resistono alla forza dei magneti.
Parlo per esperienza personale. ;pirlùn^
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
781
1.266
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
gentilissimi!!! grazie ancora. il rullo è ancora in garanzia. farò qualche test non invasivo giusto per capire meglio da dove arriva e poi sentirò l'assistenza (magari dopo l'inverno). mi siete stati molto utili perché volevo essere sicuro che non dipendesse dalla trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes
11 Dicembre 2023
7
3
48
san miniato
www.nutrizionistaringressi.com
Bici
orbea orca
Ciao a tutti. Possiedo un Tacx Neo 2 da 1 anno e mezzo. usato solo in periodo invernale.
Il rullo presenta questo rumore / vibrazione .
A bassa intensità e per i primi minuti spesso non c'è. Aumenta con l'andare del tempo/intensità. cosa potrebbe essere? che sia da sentire l'assistenza?
Si sembra il classico rumore metallico: io ho comprato l'estrattore direttamente da Garmin (40€) e in tre giorni è arrivato a casa. ho eseguito la pulizia come indicato e tutto si è risolto.
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
781
1.266
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Si sembra il classico rumore metallico: io ho comprato l'estrattore direttamente da Garmin (40€) e in tre giorni è arrivato a casa. ho eseguito la pulizia come indicato e tutto si è risolto.
ho visto che sul sito garmin è chiaramente specificato che non si invalida la garanzia... magari una prova posso anche farla (anche se 40 bombe... mannaggia a loro... la versione per il neo costa 16...)