Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quante volte o quanti km hai fatto tra la le due cerature?
Su questa non li ho contati, é la catena da rulli, usata poi fuori due settimane ad agosto per le ferie, ora che ricomincio con lo strumento demoniaco gli ho dato una pulita e cerata per renderla più silenziosa perché col flower power solo non era granché

Sulle altre vado molto a sentimento, tipicamente cero o prima di eventi o dopo la pioggia, altrimenti direi ogni 1500km più o meno ma con il drip ogni 200km vado comunque più che bene

• Mi piace
Reactions: canserbero

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.535
1.747
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Seguendo i vostri consigli ho acquistato l'olio Joy's No Flat PTFE Dry, dopo aver usato per anni Shimano Dry, Shimano Wet e ultimamente Finish Line Dry. Ho fatto solo un paio di uscite ma ho avuto buone impressioni, la catena è più silenziosa e si è sporcata meno che con gli altri oli citati.
Grazie per il consiglio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 il flower power può andare su cera Silca? In passato l’ho usato ma come unico lubrificante partendo da una catena nuova pulita.
Adesso uso UFO come mantenimento tra una cerata e l’altra ma sta finendo e pensavo di prendere il Silca che però costa il doppio del Mariposa.
Direi di sì ma possiamo chiedere a @effettomariposa
Al massimo pulirei in maniera più approfondita prima di cerare di nuovo

Comunque considera che il flower power é.piu sporco di ufo, non di poco, in inverno difficilmente mi da fastidio ma in estate sulla bdc preferisco ufo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Sì quello l’ho notato anch’io.
Diciamo che è un problema minore tanto tra una cerata e l’altra (1000/1500 km) riporto “a nuovo” la catena.
Come faccio io, anche se con ufo o silca non sarebbe necessario, in quel caso puoi usare sicuramente il flower come già faccio, ovviamente considera un poco di sporco sul resto della trasmissione

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.028
4.754
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come faccio io, anche se con ufo o silca non sarebbe necessario, in quel caso puoi usare sicuramente il flower come già faccio, ovviamente considera un poco di sporco sul resto della trasmissione

Tempo fa avevo letto qualcosa a riguardo e non lo davano compatibile. Silca è una cera a base di paraffina mentre Mariposa a base di semi di girasole ma probabilmente sono pippe mentali.

• Mi piace
Reactions: andry96

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.461
1.230
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ero soddisfatto dello Squirt, poi sono passato al CeraBike (un disastro...) e ora sono tornato allo Squirt.
L'unico "problema" è che in inverno lo devo tenere in caldaia sennò diventa troppo viscoso e non esce

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
276
241
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Dopo aver letto alcuni vostri messaggi ho preso il Finish Line Wet - Verde per usarlo sui rulli nei prossimi 4 mesi...
Poi appena arriva la bici nuova vado di joe's arancione.

Intanto grazie per tutte le info condivise in questo 3d.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.141
4.281
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho finito il silca secret….riprendo questo o l’ufo drip?…per chi li ha utilizzati entrambi.
Li utilizzerei alternandoli al bagno in cera secret ogni 1000km

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
276
241
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Perché il wet sui rulli?

Perché ho letto varie opinioni positive nel 3d...esempi:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
541
124
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Tempo fa avevo letto qualcosa a riguardo e non lo davano compatibile. Silca è una cera a base di paraffina mentre Mariposa a base di semi di girasole ma probabilmente sono pippe mentali.
Anche il nostro Flowerpower Wax contiene paraffina (di grado alimentare) oltre alla cera si semi di girasole: chimicamente è compatibile con tutti i lubrificanti "cera" con paraffina (sia quelli liquidi in sospensione acquosa che quelli da fusione/a caldo)

• Mi piace
Reactions: AXA