Termoidraulica & c.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.904
2.434
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non credo di aver compreso il senso del tuo post.. pare più un perculamento, ma posso sbagliarmi.
La risposta alla prima domanda era "Sì" nel senso che ci sono problemi o più precisamente difficoltà.

CVD (come volevasi dimostrare), perchè il prosieguo del tuo discorso la faceva troppo facile fino ad arrivare all'utilizzo di termini come "tendenze green" sicchè, posso essere io in errore, ho avvertito una certa accezione negativa/dispregiativa tuttavia concludi scrivendo:
E non mi si dca che bombe d'acqua o alluvioni sono appannaggio dei tempi moderni.. perchè la storia insegna.
e questo mi fa presupporre che ancora non si sia capito il problema climatico.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.151
22.039
.
Visita sito
Bici
mia
La maiolica richiede comunque un altro riscaldamento(richiede un tempo di riscaldamento prima di cominciare a scaldare l'ambiente *)
Vero.. come tutte quelle stufe di quel genere ci vuole tempo ma poi distribuisce un calore pressoche costante senza alimentarla di continuo (non l'avessi vista in funzione anch'io faticherei a crederci)
Poi oggi ci sono quelle stufe moderne cosidette termostufe.. che puoi collegare in parallelo all'impianto di riscaldamento e risparmiare gas quando decidi di usarla.
Pannellare il balcone per fare abbastanza luce per accendere 2 lampadine? No grazie, preferisco godermi il balcone.
Come vuoi.. chi lo ha fatto con un solo pannello da balcone dice che in poco tempo ha già ammortizzato il costo, visto che il pannello produce anche se non sei a casa e in pratica ti toglie i consumi classici sempre attivi che sono quelli che alla fine incidono in modo significativo sul consumo totale.
Qui puoi farti un idea:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.797
1.179
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per pompare l'acqua di notte nei bacini a monte, si usa l'energia nucleare nel momento di minor costo (da quello che ho capito veramente stracciato) e prodotta la notte. Perché una centrale nucleare produce H24 lo stesso quantitativo di energia, e di notte sarebbe buttata.

Invece per la biomassa, per chi ha case sopra i 150mq e scarsamente isolate, conviene farsi una centrale con una caldaia moderna, che anche a legna carichi una volta al giorno, nei periodi di freddo sotto zero due al massimo. E ti dice lei quanta legna caricare. Ma ci vogliono spazi e soldi in partenza

Reactions: marcus989

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.893
9.188
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Le nostre criticità energetiche vengono da lontano, soprattutto dal 1987.
Chi ha proposto quella sciagura andrebbe processato per alto tradimento da un tribunale militare.
Tutti i sostenitori e propagandisti dei si a quella sciagura andrebbero inquisiti per danno erariale.

Costo oggi di produzione dell'energia in Francia pari a meno della metà del nostro.

Inoltre, non contenti, per pura demagogia sono state bruciate immense risorse pubbliche strapagando immoralmente oltre che fallimentarmente energia ballerina prodotta con specchi ustori e ventilatori per Polifemo.
Tolti i piccoli fabbisogni domestici, quando e dove l'energia serve sul serio, questa roba notoriamente produce energia in misura inversamente proporzionale ai fabbisogni, quindi ti ritrovi che quando serve non è abbastanza e quando non serve ne hai troppa e devi continuare a pagarla a chi la produce (condizioni già presenti dove sono andati più "avanti" nel delirio, come in Germania, dove quando manca usano - a volte - anche il carbone, per non parlare della Polonia in tal senso).
Verificare il carbon footprint della produzione energetica dei paesi europei...

Dobbiamo assolutamente cercare di riavviare le produzioni sensate, il ritardo è abissale, per ora la via della fissione è obbligata, la fusione infatti ritarda e ritarderà anche per criminali motivazioni politiche, soprattutto in Europa.
Se le assurde dinamiche organizzative ed i conflitti intestini di ITER fossero noti al grande pubblico verrebbero da porsi domande inquietanti.

Per inciso, a casa mia le automobili sono BEV da diversi anni, no sarà il toccasana, ma è quello che posso fare io e quindi lo faccio.
La ridicola percentuale delle BEV nel nostro paese non altererà di certo gli equilibri delle scassate reti di distribuzione italiche, un fatto positivo è che quando devo caricare in autostrada ci sono sempre colonnine libere, le colonnine sono in assoluto poche, ma in rapporto alle pochissime vetture sono incredibilmente più che sufficienti.

Non apro parentesi sulla guida delle BEV e sul mondo che le circonda, ma se volete...

golias

28 Marzo 2018
30.151
22.039
.
Visita sito
Bici
mia
La risposta alla prima domanda era "Sì" nel senso che ci sono problemi o più precisamente difficoltà.
Tipo ?
Come pensi siano state gestite fino ad ora le acque di fiumi, laghi, alvei ecc ecc ?
Se credi in modo autonomo come la pensa qualcuno.. siamo a cavallo.
CVD (come volevasi dimostrare), perchè il prosieguo del tuo discorso la faceva troppo facile fino ad arrivare all'utilizzo di termini come "tendenze green" sicchè,
Perchè non è così forse ?
Non ci sono state leggi e leggiucole atte a preservare la natura e che ancora oggi impediscono certe opere ?
Sai cos'è (era !!) un marcatore ?
e questo mi fa presupporre che ancora non si sia capito il problema climatico.
Il problema climatico.. parliamone se vuoi, ma credo sarebbe invece utile parlare di altro.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.578
2.323
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Bene, io seguendo il titolo (termoidraulica ) avevo cominciato dal post nr 1 ( crisi BMC) e non ci avevo capito una mazza ( cit. non ci azzeccava) poi grazie al post nr 408 di @bradipus ho capito tutto

Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.910
15.468
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bene, io seguendo il titolo (termoidraulica ) avevo cominciato dal post nr 1 ( crisi BMC) e non ci avevo capito una mazza ( cit. non ci azzeccava) poi grazie al post nr 408 di @bradipus ho capito tutto
Io il contrario, visto che il titolo iniziale era BMC in difficoltà...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
vedi @Ipercool eppure anche te hai una certa e dovresti avere esperienza e non dovresti usare toni assolutisti per raccontare il nostro paese, dove i referendum abrogativi contano ma non sempre, dipende!
per il nucleare ha contato per le provincie no, ci sono ancora, in compenso le provinciali in cui pedaliamo in massima parte, non sono più di nessuno. e si vede. misteri del nostro paese.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.830
24.909
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusa, mi ricordi il referendum con cui sarebbero state abolite le province? Perché io non l'ho proprio trovato...
A me risulta che le province non sono mai state abolite; con legge ordinaria (n.56 / 2014) sono state solo trasformate da organi elettivi ad organi amministrativi, abolendo quindi i soli consigni provinciali (che infatti non esistono più).

La cancellazione delle province dalla Costituzione (titolo V) sarebbe avvenuta se fosse stata approvata la riforma costituzionale del 2016, che invece venne respinta con il referendum istituzionale tenutosi il dicembre dello stesso anno.

Ultima modifica:
Reactions: Maverik89

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.391
17.391
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non è andata proprio così.
Noi in FVG siamo stati credo gli unici fortunati a provare questa "esperienza"
Le Province come organo amministrativo da noi sono state soppresse:

22 Marzo 2007
3.979
2.103
Visita sito
Bici
human-powered
Posso chiederti, se ti va, cosa intendi esattamente?
Tanto direi che ora siamo più o meno in tema :)

golias

28 Marzo 2018
30.151
22.039
.
Visita sito
Bici
mia
Posso chiederti, se ti va, cosa intendi esattamente?
Che prima dell'avvento di un decreto (legge?) del quale non ricordo ne data ne numero (ma penso ben prima del 2000) vi erano organi competenti al controllo delle acque (fiumi-laghi-alvei ecc ecc) che dipendevano direttamente dallo stato.. mentre oggi il tutto è demandato alla trafila regioni>provincia> comune.. il che si traduce giuridicamente e nella pratica dello scarica barile.. morale tutto è lasciato a se stesso.
So di questo perchè avevo un amico che lavorava in tal senso.. controllore acque dipendente del demanio.

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
sono d'accordo, ma anche non capirlo danneggia l'economia...
ed è così che spunta il problema quello grosso...

lasceranno radere al suolo tutto, non gli interessa intervenire. I più ricchi sono gli ultimi che risentono della crisi climatica, di poveracci da consumare ancora troppi ce ne sono

Classifica generale Winter Cup 2024