Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
541
125
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
@andry96 il flower power può andare su cera Silca? In passato l’ho usato ma come unico lubrificante partendo da una catena nuova pulita.
Adesso uso UFO come mantenimento tra una cerata e l’altra ma sta finendo e pensavo di prendere il Silca che però costa il doppio del Mariposa.
(arrivo un po' tardi) Confermo che il Flowerpower Wax si può usare su cera Silca, è compatibile

• Mi piace
Reactions: AXA

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.825
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
É nera la cera rex...
Mi sta venendo il dubbio di sbagliare qualcosa io allora. A me dopo aver dato 6 (dico sei!) passate con acqua bollente sulla catena, sembra non uscire tutta la cera. Infatti se lascio raffreddare la catena resta piuttosto rigida, come se la cera rimasta dentro si fosse sciolta e risolidificata sui rullini (non bloccata come dopo la ceratutura a caldo, ma nemmeno completamente libera di muoversi). Inoltre se metto la catena in acqua ragia questa esce tutta nera.

Io uso ceratura a caldo silca ogni 1000-1500 km e ceratura a goccia silca ogni 300-400 km, a meno di uscite bagnate nel qual caso accorcio le distanze fra le manutenzioni.

Prima di rispondere ho aspettato di riverificare la cosa appena ho avuto una catena da cerare, e confermo che questo è il risultato, tu usi qualche altro accorgimento per pulire bene la catena con acqua bollente?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sta venendo il dubbio di sbagliare qualcosa io allora. A me dopo aver dato 6 (dico sei!) passate con acqua bollente sulla catena, sembra non uscire tutta la cera. Infatti se lascio raffreddare la catena resta piuttosto rigida, come se la cera rimasta dentro si fosse sciolta e risolidificata sui rullini (non bloccata come dopo la ceratutura a caldo, ma nemmeno completamente libera di muoversi). Inoltre se metto la catena in acqua ragia questa esce tutta nera.

Io uso ceratura a caldo silca ogni 1000-1500 km e ceratura a goccia silca ogni 300-400 km, a meno di uscite bagnate nel qual caso accorcio le distanze fra le manutenzioni.

Prima di rispondere ho aspettato di riverificare la cosa appena ho avuto una catena da cerare, e confermo che questo è il risultato, tu usi qualche altro accorgimento per pulire bene la catena con acqua bollente?
come dicevo, preparto il bollitore da 2 litri e immergo la catena in circa 1/3 dell' acqua agitandola con il solito appendino che uso in ceratura, primo passaggio solo acqua, secondo con detersivo lavastoviglie e terzo acqua

versarla da sopra sicuramente non basta a scaldare tutto a sufficienza

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.362
4.591
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Il problema potrebbe essere la ceratura a goccia,che ti fa prendere su sporco.
Io ho provato una volta il flowerpower,un disastro.
In poche uscite avevo la trasmissione nera come quando si usa olio,ho dovuto pulire il tutto a fondo per poter tornare ad usare solo la ceratura a caldo.
Potresti anche aver inquinato la cera,se immergevi una catena non perfettamente pulita.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
In poche uscite avevo la trasmissione nera come quando si usa olio,ho dovuto pulire il tutto a fondo per poter tornare ad usare solo la ceratura a caldo.
Potresti anche aver inquinato la cera,se immergevi una catena non perfettamente pulita.
il flower power è più unto, il silca ss e ufo sono come la cera a caldo

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
Non li conosco,ma dopo l'esperienza avuta penso che resterò esclusivamente sulla ceratura a caldo
ok, hai preso un prodotto ababstanza diverso da questi e molto più unto, gli altri due hanno la forumazlione molto simile( silca dice uguale) alla cera per immersione quindi si comportano come questa, con una adesione un poco meno efficace ma che non cambia l'untuosità

• Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.825
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come dicevo, preparto il bollitore da 2 litri e immergo la catena in circa 1/3 dell' acqua agitandola con il solito appendino che uso in ceratura, primo passaggio solo acqua, secondo con detersivo lavastoviglie e terzo acqua

versarla da sopra sicuramente non basta a scaldare tutto a sufficienza
Anche io ho un bollitore, non so esattamente la capacità ma probabilmente è 1,5-2 litri, lo verso in una bacinella di alluminio (quelle da mettere nel surgelatore), con dentro la catena, poi agito la catena nell'acqua bollente, attaccata a un appendino di ferro. Con un bollitore faccio 3 passaggio e il bollitore lo riempio 2 volte, quindi totale 6 passaggi. Prima aggiungevo un passaggio in cui spruzzavo ben bene la ctena con UFO Clean e così il risultato era perfetto, ma visto il costo del prodotto vorrei evitare questo passaggio.
Ok lo sporco, ma qui è proprio la cera che resta nelle maglie e le "incolla" (leggermente)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io ho un bollitore, non so esattamente la capacità ma probabilmente è 1,5-2 litri, lo verso in una bacinella di alluminio (quelle da mettere nel surgelatore), con dentro la catena, poi agito la catena nell'acqua bollente, attaccata a un appendino di ferro. Con un bollitore faccio 3 passaggio e il bollitore lo riempio 2 volte, quindi totale 6 passaggi. Prima aggiungevo un passaggio in cui spruzzavo ben bene la ctena con UFO Clean e così il risultato era perfetto, ma visto il costo del prodotto vorrei evitare questo passaggio.

Ok lo sporco, ma qui è proprio la cera che resta nelle maglie e le "incolla" (leggermente)
si al netto del capire se sia necessario o meno togliere proprio tutta la cera( probabilmente è quasi troppo pulita dopo se sui solo cera e ss drip) qualcosa a sgrassare aiuta la sola acqua, la soluzione più pratica che ho trovato tra i casalinghi è il detersivo da lavastoviglie, sgrassa meglio di quello per piatti normale e di chante claire

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.825
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si al netto del capire se sia necessario o meno togliere proprio tutta la cera( probabilmente è quasi troppo pulita dopo se sui solo cera e ss drip) qualcosa a sgrassare aiuta la sola acqua, la soluzione più pratica che ho trovato tra i casalinghi è il detersivo da lavastoviglie, sgrassa meglio di quello per piatti normale e di chante claire
Ma non rischi che sostanze contenute nel detersivo restino attaccate al metallo e disturbino l’attecchimento della cera? Il dubbio che ho sempre coi prodotti non testati per bici sono gli additivi che ci sono dentro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
Ma non rischi che sostanze contenute nel detersivo restino attaccate al metallo e disturbino l’attecchimento della cera? Il dubbio che ho sempre coi prodotti non testati per bici sono gli additivi che ci sono dentro
risciacquo più volte prima in acqua bollente e poi normale e non ho mai visto problemi, volendo fare i pignoli basta un passaggio in isopropanolo per sicurezza
ma la sensazione è che si arrivi a metallo nudo e che la cera attacchi bene

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.265
962
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR

Uso le stesse cere Silca che usi tu, e il lavaggio prima della ceratura a caldo lo faccio con acqua bollente in un barattolo di vetro chiuso, agitando per bene e ripetendo il lavaggio per 3 o 4 volte, solo con acqua. Al termine dei lavaggi la catena risulta pulita alla vista e con le maglie ben libere tra loro, non incollate.
In una bacinella aperta potrebbe essere che la più debole agitazione della catena produca un lavaggio meno profondo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.825
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Uso le stesse cere Silca che usi tu, e il lavaggio prima della ceratura a caldo lo faccio con acqua bollente in un barattolo di vetro chiuso, agitando per bene e ripetendo il lavaggio per 3 o 4 volte, solo con acqua. Al termine dei lavaggi la catena risulta pulita alla vista e con le maglie ben libere tra loro, non incollate.
In una bacinella aperta potrebbe essere che la più debole agitazione della catena produca un lavaggio meno profondo.
Ho paura a mettere l’acqua bollente in un barattolo e agitare che la pressione del vapore mi faccia saltare il tappo o rompere il barattolo o comunque uscire getti di vapore caldo e ustionarmi, per quello uso contenitore aperto

• Mi piace
Reactions: andry96

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.265
962
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Ho paura a mettere l’acqua bollente in un barattolo e agitare che la pressione del vapore mi faccia saltare il tappo o rompere il barattolo o comunque uscire getti di vapore caldo e ustionarmi, per quello uso contenitore aperto
Ok, ma io aspetto un attimo dopo che il bollitore si è spento. Anche dopo che apro il barattolo non esce molto vapore, e non faccio bollire ancora per i lavaggi seguenti

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.216
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho cambiato la catena al muletto che ho sui rulli. Preso una catena Ultegra direttamente dalla confezione, dato una pulita a pignoni e corone e messa su per provare a vedere come andava con l'olio di fabbrica visto che pedalo in casa e i rumori si sentono molto. Sono due settimane che ci pedalo ogni giorno e rimane silenziosissima, nessun rumore.

Prima o poi finirà ovviamente. Non esiste nulla di simile per conservare quel trattamento? Mannaggia sui rulli non prende polvere e sarebbe la soluzione a ogni sferragliamento...

Classifica generale Winter Cup 2024