Premessa1: Seven fa prodotti eccezionali
Premessa2: Mi piacerebbe avere delle opinioni da parte dei tanti utenti che hanno competenze in merito. Oltre ovviamente a Dario, ce ne sono alcuni che se ne intendono parecchio di questi argomenti.
A me però questo non convince molto (anzi):
http://construct.typepad.com/25seven/2008/12/fine-tuning-ride-characteristics.html
Dal blog di Rob Vandermark
Bisognerebbe poter ripetere il test fatto da Marcel Wust per verificare di persona, chissà che non si possa organizzare.
In mancanza di questa prova, secondo me nel blog ci sono esagerazioni e qualche inesattezza, ma Rob Vandermark non dice cose irragionevoli. Dario Pegoretti sarebbe la persona più adatta a chiarire i dubbi, anche in virtù del fatto che i suoi telai possono assumere caratteristiche molto diverse. A lui mi rimetto, anche per chiedere conferma delle mie osservazioni da "non telaista".
Cominciando dai dettagli, il rapporto tra lo spessore maggiore ed il minore è circa 3.5, cioè una variazione del +250% (non +350%) partendo da più piccolo, oppure del -70% partendo dal più grande. Direi che Rob abbia voluto enfatizzare un po' la cosa.
Lo spessore minimo è 0.014", circa 0,35 mm. Mi sembra uno spessore da porzione centrale di una tubazione in acciaio ad alta resistenza (ad esempio EOM16.5), più che da titanio, soprattutto se 3/2.5. E' dunque improbabile che si possano ottenere variazioni globali del 250% sulla rigidezza del telaio, soprattutto nell'ipotesi semplicistica fatta da Rob che l'unico fattore sia lo spessore dei tubi. Ci sono parti su cui non credo si possa lavorare più di tanto, in termini di spessore (forcellini, movimento centrale, nodo di sella, tubo di sterzo, congiunzioni in genere), ma non so quanto influenzino la rigidezza globale.
Del resto, che le variazioni globali siano probabilmente minori di quanto proclamato è a mio avviso testimoniato dai valori di peso che spaziano in "taglia 58" da 1,2 kg a 1,55 kg (Aerios e Axiom Race). Una variazione abbastanza contenuta (+30%), probabilmente anche per via di quano detto sopra. Tra i due Axiom provati da Wust dovrebbe addirittura esserci appena un etto di differenza. Il Litespeed Ghisallo è sotto il kg di molto, non oso pensare come possa comportarsi (a meno di non ipotizzare che alla Litespeed siano dei geni rispetto al resto del mondo).
Detto questo, personalmente credo al fatto che una differenza di spessore (e quindi peso) possa risultare in una percepibile variazione di "drivetrain stiffness" e di reattività del telaio.
Dubito invece che una variazione di "vertical compliance" possa invece significare "telaio più comodo", perchè da qusto punto di vista altri fattori rappresentano l'anello soffice della catena (sella, pneumatici,
ruote, forcella).
Se ho sbagliato, mi corriggerete....
Francesco