Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Hai fatto benissimo!!!
Se proprio vuoi avvicinarti ad un trattamento del genere da usare esclusivamente sui rulli,prendi il grasso shimano per cuscinetti,è verdino,lo riscaldi,ci immergi la catena e pulisci successivamente tutto l’eccesso.

Anch’io da 3 settiyho h a catena nuova Shimano col suo grasso di fabbrica…una goduria!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.519
1.270
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
La mia esperienza con la cera:
Anni fa avevo provato in modo rudimentale a sciogliere della paraffina in polvere Repsol che avevo recuperato in magazzino (lavoravo nel settore delle materie plastiche). La scioglievo sul fornello in un contenitore di metallo e immergevo la catena, però ricordo che era davvero troppo liquida e poco "adesiva" alla catena. Accadeva quindi che o non restava attaccata alla catena, oppure si impaccava troppo e la catena diventava di pietra, e non si riusciva a "sbloccare" facendola girare.
Ci avevo rinunciato e ho quindi usato squirt e Cerabike (un cesso) per anni.
Ci ho riprovato qualche giorno fa con della cera in pellet presa su Aliex (3euro) ed il classico fornelletto Wax100 (5 o 6euro con le offerte)
Ho quindi sciolto 150g di cera a cui ho aggiunto del fondo di Squirt e 8grammi di PTFE 1.6 in polvere.
Il fornelletto ha impiegato quasi 40minuti per sciogliere tutto il composto che aveva un colore lattiginoso.
Ho immerso la catena, "sporca" di Squirt (ma pulitissima al tatto) a più riprese finchè non uscissero più bollicine e poi l'ho lasciata asciugare qualche minuto all'aria.
L'ho quindi fatta scorrere sulle assi di un bancale per sgrossare l'eccesso di cera e l'ho montata sulla bici.
Non ho ancora provato la bici ma mi pare che l'esito di tutto il lavoro sia più che buono
E' stato molto più semplice di come ricordavo
La spesa totale è stata di meno di 10euro, potevo anche non ricomprare l'ultimo flacone di Squirt...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, sto per acquistare l'attrezzatura per pulizia ad ultrasuoni e per cerare a caldo. Ho optato per uno slow cooker trovato su Amazon per scaldare la cera.
Adesso devo scegliere la cera, e sarei orientato sulla Silca.
Vorrei chiedere per sicurezza se le cere a goccia che ho a casa sono compatibili con questa cera a caldo, in quanto vorrei usarle tra una cerata a caldo e l'altra.
Con la Silca super secret ovviamente nessun problema immagino, ma per esempio la Ceramicspeed ufo drip è compatibile?

Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.816
26.378
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ufficialmente no ma direi proprio di si, sono entrambi ottimi drip di paraffina

Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
ufficialmente no ma direi proprio di si, sono entrambi ottimi drip di paraffina
Grazie del feedback.
Diciamo che interessa che non facciano casini tra si loro e che magari si debba ripulire tutto e ricerare per via dell'incompatibilità.
Siccome ho 1 flacone di Silca e 2 di ceramicspeed a casa, la scelta della cera sarà basata su questo fattore.
In realtà ho anche un flacone di Optimize bike alla grafite da usare.. ma magari li proverò a mio rischio e pericolo visto che non trovo info esatte sulla composizione.

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.816
26.378
Brescia
Visita sito
Bici
Problemi direi difficile, cioè tra ufo e ss cambiano forse in parte gli "additivi" ma la base del lubrificante é simile e compatibile, altri prodotti più semplici tipo squirt potrebbero contenere paraffina meno pura e più oleosa, in quel caso pulirei bene la catena prima di reimmergerla nella cera

Reactions: alan220387

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Avendolo usato Squirt e SS,non li mischierei mai.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie mille.
Penso andrò sulla Silca allora.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Concordo, lo avessi da finire si potrebbe usare per mantenere una ceratura a caldo ma ovviamente non con la stessa qualità di lubrificazione e dovendo pulire bene prima di ricerare
Io comunque prima di ricerare a caldo darei sempre una passata nella vasca a ultrasuoni così da essere sicuro che tutto sia pulito, ma comunque da quanto capisco con i prodotti che ho citato non dovrei avere problemi.

se comunque avete altri suggerimenti per la cera da usare per la creatura a caldo, li accetto volentieri.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Con Silca mi son trovato così tanto bene che faccio fatica a provare altro.
Se proprio dovessi provare altro son curioso della finish Line…mah,sarà perché sono affezionato all’olio wet di questo marchio che continuo ad utilizzare sul moletto sui rulli.

Reactions: alan220387 and Lumi

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Penso proprio rimarrò su Silca allora, anche se anch’io come te uso l’olio Finish Line Wet sui rulli.
Mi sembra Comunque di capire che Silca sia un marchio leader nel settore cera.
Intanto ho ordinato vasca a ultrasuoni e pentola

Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Oggi è arrivato tutto il materiale per iniziare con la ceratura a caldo, quindi vasca ad ultrasuoni, slow cooker e cera Silca.
Avrei bisogno di un paio di dritte prima di iniziare con la prima pulizia/ceratura a caldo, cosa che avverrà durante la prossima settimana penso:

- Qui mi rivolgo specialmente a @andry96 siccome ho preso lo stesso detergente che mi hai consigliato, per quanto riguarda la vasca ad ultrasuoni mi sapresti dire all'incirca a quanti gradi e per quanto tempo lasci dentro la catena? Una volta pulita il liquido si butta o si riutilizza?
- Per quanto riguarda la cera nello slow cooker ( https://www.amazon.it/dp/B07NFHNGYL/?tag=mmc08-21 ) ha un paio di impostazioni, sapresti darmi un consiglio su come partire? Inoltre pensavo di sciogliere solo metà sacchetto di cera per iniziare. Una volta cerato posso lasciare la cera nello slow cooker e metterci sopra il coperchio e poi riutilizzarla la prossima volta?

Grazie in anticipo.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ti rispondo sulla seconda parte.
Io ho utilizzato mezzo sacchetto,per non rischiare di contaminare il tutto nel caso la catena non venga perfettamente pulita,ma col tempo è la pratica mi son reso conto che con queste procedure la catena è sempre perfettamente pulita.
Una volta cerata la catena,lascia il contenuto dentro e chiudi….la utilizzerai tutte le volte che ti pare fino a quando non dovrai metterci altri granuli dentro.

Io ti consiglio di mettere lo slow al massimo fino a quando la cera è completamente sciolta,ci butti dentro la catena,la agiti un po’,spegni lo slow,una altra shakeratina di catena e la togli.
Tieni presente che a 70-75° la cera scioglie.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.816
26.378
Brescia
Visita sito
Bici
Io per lo sgrassaggio iniziale faccio prima un passaggio grossolano, lavo la catena nel lavandino con sgrassatore anche casalingo, poi almeno 30 minuti n ultrasuoni, riscaldamento acceso quindi arrivo a tipo 70° risciacquo e passaggio finale in alcol isopropilico
Così mi sembra che la catena esca ben pulita, anche se la prima pulizia é sempre delicata, nel dubbio meglio un giro di ultrasuoni in più
Il liquido della ultrasuoni meglio buttarlo, la Cera invece la lascerei sempre nella slow cooker

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie molte ad entrambi!
Tutto chiarissimo direi.
Lo Slow cooker purtroppo non riporta regolazioni in gradi, ma immagino che non salirà molto come temperatura.
Magari la prima volta lo accendo al massimo e vedo quanto impiega a sciogliere la cera, così poi mi so regolare.
Inizialmente penavo di combinare la pulizia con la ceratura: accendo lo slow cooker con dentro la cera e nel frattempo faccio la pulizia ad ultrasuoni.. una volta finita la pulizia presumibilmente la cera potrebbe essere sciolta.. ma chiaramente sono cose da provare.
Tutto chiaro per la conservazione.. lascio raffreddare e ripongo al pentola da qualche parte.
Per tenere la catena, senza andare a prendere i ganci speciali in stile Silca, usi un semplice fil di ferro?
Con catena nuova darei anch'io una sgrassata nel lavandino, con chante clair oppure meglio ancora con il muc-off giallo che ho in casa che è più efficace, così da non inzozzare subito il liquido.
Tutto chiaro per la temperatura, la mia dovrebbe avere la temperatura impostabile quindi posso impostare 60/70° e lasciarla li. Per l'alcol isopropilico posso anche semplicemente spruzzarlo sulla catena e passarla con uno straccio oppure la devo proprio immergere? Sarebbe solo per il fatto di non sprecare e di conseguenza dover smaltire anche l'alcol.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.816
26.378
Brescia
Visita sito
Bici
Meglio immergere, l'alcol lo puoi riutilizzare, io lo tengo in un barattolo di vetro e lo uso più volte
Per il resto mi sembra tutto perfetto

Per appendere la catena guarda lo swisher tool molten( 15€ ....) e fanne una tua libera interpretazione con un appendino di fil di ferro, anzi da un appendino ne fai due

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Utilizzo un cavo cambio tagliato a misura che ho chiuso col terminale cavo,che faccio passare 3/4 volte nelle maglie.
Poi ho costruito un piccolo anello in plastica con foro per farci passare il barilotto del cavo cambio così da aprire e chiudere come un bracciale

Classifica generale Winter Cup 2024