Sì , se si tratta di terzisti , c'è qualcosa di male ?Fai fatica a capire che delle imprese siano possedute da altre imprese?
Capito, grazie. Non dovrebbe comunque essere il problema principale, visto che le azioni che si possono fare in pratica sono comunque poche, piccole e di compromesso (l'ideale è intervenire il meno possibile).Che prima dell'avvento di un decreto (legge?) del quale non ricordo ne data ne numero (ma penso ben prima del 2000) vi erano organi competenti al controllo delle acque (fiumi-laghi-alvei ecc ecc) che dipendevano direttamente dallo stato.. mentre oggi il tutto è demandato alla trafila regioni>provincia> comune.. il che si traduce giuridicamente e nella pratica dello scarica barile.. morale tutto è lasciato a se stesso.
So di questo perchè avevo un amico che lavorava in tal senso.. controllore acque dipendente del demanio.
Ah nulla, solo non capisco la tua perplessità rispetto a quanto scritto da Ser.Sì , se si tratta di terzisti , c'è qualcosa di male ?
Questo è l'errore comune.. il meno possibile se fosse tutto come all'origine, ma dato che in pratica abbiamo stravolto tutto (bonificando e costruendo ovunque anche nelle zone che venivano tranquillamente allagate anche 100-200-1000 anni fa -e non sto ad elencarne i motivi-) è chiaro che un azione umana correttiva è d'obbligo o quantomeno di "manutenzione".Capito, grazie. Non dovrebbe comunque essere il problema principale, visto che le azioni che si possono fare in pratica sono comunque poche, piccole e di compromesso (l'ideale è intervenire il meno possibile).
Veramente sono gli ultimi sviluppi della ricerca e della sua applicazione :)Questo è l'errore comune..
Appunto: interventi piccoli, concentrati e di compromesso.il meno possibile se fosse tutto come all'origine, ma dato che in pratica abbiamo stravolto tutto (bonificando e costruendo ovunque anche nelle zone che venivano tranquillamente allagate anche 100-200-1000 anni fa -e non sto ad elencarne i motivi-) è chiaro che un azione umana correttiva è d'obbligo o quantomeno di "manutenzione".
Interventi piccoli e concentrati. E "una volta" (da quantificare) c'erano meno mezzi per fare cose molto grosse, cioè gli interventi erano poco invasivi e non rischiavi di fare troppi danni, anche quando la scelta non era giustissima.Come scrivevo.. una volta c'era un personaggio chiamato marcatore che seguiva il corso del fiume nei periodi di secca e marcava appunto massi/tronchi e tutto ciò che avrebbe potuto ostacolare una eventuale piena, lo stesso indicava anche dove poter prelevare massi-sassi o sabbia per usare nelle costruzioni.
Non è farina del mio sacco ma di chi per anni ci ha lavorato.
Piccoli e concentrati se li fai di prassi.. se li fai una tantum capisci bene che stai andando a tentoni, cosa che non facevano "una volta".Appunto: interventi piccoli, concentrati e di compromesso.
Ma va la.. che erano in grado di deviare o costruire rallentatori anche una volta seppur a costo di usare parecchia manovalanza, cosa che oggi non necessiterestiInterventi piccoli e concentrati. E "una volta" (da quantificare) c'erano meno mezzi per fare cose molto grosse, cioè gli interventi erano poco invasivi e non rischiavi di fare troppi danni, anche quando la scelta non era giustissima.
Se togli detriti e ripristini dopo una piena.. non velocizzi un bel nulla per di più se quello che togli lo metti ad argine (come han sempre fatto) sfrutti un azione del tutto naturale dato dalle piene.Compromesso: se togli detriti aumenta la velocità che scava maggiormente e accelera l'erosione delle sponde, dell'alveo, dei manufatti (es. appoggio dei ponti).
Nain.. questo è il credo comune o per meglio dire il disco che gira per pararsi i fondelli chi di dovere, manutenzione ordinaria dopo eventi costerà sempre meno che un azione di ripristino dopo catastrofi.. tolto che le vite umane non le ripristini di certo.In ogni caso, anche con la manutenzione fatta nel modo giusto, se aumenta la frequenza di eventi a portata troppo elevata quantomeno usi molte più risorse per la manutenzione straordinaria (riparazione e ripristino).
Già.Fortuna che siamo al bar :)
Vasche che sono una nuova opera, non interventi di manutenzione (premesso che senza conoscere i dettagli delle situazioni particolari le considerazioni lasciano il tempo che trovano).Io so solo che nella mia zona hanno fatto le vasche e sistemato gli argini e l’olona non fa piu’ danni. A quel che ho letto anche in Veneto dove c’erano le vasche i danni sono stati ridotti.
Va bene. Se hai tempo senti se qualche reparto di idraulica ha bisogno di esperti :)Nain.. questo è il credo comune o per meglio dire il disco che gira per pararsi i fondelli chi di dovere, manutenzione ordinaria dopo eventi costerà sempre meno che un azione di ripristino dopo catastrofi.. tolto che le vite umane non le ripristini di certo.
Non c'è bisogno di fare del sarcasmo gratuito se ci si sta semplicemente scambiando pareri e opinioni.Va bene. Se hai tempo senti se qualche reparto di idraulica ha bisogno di esperti :)
Ero convinto di aver solo portato qualche elemento concreto, senza opinioni.Non c'è bisogno di fare del sarcasmo gratuito se ci si sta semplicemente scambiando pareri e opinioni.
In realtà speravo fosse evidente che ci sono più cose da fare.In genere al problema si cerca la soluzione.. e in questo caso ve ne sono poche per non dire l'unica.
Non so a quali elementi concreti ti riferisci se non i soliti che ripete chiunque come un mantra e che ho ben dimostrato che non è così.Ero convinto di aver solo portato qualche elemento concreto, senza opinioni.
Come abbattere abitazioni e delocalizzare allevamenti, industrie, coltivazioni ?In realtà speravo fosse evidente che ci sono più cose da fare.
Come vedi non era sarcasmo gratuito. Pensaci :)Non so a quali elementi concreti ti riferisci se non i soliti che ripete chiunque come un mantra e che ho ben dimostrato che non è così.
Lo era ma ovviamente la si gira in un altro modo.. fa nulla.Come vedi non era sarcasmo gratuito. Pensaci :)
Non credo proprio,sarà più conveniente pagare in nero ,in quanto le detrazioni te le fa subito vi fa i lavori ( 10% Iva e sicuro sconto ,invece del 36 % in 10 anni su 48000 €Comunque nei prossimi anni,credo l’abbattimento di vecchi edifici e la ricostruzione, con nuove unità saràanche più conveniente.
Se ci hanno messo una pezza fino ad ogg i bonus per il recupero del parimonio edilizio dal 2025 passano dal 50% si 96000 euro al 36% su 48000.
Questo è un concetto molto importante che nei bar si ignora, del resto il luogo comune è "andrebbero puliti i letti dei fiumi, tutta colpa dei verdi", un mantra che sento da quando ero bambino.Compromesso: se togli detriti aumenta la velocità che scava maggiormente e accelera l'erosione delle sponde, dell'alveo, dei manufatti (es. appoggio dei ponti).
In ogni caso, anche con la manutenzione fatta nel modo giusto, se aumenta la frequenza di eventi a portata troppo elevata quantomeno usi molte più risorse per la manutenzione straordinaria (riparazione e ripristino).
Fortuna che siamo al bar :)
Come anche vero che tocca metterceli dopo e che mai si riuscirà a sanare il danno.. l'emilia romagna insegna.Forse è anche vero che ormai si fa zero manutenzione per mancanza di soldi,
Non ci vuole un genio per capire che l'acqua porta con se sedimenti e che questi nel tempo "alzano" il letto del fiume.. lo sapevano i romani.. dovrebbero saperlo anche gli ingegneri moderni che sulle esperienze passate hanno costruito il presente.ma è ancor più vero che non si può "dragare" come non ci fosse un domani, che certi interventi non sono per niente facili da concepire e realizzare per dare un equilibrio al sistema.
Come anche vero che tocca metterceli dopo e che mai si riuscirà a sanare il danno.. l'emilia romagna insegna.
Non ci vuole un genio per capire che l'acqua porta con se sedimenti e che questi nel tempo "alzano" il letto del fiume.. lo sapevano i romani.. dovrebbero saperlo anche gli ingegneri moderni che sulle esperienze passate hanno costruito il presente.
Lo fa un semplice contadino per i suoi canali d'irrigazione e con il materiale di riporto rinforza gli argini.. perchè non si può fare per un fiume che si sa potrebbe avere una piena dove per altro non avrebbe più la classica valvola di sfogo perchè la zona è stata edificata o bonificata per insediamenti industriali ?
Alla fine come vedi il luogo comune è un altro: non tocchiamo nulla che dobbiamo preservare la natura e l'ecosistema e suona come una sorta di.. più facile e più comodo.
Io so solo che nella mia zona hanno fatto le vasche e sistemato gli argini e l’olona non fa piu’ danni. A quel che ho letto anche in Veneto dove c’erano le vasche i danni sono stati ridotti.