• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Telaisti Artigiani

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Qualcuno conosce Petranzan a Rubano (PD)? Producono in proprio telai in acciaio? Grazie

Dovrei lasciar parlare qualcun altro, che lo conosce molto meglio, ma credo che Petranzan non faccia più telai in acciaio, dopo un glorioso passato da terzista di grandi marchi. Ora fa soprattutto il cromatore. Se vai a chiedergli un telaio non credo te lo faccia, penso si limiti agli amici e basta.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
anche se a me come bici non piacciono per nulla, direi che PARKPRE si possa annoverare tranquillamente tra gli artigiani made in italy. fanno veramente tutto in italia e assolutamente tutto personalizzato: dalle geometrie alla verniciatura. gusti a parte, rispetto!

ingmecc

Novellino
17 Dicembre 2009
1
0
Venezia
Visita sito
ho bisogno di un'informazione tecnica in un campo a te noto...
I telai in carbonio delle bici da corsa come son fatti?
Ciao a tutti...
sono un nuovo iscritto...studente di ingegneria meccanica...
Avrei bisogna di qualche info tecnica...in particolare sui telai in carbonio delle bici da corsa...
Mi hanno detto che hanno un'anima in alluminio (o dei rinforzi in
alcuni punti...) e poi sono rivestite con le solite fibre di carbonio
intrecciate...
Io pensavo fosse solo carbonio...non sapevo dell'esistenza di
"rinforzi" interni di alluminio...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie a tutti...
Ciaoooo

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
Rinforzi in alluminio??
Forse qualche modello li avrà io non l'ho mai sentito!
I telai sono in solo carbonio e possono essere fasciati (tubi separati poi uniti in fase di assemblaggio) o monoscocca (ottenuti da uno stampo).
Basta fare una ricerca con google oppure usre la funzione cerca sul forum!

12345678

Novellino
24 Gennaio 2010
1
0
agrate brianza
Visita sito
ciao ma di Rasera proprio nessuno mi sa dire se ha avuto problemi conm l'azienda o altro????tra l'altro mi è giunta voce che i telai marchiati rasera vengono fatti da SARTO ANTONIO...

COSA SAPETE DIRMI??
Come!!! dopo il buon parlare ( di RASERA SPECIALIZED ecc......)scopri solo adesso che è piu facile far credere che essere.
Ed ora ti butti su un telaio fatto a taiwan?
Tanti auguri chisio, che la sfortuna ti abbandoni.

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
44
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
.... su specialized niente da dire mi sono trovato bene finche' ho potuto usarla e la consiglio vivamente!! rigida e leggera e ben rifinita, non a caso se cambiero' telaio rimane in lizza con Colnago che per me viene incollata a cambiago e anche se non fosse cosi' non me ne frega un bel niente.
A me interessa che una bici sia affidabile e che mi piaccia, poi dove la fanno....basta che sia fatta bene.

Rasera?
per quanto riguardo le prestazioni del telaio ottimo anche meglio di specy quanto a guidabilita' e confort (le gran fondo del 2010 le ho sempre finite senza finirmi e con pochissimi fastidi muscolari alla schiena in particolare anche perche' era un su misura).
Dove il telaio e' rotto la fibra si vede e come anche negli starti sottostanti, non ci sono schifezze tipo compositi strani fibre di vetro o altro.
Il problema con Rasera non e' la prestazione del mezzo ma la serieta' della persona ......quando un clinete puo' aver bisogno non si fa trovare........
Aggiungo comunque, che sono riuscito finalmente a rintracciare il sig. Rasera e venerdi' visionera' il telaio.
Non mi convince comunque perche' adesso fa il finto tonto come se lui fosse sempre stato reperibile.....
Vi aggiornero' comunque.
12345678 se vuoi mandami un mp cosi' capisco chi sei.....
L'unica cosa certa e' che comunque dovro' riaprire il portafoglio e a quale marchio dare il grano lo decidero' io alla fine.

danie

Novellino
29 Gennaio 2010
1
0
siena
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo del forum.
avrei deciso di scstituire la mia vecchi bici ma sono fortemrne indeciso se andare da tommasini e prendermi qualcosa fatta solo per me, o cercarmi una bici standard.
accetto consigli.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
39
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
ciao a tutti sono nuovo del forum.
avrei deciso di scstituire la mia vecchi bici ma sono fortemrne indeciso se andare da tommasini e prendermi qualcosa fatta solo per me, o cercarmi una bici standard.
accetto consigli.

Quello che ti posso dire è che se riesci a trovare un telaista artigianale veramente capace in grado di costruirti il telaio del materiale che tu desideri anche in considerazione di che tipo di ciclista sei (passista,scalatore..), il prodotto finale è una spanna sopra rispetto ad una bici standard.
Non travisare quello che dico, non ho nulla in contrario contro i grandi marchi (infatti ho specialized da anni) ma la nuova bici che ho fatto su misura è un'altra cosa. Fregatene poi se quando sei in giro ti guardano dall'alto verso il basso con l'espressione tipica del "che bici è quella?", solo tu, la tua bici e la strada potete rispondere!
Ciao

Reactions: roberto79

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
44
Gorgonzola
Bici
ciao per completare il discorso su Rasera ed essere corretto volevo dirvi che martedi' sera e' sceso a a vedere il mio telaio.
Ha avuto diversi problemi personali ultimamente..due interventi per sistemare il braccio (residuo di un brutto incidente avuto credo un paio di anni fa) e suo padre che ha subito un intervento al cuore).
Comunque mi ha spiegato un po' di cose e ha visto il telaio.
Mi ha fatto due proposte per la sostituzione del tubo danneggiato o per un nuovo telaio a prezzo di favore vista la mia sfiga....

Diciamo quindi che sono orientato a rinnovare la fiducia a Walter Rasera.
Mi sono trovato troppo bene come posizione e come resa durante la stagione...certo dovro' aspettare un paio di mesi.....
serie sterzo differenziata e reggisella integrato rispetto al telaio attuale, sempre in toraica T1000.
Saluti!

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
44
Gorgonzola
Bici
alla fine ho deciso di fronte ad una proposta che definirei molto buona da parte del telaista DI RIFARE UN TELAIO IN T1000 SU MISURA CONN GRAFICHE RIVISTE SERIE STERZO DIFFERENZIATA E REGGISELLA INTEGRATO.

RIMANGO SU TELAI ARTIGIANALI FASCIATI. LA DIFFERENZA DEL SU MISURA SI SENTE CREDETEMI.
vI TERRO' AGGIORNATI!!!

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
115
29
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
anche io sono tentato a prendere un teleio personalizzato da un artigiano che nella mia zona si chiama FRUGERI in provincia di NOVARA .................chi lo conosce?....ciao mario.

Classifica generale Winter Cup 2024