Telai Qoroz, conoscete??

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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la nanotecnologia puo' avere senso per fare le fibre di carbonio.
una lega di titanio e' una lega di titanio. la nanotecnologia non c'azzecca.

In realtà nelle nanotecnologie ricadono dentro un bel po' di cose diverse.
Se ne è già parlato in passato sui dubbi riguardo l'appropriatezza del termine per i tubi in carbonio in commercio.

@vadabrut: si che normalmente varia. Un angolo da 76° normalmente si dovrebbe usare per telai molto piccoli. C'è da dire Qoroz ha a catalogo 3 taglie...
 

utah

Maglia Amarillo
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A quanto mi hanno detto essi hanno realizzato in collaborazione con un'azienda chiamata Dassault un software dedicato solo ed esclusivamente ai telai in titanio, dove l'unica varibiale metallografica può essere il tipo di titanio; il sw è di loro esclusiva proprietà e loro ne detengono marchio e copyright.
Alla base di questo sw c'è una matematica innovativa per questo settore, una matematica che loro chiamano "adaptative" e che tradotto brutalmente significa "adattativa", che hanno sviluppato in sinergia tra Dassault e l'università di Leicester.
Per quanto poco mi abbiano detto ho capito che questo modello lo chiamano adattativo perchè è un modello che consente di studiare l'evoluzione strutturale del telaio durante fasi particolari come per esempio le pieghe, le frenate in curva, le frenate in rettilineo, e le ripartenze da bassa ed alta velocità (ciò che loro chiamano explosive start);
la forte innovazione del sw da loro utilizzato sta però anche nel fatto che esso incrocia i dati ottenuti dai calcoli strutturali adattativi a quelli fluidodinamici o, per meglio dire aerodinamici; per cui se in un punto più sollecitato devo aumentare una sezione a discapito dell'aerodinamica, il sw è in grado di incrociare i due dati e di interpolarli fino a trovare la migliore sagoma che massimizzi resistenza e penetrazione.
Infine utilizzano macchinari CNC di ultima generazione e soprattutto ogni prodotto finito viene sopposto ad una intera giornata di misurazioni con strumenti di misura CMM, anch'essi computerizzati quindi, e anch'essi tecnologicamente evoluti.

Certo non sono cose da NASA o perlomeno ancora non usano le nanotecnologie, ma non credo che altre aziende blasonate facciano tanta ricerca per dei telai da bici....ma forse mi sbaglio..

Scusa puoi spiegare in modo piu' semplicistico?

Riguardo a macchine a CNC di ultima generazione mi puoi dare delucidazioni? Cosa intendi qui qualcosa ci capisco visto che lavoro nel campo da circa 20nni
Un macchinario ad alta velocità di ultima generazione parti da minimo 500000 euri ne devi fare di telai in titanio per amortizzarlo.;nonzo%

Solo per chiedere.
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
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Bici
economica
Scusa puoi spiegare in modo piu' semplicistico?

Riguardo a macchine a CNC di ultima generazione mi puoi dare delucidazioni? Cosa intendi qui qualcosa ci capisco visto che lavoro nel campo da circa 20nni
Un macchinario ad alta velocità di ultima generazione parti da minimo 500000 euri ne devi fare di telai in titanio per amortizzarlo.;nonzo%

Solo per chiedere.

Guarda, l'importante è che hai capito il discorso tecnico a monte.
Riguardo i macchinari CNC che utilizzano non so dirtene la marca ed il modello, ma ho solo riferito la loro generica dicitura in una delle mail che mi sono scambiato con gli stessi.

Tieni presente però una cosa che rientra nell'ambito dei Sistemi di Produzione Aziendali.
Un'azienda che produce telai può benissimo decidere di acquistare per esempio un centro di tornitura e fresatura a CNC e per esempio ad altà velocità investendo anche un milione di euro.
Molti di questi macchinari infatti vengono dedicati poi alla produzione cosiddetta per lotti; ovvero sono in grado di lavorare e produrre lotti di prodotti anche molto diversi tra loro.
La stessa azienda che produce telai infatti può, parallelamente ad essi, o nei periodi in cui interrempono la produzione telaistica, produrre tranquillamente componenti di precisione in titanio quali per esempio viti, dadi e minuteria in genere o componenti speciali su commessa di terzi; in questo modo l'ammortamento del macchinario risulta essere molto molto più rapido e il prezzo del singolo prodotto (anche del singolo telaio) può essere contenuto.
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
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Bici
economica
No se si parla di nanopolveri esiste già la tecnologia ma centra cippa con settore bici.

eh appunto, li si parla in ambito di sinterizzazione e soluzioni solide.
Anche se stai a vedere che le nanopolveri verrano sicuramente utilizzate per migliorare le caratteristiche meccaniche dei metalli anche ad uso ciclistico...visto almeno come stanno evolvendo le cose.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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A Occhio sembra titanio russo ma non sono certo un esperto la butto la.
Il Ttanio di provenienza russa di solito mi sembra piu' scuro, dovrebbe avere una percentale piu' alta di sabbia ma forse dico una boiata.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
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Si, ce l'ho.
Premetto che sono un ammiratore dei telai in titanio e dei telai in acciaio artigianali, ma non capisco un razzo della tecnologia che c'è alla base, delle tecniche di saldatura, etc... Dunque non posso giudicare e non giudico il livello tecnologico.
Sono solo affascinato dalle linee pulite e dalle forme classiche, oltre che interessato al comfort che il titanio e l'acciaio garantiscono.

Premesso ciò, devo dire che ho visto telai in titanio di gran lunga migliori come estetica, e meno "anomali" come geometrie.
 

vitto84

Gregario
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Premetto che sono un ammiratore dei telai in titanio e dei telai in acciaio artigianali, ma non capisco un razzo della tecnologia che c'è alla base, delle tecniche di saldatura, etc... Dunque non posso giudicare e non giudico il livello tecnologico.
Sono solo affascinato dalle linee pulite e dalle forme classiche, oltre che interessato al comfort che il titanio e l'acciaio garantiscono.

Premesso ciò, devo dire che ho visto telai in titanio di gran lunga migliori come estetica, e meno "anomali" come geometrie.

Ah beh, sull'estetica ognuno la pensa come vuole.
Ma da ciclista a ciclista sai bene che una bici sulla quale stai comodo e ti senti reattivo e sicuro vale un'infinità rispetto ad una bellissima ma che ti fa penare.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
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A Occhio sembra titanio russo ma non sono certo un esperto la butto la.
Il Ttanio di provenienza russa di solito mi sembra piu' scuro, dovrebbe avere una percentale piu' alta di sabbia ma forse dico una boiata.

Forse? :mrgreen:
Sto scherzando, non prendertela, ma di sabbia nel titanio non avevo mai sentito parlare.
Il colore dipende soprattutto dalla finitura, via via più scura passando da lucida, a satinata a "bead blasted". Se proprio vuoi :specc:, il "bead blasting" dovrebbe essere quello che in italiano si chiama sabbiatura ...
Anche la finitura tramite "shot peening" credo risulti cromaticamente simile al "bead blasting". Sul sito di Independent Fabrication c'è una spiegazione della differenza tra i due trattamenti, per chi fosse interessato.
Tornando alla questione iniziale, non vedo cosa ci possa essere di più significativamente all'avanguardia rispetto ad un programma di calcolo ad Elementi Finiti.
Ciao
Francesco
 
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vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
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Tornando alla questione iniziale, non vedo cosa ci possa essere di più significativamente all'avanguardia rispetto ad un programma di calcolo ad Elementi Finiti.
Ciao
Francesco

sai cosa? un software FEM strutturato appositamente dalla casa produttrice sulle specifiche richieste dell'azienda interessata; nella fattispecie un sw FEM che incrocia i dati strutturali con quelli aerodinamici; se avessi letto il mio post precedente lo spiegavo bene lì.
 

Giampi0308

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Si, ce l'ho.
Ah beh, sull'estetica ognuno la pensa come vuole.
Ma da ciclista a ciclista sai bene che una bici sulla quale stai comodo e ti senti reattivo e sicuro vale un'infinità rispetto ad una bellissima ma che ti fa penare.

Verissimo. Ma per mettere sotto il sedere quell'affare, mi tengo il mio pezzo di carbonio made in Taiwan, che, peraltro, non mi fa per niente penare! Sarà un oggetto senza poesia, ma anche l'occhio...
Poi, mi risulta misterioso come si possa fare a mettere in sella tutti i potenziali users, con 3 misure in tutto ed un canotto sella così aperto su tutte le taglie.
Se dovessi darmi al titanio, PRETENDO un telaio a misura. Spendere un capitale per doversi poi adattare, non lo vedo sensato.
Solo impressioni di un osservatore esterno, intendiamoci. Non ho l'esperienza e le conoscenze per poter giudicare materiali e know-how tecnologico.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
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sai cosa? un software FEM strutturato appositamente dalla casa produttrice sulle specifiche richieste dell'azienda interessata; nella fattispecie un sw FEM che incrocia i dati strutturali con quelli aerodinamici; se avessi letto il mio post precedente lo spiegavo bene lì.

?????????
aereodinamica ????? a 40km/h ?????
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
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sai cosa? un software FEM strutturato appositamente dalla casa produttrice sulle specifiche richieste dell'azienda interessata; nella fattispecie un sw FEM che incrocia i dati strutturali con quelli aerodinamici; se avessi letto il mio post precedente lo spiegavo bene lì.

L'ho letto, non credo che ne derivi un vantaggio significativo.

?????????
aereodinamica ????? a 40km/h ?????

Grazie round, mi hai tolto le parole di bocca!

Ciao o-o
Francesco
 

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