• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TDF 2016 9 tappa: Vielha Val d'Aran / Andorre Arcalis 184.5KM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
azz tanta roba anche il mondo amatoriale quindi

Anni fa feci questa salita in cronoscalata, il vincitore calcolando la vam su questa distana se non sbaglio supero' 1750...
Il suo peso era sicuramente superiore ai 75kg...anzi sarà stato 80...vedi tu....

Ok una salita secca... e una salita così aiuta ad alzare vam.., altro dato che di Oggettivo e replicabile non ha nulla...
Anche se a volte puo' essere indicativo..

Io sarei curioso di vedere ripetuta la cronosclata del grappa di 2 giri fa..
Alle stesse condizioni delle prime tappe di questo Tour ben inteso....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Concordo con la tua lettura e anche sulle conclusioni.
Però sono convinto che con l'ultima gestione si sia già tentato di dare maggiore attenzione al lato sportivo e spettacolare. Ad ASO sanno benissimo che se la corsa è decisa dopo che nell'8° tappa a cronometro il campione di turno rifila 3'-4' agli scalatori per poi controllare, il prodotto complessivo diventa meno appetibile nel lungo periodo. E quindi hanno svoltato.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come ho detto qualche post fa, serve a generalizzare la prestazione per permettere di confrontarla fra salite diverse. Cosa che col cronometro non puoi fare.
E nemmeno con la VAM...
Però se ti limiti alla medesima salita (con tutte le attenuanti su meteo e percorso precedente) tempo e VAM possono essere interessanti.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Più che sull'era Armstrong hanno steso un velo pietoso sul periodo 1996-2006 vera epoca nera del ciclismo.

Vado a memoria e quindi posso sbagliarmi, ma credo sia nel 2008 che tale Cancellara fece un'importante salita lunga del Tour a circa 450Watt medi...

Vediamo come va a finire questo Tour va..., che potrebbe essere interessante..

E magari al prossimo Giro la crono la vince un campione di WindSurf...!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Ricordi male. Al Tour del 2008 andavano tutti piano perché erano cominciati i controlli mirati sull'EPO nelle urine (e Fuentes era in gattabuia). Tranne Riccò e Piepoli che furono rispediti a casa. Infatti in Italia lo ricordiamo come Tour brutto...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Pero' si potrebbe anche obiettare che con piu' ore di diretta ci sono piu' minuti a disposizione per gli inserzionisti.
Quando ero ragazzino mi ricordo che l'elicottero si alzava a 30-40 km dall'arrivo, adesso seguo pochissimo il ciclismo professionistico ma se non sbaglio la diretta c'e' gia' dal km zero o giu' di li', o sbaglio? Se effettivamente non sbaglio, credo che l'unico motivo di dilatare cosi' tanto la diretta sia quello di avere piu' spazio per spot e simili.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti riferisci al Giro d'Italia. In effetti in quegli anni la battaglia al Giro cominciava con l'elicottero in volo, prima andavano a spasso.
Al Tour è sempre stato diverso e su France2 e France3 facevano le dirette integrali delle tappe (almeno quelle di montagna) già nei primi anni '90.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Mhhh, non ricordo l'anno, ma ricordo benissimo un Cancellara fare un ritmo fortissimo davanti al gruppo (e se ne staccò la stragrandissima maggioranza) su tutto il Tourmalet, forse passò anche primo o tra i primi.
Allora correva per la CSC e il ds era Bjarne!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Il "fortissimo" va sempre relativizzato al contesto.
Comunque era un Cancellara al top di forma della carriera.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Esatto. Tra l'altro ne parlava recentemente anche Cassani, dicendo proprio questo: da quando c'e' la diretta integrale e' un continuo di scatti e fughe gia' dal via. In passato invece si facevano i primi 130 km a spasso (vale a dire 37-38 all'ora ), e poi cominciava la bagarre quando DeZan iniziava la diretta.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il rumore delle pale dell'elicottero era il segnale di battaglia!!

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Più che sull'era Armstrong hanno steso un velo pietoso sul periodo 1996-2006 vera epoca nera del ciclismo.

Qualche storico ritiene che quell'epoca sia iniziata bene prima del 1996. In particolare, c'è chi sostiene che l'EPOca d'oro sia iniziata simbolicamente già dal 1991 quando fu abbattuto il muro dei 40' per l'ascesa all'Alpe d'Huez...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualche storico ritiene che quell'epoca sia iniziata bene prima del 1996. In particolare, c'è chi sostiene che l'EPOca d'oro sia iniziata simbolicamente già dal 1991 quando fu abbattuto il muro dei 40' per l'ascesa all'Alpe d'Huez...

Sarà stato qualche storico italiano. Infatti l'idea che davanti ci fosse un non-italiano che battesse regolarmente gli italiani non poteva che far pensare male.

D'altronde erano gli anni che noi italiani, con i finanziamenti del CONI, stavamo introducendo l'uso dell'EPO nelle discipline di endurance ottenendo dei vantaggi competitivi che non si sono più ripetuti in molti sport. Non a caso Indurain smise di venire in Italia dopo che nel 1994 era stato mazzolato dai meno talentuosi allievi di Ferrari e smise del tutto dopo che nel 1996 si accorse che l'uso dell'epo era oramai di scala universale.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Miki, ma nel 1991 il primo ad arrivare sull'Alpe d'Huez fu un italiano, che battè di 1'' proprio il povero Miguelon.

Dopodiché io mi taccio perché, a differenza Tua, io in quegli anni avevo ancora il tricicolo e in borraccia latte e plasmon

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
A quel tour Voigt e Cancellara spianarono il Tourmalet...e il primo anche un pezzo di Hautacam...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024