• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Bianchi Sempre

markese

Novellino
19 Agosto 2010
1
0
Visita sito
Bici
da corsa
Salve a tutti!
sono nuovo qui nel forum ed anche nel ciclismo chi mi può aiutare nel darmi una risposta.
Sono alto 1,75 e secondo alcune misure la taglia giusta per me sarebbe un 55, ma ho notato un offerta per una bici che però è una taglia 58.
Secondo voi la taglia 58 può andarmi bene lo stesso per giri di un ora circa? o potrebbe dar problemi o fastidi?
grazie

SCALIGERO1965

Novellino
14 Luglio 2010
14
3
soave
Visita sito
Bici
Specialized Allez 2011
Salve a tutti,
sono tentato nell'acquisto ed è effettivamente una buona bici ma non mi convincono le ruote. Per il resto Ok anche se a 2.000€. di listino dal mio sivende potevano montare un 105 completo come fanno già altre case.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Le ottime sensazioni che hai riscontrato in discesa e come stabilità in generale sono simili alle mie con la Infinito. Evidentemente in Bianchi, con nuove lavorazioni dei materiali e nuove geometrie di telai e forcelle, sono riusciti a "trovare la quadra".
Grazie a tutti per i complimenti

Grazie a te per la recensione, sempre utilissime! :eek:

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Mi sembra una bici equilibrata nelle forme e nelle colorazioni, peccato le ruote che stonano pure in un montaggio entry level, pesanti sia alla vista che nella sostanza.

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Mi sembra una bici equilibrata nelle forme e nelle colorazioni, peccato le ruote che stonano pure in un montaggio entry level, pesanti sia alla vista che nella sostanza.
Beh le ruote non sono brutte esteticamente,anzi a me personalmente piacciono anche se sicuramente peseranno più di tutto il resto della bici e saranno scorrevoli come dei cingoli.
Sul sito poi della ditta produttrice di ste ruote,ho visto che hanno solo compatibilità shimano,vuol dire niente Campy su sta bici?

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Troppo grande secondo me, decisamente...

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
59
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc

E' esagerata!!!
Già la 55, con la giusta pipa però, è al limite, io sono 1,74 con una 53 e pipa da 120.
Decisamente grande, fidati..

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita

58? 57 comunque mi sembra grande.

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
..ma alla fine in taglia 55 e con delle ruotine un pò più leggerine (es.fulcrum 3) si dovrebbe poter arrivare ai 7,5 no??
Addirittura un kg in meno mi sembra tanto,anche perchè le f3 mi sembrano comunque abbondantemente sopra il kg e 600gr.
Le ruote di serie peseranno 2kg penso.
Io ho una de rosa avant(telaio 1050gr)montata chorus e con le Zonda che equivalgono alle F3,e la bilancia si ferma a 7,9kg compresi i pedali.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
..ma alla fine in taglia 55 e con delle ruotine un pò più leggerine (es.fulcrum 3) si dovrebbe poter arrivare ai 7,5 no??

Credo che sia più verosimile un risparmio dell'ordine dei 250grammi circa.

In un altro topic Ridley diceva che tra una taglia e l'altra ci sono 50grammi di differenza, solo che le loro taglie sono espresse in lettere quindi se una 55 è paragonabile ad una M e una 61 ad una XL la differenza nel telaio potrebbe essere di 100grammi.

Le ruote R3 pesano 1649grammi mentre le Maddux RX-5.1 a catalogo non ci sono, in compenso le più simili sono le Aero Racing F40 per ciclocross con un profilo leggermente più alto (27 contro 24) ma con lo stesso numero di raggi (24 ant e post), pesano 1790grammi, quindi 141grammi di differenza che sommati ai presunti 100 del telaio portano il totale a 241.

Calcolo puramente spannometrico.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mamma mia che confusione di pesi e di notizie. La Sempre in taglia 55 pesa come da mio post281 sulla Taverna kg. 8,3. La bici senza ruote e cassetta pesa Kg. 5,2. Quindi ci sono 3 Kg. tra cassetta, copertoni ( non leggerissimi) camere, e queste povere ruote non ancora provate da nessuno di voi, ma già criticate, denigrate e sbeffeggiate. Posso capire che non piacciano a qualcuno esteticamente va bene, ma qui si parla di scorrevolezza, di Fulcrum 7 molto meglio,ma prima provatele!! Le Fulcrum 7 fanno schifo e pesano anche di più e con questi colori starebbero da cani, ma i gusti non si discutono. Comunque si potranno scegliere diversi allestimenti di ruote come già avveniva quest'anno con una piccola differenza e con buona pace di tutti. Con due ruotine discrete, copertoncini e camere discreti si arriva tranquillamente a Kg7,7 che per una bici da 2000€ + differenza per ruote mi sembra un bel viaggiare o c'è chi vi dà di più?
Ho letto che qualcuno si lamenta perchè non montano la guarnitura originale 105, probabilmente non ha capito che shimano non ha ancora fatto la guarnitura con asse BB30 e questo telaio invece ne è già dotato, poi ho letto che le leve del 105 hanno le scrittine brutte e piccole, sono esattamente come quelle del "vecchio" 105 nero semplici e raffinate, ma è sempre questione di gusti ( vedi leve moto di Lorenzo comprate nella boutique del tamarro) in più ci dice il " nostro" ser pecora che gli punzecchiano le dita io le ho usate e sono come quelle dell'ultegra nuovo probabilmente se ha il telaio 61 chissà che mani avrà?
Il vero dato importante è il fatto che anche "ser" mi confferma dell'ottima tenuta in discesa del telaio e questo è il vero punto importante. I telai in salita bisogna spingerli e vanno a seconda delle nostre possibilità, ma la differenza tra un telaio ben riuscito e uno no la si sente in discesa ,un buon telaio deve dare sicurezza altro che guardare i 10 grammi del canotto forcella in alluminio ( le TREK da 9000€ hanno sempre avuto il canotto di alluminio dovè il problema? )e questo telaio dopo quello dell'Infinito sarà un altro "punto di riferimento" per tutte le altre case concorrenti.
P.S. daccordo sui pattini freno e non è la prima volta che succede anche con shimano e chi ce li rimette ? Io lo so già.......

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Queste ruote non sono ancora su nessun sito, pesano come tutte le ruote entrylevel e sono scorrevoli al pari di queste. Sono montate su Shima e su Campi come puoi vedere nel mio post 281 in Taverna Bianchi Sempre montata con nuovo Campa Veloce. Queste ruote sono un pò forti come impatto, un pò "esagerate" possono piacere o non piacere, ma prima montavano le shimanoR500 o le Ambrosio w23 ed è con queste che vanno confrontate e a me sembrano molto meglio con possibilità comunque di sostituirle all'origine con piccola differenza ( come sull'infinito)

Classifica generale Winter Cup 2024