[Test] Cannondale Super Six EVO Sram Red

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.816
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque se è fatto in Cina da operai specializzati che, come credo, seguono fedelmente i processi industriali Cannondale... non ci vedo nulla di male.

Il problema di molti prodotti cinesi è la loro sorprendente somiglianza esteriore ad altri prodotti imitati, senza che vi sia una sostanziale qualità intrinseca.
credo che il problema dei made in cina e' il livello di qualità delle rifiniture, daltra parte se un operaio cinese riesce a fare 4 5 bici contro un operaio europeo che ne fa una, mettici tutte i benefici e tutte le scusanti valide del mondo una diffrenza poi sul prodotto ci sarà .

Confrontando una look o una time con una made inchina (cdale specy giant ...) la differnza si vede poi uno puo dargli peso o meno.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.321
2.814
Visita sito
ieri ho portato a casa la mia evo red tg 56 colore bianco , oggi tolta dal cartone e montata con cura maniacale , la cosa inquietante e' la scritta MADE IN CHINA sotto l'obliquo in zona mov centrale...............si sa che li producono in cina , e cina non e' sempre sinonimo di scarsa qualita' , pero' leggerlo su un telaio da 690 gr mi infastidisce.............

Ciao' posso chiederti se la guaina del freno posteriore passa intera nel tubo orrizzontale oppure all'interno passa solo il cavo ?

valca

Novellino
21 Aprile 2011
18
0
Casalmorano
Visita sito
Bici
trek madone 6.9
oggi prima prova su strada 70 km , sono uscito solo per prendere confidenza , qualche sistematina al posizionamento sella , le mie sensazioni sono di estrema reattivita' , risposta immediata ai cambi di ritmo , domani uscita con il gruppo e si comincia a fare " sul serio " ..............

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
ieri ho portato a casa la mia evo red tg 56 colore bianco , oggi tolta dal cartone e montata con cura maniacale , la cosa inquietante e' la scritta MADE IN CHINA sotto l'obliquo in zona mov centrale...............si sa che li producono in cina , e cina non e' sempre sinonimo di scarsa qualita' , pero' leggerlo su un telaio da 690 gr mi infastidisce.............
io ho una S6 hm e una SLICE e sono entrambe made in cina, non ho avuto nessun problema

S

sante pollastri

Guest
credo che il problema dei made in cina e' il livello di qualità delle rifiniture, daltra parte se un operaio cinese riesce a fare 4 5 bici contro un operaio europeo che ne fa una, mettici tutte i benefici e tutte le scusanti valide del mondo una diffrenza poi sul prodotto ci sarà .

Confrontando una look o una time con una made inchina (cdale specy giant ...) la differnza si vede poi uno puo dargli peso o meno.

io non apprezzo nessuna differenza di rifiniture,se ti riferisci a queste.
ormai sono gli operai europei che devono inseguire quelli cinesi,anche se sarebbe piu' corretto parlare di aziende cinesi e aziende europee.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
io non apprezzo nessuna differenza di rifiniture,se ti riferisci a queste.
ormai sono gli operai europei che devono inseguire quelli cinesi,anche se sarebbe piu' corretto parlare di aziende cinesi e aziende europee.

scusami ma non sono molto d'accordo...
vorrei che tu visitassi la maggior parte delle 'aziende' cinesi (neanche taiwan escluso) e vedessi la qualita' e le condizioni di produzione. certo se guardi i cinesini con la mascherina bianca davanti ai chipponi prodotti per i soliti committenti u.s.a. (apple/hp/...) forse va bene, ma se guardi quello che ci arriva come prodotto...'originale' fa pieta' ai santi! strano e' che nessuno abbia il coraggio di scandalizzarsi ormai.

gli operai/aziende europee devono inseguire per una politica assurda ma non certo per capacita'/forza produttiva/responsabilita' del lavoro...e qualita' e legalita' del prodotto finito. compresi i componenti per bdc.

S

sante pollastri

Guest
scusami ma non sono molto d'accordo...
vorrei che tu visitassi la maggior parte delle 'aziende' cinesi (neanche taiwan escluso) e vedessi la qualita' e le condizioni di produzione. certo se guardi i cinesini con la mascherina bianca davanti ai chipponi prodotti per i soliti committenti u.s.a. (apple/hp/...) forse va bene, ma se guardi quello che ci arriva come prodotto...'originale' fa pieta' ai santi! strano e' che nessuno abbia il coraggio di scandalizzarsi ormai.

gli operai/aziende europee devono inseguire per una politica assurda ma non certo per capacita'/forza produttiva/responsabilita' del lavoro...e qualita' e legalita' del prodotto finito. compresi i componenti per bdc.

io guardo ai prodotti che arrivano qui,tutti noi speriamo che le condizioni di lavoro migliorino,il fatto che sempre piu' occidentali vadano li a commissionare ed a controllare la qualità dei prodotti non può che accelerare tale cammino.
se la maggioranza dei costruttori mondiali di telai e componenti in carbonio,compresi artigiani dal nome altisonante,vanno li,un motivo ci sarà pure,oltre al risparmio sulla produzione.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
io guardo ai prodotti che arrivano qui,tutti noi speriamo che le condizioni di lavoro migliorino,il fatto che sempre piu' occidentali vadano li a commissionare ed a controllare la qualità dei prodotti non può che accelerare tale cammino.
se la maggioranza dei costruttori mondiali di telai e componenti in carbonio,compresi artigiani dal nome altisonante,vanno li,un motivo ci sarà pure,oltre al risparmio sulla produzione.

boh o-o
se vedo i prodotti senza brand che arrivano fanno pena...
e quelli con brand sono al limite, e' che l'utente finale non ha armi per combattere la carenza di rapporto prezzo/qualita'...
io ho vissuto il passaggio prima delle mtb e poi delle bdc da usa ---> china (nel mio caso trek e specy) e devo dire che quello che ci vendono per 5/7000 euro e' oramai discutibile ma il problema e' che sta peggiorando. una bdc ordinata gia' assemblata deve essere presa per mano almeno due o tre volte per ritoccare le cavolate dei cinesi...

scusate l'ot

S

sante pollastri

Guest
boh o-o
se vedo i prodotti senza brand che arrivano fanno pena...
e quelli con brand sono al limite, e' che l'utente finale non ha armi per combattere la carenza di rapporto prezzo/qualita'...
io ho vissuto il passaggio prima delle mtb e poi delle bdc da usa ---> china (nel mio caso trek e specy) e devo dire che quello che ci vendono per 5/7000 euro e' oramai discutibile ma il problema e' che sta peggiorando. una bdc ordinata gia' assemblata deve essere presa per mano almeno due o tre volte per ritoccare le cavolate dei cinesi...

scusate l'ot

anch'io ho letto di ruote in carbonio no brand con i fori a distanze variabili,quindi inservibili,mentre ancora non mi è mai capitato di leggere di ruote marchiate clamorosamente fallate,questo perchè manca il controllo di qualità,probabilmente.
ho visto e pedalato,invece,cervelo,wilier e cannondale,nulla ma proprio nulla da dire.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
anch'io ho letto di ruote in carbonio no brand con i fori a distanze variabili,quindi inservibili,mentre ancora non mi è mai capitato di leggere di ruote marchiate clamorosamente fallate,questo perchè manca il controllo di qualità,probabilmente.
ho visto e pedalato,invece,cervelo,wilier e cannondale,nulla ma proprio nulla da dire.

io le ho viste con la resina al posto dei fori...ma quello che mi fa rabbia che se acquisto una bdc dai vecchi 10milioni mi aspetto di prenderla su e pedalare nell'assoluto silenzio almeno per un anno! (l'unico brand che ancora non mi ha mai deluso e' la shimano, anche se non la perdonero' mai per aver soffocato la splendida suntour!!!)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sul discorso qualità ci si potrebbe scirvere un libro...
brevemente dico che non ci sono sostanziali differenza tra una lavorazione fatta in europa, america o cina, per quanto concerne la qualità, ma bensì è l'azienda che fissa a priori tali parametri, per fare ciò nell'ambito produttivo ci sono gli step di produzione che appunto servono per garantire il controllo in diverse fasi della lavorazione di un determinato prodotto.
Quindi quando diciamo che dal punto di vista della verniciatura/rifiniture di un dato telaio è mediocre questo avviene non perchè viene fatto in cina, india, ecc, ma bensì è una precisa gestione dell'azienda!!!
Altro discorso sono i difetti di verniciatura o problematiche varie, che sono causati da un errore in fase di controllo!!!
L'asia oggi rappresenta il primo polo nel mondo nella lavorazione del carbonio e fibre similari, questo è stato determinato sicuramente dalla possibilità di reperire moltissima manodopera ad un costo molto basso, dato che questa lavorazione richiede un alta incidenza di lavoro manuale, ma anche dal fatto che le aziende cinesi sono tutte a partecipazione statale che in gran parte le hanno finanziate!

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
Sul discorso qualità ci si potrebbe scirvere un libro...
brevemente dico che non ci sono sostanziali differenza tra una lavorazione fatta in europa, america o cina, per quanto concerne la qualità,
...

e no!
e' qui il problema, il risultato del processo produttivo non e' lo stesso. siamo soltanto noi che spostiamo il metro di misura a seconda delle ns convenienze.
la filiera in teoria e' uguale in tutto l'universo ma non e' vero che l'asia, e la cina soprattutto, rispetti nessuno degli standard occidentali. la sproporzione dei costi l'ha resa vincente. ma la qualita' del prodotto, colpa nostra, non e', allo stato attuale, soddisfacente secondo me.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
www.strava.com
Bici
e no!
e' qui il problema, il risultato del processo produttivo non e' lo stesso. siamo soltanto noi che spostiamo il metro di misura a seconda delle ns convenienze.
la filiera in teoria e' uguale in tutto l'universo ma non e' vero che l'asia, e la cina soprattutto, rispetti nessuno degli standard occidentali. la sproporzione dei costi l'ha resa vincente. ma la qualita' del prodotto, colpa nostra, non e', allo stato attuale, soddisfacente secondo me.

ti stai sbagliando di grosso, credimi di questo mi sono occupato per 13 anni!!!
i processi produttivi sono gli stessi che si avrebbero in europa o america.
Gli stabilimenti che si trovano in cina sono di proprietà di cannondale e del governo cinese, ovviamente la "bassa manovalanza" è cinese, ma i quadri dirigenzali sono americani, inglesi ecc, ecc, e tutte quelle figure intermedie di una certa responsabilità (capo reparto, capo turno, responsabile di qualità, programmazione, ecc, ecc.) sono state formata da quella americana, canadese, inglese, ecc, ecc, detto questo ci sono dei precisi parametri da rispettare nella filiera produttiva è nulla e lasciato al caso o alla libera intrepretazione del singolo, poi è ovvio l'errore umano è sempre possibile, ma questo è un altro discorso!!!
Per concludere, quando si parla di un dato dettaglio che risulta essere di scarsa, media o ottima qualità questo è sempre dovuto ad una precisa scelta aziendale, che a sua volta è detata da innumerevoli riunioni, studio di posionamento prodotto, costi, campioni, ecc, ecc, ecc!!!

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
...toccherebbe spostarsi per cui non continuo piu'.
hai un'idea romantica delle imprese cinesi. di americani/europei ce ne sono davvero pochi. in un altro settore ma ci lavoro quotidianamente e ti assicuro che la stragrande maggioranza delle aziende manifatturiere sono ben diverse dalle brochures che ci arrivano.
se poi vogliamo pensare ai giapponesi di trent'anni fa e adesso...

(ma tra i giapponesi e i cinesi c'e' una gran bella differenza)

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
www.strava.com
Bici
...toccherebbe spostarsi per cui non continuo piu'.
hai un'idea romantica delle imprese cinesi. di americani/europei ce ne sono davvero pochi. in un altro settore ma ci lavoro quotidianamente e ti assicuro che la stragrande maggioranza delle aziende manifatturiere sono ben diverse dalle brochures che ci arrivano.
se poi vogliamo pensare ai giapponesi di trent'anni fa e adesso...

(ma tra i giapponesi e i cinesi c'e' una gran bella differenza)

o-o

non ho una idea romanitca, è così che funzionano le produzioni, poi tutte hanno le loro magagne e difetti, possiamo anche parlare dei vari ISO che poi sostanzialmente in produzione nessuno rispeta alla lettera, ma tali certificazioni servono per poi poter vendere all'estero e non solo...ma qui stamo andando ot!!!! :-x

Ultima modifica:

valca

Novellino
21 Aprile 2011
18
0
Casalmorano
Visita sito
Bici
trek madone 6.9
bhe , da possessore EVO vi dico che oggi abbiamo battagliato a dovere in gruppo e la bici e' stata eccezzionale in accelerazione e cambi di ritmo , con ruote ksyrium SL e gomme gonfiate a 7,5 , la schiena a fine giro , lasciava trasparire un leggero torpore , forse per i continui strappi ma sopratutto la nuova postura.............e' comunque molto rigida e scattosa !!!!! le finiture di verniciatura lasciano un po' a desiderare , si vedono chiaramente sbavature e trasposizioni di colore ( guardando nel dettaglio il bianco su nero ) comunque sono soddisfatissimo dell'acquisto !!
vi lascio un paio di foto con pesata ( compreso pedali e ruote leggere 950 gr per tubolare )

Allegati

• Evo 2012 005.jpg
    Evo 2012 005.jpg
    79,8 KB · Visite: 269
  • Evo 2012 001.jpg
    Evo 2012 001.jpg
    54,5 KB · Visite: 247

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
bhe , da possessore EVO vi dico che oggi abbiamo battagliato a dovere in gruppo e la bici e' stata eccezzionale in accelerazione e cambi di ritmo , con ruote ksyrium SL e gomme gonfiate a 7,5 , la schiena a fine giro , lasciava trasparire un leggero torpore , forse per i continui strappi ma sopratutto la nuova postura.............e' comunque molto rigida e scattosa !!!!! le finiture di verniciatura lasciano un po' a desiderare , si vedono chiaramente sbavature e trasposizioni di colore ( guardando nel dettaglio il bianco su nero ) comunque sono soddisfatissimo dell'acquisto !!
vi lascio un paio di foto con pesata ( compreso pedali e ruote leggere 950 gr per tubolare )
gia' presa? :ola:

Classifica generale Winter Cup 2024