Le nostre criticità energetiche vengono da lontano, soprattutto dal 1987.
Chi ha proposto quella sciagura andrebbe processato per alto tradimento da un tribunale militare.
Tutti i sostenitori e propagandisti dei si a quella sciagura andrebbero inquisiti per danno erariale.
Costo oggi di produzione dell'energia in Francia pari a meno della metà del nostro.
Inoltre, non contenti, per pura demagogia sono state bruciate immense risorse pubbliche strapagando immoralmente oltre che fallimentarmente energia ballerina prodotta con specchi ustori e ventilatori per Polifemo.
Tolti i piccoli fabbisogni domestici, quando e dove l'energia serve sul serio, questa roba notoriamente produce energia in misura inversamente proporzionale ai fabbisogni, quindi ti ritrovi che quando serve non è abbastanza e quando non serve ne hai troppa e devi continuare a pagarla a chi la produce (condizioni già presenti dove sono andati più "avanti" nel delirio, come in Germania, dove quando manca usano - a volte - anche il carbone, per non parlare della Polonia in tal senso).
Verificare il carbon footprint della produzione energetica dei paesi europei...
Dobbiamo assolutamente cercare di riavviare le produzioni sensate, il ritardo è abissale, per ora la via della fissione è obbligata, la fusione infatti ritarda e ritarderà anche per criminali motivazioni politiche, soprattutto in Europa.
Se le assurde dinamiche organizzative ed i conflitti intestini di ITER fossero noti al grande pubblico verrebbero da porsi domande inquietanti.
Per inciso, a casa mia le automobili sono BEV da diversi anni, no sarà il toccasana, ma è quello che posso fare io e quindi lo faccio.
La ridicola percentuale delle BEV nel nostro paese non altererà di certo gli equilibri delle scassate reti di distribuzione italiche, un fatto positivo è che quando devo caricare in autostrada ci sono sempre colonnine libere, le colonnine sono in assoluto poche, ma in rapporto alle pochissime vetture sono incredibilmente più che sufficienti.
Non apro parentesi sulla guida delle BEV e sul mondo che le circonda, ma se volete...