Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io vi dico solo che il mio meccanico mi ha imposto di buttare il lavacatena e di non usare più roba aggressiva. Pulisco con panno di daino la catena e rimetto il lubrificante. Senza dirglielo quando esagero uso il finish Line per la pulizia anche sulla catena e bagno con acqua.

Sono mesi che non sento rumori dalla trasmissione. La catena è a 5000 km senza allungamento e la cambierò perché mi sono stufato di misurarla.
Il bello è che lavandola nello Chanteclair ogni due o tre mesi (e poi nella lavatrice ad ultrasuoni) sto andando ben oltre i 5000 km per catena...
Lubrificando con pozione magica di Pecosbill76, ovviamente! :==

A meno che non stia leggendo ora, il mio meccanico non ha idea di come pulisca la catena, ma in un paio di occasioni mi ha detto che di biciclette tenute come la mia ne vede pochissime...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
rispolvero questo post perché ho cambiato la catena, come sempre succede in questi casi, sono rimasto entusiasta della scorrevolezza della catena nuova grazie al prodotto che Shimano applica ai propri componenti per la trasmissione, non mi ricordo cosa era stato detto e scritto a proposito,
ed è un po' di tempo che non mi aggiorno sui prodotti specifici,
ci sono novità (cere, oli, trattamenti ecc. ecc.) per ottenere lo stesso risultato di scorrevolezza del prodotto Shimano nuovo?
grazie a tutti
No, non ci sono, la Shimano, sulle ultime catene sil-tech, applica un prodotto a bagno che oltre ad essere un buon protettivo per l'ossidazione, è anche molto lubrificante silenzioso e scorrevole, oltretutto penetra perfettamente in tutti gli anfratti della catena. Questo per un certo numero di km, oltre la catena diventa , causa sporco, pastosa e va lavata. Comunque 500 km si fanno tranquillamente ed è vero che è il miglior momento della catena
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.062
4.202
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vedi l'allegato 462886

Prossimo giro tocca ripassare il panno di daino e rimette un goccio di Joe’s. Ma saranno 150 km che non la tocco.
In una giornata secca 150 km sono il minimo sindacabile,anche un FL rosso riesce a farceli con quella pulizia “esterna”
La pulizia esterna è un conto,e la tua è pulitissima,sia per via del panno di daino che accuratamente ci passi,sia per via del Joe’s molto bilanciato e che lascia pulito.

Una cosa è quella interna tra i piolini.
 

Allegati

  • IMG_4784.jpeg
    IMG_4784.jpeg
    342,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
Passano gli anni e soliti problemi che non ho ancora risolto: bici che viene usata fuori e sul rullo e lubrificazione della catena. Sono molto contento di usare la cera, ma sul rullo non c’è niente da fare, la catena è più rumorosa. Come soluzione di emergenza vorrei provare questo

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-346858?mc=8801929&utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage= 1727156063524.png

dico di emergenza perché mi serve praticamente subito e i tempi dell’e-commerce son sempre quel che sono (e il si vende che ho vicino a casa si chiama Bertrando ;-) )

Infine, visto che tempo fa mi è capitata tra le mani una gabbia con pulegge maggiorate, mi stavo chiedendo se sulla carta queste sono meno rumorose rispetto a quelle standard (ho uno sram red 22)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.062
4.202
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Passano gli anni e soliti problemi che non ho ancora risolto: bici che viene usata fuori e sul rullo e lubrificazione della catena. Sono molto contento di usare la cera, ma sul rullo non c’è niente da fare, la catena è più rumorosa. Come soluzione di emergenza vorrei provare questo

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-346858?mc=8801929&utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage= Vedi l'allegato 462889

dico di emergenza perché mi serve praticamente subito e i tempi dell’e-commerce son sempre quel che sono (e il si vende che ho vicino a casa si chiama Bertrando ;-) )

Infine, visto che tempo fa mi è capitata tra le mani una gabbia con pulegge maggiorate, mi stavo chiedendo se sulla carta queste sono meno rumorose rispetto a quelle standard (ho uno sram red 22)
No,Anzi potrebbero essere più rumorosi se sono in metallo anziché plasticosi come gli originali.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.212
3.039
Visita sito
Passano gli anni e soliti problemi che non ho ancora risolto: bici che viene usata fuori e sul rullo e lubrificazione della catena. Sono molto contento di usare la cera, ma sul rullo non c’è niente da fare, la catena è più rumorosa. Come soluzione di emergenza vorrei provare questo

https://www.decathlon.it/p/_/R-p-346858?mc=8801929&utm_source=mobileapp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage= Vedi l'allegato 462889

dico di emergenza perché mi serve praticamente subito e i tempi dell’e-commerce son sempre quel che sono (e il si vende che ho vicino a casa si chiama Bertrando ;-) )

Infine, visto che tempo fa mi è capitata tra le mani una gabbia con pulegge maggiorate, mi stavo chiedendo se sulla carta queste sono meno rumorose rispetto a quelle standard (ho uno sram red 22)
Per alternarlo allo Squirt lo avevo provato, almeno era la confezione precedente, che mi pare fosse gialla, e non mi pare fosse ceramico. Non so se l'abbiano cambiato, ma francamente mi parve meno efficace dello squirt e la catena più rumorosa. A livello di pulizia il medesimo, però sì, per avere un buon effetto per il periodo che lo avevo usato, lo dovevo applicare spesso (tipo ogni 60 km).

Comunque quando pedalo sui rulli metto le cuffie con la musica: in questo modo anche se la catena fa rumore, non è un problema :==
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
No,Anzi potrebbero essere più rumorosi se sono in metallo anziché plasticosi come gli originali.
Grazie. Effettivamente era il mio dubbio. A questo punto metto in pausa la cosa perché fare una prova implica smontare la gabbia e non è che ho trovato materiale molto chiaro su come fare.

Per alternarlo allo Squirt lo avevo provato, almeno era la confezione precedente, che mi pare fosse gialla, e non mi pare fosse ceramico. Non so se l'abbiano cambiato, ma francamente mi parve meno efficace dello squirt e la catena più rumorosa. A livello di pulizia il medesimo, però sì, per avere un buon effetto per il periodo che lo avevo usato, lo dovevo applicare spesso (tipo ogni 60 km).

Comunque quando pedalo sui rulli metto le cuffie con la musica: in questo modo anche se la catena fa rumore, non è un problema :==
Grazie! Allora mi sa che farò da cavia :-) il problema non è tanto sentire rumore, è per gli altri (insomma, non vorrei avere attriti con i vicini)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.212
3.039
Visita sito
Grazie. Effettivamente era il mio dubbio. A questo punto metto in pausa la cosa perché fare una prova implica smontare la gabbia e non è che ho trovato materiale molto chiaro su come fare.


Grazie! Allora mi sa che farò da cavia :-) il problema non è tanto sentire rumore, è per gli altri (insomma, non vorrei avere attriti con i vicini)
Ma scusa, non fa più rumore l'insieme rullo+bici della catena?!? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grazie. Effettivamente era il mio dubbio. A questo punto metto in pausa la cosa perché fare una prova implica smontare la gabbia e non è che ho trovato materiale molto chiaro su come fare.


Grazie! Allora mi sa che farò da cavia :-) il problema non è tanto sentire rumore, è per gli altri (insomma, non vorrei avere attriti con i vicini)
Ok tutto...ma che rumore fa la tua catena sui rulli, per temere di disturbare i vicini?!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
La catena, almeno nelle mie misurazioni, fa una bella differenza: se impastata bene col grasso si risparmiano circa 5 decibel (e la scala dei decibel non è lineare), ma a quel punto la bici è inutilizzabile in strada, per ovvi motivi.
Quel che voglio dire è che per me tutto quel che aiuta ad abbattere il rumore è il benvenuto.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sui rulli per me il primo problema è la regolazione, se devi fare qualche aggiustamento di fino per via della diversa cassetta.

In ogni caso in ambiente chiuso (io lo faccio in una stanza di casa) trovo sia più rumorosa la trasmissione per il fatto che i rumori si amplificano, c’è risonanza, senti proprio il metallo che striscia. In strada probabilmente sono dietro di noi e non li senti, in casa mi fanno impazzire.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.145
25.165
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sui rulli per me il primo problema è la regolazione, se devi fare qualche aggiustamento di fino per via della diversa cassetta.

In ogni caso in ambiente chiuso (io lo faccio in una stanza di casa) trovo sia più rumorosa la trasmissione per il fatto che i rumori si amplificano, c’è risonanza, senti proprio il metallo che striscia. In strada probabilmente sono dietro di noi e non li senti, in casa mi fanno impazzire.
stesso effetto delle gallerie o anche solo di qualche muretto a bordo strada che "rimbalza" il rumore e sembra di avere la trasmissione pronta a distruggersi :azz
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In una giornata secca 150 km sono il minimo sindacabile,anche un FL rosso riesce a farceli con quella pulizia “esterna”
La pulizia esterna è un conto,e la tua è pulitissima,sia per via del panno di daino che accuratamente ci passi,sia per via del Joe’s molto bilanciato e che lascia pulito.

Una cosa è quella interna tra i piolini.

Sai che io sono abbastanza un talebano della pulizia della bici? Però dopo che 2/3 meccanici mi hanno fatto notare che la mia bici è troppo pulita, in particolare a livello di trasmissione, l'ho un pò smessa. Complice anche il fatto che ero in ferie senza grossi attrezzi.

La mia catena è così dopo un week end, senza averla ripassata con il panno. Generalmente quando inizia a sporcarsi passo il panno, il "filo" tra i pignoni e lubrifico di nuovo.

Ripeto ero un talebano della cosa, ora sto andando da parecchio così e noto più silenziosità. Qualche meccanico dice che in sostanza l'olio nuovo lava via il vecchio nei rullini.

Pensa che un meccanico del posto consiglia di pulire la trasmissione con le salviette pampers o qualcosa del genere ;)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, probabilmente ho fatto un commento non proprio chiaro. A me quel che interessa in indoor é che non faccia rumore, o meglio meno rumore possibile: capisco che la stanza possa amplificare, ma io non parlo di sensazioni o fatti soggettivi, ma di misurazioni oggettive (poi la precisione del mio strumenti di misura è altro :-), ma questo non è il punto). La questione outdoor in tutta la faccenda (quindi sporco etc) è al momento marginale (per me).
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate, probabilmente ho fatto un commento non proprio chiaro. A me quel che interessa in indoor é che non faccia rumore, o meglio meno rumore possibile: capisco che la stanza possa amplificare, ma io non parlo di sensazioni o fatti soggettivi, ma di misurazioni oggettive (poi la precisione del mio strumenti di misura è altro :-), ma questo non è il punto). La questione outdoor in tutta la faccenda (quindi sporco etc) è al momento marginale (per me).

Io ho provato di tutto, anche il grasso. Secondo me non è una questione di cosa usi per lubrificare, o meglio quello può aiutare un minimo. Il problema è che probabilmente il rumore della trasmissione è lo stesso ma strada è dietro di te e probabilmente l'aria lo attenua molto. In una stanza lo senti tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76