Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sto seguendo i consigli di ZFC, 3 o 4 bagni in 250 ml di acquaragia in un barattolo agitandolo bene seguiti da 2 bagni in alcohol denaturato puro al 99%.

acquaragia e alcohol si riusano in gran parte, tranne il primo bagno in acquaragia che viene fuori veramente sporco.

questo se la catena è nuova, se è usata è un disastro, continua a tirare fuori sporcizia dalle maglie, servono molti piu’ bagni.

il petrolio bianco penso vada bene lo stesso, sgrassa anche meglio, pero’ lascia un residuo piu’ oleoso (che viene via con l’alcohol) e soprattutto costa molto di piu’ (1 litromdi acquaragia costa 2€, il petrolio bianco lo trovo tra i 5 e i 6€)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Pensa che la Shimano dice di pulirla solo con sapone da piatti
Ma nei vari prodotti liquidi (no bombolette) che si vendono per lavare la trasmissione cosa ci sta di particolare? Perché io compro sempre una tanica da 5 litri di questi prodotti (no brand) ma penso sempre che lo svelto farebbe lo stesso, devo solo trovare il disagio corretto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma nei vari prodotti liquidi (no bombolette) che si vendono per lavare la trasmissione cosa ci sta di particolare? Perché io compro sempre una tanica da 5 litri di questi prodotti (no brand) ma penso sempre che lo svelto farebbe lo stesso, devo solo trovare il disagio corretto.
Non so cosa vi sia , ma sicuramente ammoniaca, la quale danneggia
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Alcool Isopropilico non l’ha mai provato nessuno per pulire la catena?
Si volatizza troppo in fretta, se la catena e' molto sporca ne devi usare una quantita' esagerata, se invece lo usi come detergente finale ,va bene
 
  • Mi piace
Reactions: scico and IL NID

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io mi trovo bene con petrolio bianco e una volta che il grosso è andato un colpo di Tunap drive cleaner. Non so cosa ci sia dentro ma oltre a pulire gli ultimi residui con il beccuccio a pennello lascia la catena veramente asciutta e sgrassata, pronta per l’olio.
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Qualcuno ha provato questi 2 lubrificanti?
- wag universale
-motorex allround
Pareri?
Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20221001-215540_Gallery.jpg
    Screenshot_20221001-215540_Gallery.jpg
    66,3 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20221001-215524_Chrome.jpg
    Screenshot_20221001-215524_Chrome.jpg
    97,9 KB · Visite: 9

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, che problemi hai riscontrato?
Poca durata e rumore dopo un centinaio di km. Meglio mettere un wet a sto punto e pulisci la catena praticamente sempre con un panno.

Poi dipende perché molto è soggettivo, incrocio gente che gratta a 100 metri.

Io ormai ho trovato la quadra con il tunap, ogni 2 uscite o peggio una de è lunga passo un po’ di petrolio su un panno e lubrifico. Ogni 2 settimane una bella lavata con attrezzo e via.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Poca durata e rumore dopo un centinaio di km. Meglio mettere un wet a sto punto e pulisci la catena praticamente sempre con un panno.

Poi dipende perché molto è soggettivo, incrocio gente che gratta a 100 metri.

Io ormai ho trovato la quadra con il tunap, ogni 2 uscite o peggio una de è lunga passo un po’ di petrolio su un panno e lubrifico. Ogni 2 settimane una bella lavata con attrezzo e via.
Ok gentilissimo, grazie
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Alcool Isopropilico non l’ha mai provato nessuno per pulire la catena?
Io lo uso per la pulizia finale delle catene nuove prima di cerarle. Da catena nuova faccio 3 bagni di solventi diversi, ed il penultimo è uno sgrassante industriale mentre l'ultimo è con un risciacquo in isopropilico per togliere tutti i residui lasciati dallo sgrassante. Poi logicamente la catena va protetta subito (nel mio caso cerata) perchè la superficie non presenta più alcuna minima protezione all'ossidazione.
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID and andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io lo uso per la pulizia finale delle catene nuove prima di cerarle. Da catena nuova faccio 3 bagni di solventi diversi, ed il penultimo è uno sgrassante industriale mentre l'ultimo è con un risciacquo in isopropilico per togliere tutti i residui lasciati dallo sgrassante. Poi logicamente la catena va protetta subito (nel mio caso cerata) perchè la superficie non presenta più alcuna minima protezione all'ossidazione.
Perché sgrassi le catene da nuove?
 
  • Mi piace
Reactions: scico

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Perché sgrassi le catene da nuove?
perchè come trattamento delle catene ho scelto la caratura a caldo (la trovo molto più comoda dell'olio, più silenziosa e non rischio più di sporcarmi con la catena o con la corona grande). La cera per attaccare bene deve trovare una superficie che non presenti olii, per cui le catene nuove faccio un lavaggio come scritto sopra e poi le cero, da quel momento li le catene non pulisco più con solventi ma vengono solo sciaquate con acqua calda e poi ricerate.
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché sgrassi le catene da nuove?
Il grasso delle catene nuove ha una funzione protettiva per l'imballaggio, va bene anche per lubrificare ma è la cosa più appiccicosa che ci sia per sporco, polvere, sabbia, ecc... Se vuoi far durare la catena va tolto prima possibile.

In particolare se si cera a caldo la catena va rimosso molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perchè come trattamento delle catene ho scelto la caratura a caldo (la trovo molto più comoda dell'olio, più silenziosa e non rischio più di sporcarmi con la catena o con la corona grande). La cera per attaccare bene deve trovare una superficie che non presenti olii, per cui le catene nuove faccio un lavaggio come scritto sopra e poi le cero, da quel momento li le catene non pulisco più con solventi ma vengono solo sciaquate con acqua calda e poi ricerate.
Il grasso originale sulle catene lo utilizzerei anche per 5/700 km….è perfetto così com’è.
Toglierlo da subito è davvero un peccato!!!
Ogni tanto gli passi uno straccio per togliere lo sporco.
Ma non c’è cera ed altro che ti garantisce una cambiata morbida e silenziosa come quel lubrificante che trovi in origine.
So molto bene come si cera una catena,sono stato tra i primi ad utilizzare questa tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: scico