Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho provato di tutto, anche il grasso. Secondo me non è una questione di cosa usi per lubrificare, o meglio quello può aiutare un minimo. Il problema è che probabilmente il rumore della trasmissione è lo stesso ma strada è dietro di te e probabilmente l'aria lo attenua molto. In una stanza lo senti tutto...
Esattamente!
Non a caso, quando in strada si pedala molto vicino ad un muro, la catena si sente molto di più...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.187
1.290
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sgrassatore Muc Off Ultra sonic Tank com'è? Qualcuno l'ha provato?

Per chi usa pulitore ad ultrasuoni quale avete? Che dimensione è sufficiente per la catena? Sono sufficienti 800ml? Vausato sgrassatore apposito o ci si può mettere dentro qualunque sgrassatore?
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho provato di tutto, anche il grasso. Secondo me non è una questione di cosa usi per lubrificare, o meglio quello può aiutare un minimo. Il problema è che probabilmente il rumore della trasmissione è lo stesso ma strada è dietro di te e probabilmente l'aria lo attenua molto. In una stanza lo senti tutto...

Esattamente!
Non a caso, quando in strada si pedala molto vicino ad un muro, la catena si sente molto di più...
Non c’è dubbio che la catena faccia comunque del rumore qualsivoglia lubrificante si utilizzi. Come avete giustamente detto ci sono contesti che amplificano il rumore e uno di questi è la stanza dove si fanno rulli (se poi fate rulli in un patio in aperta campagna allora vi odio :-)xxxx ); a maggior ragione in questi casi può essere opportuno, a seconda delle proprie necessità/disturbi/ossessioni, avere una trasmissione che di base sia il più silenziosa possibile.

Comunque questo video evidenzia un po’ il punto di trasmissione più o meno rumorosa quando la si valuta indoor (e riprende il discorso sulle pulegge oversize; ma la mia ovviamente non è quella :-) )

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.145
25.165
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non c’è dubbio che la catena faccia comunque del rumore qualsivoglia lubrificante si utilizzi. Come avete giustamente detto ci sono contesti che amplificano il rumore e uno di questi è la stanza dove si fanno rulli (se poi fate rulli in un patio in aperta campagna allora vi odio :-)xxxx ); a maggior ragione in questi casi può essere opportuno, a seconda delle proprie necessità/disturbi/ossessioni, avere una trasmissione che di base sia il più silenziosa possibile.

Comunque questo video evidenzia un po’ il punto di trasmissione più o meno rumorosa quando la si valuta indoor (e riprende il discorso sulle pulegge oversize; ma la mia ovviamente non è quella :-) )

se hai una bici fissa sui rulli si potrebbe addirittura pensare a qualche schermatura proprio per attutire il rumore piuttosto che a impiastrare tutto di grasso, bisogna valutare lo spazio e la voglia di fare, ma ad esempio in cartone o polionda o depron si può fare una sorta di scatola attorno al pacco pignoni e cambio
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.496
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate, probabilmente ho fatto un commento non proprio chiaro. A me quel che interessa in indoor é che non faccia rumore, o meglio meno rumore possibile: capisco che la stanza possa amplificare, ma io non parlo di sensazioni o fatti soggettivi, ma di misurazioni oggettive (poi la precisione del mio strumenti di misura è altro :-), ma questo non è il punto). La questione outdoor in tutta la faccenda (quindi sporco etc) è al momento marginale (per me).
Indoor la cosa migliore è un lubrificante oleoso, più spesso possibile, assolutamente sconsigliato outdoor dove raccoglierebbe di tutto, ma indoor il problema non c'è. Io indoor uso Silca Synergetic, avevo provato con la cera ma mandava troppi fiocchi in giro e durava meno, la sconsiglio per questo utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.187
1.290
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Indoor la cosa migliore è un lubrificante oleoso, più spesso possibile, assolutamente sconsigliato outdoor dove raccoglierebbe di tutto, ma indoor il problema non c'è. Io indoor uso Silca Synergetic, avevo provato con la cera ma mandava troppi fiocchi in giro e durava meno, la sconsiglio per questo utilizzo.
Vero, ma se uno la bici la usa sia dentro sia fuori...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
se hai una bici fissa sui rulli si potrebbe addirittura pensare a qualche schermatura proprio per attutire il rumore piuttosto che a impiastrare tutto di grasso, bisogna valutare lo spazio e la voglia di fare, ma ad esempio in cartone o polionda o depron si può fare una sorta di scatola attorno al pacco pignoni e cambio
La risposta corta è che non ho la bici fissa. L’anno scorso avevo provato ad usare i tappetini da palestra per “avvolgere” il rullo; tra molte difficoltà e vincoli (del resto devono passarci i piedi) ero riuscito, ma rimbombava troppo. Mi chiedo se non convenga creare una specie di scatola di materiale adeguato-come quelli da te elencati- da avvicinare alla zona rumorosa da un solo lato lasciando quindi aperto dall’altra.

altra possibilita sarebbe bypassare il deragliatore posteriore e usare un solo pignone (ovviamente con catena più corta), ma temo cadute di catena
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.145
25.165
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La risposta corta è che non ho la bici fissa. L’anno scorso avevo provato ad usare i tappetini da palestra per “avvolgere” il rullo; tra molte difficoltà e vincoli (del resto devono passarci i piedi) ero riuscito, ma rimbombava troppo. Mi chiedo se non convenga creare una specie di scatola di materiale adeguato-come quelli da te elencati- da avvicinare alla zona rumorosa da un solo lato lasciando quindi aperto dall’altra.
si credo con un poco di manualità si possa fare una sorta di scatola aperta lato rullo
Immagine 2024-09-24 112329.jpg Immagine 2024-09-24 112311.jpg
altra possibilita sarebbe bypassare il deragliatore posteriore e usare un solo pignone (ovviamente con catena più corta), ma temo cadute di catena
mi sembra abbastanza UCAS, anche perchè il rumore temo sia per la maggior parte fatto dai pignoni
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho una bici fissa sui rulli, ma nemmeno il FL wet risolve. E' proprio un rumore metallico, come è normale che sia.

La cosa bella è che quando esci in strada con l'altra bici ne apprezzi la silenziosità ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho una bici fissa sui rulli, ma nemmeno il FL wet risolve. E' proprio un rumore metallico, come è normale che sia.

La cosa bella è che quando esci in strada con l'altra bici ne apprezzi la silenziosità ;)
Risolveresti con una nuova catena.. che ovviamente non userai in strada, la monti e ci fai quasi tutto l'inverno senza troppi rumori.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
si credo con un poco di manualità si possa fare una sorta di scatola aperta lato rullo
Vedi l'allegato 462905 Vedi l'allegato 462906
Grazie. Pensandoci bene, non è che si rischia di creare del rimbombo?

Risolveresti con una nuova catena.. che ovviamente non userai in strada, la monti e ci fai quasi tutto l'inverno senza troppi rumori.
Infatti, il problema è la stagione di mezzo, arrivato l’inverno il problema per me non si pone :)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.936
1.052
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Risolveresti con una nuova catena.. che ovviamente non userai in strada, la monti e ci fai quasi tutto l'inverno senza troppi rumori.

Macchè... lo scorso anno mi sono fatto la stagione rulli (per me mooooolto lunga) con un muletto vecchio che montava Tiagra. Cambiato trasmissione e catena. Faceva rumore. E con cambio trasmissione intendo proprio corone, pignoni, catena e cambio posteriore ;)

Quest'anno ho regalato il muletto a mio padre, ho cambiato la mia e quindi ora uso la Tarmac con Ultegra R8000. Preso pacco pignoni (105) nuovo, corone ottime e montato una catena Ultegra nuova. Fa rumore comunque.

Credo che anche avessi messo tutto Dura Ace era uguale...

Ovviamente la bici su strada non faceva alcun rumore e continua a non farlo se la rimettessi su strada.

E' proprio il fatto che metti quello che vuoi per lubrificare ma è acciaio che scorre su acciaio. Chiuso in una stanza lo senti, c'è poco da fare. Sul cavalletto no perchè pedali a vuoto, sul rullo ovviamente applica resistenza.

Non è un rumore allucinante sia chiaro, ma per uno che cerca di avere sempre la trasmissione perfettamente regolata si fa sentire.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
Per alternarlo allo Squirt lo avevo provato, almeno era la confezione precedente, che mi pare fosse gialla, e non mi pare fosse ceramico. Non so se l'abbiano cambiato, ma francamente mi parve meno efficace dello squirt e la catena più rumorosa. A livello di pulizia il medesimo, però sì, per avere un buon effetto per il periodo che lo avevo usato, lo dovevo applicare spesso (tipo ogni 60 km).

Comunque quando pedalo sui rulli metto le cuffie con la musica: in questo modo anche se la catena fa rumore, non è un problema :==
Ok, ho comprato il lubrificante ceramico del decathlon e provato: primi 5’ di rullo meravigliosi, poi la resa è calata via via che l’allenamento è andato avanti.

Tanto per essere sicuri: io l’ho applicato rullino per rullino alla catena che avevo cerato e già usata per 200km (ovviamente ho dato una spazzolata alla catena prima di applicare il prodotto). Si fa così? :-) scusate la domanda banale, ma sulla confezione non mi pareva di fosse scritto come applicare il prodotto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.062
4.202
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok, ho comprato il lubrificante ceramico del decathlon e provato: primi 5’ di rullo meravigliosi, poi la resa è calata via via che l’allenamento è andato avanti.

Tanto per essere sicuri: io l’ho applicato rullino per rullino alla catena che avevo cerato e già usata per 200km (ovviamente ho dato una spazzolata alla catena prima di applicare il prodotto). Si fa così? :-) scusate la domanda banale, ma sulla confezione non mi pareva di fosse scritto come applicare il prodotto
cera e olio,qualunque esso sia,sono incompatibili.
Messo il primo,indipendentemente da quale sia dei due,non fa aggrappare l’altro al metallo della catena
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
La
Mia sul rullo

cera e olio,qualunque esso sia,sono incompatibili.
Messo il primo,indipendentemente da quale sia dei due,non fa aggrappare l’altro al metallo della catena
Grazie mille, anche per non avermi ripreso in malo modo dopo un errore del genere, non ne combino una di giusta :oops:

pulirò la catena e riapplicherò il prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.062
4.202
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie mille, anche per non avermi ripreso in malo modo dopo un errore del genere, non ne combino una di giusta :oops:

pulirò la catena e riapplicherò il prodotto
Ma ci mancherebbe.
Non so cosa intendi per spazzolata,ma immagino sia una azione che ha rimosso un po’ di cera esterna.
Esteticamente ti sembrerà pulita(anche perché la cera non trattiene lo sporco)ma di sicuro la paraffina sarà ancora presente e creerà uno schermo all’olio.
Basta toccare le maglie con le dita per rendersi conto che c’è ancora un film di cera.

Addirittura internamente nei rullini la spazzola nemmeno ci arriva,e la cera è ancora tutta lì dopo 200km.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma ci mancherebbe.
Non so cosa intendi per spazzolata,ma immagino sia una azione che ha rimosso un po’ di cera esterna.
Sì, esattamente, tolto solo eventuale sporco superficiale
Esteticamente ti sembrerà pulita(anche perché la cera non trattiene lo sporco)ma di sicuro la paraffina sarà ancora presente e creerà uno schermo all’olio.
Basta toccare le maglie con le dita per rendersi conto che c’è ancora un film di cera.

Addirittura internamente nei rullini la spazzola nemmeno ci arriva,e la cera è ancora tutta lì dopo 200km.
L’idea che mi ero fatto sul lubrificante ceramico era di alternativa che si poteva usare su catena cerata quando non si aveva voglia di ricerarla. A rafforzare questo mio pensiero ci ha pensato il meccanico: una volta ho portato la bici per raddrizzare il forcellino e registrare il cambio; senza che chiedessi nulla ha ben pensato di mettere un lubrificante ceramico sulla catena che era cerata (non appena cerata).

Ad ogni modo, ho recuperato una catena che era certa, ho tolto tutto e ho messo il lubrificante ceramico, ora la catena è ad asciugare. Vediamo domani come andrà sul rullo :-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.145
25.165
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, esattamente, tolto solo eventuale sporco superficiale

L’idea che mi ero fatto sul lubrificante ceramico era di alternativa che si poteva usare su catena cerata quando non si aveva voglia di ricerarla. A rafforzare questo mio pensiero ci ha pensato il meccanico: una volta ho portato la bici per raddrizzare il forcellino e registrare il cambio; senza che chiedessi nulla ha ben pensato di mettere un lubrificante ceramico sulla catena che era cerata (non appena cerata).

Ad ogni modo, ho recuperato una catena che era certa, ho tolto tutto e ho messo il lubrificante ceramico, ora la catena è ad asciugare. Vediamo domani come andrà sul rullo :-)
state facendo confusione, il fatto che lo chiamino ceramico dice poco ma guardando la descrizione è a base di cera, quindi è tipo squirt/mariposa/super secret ( in ordine di "qualità") e dovrebbe essere abbastanza compatibile con la cera, ma difficilmente è altrettanto silenzioso, solo di più facile applicazione
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
state facendo confusione, il fatto che lo chiamino ceramico dice poco ma guardando la descrizione è a base di cera, quindi è tipo squirt/mariposa/super secret ( in ordine di "qualità") e dovrebbe essere abbastanza compatibile con la cera, ma difficilmente è altrettanto silenzioso, solo di più facile applicazione
Mortacci, abbiate pietà che si ste cose sono ignorante :-) ho quindi fatto un’operazione inutile (pulire la catena dalla cera), non mi resta che vedere come andrà domani.
Intanto grazie per la segnalazione
 
  • Mi piace
Reactions: andry96