Telai Qoroz, conoscete??

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
?????????
aereodinamica ????? a 40km/h ?????

noah.jpg


cervelo_soloist_carbon11.jpg
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
in effetti io non so chi è round....ma se lo pompate così tanto poi potrei rischiare di rmanere deluso quando mi direte chi è...

resta il fatto che non si è capito che l'azienda qoroz non è mia, i telai non li produco io e le cose non me le invento. ma é ciò che mi hanno detto loro
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.488
28.666
99
dove capita
Visita sito
resta il fatto che non si è capito che l'azienda qoroz non è mia, i telai non li produco io e le cose non me le invento. ma é ciò che mi hanno detto loro

Nessuno ti accusa di niente. Si cerca solo di vedere chiaro dietro certe affermazioni. Ogni ditta tira acqua al suo mulino, ma per fortuna tra gli utenti si possono mettere insieme un po' di esperienze, e pure di professionalità e capire meglio le cose.
Proprio perchè Qoroz non sei tu la cosa non dovrebbe infastidirti. :-)
(detto questo, nessuno ha affermato che facciano schifo mi pare).
Round è Dario Pegoretti.
 
S

sdg71

Guest
scusate una cosa...solo per capire....

questi di qoroz chiedono 1800 euro per un frameset di cui:

- non si sa chi è il fornitore dei tubi
- non si sa dove sono stati saldati i tubi
- non si sa se il telaio è spazzolato a mano, lucidato, rivestito con il flating....

con la stessa cifra su uno web shop inglese vendono il Lynskey R230...preferisco rimanere ignorante di tecnologia spaziale varia e pedalare su un telaio che mi piace e sul quale ho pochi dubbi in merito ad affidabilità...ragazzi sono biciclette non navi spaziali su dai....a me le descrizioni che ti hanno dato, sarà perché di tecnologia non ne capisco na ceppa, ma sanno tanto di bla bla bla fatto per non farti capire na mazza e farti credere di avere qualcosa di nuovo sotto il c......

non ho capito perché poi un distributore vende su e-bay.....forse sta ancora attendendo che qualche negozio gli chieda di diventare concessionario?



per vitto...spero che sapere chi è round non ti abbia deluso.....per noialtri è un onore averlo tra i forumisti......senza nessuna polemica ovviamente...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
in effetti 1800euro per telaio, forcella, serie sterzo e reggisella mi sembra un buon prezzo....soprattutto rispetto a certi telai in carbonio di marca.

Bisogna vedere cosa costerebbe se fosse distribuito ufficialmente in Italia. Quello che è stato linkato è un'annuncio della Baia...
Comunque, lnguardabile lo resta. Solo giudizio estetico, intendiamoci. Ma inappellabile, per quel che mi riguarda.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Nessuno ti accusa di niente. Si cerca solo di vedere chiaro dietro certe affermazioni. Ogni ditta tira acqua al suo mulino, ma per fortuna tra gli utenti si possono mettere insieme un po' di esperienze, e pure di professionalità e capire meglio le cose.
Proprio perchè Qoroz non sei tu la cosa non dovrebbe infastidirti. :-)
(detto questo, nessuno ha affermato che facciano schifo mi pare).
Round è Dario Pegoretti.
come dice ser pecora, nessuno accusa te di niente, devi perdonare me ed aBU yASIN, siamo dei ragazzacci, e giustamente ser pecora ha fatto bene a bannarci....:mrgreen::mrgreen:
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
in effetti io non so chi è round....ma se lo pompate così tanto poi potrei rischiare di rmanere deluso quando mi direte chi è...

Il problema non è "pompare" qualcuno o qualcosa...
Semmai mi pare sia il caso di ascoltare ed apprendere da chi ha più esperienza di noi.
E sull'esperienza di Dario non credo proprio ci sia da discutere.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
scusate una cosa...solo per capire....

questi di qoroz chiedono 1800 euro per un frameset di cui:

- non si sa chi è il fornitore dei tubi
- non si sa dove sono stati saldati i tubi
- non si sa se il telaio è spazzolato a mano, lucidato, rivestito con il flating....

con la stessa cifra su uno web shop inglese vendono il Lynskey R230...preferisco rimanere ignorante di tecnologia spaziale varia e pedalare su un telaio che mi piace e sul quale ho pochi dubbi in merito ad affidabilità...ragazzi sono biciclette non navi spaziali su dai....a me le descrizioni che ti hanno dato, sarà perché di tecnologia non ne capisco na ceppa, ma sanno tanto di bla bla bla fatto per non farti capire na mazza e farti credere di avere qualcosa di nuovo sotto il c......

non ho capito perché poi un distributore vende su e-bay.....forse sta ancora attendendo che qualche negozio gli chieda di diventare concessionario?



per vitto...spero che sapere chi è round non ti abbia deluso.....per noialtri è un onore averlo tra i forumisti......senza nessuna polemica ovviamente...

Quoto tutto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.488
28.666
99
dove capita
Visita sito
Il link a ebay è direttamente nel loro sito. Se cliccate su "store" rimanda ad ebay.

Cmq non trovo ci sia niente di male. E' un marchio nuovo e per farsi un nome ci vuole tempo e risorse.

In generale cmq troverei più interessante sapere un po' di più del lato "pratico" della faccenda, come appunto chi salda, l'esperienza, gli eventuali macchinari, etc...che poi questi di qoroz siano magari persone preparate dal punto di vista teorico provenendo da altri settori tanto di guadagnato, ma trattandosi di biciclette "stare coi piedi" per terra mi sembra meglio.

Anche se c'è da dire che anche nomi prestigiosi a volte si nascondono dietro teorie che lasciano un po' dubbiosi (seven ad es.)
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
scusate una cosa...solo per capire....

questi di qoroz chiedono 1800 euro per un frameset di cui:

- non si sa chi è il fornitore dei tubi
- non si sa dove sono stati saldati i tubi
- non si sa se il telaio è spazzolato a mano, lucidato, rivestito con il flating....

non è che non si sa, è che noi non lo sappiamo, la cosa è leggermente diversa. non credo ci siano segreti di stato su questi interrogativi, semplicemente non ci sono noti.
 
S

sdg71

Guest
Il link a ebay è direttamente nel loro sito. Se cliccate su "store" rimanda ad ebay.

Cmq non trovo ci sia niente di male. E' un marchio nuovo e per farsi un nome ci vuole tempo e risorse.

In generale cmq troverei più interessante sapere un po' di più del lato "pratico" della faccenda, come appunto chi salda, l'esperienza, gli eventuali macchinari, etc...che poi questi di qoroz siano magari persone preparate dal punto di vista teorico provenendo da altri settori tanto di guadagnato, ma trattandosi di biciclette "stare coi piedi" per terra mi sembra meglio.

Anche se c'è da dire che anche nomi prestigiosi a volte si nascondono dietro teorie che lasciano un po' dubbiosi (seven ad es.)

boh...io ho una seven (mtb) e quando ci salgo su tanti dubbi non mi vengono....per me non potevo comprare telaio migliore.....non è che ieri alla Gran Fondo che ho fatto pensavo alle teorie di Rob Vandermark.....
 
S

sdg71

Guest
non è che non si sa, è che noi non lo sappiamo, la cosa è leggermente diversa. non credo ci siano segreti di stato su questi interrogativi, semplicemente non ci sono noti.

mah....a dire il vero è che nel sito non lo scrivono...quindi non lo sappiamo perché non lo dicono......
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
si si beh, in fin dei conti avete ragione.
Io però credo che questo sia un marchio neonato e, come diceva qualcun'altro qui, hanno bisogno di tempo per trovare spazio in un settore così delicato.
Probabilmente ciò che hanno detto a me è stato per mettersi in risalto agli occhi di un italiano....però tant'è.
Secondo me alle spalle di questa azienda c'è gente che ha deciso di mettersi sul mercato in maniera seria e con molta preparazione tecnica e ora deve sponsorizzarsi; tant'è vero che ricercano anche venditori per l'Italia.
Chissà, magari tra qualche hanno i loro telai saranno sulla bocca di tutti...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.488
28.666
99
dove capita
Visita sito

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Premessa1: Seven fa prodotti eccezionali

Premessa2: Mi piacerebbe avere delle opinioni da parte dei tanti utenti che hanno competenze in merito. Oltre ovviamente a Dario, ce ne sono alcuni che se ne intendono parecchio di questi argomenti.

A me però questo non convince molto (anzi):
http://construct.typepad.com/25seven/2008/12/fine-tuning-ride-characteristics.html

Dal blog di Rob Vandermark

Bisognerebbe poter ripetere il test fatto da Marcel Wust per verificare di persona, chissà che non si possa organizzare.
In mancanza di questa prova, secondo me nel blog ci sono esagerazioni e qualche inesattezza, ma Rob Vandermark non dice cose irragionevoli. Dario Pegoretti sarebbe la persona più adatta a chiarire i dubbi, anche in virtù del fatto che i suoi telai possono assumere caratteristiche molto diverse. A lui mi rimetto, anche per chiedere conferma delle mie osservazioni da "non telaista".
Cominciando dai dettagli, il rapporto tra lo spessore maggiore ed il minore è circa 3.5, cioè una variazione del +250% (non +350%) partendo da più piccolo, oppure del -70% partendo dal più grande. Direi che Rob abbia voluto enfatizzare un po' la cosa.
Lo spessore minimo è 0.014", circa 0,35 mm. Mi sembra uno spessore da porzione centrale di una tubazione in acciaio ad alta resistenza (ad esempio EOM16.5), più che da titanio, soprattutto se 3/2.5. E' dunque improbabile che si possano ottenere variazioni globali del 250% sulla rigidezza del telaio, soprattutto nell'ipotesi semplicistica fatta da Rob che l'unico fattore sia lo spessore dei tubi. Ci sono parti su cui non credo si possa lavorare più di tanto, in termini di spessore (forcellini, movimento centrale, nodo di sella, tubo di sterzo, congiunzioni in genere), ma non so quanto influenzino la rigidezza globale.
Del resto, che le variazioni globali siano probabilmente minori di quanto proclamato è a mio avviso testimoniato dai valori di peso che spaziano in "taglia 58" da 1,2 kg a 1,55 kg (Aerios e Axiom Race). Una variazione abbastanza contenuta (+30%), probabilmente anche per via di quano detto sopra. Tra i due Axiom provati da Wust dovrebbe addirittura esserci appena un etto di differenza. Il Litespeed Ghisallo è sotto il kg di molto, non oso pensare come possa comportarsi (a meno di non ipotizzare che alla Litespeed siano dei geni rispetto al resto del mondo).
Detto questo, personalmente credo al fatto che una differenza di spessore (e quindi peso) possa risultare in una percepibile variazione di "drivetrain stiffness" e di reattività del telaio.
Dubito invece che una variazione di "vertical compliance" possa invece significare "telaio più comodo", perchè da qusto punto di vista altri fattori rappresentano l'anello soffice della catena (sella, pneumatici, ruote, forcella).
Se ho sbagliato, mi corriggerete....
o-o
Francesco
 
S

sdg71

Guest
mah...io la mia prossima bike da strada me la faccio fare dalla famiglia Lynskey......e se ghea fasso coi schei...pure na Pegoretti

Dario...poso vegnere a trovarte a Caldonazzo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica generale Winter Cup 2024